Rooibos. Il tè rosso d'Africa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline

    rooibos_2



    Il Rooibos (Aspalathus linearis) è una pianta originaria del Sud Africa, le cui foglie sono utilizzate per ottenere una bevanda dal colore rosso intenso. Viene definito anche tè rosso africano (o Red Bush), ma, in realtà, non ha nulla che possa compararlo a quelli che sono i tè abituali. È, infatti, totalmente privo di teina, ed ha un basso contenuto di tannini; inoltre, la sua infusione ha tempi un pochino più lunghi rispetto a quelli di un tè tradizionale. Si distingue per il suo sapore dolce.

    Diverse sono le proprietà riconosciute a questa bevanda. La presenza di vitaminaC, di polifenoli e flavonoidi, ossia di sostanze antiossidanti, fanno sì che il Rooibos sia molto utile a contrastare la formazione dei radicali liberi, a combattere l’invecchiamento cutaneo e a riequilibrare il ph dell’organismo, grazie ad un effetto alcalinizzante.

    È, inoltre, ricca di magnesio, fosforo, zinco, calcio, ferro: un vero toccasana per il nostro corpo.

    -Ha proprietà digestive, e lavora prevalentemente sulla depurazione del fegato. Essendo privo di acido ossalico, può essere bevuto anche da quanti hanno problemi di calcolosi renale.

    -Ha proprietà adattogene: aiuta il sistema immunitario a combattere contro virus ed infezioni, assicurando, al contempo, un apporto energetico notevole.

    Il Rooibos non presenta particolari controindicazioni. Anzi, è consigliabile inserire questa bevanda nella propria dieta, soprattutto nei mesi invernali.

    Tuttavia, in caso di patologie e disturbi di stomaco gravi, se ne sconsiglia l’uso, in quanto si è visto che contribuisce ad aumentare la secrezione dei succhi gastrici.
    Potrebbe, inoltre, interferire con l’assorbimento del ferro. Essendo, però, ridotto il contenuto di tannini, senza esagerare, il rooibos è una bevanda che può essere assunta anche da coloro che assumono integratori di ferro.

    Edited by water_violet - 24/11/2016, 15:19
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Online
    :thankyou: Va bene anche per purificare i reni allora?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Violet ma è una manna...
    Secondo te si trova al natura sì?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mar-landy @ 24/11/2016, 13:53)
    :thankyou: Va bene anche per purificare i reni allora?

    No Mar. E' un tipo di bevanda che può essere utilizzata anche da chi ha problemi ai reni, perchè priva di acido ossalico, che è presente, invece, in molti tipi di tè e di infusi.
    Per purificare i reni si utilizzano altre piante, l'equiseto, ad esempio, o, in presenza di calcoli, l'erba spaccapietra.

    CITAZIONE (virginella @ 24/11/2016, 14:06) 
    Violet ma è una manna...
    Secondo te si trova al natura sì?

    Credo di si. Al natura sì trovi veramente di tutto! Deve essere solo rooibos però, perchè alcune ditte lo miscelano con altre piante. E' veramente gustoso e benefico.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Online
    Ah okay graziie Violet. :)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    L'ho provato! È buonissimo!!
    Era un infuso aromatizzato con olio essenziale di mandarino, e l'ho trovato al Natura Sì. Lo sto bevendo a colazione.. 😄😉👍
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Bene Virgi! Non sai quanto mi fa piacere! :wub:
    Grazie per la fiducia soprattutto :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline
    Io l'ho utilizzata in polvere finissima nella mia miscela di henné per ravvivare i riflessi rossi...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leonessa881 @ 3/12/2016, 09:43) 
    Io l'ho utilizzata in polvere finissima nella mia miscela di henné per ravvivare i riflessi rossi...

    Si vero! E' un altro utilizzo del Rooibos. Hennè e Rooibos, oppure (sempre per i rossi) Hennè e Ibisco. Anche curcuma, cannella e zenzero vengono usate con l'hennè.

    Prova anche a berla qualche volta... :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline
    Si, certo. Proverò...
    Conosco abbastanza bene le erbe indiane. Se ti va potrei aggiungere qualche post con qualche chicca per il benessere del corpo, viso e capelli con il quale mi trovo molto bene.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (water_violet @ 3/12/2016, 09:37) 
    Bene Virgi! Non sai quanto mi fa piacere! :wub:
    Grazie per la fiducia soprattutto :lol:

    il fatto è che quando entro in quel negozio, ci sono tante di quelle cose interessanti che però non conosco e quindi finisce che vado sul sicuro e prendo le solite cose... Così invece c'è lo stimolo per provare e sperimentare.
    Anche perché tanti alimenti, specie proteici, sono indicati per chi segue un'alimentazione vegana, per cui cerco di non spaziare troppo ma di integrare in modo salutare un tipo di alimentazione abbastanza varia ( e non sempre eccelsa a dire il vero..., però negli ultimi mesi sono migliorata parecchio nella scelta degli alimenti😄)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leonessa881 @ 3/12/2016, 10:08) 
    Si, certo. Proverò...
    Conosco abbastanza bene le erbe indiane. Se ti va potrei aggiungere qualche post con qualche chicca per il benessere del corpo, viso e capelli con il quale mi trovo molto bene.

    Certo. Credo potrebbe essere interessante creare una sottosezione di Cosmesi naturale in cui confrontarci sulle nostre esperienze e abitudini.

    @Virgi
    Il Natura Sì per me é una specie di paradiso 😂😂...il paradiso dei salutisti!
    C'è veramente di tutto!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Trovo anche molto interessante questo articolo!! Grazie infinite Violet ^_^
     
    Top
    .
12 replies since 24/11/2016, 10:46   239 views
  Share  
.