Dieta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Forse la mia è una domanda che lascia il tempo che trova, ma ci provo lo stesso anche perché il cibo è la prima cura del corpo, prima di qualsiasi altro rimedio.

    Rispetto al mio problema di salute, che è sempre quello a cui avevo fatto accenno nel post precedente, sono andata da una naturopata. Lei mi piace e mi fido in generale, ma ho dei dubbi sul fatto che non mi abbia dato nessuna dieta particolare. Mi ha detto che sono intollerante al latte di mucca e alla soia, quindi mi ha detto di evitare questi cibi e mi ha detto di continuare a fare la dieta che avevo introdotto da me perché va benissimo.
    È stata molto larga, mi ha dato delle linee guida come ad esempio di non mangiare la carne rossa più di tre volte a settimana, di non eccedere con gli zuccheri, ecc. Mi sembrano le linee guida del buonsenso in un paese dove ci sono dei grossi problemi alimentari legati all’uso eccessivo di carne rossa (qui c’è gente che la mangia anche due volte al giorno) di alcol e di zuccheri appunto.
    A me sarebbbe piaciuta una dieta calata più sul mio problema di salute.
    Quando ho cambiato dieta per calmare l’infiammazione che mi causava dei dolori fortissimi ho deciso di eliminare la pasta e di sostituirla con cereali integrali (primo fra tutti il riso, poi orzo, cous cous, farro) cucinati con verdure (verdi e arancioni prime fra tutte spinaci e carote, poi cavoletti di Bruxelles, peperoni arancioni ), eliminato completamente la carne (rossa e bianca) e formaggi (ogni tanto un po’ di parmigiano grattugiato, ma una volta a settimana).
    Mangio solo pesce locale quindi merluzzo, salmone e trota (ho deciso di dare la precedenza a questi ultimi due perché sono arancio-rosa intenso). Li faccio al cartoccio in forno, senza aggiungere olio o sale, solo con una fetta di limone.
    Ho eliminato i grassi (burro non l’ho mai usato, ma evito anche l’olio).
    Bevo succo d’arancia (succo comprato fatto spremendo arance e biologico) e mangio due tre frutti al giorno.
    Cosa devo eliminare ancora? Posso mangiare gli zuccheri? Ad esempio alla mattina mangio a colazione due brioche (maddalene) con il latte di mandorla non zuccherato. Ogni tanto mangio anche dei biscottini a fine pasto come dolcetto. Insomma un po’ di zucchero lo mangio.
    Bevo due caffè al giorno. Posso?
    Ci sono delle verdure che dovrei evitare o che dovrei includere?
    Faccio bene a non mangiare la carne?
    Posso bere una birra ogni tanto?

    Grazie 😊😘
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=74493741
    Ti lascio innanzitutto questo link in cui ci sono le linee guida per un alimentazione naturale.

    Provo a risponderti :)
    Una dieta legata al tuo problema di salute è una dieta che prevede l'eliminazione di alimenti che causano infiammazione e di alimenti che sono antinfiammatori. Quindi le linee guida vanno bene perchè prevedono proprio questo. Ti ha fatto un test per le intolleranze?
    L'olio perchè lo eviti? E' sbagliato. L'olio extravergine di oliva spremuto a freddo contiene vitamine, antiossidanti, acidi grassi essenziali, fitosteroli...insomma, in una dieta antinfiammatoria va assolutamente introdotto. Potresti anche consumare l'olio di canapa, a freddo, che è proprio specifico per i problemi infiammatori.
    Due caffè al giorno possono andare bene. Un biscottino ogni tanto non ti fa di certo male ;) E' l'abuso di zucchero bianco che viene condannato. Personalmente lo sostituirei con l'integrale di canna.
    La carne fai bene a non mangiarla si. Le verdure vanno bene tutte. E' sconsigliato l'uso eccessivo di solanacee: patate, melanzane, pomodori.
    Non hai menzionato la frutta secca. Un regime alimentare antinfiammatorio ne prevede un consumo regolare e in piccole quantità (30 grammi al giorno). https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=73412799

