Funzioni psichiche e tema natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Per l'analisi di un tema occorre tenere conto delle 4 gradi funzioni psichiche: pensiero, sentimento, sensazione, intuizione, talvolta una funzione copre le altre, favorendo la repressione.

     photo grafico 1_zpsxpo5agpu.jpg



    Il pensiero: spiega
    Pensiero obiettivo, funzione del cervello. ci costringe a pensare, a concepire in un insieme logico. ci indica che cosa significa la cosa percepita

    Il sentimento: ama
    Ci trasmette il valore rappresentato dall'oggetto per noi nel senso di un desiderio o un rifiuto. Oggetto accettato o rifiutato, passivamente subito o attivamente scelto. Questa funzione ci dice ciò che sembra meglio adattarsi a noi, ciò che amiamo o detestiamo; non ci si chiede il perchè.

    La sensazione: sente
    Funzione del reale. Funzione al contempo cosciente e inconsia che ci permette di percepire profondamete la vita. Constatiamo ciò che esiste intorno a noi.

    L'intuizione: percepisce
    Funzione inconsci che produce evidenze senza che il ragionamento intervenga. Mira alla possibilità nascoste dalle cose, da persone o idee.

    Il pensiero e il sentimento sono razionali.
    La sensazione e l'intuizione sono irrazionali


     photo grafico_zpsadjccvfv.jpg



    Tratto da: "Di che segno è il tuo bambino? Scoprire e valorizzare i talenti dei nostri figli con l'astrologia". di Josette Bétaillole EDIZIONI Il punto d'incontro
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Una cosa che ancora non ho ben elaborato della suddivisione in aree/quadranti, è che case che apparentemente estroverse (tipo la Terza, la Quinta) fanno parte dell'area dell'interiorità, mentre case occulte come l'Ottava e la Dodocesima fanno parte del settore estrovertito della personalità. Alcune cose faccio proprio fatica a metabolizzarle.
    Mi sembra evidente che si tratta dello stato mentale "reale" del soggetto che cozza prepotentemente con ciò che poi appare agli altri....
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Queste funzioni le elaboro Jung. E' citato nel testo da dove è tratto il pezzo, Naty?

    La tua osservazione può essere giusta se la vedi sotto il punto di vista dell'astrologia tradizionale ma non se la vedi dal punto di vista di quella evolutiva.

    Penso avrai già letto questo: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=45629681

    Il cerchio dello Zodiaco è come quello evolutivo ed i settori, case, assumono altri signficati.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Sì, ma un ripassino non guasta mai. :):):)
    Grazie Nau.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Queste funzioni le elaboro Jung. E' citato nel testo da dove è tratto il pezzo, Naty?

    No, non lo cita né nel capitolo in sé, né a fine libro... :o: Sai il titolo del testo in cui Jung ha inserito dati e schema? Nel caso lo metto nella mia bibliografia a fine post ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Allora, pare che il libro di Jung sia solo in tedesco ma poiché il sito di Liz Greene fa astrologia psicologica ho trovato queste belle spiegazioni delle tipologie junghiane riportate...ehm....copiate....dal sito che hai segnalato: www.astro.com/astrologia/in_pa_psycho_i.htm

    Scorrendo con la freccia in basso si possono leggere le quattro tipologie secondo Jung.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Trovo molto interessante davvero questo articolo della Green :woot:
    Non so che dire :unsure: ... noi la fonte la citiamo ma poi sta alla correttezza della fonte... però ho trovato l'argomento così interessante che merita di essere qui. Del resto se il libro è solo in tedesco sarebbe un vero peccato privarsene...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Lui teorizzó tutto questo mentre studiava i suoi pazienti e come sai, fondó poi la psicoanalisi. Non è colpa tua, avrebbero dovuto citare la fonte. E' come se uno fa una ricerca, e non riporta da dove provengono le fonti !

    ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,007
    Attendibilità/Fiducia
    0
    Location
    Nord Italia

    Status
    Offline
    Ciao sono una visitatrice di passaggio pero´ visto che parlavate di Jung e delle funzioni psichiche volevo dirvi che il libro esiste pure in italiano si chiama "tipi psicologici" io l'ho trovato in biblioteca, ma se volete so dove ci sono le descrizioni delle funzioni Junghiane su internet magari vi metto il link :) Oppure anche l'alllieva di Jung Marie Louise Von Franz nel suo libro "tipologia e psicologia" le spiega e a mio parere anche in modo piu´ chairo e semplice rispetto a Jung quindi magari all'inizio buttatevi su di lei. Mi scuso se mi sono impicciata e spero di esservi stata un minimo d'aiuto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Colibrìgioioso @ 16/7/2017, 15:16) 
    Ciao sono una visitatrice di passaggio pero´ visto che parlavate di Jung e delle funzioni psichiche volevo dirvi che il libro esiste pure in italiano si chiama "tipi psicologici" io l'ho trovato in biblioteca, ma se volete so dove ci sono le descrizioni delle funzioni Junghiane su internet magari vi metto il link :) Oppure anche l'alllieva di Jung Marie Louise Von Franz nel suo libro "tipologia e psicologia" le spiega e a mio parere anche in modo piu´ chairo e semplice rispetto a Jung quindi magari all'inizio buttatevi su di lei. Mi scuso se mi sono impicciata e spero di esservi stata un minimo d'aiuto.

    Grazie mille x le info.

    Ricordati di presentarti al forum prima di postare qualcosa.

    Ancora grazie.

    Nau
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,007
    Attendibilità/Fiducia
    0
    Location
    Nord Italia

    Status
    Offline
    Prego :) Ora mi presento, scusate :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,007
    Attendibilità/Fiducia
    0
    Location
    Nord Italia

    Status
    Offline
    Il link ce l'ho pero´ le avevo scritte su un altro forum (che non e´ mio) posso postare il link oppure e´ considerato spam?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Colibrìgioioso @ 18/7/2017, 13:30) 
    Il link ce l'ho pero´ le avevo scritte su un altro forum (che non e´ mio) posso postare il link oppure e´ considerato spam?



    Vedo solo ora la tua risposta. Ho visto che poi non ti sei presentata. Riportare il link di un altro forum no, ma se lo hai scritto tu puoi riportare il tuo commento qui, dopo esserti presentata.

    Grazie mille :)
     
    Top
    .
12 replies since 18/2/2016, 13:31   471 views
  Share  
.