I QUADRANTI NEL TEMA NATALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Secondo Ariela Pratesi, il tema natale va suddiviso in quattro quadranti. Questo vi sarà utile quando studiando un tema natale, vorrete cercare di capire come è orientato il soggetto in questione, qual'è il suo potenziale, e attraverso quali settori della vita potrà evolversi!

    Ecco come espone e spiega Ariela Pratesi la suddivisione:

    I quadrante: case III, II, I

    II quadrante: case VI, V, IV

    III quadrante: case IX, VIII, VII

    IV quadrante: case XII, XI, X


    I quadrante:

    Materiale (Istintivo). Il quadrante è quello della realtà materiale, concreta e funzionale; la persona è attenta ai propri bisogni e agisce per soddisfarli; ha momenti di spontanea intuizione, reagisce istintivamente alle situazioni riconoscendo la strada da seguire; non aspira a essere guidata dall’esterno, perché segue un percorso interiore già tracciato. Qui troviamo gli istinti primari: affermazione della vita (casa I), crearsi i mezzi di sopravvivenza (casa II), comunicare con l’ambiente circostante (casa III).

    II quadrante:

    Emotivo. Il quadrante è quello della realtà emotiva, dell’esperienza di sé; qui prevale l’elaborazione personale e riservata delle proprie idee, insieme al desiderio di fare ordine nella propria vita emotiva. Il soggetto dialoga con l’infinito, sentendosi guidato da una forza superiore che lo istruisce. La trasformazione interiore non avviene in modo rapido, bensí è il risultato di una lenta serie di processi.

    III quadrante:

    Mentale. Il III quadrante è quello della realtà mentale, dell’esperienza intellettuale. Il nativo va alla ricerca di ciò che è già stato detto e fatto da chi è venuto prima di lui; ricerca la verità fuori da sé, e la sua conoscenza proviene dalle situazioni che vive e dalle persone che incontra, più che da una elaborazione interiore. Corre il pericolo di vivere secondo i valori altrui invece che secondo i propri. Questa è una posizione che implica una forte relazione dell’individuo con l’ambiente esterno. L’allargamento della coscienza si attua attraverso crisi relazionari. La sua formazione lo potrà portare, in un momento successivo, a essere egli stesso una guida per gli altri.

    IV quadrante:

    Trascendente. Il IV quadrante è quello della realtà trascendente. C’è la necessità di superare l’Ego, operando attivamente nel’ambiente in un contesto di pubblica utilità. La realtà interiore viene condivisa con il resto del mondo; questo è il settore di coloro che si impegnano nella vita pubblica, che in qualche modo fanno sentire la propria voce e che lasciano tracce nel loro ambiente, sia da un punto di vista ideologico sia di creazione artistica. Chi ha una forte occupazione di pianeti in questa zona ha uno struggente desiderio di ricreare l’unità perduta e l’armonia con il tutto. E’ un individuo molto incline alla vita spirituale ma corre il pericolo di essere vittima del proprio inconscio.

    Tratto da Astrologia Evolutiva di Ariela Pratesi Ed. Iniziazione mediterranee

    Edited by Nausicaa* - 8/9/2015, 13:04
     
    Top
    .
0 replies since 21/1/2010, 21:25   2706 views
  Share  
.