    Una birra ogni tanto potrebbe andare. Io la sconsiglio e piuttosto un bicchiere di un buon vino rosso!
    Le spezie sono importantissime, sopratutto la curcuma http://vascello-stelleperdute.forumfree/?t=72938490
    Questo in generale per il problema di salute di cui parlavi. Una dieta, anzi, un regime alimentare dovrebbe tenere in considerazione piuttosto la tua costituzione. Ci sono, ad esempio, alimenti che, a seconda della costituzione, agiscono in maniera differente.
    Ti faccio un esempio. Bevi il succo d'arancia e fai bene, perchè è, in generale, molto salutare. Io, che seguo un tipo di alimentazione energetico-costituzionale, se bevessi tutte le mattine succo d'arancia starei costantemente male. Quindi ecco...giusto per dirti che poi è l'unicità a fare la differenza. Fermo restando che seguire le linee guida generale è un bene per tutti! Perchè tutti, di base, dovremmo privilegiare un tipo di alimentazione il più naturale possibile.
     
    Top
    .
  3. Donna di Coppe
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Violet per la tua risposta.
    L’olio in effetti ero un po’ in dubbio, lo aggiungerò a fine cottura.
    Il dubbio mi era venuto infatti per le solanacee, perché io le evito in questo momento, ma la naturopata mi consigliava di sostituire il più possibile pane e cereali con le patate, quindi mi era saltata un po’ la pulce al naso.
    Il pane me lo faccio io per avere un controllo sugli ingredienti, lo metto in freezer già porzionato e ne mangio una razione (una fetta 50g) alla sera col pesce.
    Invece non avevo proprio pensato ai frutti oleosi che tra l’altro sono comodissimi da portare a lavoro per lo spuntino.
    Lei mi ha fatto il test delle intolleranze con la visita kinesiologica (che mi ha veramente stupita 😃) e ha visto che sono intollerante al latte di mucca (peccato!) e alla soia (e lì ha sfondato una porta aperta con me perché la evito come un brutto male! 😜). Quindi da quel momento sono passata ad altri tipi di latte e quello che mi piace di più è quello di mandorla.
    Per gli zuccheri, smetto di comprare le brioche per la colazione e cercherò di farmi delle torte (magari vegane così da evitare latte e uova) così controllo meglio gli ingredienti. Io bevo il caffè amaro, quindi le uniche volte in cui uso zucchero intenzionalmente è quando faccio torte e biscotti ed è integrale.

    Ora mi vado a studiare meglio le spezie, che ne so zero sottozero. 😉

    Grazie mille per le dritte! 😘
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Di nulla!
    Guarda per me sostituire i cereali con le patate non è una gran mossa...ma va detto che questa sostituzione dipende molto dall'entroterra culturale...nel senso che io, da italiana, preferisco la dieta mediterranea sempre...quindi i cerali (integrali!) per me sono al vertice di ogni tipo di piramide alimentare. Tu se non sbaglio sei all'estero, e all'estero effettivamente c'è quasi un abuso di patate.

    Se hai tempo di consiglio di prepararti da te delle torte per la colazione, altrimenti dei biscotti magari di farro o comunque integrali vanno benissimo! :)
     
    Top
    .
  5. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì anch’io preferisco. Lei è di origini indiane, ma siamo in anglosassonia dove le patate sono alla base più del pane.
    Grazie ancora 😘😘😘😘
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    Ma scusate se mi intrometto ma anche la frutta va controllata se non sbaglio. Tre frutti al giorno non sono troppo? Frutta tipo uva e cachi, di questo periodo, è mokto zuccherina.

    Io ho una mela a colazione e poi frutta nel pomeriggio lontano dai pasti ma sempre dosata. La sera ho due quadratini di cioccolata fondente.
     
