Paulo Coelho

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline

    Paulo Coelho



    Ne abbiamo parlato spesso qui sul Vascello.
    Paulo Coelho nasce a Rio de Janeiro nel 1947. Non è solo uno scrittore, ma anche un poeta, un blogger e un messaggero della Pace. La sua vita è stata travagliata, ma ne è uscito più luminoso che mai.
    Frequenta una scuola Gesuita di cui ben presto però mal sopporta le regole, pur scoprendo in questo periodo la sua vocazione letteraria vicendo un concorso scolastico di poesia.
    Il suo rifiuto per ogni regola imposta fa sì che i genitori decidano di farlo ricoverare in un ospedale psichiatrico, convinti che il suo carattere ribelle sia dovuto ad una qualche malattia mentale. Durante il ricovero viene sottoposto a elettroshock, poiché la sua passione per il teatro è considerata una perversione immorale.
    Cercando di assecondare il volere della famiglia, studia economia, ma abbandona ben presto gli studi per viaggiare e fuggire dall'eventualità di un ulteriore ricovero.
    Si interessa all'alchimia e alla magia nera, viene arrestato dalla dittatura brasiliana in quanto considerato un pericoloso sovversivo. Successivamente, il poeta viene rapito dai militari e torturato finché, allo stremo, cerca di salvarsi confessando di essere un folle.
    A questo punto abbandona l'attivismo politico e nel 1981, nei Paesi Bassi, viene in contatto con un maestro spirituale che lui chiama "J". Questo incontro cambia la vita di Coelho, facendolo avvicinare anche alla religione cristiana.

    Le sue opere sono tantissime, tra le mie preferite ci sono sicuramente Veronika decide di morire, Il cammino di Santiago e L'alchimista.
    Il suo esordio peeò non è semplice: nel 1982 pubblica a proprie spese Arquivos do Inferno, ma riscuote poco successo sul mercato. Nel 1986 pubblica Manual pratico do Vampirismo, ritirandolo poco dopo dal mercato perché lo considera scritto male.
    Nel 1987 pubblica il suo primo libro sul suo pellegrinaggio verso Santiago, O diario de um mago, edito in Italia nel 2001 con il titolo Il Cammino di Santiago. In questo libro si trovano le prime tracce di quello che sarà il tema ricorrente della sua produzione: «lo straordinario risiede nel cammino delle persone comuni». Il successo del libro lo spingerà a scrivere L'alchimista, la sua opera di maggior successo. Il libro vende appena 900 copie nella sua prima edizione, per poi esplodere nel 1990, raggiungendo 85.000.000 di copie vendute nel mondo; L'alchimista è stato finora il libro di maggior successo mai scritto in lingua portoghese, giungendo anche ad essere inserito nel Guinness dei primati.
    Segue nel 1991 la pubblicazione de Il dono supremo, opera ispirata da un testo di Henry Drummond.
    Nel 1994 Coelho pubblicherà Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto; nel 1996 seguirà Monte cinque; nel 1997 sarà la volta de Il manuale del guerriero della luce, una raccolta di pensieri filosofici estrapolati dai suoi precedenti lavori. Con Veronika decide di morire (1998) e Il diavolo e la signorina Prym (2000) chiuderà la trilogia e nel settimo giorno... iniziata con Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto; i tre libri parlano di una settimana nella vita di tre persone comuni, costrette a confrontarsi con l'amore, la morte e il potere in questo breve lasso di tempo e a dover decidere del futuro della propria vita.
    Nel 2000 sarà la volta de Le confessioni del pellegrino, a cui seguirà Undici minuti (2003). Il 2005 è l'anno de Lo Zahir, un grande successo editoriale. Il 2006 è l'anno di Sono come il fiume che scorre; Pensieri e riflessioni 1998-2005 (2006) è una raccolta di aneddoti, idee e auto-riflessioni che lo scrittore compie traendo spunto dal suo ricco corpus letterario. Nel 2006 viene anche pubblicato Sfide-Agenda 2007, un'agenda dove all'interno è possibile trovare giorno per giorno le citazioni più belle di Coelho. Le sue opere, pubblicate in più di centocinquanta paesi e tradotte in 81 lingue, hanno venduto oltre 225.000.000 di copie nel mondo.
    All'inizio di maggio del 2007 viene pubblicato in Italia La strega di Portobello (A bruxa de Portobello). Quest'ultimo libro racconta la storia di Athena, narrata da più voci raccolte dall'autore brasiliano. Il 24 settembre 2008 viene pubblicato in Italia Brida (Brida), risalente in realtà al 1990, ma mai tradotto prima. Il 2009 è l'anno di Il vincitore è solo. Il 2010 è l'anno de Le valchirie, risalente in realtà al 1992, ma anch'esso mai tradotto prima. Il 2011 è l'anno di Aleph, il 2012 di Il manoscritto ritrovato ad Accra e il 2014 di Adulterio. Dal 2016 le sue opere sono edite in Italia da La nave di Teseo, presso cui sono usciti La spia (2016), Il cammino dell'arco (2017) e il romanzo autobiografico Hippie (2018).

    Vincitore di numerosi premi internazionali ricordiamo:
    - Guinness World Record for the Most Translated Author for the same book -The Alchemist- (2009)
    - The Best International Writer Award from the ELLE Awards (Spain, 2008)
    - Special Counsellor for Intercultural Dialogues and Spiritual Convergences by UNESCO (2007)
    - “Wilbur Award”, presented by the Religion Communicators Council (USA 2006)
    - "Order of Honour of Ukraine" (Ukraine 2004)
    - "Order of St. Sophia" for contribution to revival of science and culture (Ukraine 2004)
    - "Chevalier de l'Ordre National de la Légion d'Honneur" (France 1999)
    - Finalist for the "International IMPAC Literary Award" (Ireland 1997 and 2000)
    - "Comendador de Ordem do Rio Branco" (Brazil 1998)
    - "Knight of Arts and Letters" (France 1996)

    In particolare ricordiamo che nel 2007 l'ONU ha nominato Paulo Coelho come il nuovo messaggero della pace a fianco della principessa giordana Haya, del maestro argentino-israeliano Daniel Barenboim e della violinista giapponese Midori Gotō.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Paulo_Coelho

    Sul Vascello trovate:
    - Frasi tratte dai suoi libri
    - Il manoscritto ritrovato ad Accra
    - Messaggio di buon 2020
    - Poesie

    Segnaliamo inoltre questa iniziativa dell'autore!
    Libri gratuiti in ebooks

     
    Top
    .
0 replies since 19/3/2020, 21:46   44 views
  Share  
.