Piante e Rimedi utili per affrontare l'inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline

    fiori_tisane



    L’inverno è sicuramente la stagione dell’anno più complicata per la nostra forma fisica. Influenze, raffreddori, mal di gola, bronchiti, febbre, stanchezza, perenne senso di freddezza, sono alcuni dei disturbi tipici di questo periodo, oltre all’aggravarsi di patologie da freddo (emicrania, sinusite, artrite, artrosi, colon irritabile, gastrite) con cui spesso le persone devono purtroppo convivere.
    La natura ci viene, come sempre, in aiuto, offrendoci diversi rimedi. Come più volte detto, i rimedi si rilevano più efficaci quando adattati al singolo caso e alla costituzione personale.
    In ogni caso, in linea generale, ecco alcune piante e rimedi naturali utili per affrontare l’inverno.

    -Echinacea: è una pianta immunostimolante. La sua assunzione contribuisce a stimolare le reazioni difensive dell’organismo. È, per questo, frequentemente utilizzata come prevenzione o come profilassi per tutte le malattie da raffreddamento. Può essere utilizzata in compresse, soluzione idroalcolica o decozione di radice (2 tazze al giorno). È controindicata in caso di patologie autoimmuni.

    -Rosa Canina: ha anch’essa un effetto immunomodulante. È una pianta ricca di vitamina C. Molto utile per rinforzare le difese immunitarie e per contrastare tossi e raffreddori di origine infettiva. Può essere utilizzare in taglio tisana (2-3 tazze al giorno), in macerato glicerico (da utilizzare come trattamento preventivo o in aiuto ad altri rimedi) o in compresse. Alle dosi consigliati può essere utilizzata anche in caso di patologie autoimmuni. Tuttavia, se tali patologie sono in fase acuta, è meglio non utilizzarla.

    -Salice: ha azione antinfiammatoria. Nella medicina popolare viene utilizzato come antipiretico: è dunque utile per abbassare la febbre. Ha una natura fredda e rinfrescante, è efficace nelle situazioni acute. Può essere associata ad altri rimedi (ad esempio Genziana o Verbena). Utile sotto forma di decotto (1 tazza 2 volte al giorno) o di compresse. Non va usata in gravidanza o in allattamento. Sconsigliata in caso di problemi gastrici.

    -Sambuco: pianta emolliente e sudorifera. Utilizzata per contrastare bronchite, febbre, influenza, affezioni delle vie aeree superiori. Riduce il catarro ed aumenta la concentrazione degli anticorpi che inibiscono la crescita dei ceppi influenzali. Utile soprattutto in infusione a partire dai fiori essiccati (una tazza 2-3 volte al giorno). Non presenta particolari controindicazioni alle dosi e nei modi consigliati.

    -Malva: è una pianta idratante e rinfrescante: spegne tutto ciò che infiamma. Ha un’azione espettorante, emolliente e antisettica. Contrasta soprattutto i catarri polmonari e bronchiali e la tosse sia grassa che secca. Va utilizzata preferibilmente in infusione a freddo a partire dalle foglie secche (1 tazza 3-4 volte al giorno). Alle dosi consigliate, non presenta controindicazioni.

    -Timo: pianta antitussiva, espettorante e antibatterica. Ha una natura calda ed è utile per drenare l’Umidità e i ristagni di freddo e muco. Ha un’azione leggermente tonica e ricostituente. Può essere utilizzata in taglio tisana (2 volte al giorno) o sotto forma di olio essenziale.

    Per contrastare tosse e bronchite è utile l’associazione di Zenzero, Miele e Propoli, in tisana. Se ai sintomi si accompagnano raffreddore o muchi di difficile espulsione, possono essere utili dei fumenti con olio essenziale di Eucalipto, Timo e Pino.
    Altro valido ed efficacissimo rimedio per le affezioni bronchiali è la radice di Lotus in Polvere, da utilizzare per preparare una bevanda calda: un cucchiaio di polvere di radice in mezzo litro di acqua per venti minuti.
    Inoltre, è possibile ricorrere ad un cataplasma di semi di lino: macinare i semi di lino fino a ridurli in farina, impastare con acqua (circa 2 cucchiai di farina per 150 ml di acqua), scaldare il tutto e applicare sul petto avvolto da una pezza di cotone.

    In caso di raffreddori forti, oltre ai rimedi esposti, utile la combinazione di Zenzero, Chiodi di Garofano e Cannella: preparare una tisana di zenzero (preferibilmente da radice fresca) e aggiungere 2 chiodi di garofano e un pizzico di cannella.

    In caso di febbre alta, che fatica a scendere, utilissime le spugnature a freddo (pezzuole di cotone bagnate in acqua fredda e applicate ai polsi, alle caviglie e ai polpacci. Da rinnovare ogni 10-15 minuti fino a che la febbre non scende).

    Per contrastare, infine, la sensazione di freddo interno, utili lo Zenzero (da utilizzare anche per pediluvi), il Tulsi Tea (efficace anche per l’apparato respiratorio), il The Bancha bollente.
    Da non dimenticare il Kudzu, l'alleato più prezioso per affrontare questa stagione fredda.

    N.B: i rimedi sopraesposti possono presentare degli effetti collaterali, soprattutto se non utilizzati nel modo corretto o se associati a terapie farmacologiche in corso. In caso di dubbi, problemi o patologie pregresse rivolgersi al proprio medico di fiducia o agli specialisti del settore.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie cara, molto utile veramente ! Adoro lo Zenzero ! Il miele lo prendo da un mio amico che ha coltivazioni in campagna ed hanno anche le arnie con le nostre piccole e care api che fanno un lavoro incredibile per essere così piccole ! Mi stupisco sempre del Creato !
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 21/12/2016, 12:59) 
    Mi stupisco sempre del Creato !

    :wub: Ed è tutto intorno a noi...è questa la cosa più bella! Basta solo guardare oltre la punta del proprio naso :wub:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Molto utili questi consigli! Grazie Violet 👍
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    di nulla Kat! :wub:
     
    Top
    .
  6. PeperoncinoAlMiele
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Belli questi consigli ... grazie violet ❤
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    14,216
    Attendibilità/Fiducia
    +55

    Status
    Anonymous
    Grazie violet la maggior parte dei consigli li metto in pratica 😊
    Aggiungo tisana per la tosse:
    Eucalipto (foglie)
    Lavanda (fiori)
    Menta
    Timo
     
    Top
    .
6 replies since 21/12/2016, 11:49   104 views
  Share  
.