Depurarsi dopo le feste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,301
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Online

    tisane_depurative_erboristeria


    Le festività natalizie coincidono spesso con pranzi e cene molto consistenti e con consumo eccessivo di dolci e di alcool. È bene non rinunciare a nulla, e concedersi qualche sgarro. Ma, per il nostro organismo, è altrettanto importante rimettersi in carreggiata e liberarsi dagli eccessi e dalle tossine provenienti da un’alimentazione sregolata.

    Ecco alcune piante e suggerimenti utili per depurarsi dopo le feste!

    -Tè verde: ha azione antiossidante, ipoglicemizzante, lipolitica (contribuisce cioè a sciogliere i depositi di grasso) e detossinante. Favorisce la diuresi e drena i liquidi in accesso. Esistono, in natura, diverse varietà di tè verde, soprattutto di origine cinese e giapponese. Quelli più facilmente reperibili e utili sono i giapponesi, fra cui Tè Macha, Tè Sencha, Tè Bancha. Quest’ultimo è totalmente privo di teina!

    -Tarassaco: stimola le funzioni epatiche. È un ottimo drenante. Ha attività diuretica-depurativa, soprattutto se combinato con il Carciofo. Elimina i “tossici” ed aiuta il fegato a riprendere le sue funzioni e il sangue a depurarsi delle tossine in eccesso. Utile in infusione (1 cucchiaino per una tazza d’acqua). Non presenta particolari controindicazioni. Va, però evitato dai soggetti con problemi di ulcera gastrica.

    -Betulla: è un ottimo drenante e depurativo generale. Lavora principalmente a livello dei Reni. Favorisce la diuresi e l’eliminazione delle scorie. Va usato in infusione (4 grammi di foglie in una tazza d’acqua) oppure in succo da pianta fresco (1 cucchiaio diluito in acqua per 2 volte al giorno). Alle dosi consigliate non presenta particolari controindicazioni.

    -Karkadè: o Ibisco. È ricco di vitamina C e sostanze antiossidanti. Ha azione fortemente diuretica e leggermente lassativa. È depurativo e disintossicante. Può essere assunto dopo i pasti, per favorire la digestione o di prima mattina per aiutare i Reni ad eliminare le tossine accumulate. Va usato in infusione (1 cucchiaino raso per una tazza d’acqua. Ha un gusto acidulo, che può essere attenuato tenendolo in infusione per breve tempo (massimo 5 minuti). Non presenta particolari controindicazioni, tuttavia in caso di pressione bassa o problemi intestinali è sufficiente una tazza al giorno. Non superare le due tazze al giorno.

    Ottime il Carciofo e il Cardomariano, piante che però vanno adattate alla costituzione individuale. Possono essere associate fra loro, per ottenere un effetto equilibrato o associate con il Tarassaco. Utilissimo anche il Rooibos.

    Ovviamente bisogna bere molto (almeno due litri di acqua al giorno), aggiungendo magari qualche goccia di limone fresco all’acqua, ed evitare cibi pesanti. Mangiare preferibilmente verdure cotte o scottate, cereali rinfrescanti (come ad esempio l’orzo e l’avena), frutta detossificante (mela, pompelmo) in centrifugato. Ottime anche le spezie, soprattutto la curcuma che aiutano l’organismo ad espellere le tossine attraverso il fegato.

    In caso di problemi o patologie in corso è bene rivolgersi al proprio medico o agli specialisti del settore.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    63
    Attendibilità/Fiducia
    +20

    Status
    Offline
    ottimi questi rimedi post-cenoni di natale,io consiglio visto che non c'e anche un altro infuso,ottimo quello con zenzero (fresco sarebbe meglio) e limone una tisana detox e dimagrante.
    lo zenzero aumenta il metabolismo e accelera il consumo dei grassi in eccesso,inoltre depura dalle scorie e tossine .
    è un antiossidante,ha proprietà antinfiammatorie e favorisce la digestione bando alle ciancie ecco la ricetta.
    per 1 litro di tisana
    -1litro e mezzo di acqua minerale;
    -20 fette di zenzero fresco sbucciato;
    -succo di 1limone
    -dolcificante naturale stevia miele anche se io consiglio di non metterlo perché gli zuccheri alterano sempre le funzioni delle tisane.
    procedura:
    portare ad ebollizione 1litro e mezzo di acqua,aggiungere lo zenzero e farlo bollire per 5-10 minuti ancora poi far riposare l'infuso per 10-15 minuti ,dopodiché filtra con un passino e versalo in una bottiglia e aggiungete il succo del limone precedentemente spremuto...
    per un azione d'urto berla dopo i pasti principali (pranzo e cena) ma io la bevo in ogni momento della giornata...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Illudiamoci di dimagrire su !!!

    :oJwcIbw:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,301
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Online
    Grazie per il suggerimento Mahela, che sarà sicuramente d'aiuto alle utenti interessate. ^_^

    Personalmente non ho messo lo Zenzero (pianta di cui ho parlato spesso e che ritengo utile per più azioni) fra questi rimedi perchè non la ritengo depurativa nel senso stresso, nè tantomeno dimagrante. Ha un'azione colagoga, vale a dire che aumenta la secrezione biliare e quindi permette al fegato di funzionare e tornare a funzionare correttamente. Va benissimo per digerire i pranzi e le cene pesanti, quindi ottimo post-pranzo/cena.

    Grazie ancora! :)

    @Nau
    :lol: :lol: Almeno però ci possiamo concedere una tregua!
     
    Top
    .
  5. Sibilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Girando nel forum ho trovato questa interessante discussione..grazie mille!
    Il 2 gennaio è tra pochi giorni.. 😅
    Ma ci sono gli avanzi.. Deleteri...e poi mia madre che mi fa ancora la calza (con un amore che apprezzo... Ma a 44 anni... È nociva!! 😂).. Quindi diciamo da 7 va... 😅
     
    Top
    .
4 replies since 27/12/2016, 12:15   149 views
  Share  
.