    Top
    .
  7. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magari davanti a una tavoletta di cioccolata riuscissi a mangiare solo due quadratini!!! 😜😜

    Sulla frutta in effetti hai ragione!
    Io mangio mele, pere, kiwi, banane, mango e avocado (quest’ultimo a cena come pasto principale). Le prime due perché sono locali e le altre perché mi piacciono (so che non sono locali, ma pace!)

    Aspettiamo di vedere cosa ci dice Violet in effetti.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Si, infatti nel primo link che ho riportato c'è scritto che la frutta va consumata o a colazione o tra un pasto e l'altro, quindi siamo a massimo due porzioni di frutta al giorno. Va consumata regolarmente nel senso di tutti i giorni, non regolarmente ad ogni pasto... è diverso.

    Ovviamente poi dosi e tipo di frutta vanno regolate in base alla presenza o meno di eventuali disturbi, tipo diabete.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    Si poi ho mandorle, pinoli, noci, semi di sesamo a colazione ma 10 gr

    L’avocado da eliminare assolutamente!
     
    Top
    .
  10. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come l’avicado da eliminare assolutamente!
    Ti riferisci al disboscamento massiccio e alla produzione intensiva nei paesi di origine?

    Se è quello hai ragione, dovrei!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    E' un cibo estremamente grasso. Quindi se lo mangi una volta ogni tanto non succede nulla, ma a livello settimanale secondo quanto mi è stato detto assolutamente no.

    No, non mi riferivo ai disboscamenti. :)
     
    Top
    .
  12. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 26/10/2017, 13:27) 
    E' un cibo estremamente grasso. Quindi se lo mangi una volta ogni tanto non succede nulla, ma a livello settimanale secondo quanto mi è stato detto assolutamente no.

    No, non mi riferivo ai disboscamenti. :)

    Questo è vero! Io li prendo perché mi piacciono e perché sono facili e veloci da preparare. Mangio solo quelli a cena...anche per variare dal pesce.
    Però sono venuta a sapere che stanno distruggendo la biodiversità in alcuni paesi dell’America Latina a causa della forte richiesta perché adesso vanno molto di moda, così mi passa un po’ la voglia.
    Comincerò ad alternare il pesce con i legumi.

    Ho appena trovato un pacchetto di semi che fa proprio al caso mio! 😁😁😁😁 zucca, girasole, sesamo, lino. E sono tutta contenta! 😍😍
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    Cmq mi sono sbagliata, non i semi di sesamo, ma di lino. Questi infatti aiutano l'intestino ma attenzione a chi soffre di diverticoli. Non vanno bene perché si infilano dentro.

    OT
    Dimmi cosa non stanno facendo in Sudamerica se non danni! Vogliamo parlare del danno fatto al grano e canna da zucchero col discorso del Biofuel? Sai quanto è salito il prezzo del grano per colpa di Lula e del Brasile che si è fatto promotore insieme all'Argentina ignorando completamente le raccomandazioni internazionali e risoluzioni dell'ONU? Tutto ciò che stanno facendo, negli Stati Unit, in Sudamerica, in Asia e in Africa è atto a distruggere il nostro pianeta, di certo non a salvarlo!

    https://books.google.it/books?id=4rwXxfWon...biofuel&f=false

    OT

    :)
     
    Top
    .
  14. Donna di Coppe
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 26/10/2017, 14:25) 
    Dimmi cosa non stanno facendo in Sudamerica se non danni! Vogliamo parlare del danno fatto al grano e canna da zucchero col discorso del Biofuel? Sai quanto è salito il prezzo del grano per colpa di Lula e del Brasile che si è fatto promotore insieme all'Argentina ignorando completamente le raccomandazioni internazionali e risoluzioni dell'ONU? Tutto ciò che stanno facendo, negli Stati Unit, in Sudamerica, in Asia e in Africa è atto a distruggere il nostro pianeta, di certo non a salvarlo!

    Quanto ti godo!!!! 💪💪💪💪
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    😂😂😂

    😎
     
    Top
    .
16 replies since 26/10/2017, 08:40   148 views
  Share  
.