HO'OPONOPONO

una pratica hawaiana di riconciliazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline

    images_1



    Ho’Oponopono è un’antica tecnica di guarigione meditativa hawaiana. Letteralmente ho’oponopono significa “mettere a posto le cose” e si riferisce alla possibilità, che ognuno di noi ha, di correggere i propri errori, risolvendo i propri conflitti e mettendosi in cammino attraverso quello che è il percorso più giusto e adatto.

    Scopo principale dell’ Ho’Oponopono è quello di riscoprire la Divinità in noi stessi, grazie al perdono, al pentimento, alla trasmutazione, all’amore e alla consapevolezza del nostro essere parte di un unico sistema interconnesso.

    Quello dell’Ho’Oponopono è un metodo molto antico, risalente alle tradizioni sciamaniche hawaiane. In origine esso veniva utilizzato per ristabilire l’armonia nei rapporti familiari o interpersonali, attraverso il principio del perdono e del pentimento, a cui si arrivava grazie alla mediazione di un sacerdote Kahuna.
    Partendo da questo principio, Morrnah Nalamaku Simeona, sacerdotessa Kahuna, ha aggiornato e diffuso questo metodo, rendendolo un processo di liberazione e purificazione, attraverso cui l’uomo è in grado di ripulirsi delle memorie energetiche che causano dolore e sofferenza e ritrovare l’identità del suo Sé.

    Secondo Morrnah Simeona, “Ho’Oponopono è un grande regalo che permette di sviluppare un rapporto attivo con la divinità interiore e di imparare a chiedere che i nostri errori nel pensiero, nella parola, nei fatti e nelle azioni siano corretti in ogni istante. È un metodo che riguarda essenzialmente la libertà, la completa libertà dal passato”.

    -Come funziona Ho’Oponopono
    Tutto quello che vediamo fuori, in realtà è dentro di noi.
    Ogni pensiero, ogni dolore fisico e/o emotivo, ogni esperienza, è una memoria, ci appartiene e noi siamo responsabili della sua manifestazione.
    Questi, sono i due cardini attorno a cui ruota la tecnica dell’Ho’Oponopono.
    Secondo gli hawaiani, tutti i ricordi sono immagazzinati nel Unihipili (“Bambino interiore”), quello che comunemente definiamo subconscio. Ognuno di questi ricordi è la causa di un problema nel corpo, di una emozione o di una situazione dolorosa: i ricordi sono proiettati perennemente fuori di noi, creano la nostra realtà e ci fanno ripetere sempre le stesse esperienze. La sofferenza che proviamo e le situazioni dolorose che viviamo, vengono spesso ricondotte a qualcosa che cerchiamo invano di contrastare, o a qualcun altro da noi di cui cerchiamo di controllare i comportamenti. L’altro da noi siamo però noi stessi, e solo partendo da noi, solo ripulendo i nostri ricordi e le nostre emozioni negative, possiamo arrivare a modificare la realtà e a giungere ad un processo di guarigione. Ripulendo la nostra “memoria”, possiamo fare spazio alla Luce.

    -Come praticare Ho’Oponopono
    Per ripulire la memoria bastano 4 semplici frasi, da ripetere in sequenza come un mantra:
    Mi dispiace”, “Perdonami, “Grazie", “Ti amo”,
    perdonare, ringraziare ed inviare amore a se stessi.
    Diciamo “mi dispiace” alle memorie che sono dentro di noi e che non sapevamo di avere
    Diciamo “perdonami” alla Divinità che è in noi perché ci siamo lasciati trascinare dai ricordi, e l’abbiamo persa di vista
    Diciamo “grazie” ai nostri ricordi, per essere riemersi e averci dato la possibilità di ripulirli
    Diciamo “ti amo” perché l’amore è l’energia che muove e guarisce tutte le cose

    Queste semplici frasi, ripetute, innescano un processo di profonda trasformazione. Pronunciandole consentiamo alla mente conscia (Uhane) di abbandonare il controllo e di “parlare” al Bambino Interiore, rassicurandolo, amandolo e permettendogli di alleggerirsi del suo fardello.

    Ho’Oponopono può essere utilizzato per qualsiasi cosa. Possiamo concentrarci, ad esempio, su un problema o un disagio che stiamo vivendo, e pronunciare a voce o in silenzio queste 4 semplici frasi. Il perdono e l’amore riusciranno ad arrivare fin dove risiedono le memorie alla base del nostro disagio, quelle stesse memorie che stanno ostacolando il nostro processo vitale, saranno accettate e ripulite e l’energia in noi, la divinità in noi, sarà di nuovo libera di splendere.

    Fonti:
    www.dionidream.com/hooponopono/
    www.stefaniamontagna.it/hooponopono/
    Per approfondire: Il Grande Libro di Ho’Oponopono. Saggezza hawaina di guarigione di Jean Graciet, Luc Bodin, Nathalie Bodin.
     
    Top
    .
  2. •Nàga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello, grazie Water... :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Grazie Violet. Ne avevo già sentito parlare ☺
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Bellissimo, proverò a praticarlo:)
    grazie!
     
    Top
    .
  5. SilviaC.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo violet, io lo proveró gia da domani, magari riesco a risolvere con il mio problema allo stomaco a cui la medicina non sa dare una risposta!

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  6. PeperoncinoAlMiele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E una cosa molto bella... mi piacerebbe ascoltare esperienze di chi l'ha provato...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Grazie a voi ragazze! :thankyou:

    @Peperoncino
    Su internet puoi trovare e leggere moltissime testimonianze. Io, personalmente, ho avuto modo di conoscere e mettere in pratica questa tecnica durante delle lezioni di meditazione, e devo dire che è qualcosa di molto forte. L'esercizio guidato consisteva nel pensare a un disturbo fisico o un problema che sentivamo come limitante, e recitare questo mantra. Io l'ho usato per un disturbo fisico, più di una volta. Chiaramente non mi è scomparso come per magia, però sono riuscita a liberarmi dal rancore, dalla rabbia e dal senso di frustrazione che questa cosa mi creava...ed è stato molto bello! La prima volta mi sono fatta anche un bel pianto devo dire :D ...è liberatorio per certi versi!
    E' una tecnica che invita a stare molto concentrati sul presente e su determinati meccanismi che ci fanno male.

    @Silvia
    Hai letto QUESTO? :)
     
    Top
    .
  8. PeperoncinoAlMiele
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    @Peperoncino
    Su internet puoi trovare e leggere moltissime testimonianze. Io, personalmente, ho avuto modo di conoscere e mettere in pratica questa tecnica durante delle lezioni di meditazione, e devo dire che è qualcosa di molto forte. L'esercizio guidato consisteva nel pensare a un disturbo fisico o un problema che sentivamo come limitante, e recitare questo mantra. Io l'ho usato per un disturbo fisico, più di una volta. Chiaramente non mi è scomparso come per magia, però sono riuscita a liberarmi dal rancore, dalla rabbia e dal senso di frustrazione che questa cosa mi creava...ed è stato molto bello! La prima volta mi sono fatta anche un bel pianto devo dire :D ...è liberatorio per certi versi!
    E' una tecnica che invita a stare molto concentrati sul presente e su determinati meccanismi che ci fanno male.

    Wow ma è una cosa meravigliosa... e questo il tipo di esperienza di cui volevo sentire.. di solito sono molto scettica, non credo a tutto ciò ke trovo su internet... ma leggere di qualcuno ke "conosco" o mi fido come te in questo caso, è tutt'altra cosa.
    Ricordo ke dopo la separazione andai in analisi xkè tutti e dico tutti mi facevano sentire sbagliata x la mia scelta.. eppure dopo la quarta seduta l'analista mi liquidò dicendomi ke non vi era nulla di sbagliato in me ma ke dovevo solo provare a perdonarmi.. non capivo xkè me lo avesse detto, sapevo di non aver sbagliato. Ci ho messo 3 anni x capire cosa dovevo perdonarmi.. ma capirlo non significa averlo fatto, anzi.. dopo provi un forte senso di frustrazione x il male inconscio ke si sei fatto.. proverò questo mantra x liberarmi di questo peso..
    Ti ringrazio x aver condiviso la tua esperienza 😘😘😘

    Edited by water_violet - 31/1/2017, 13:16
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Grazie a te! :)
    Prova! Anche solo una volta e vedi che tipo di emozione e reazione hai...poi puoi lavorare su quella.

    :wub:
     
    Top
    .
8 replies since 30/1/2017, 15:58   215 views
  Share  
.