Olio essenziale di ROSA

Rosa Damascena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salome_06
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted




    L'olio essenziale di Rosa, il cui nome botanico è Rosa Damascena, viene generalmente estratto con solventi, data l'estrema fragilità dei petali di questo delicatissimo fiore.
    Inoltre, è un olio molto costoso -_- , dato che fiorisce solo un mese all'anno e per un goccia di olio essenziale è necessaria almeno una dozzina di rose.

    Tra le proprietà più importanti menziono quelle:
    - afrodisiaca, in quanto diminuisce gli stati di tensione di origine emotiva e psichica che causano l'assenza dell'appetito sessuale, nonché problematiche legate all'orgasmo;
    - antidepressiva, efficace per persone profondamente infelici pur non sapendone il motivo.;
    - antispastica, in quanto allieva il dolore premestruale e mestruale;
    - tonica cardiaca ed uterina, in quanto equilibra le irregolarità del ciclo mestruale e sana disturbi cardiaci di natura nervosa (palpitazioni);
    Infine, rappresenta un ottimo rimedio contro il mal di testa, soprattutto se accompagnato da nausea.

    In cosmetica viene utilizzato per la sua nota proprietà antirughe e per la pelle secca, sensibile e facilmente irritabile (pelli couperosiche, fragilità capillare).

    Da un punto di vista mentale e spirituale, l'olio di Rosa favorisce l'armonia e la pace interiore, la comprensione e l'amore per gli altri, attenuando così emozioni negative come la gelosia, l'invidia e la collera. Promuove il perdono. Ottimo olio in caso di esaurimento e grande stress fisico e soprattutto mentale

    Tale olio è associato ai colori rosso e rosa, al 4° Chakra e ai fiori Holly e Aspen. Il suo pianeta dominante è Venere.

    Infine, non è tossico, nè irritante, nè sensibilizzante.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Interessante questo articolo Salome!! :) A tale proposito mi piacerebbe capire dove sia giusto acquistare questo tipo di olio? Trovo molto importanti le proprieta' che esso contiene a parte il fatto che la rosa e' proprio il mio fiore preferito! :wub:
     
    Top
    .
  3. Salome_06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katrin82 @ 15/7/2015, 13:25) 
    Interessante questo articolo Salome!! :) A tale proposito mi piacerebbe capire dove sia giusto acquistare questo tipo di olio? Trovo molto importanti le proprieta' che esso contiene a parte il fatto che la rosa e' proprio il mio fiore preferito! :wub:

    Puoi trovare tutti gli oli essenziali in erboristeria oppure acquistarli online. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Anche il mio Kat ! Sarà perché siamo entrambe Toro??

    :P :rolleyes: :wub:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salome_06 @ 16/7/2015, 16:08)
    CITAZIONE (Katrin82 @ 15/7/2015, 13:25) 
    Interessante questo articolo Salome!! :) A tale proposito mi piacerebbe capire dove sia giusto acquistare questo tipo di olio? Trovo molto importanti le proprieta' che esso contiene a parte il fatto che la rosa e' proprio il mio fiore preferito! :wub:

    Puoi trovare tutti gli oli essenziali in erboristeria oppure acquistarli online. :)

    Grazie mille Salome per avermi risposto! ^_^ Vorrei farti una domanda nel caso volessi usarla come "tonica cardiaca e uterina" come potrei usarlo nello specifico? Scusa le tantee domande ma vorrei farne unn giusto uso :wub:

    CITAZIONE (Nausicaa* @ 16/7/2015, 19:11)
    Anche il mio Kat ! Sarà perché siamo entrambe Toro??

    :P :rolleyes: :wub:

    Davvero Nau?! :D Bellissime le rose!! :wub: Ma sai che ora che mi ci fai pensare conosco un'altra persona del toro che ama le rose? In effetti ho letto qui che il pianeta dominante e' venere il loro mese e' maggio quello legato alla Madonna quindi tutto sembra tornare in effetti!! :P ;) Ad ogni modo sono in grado davvero di aprire il cuore ogni volta che ne odora la fraganza provo delle belle sensazioni oltre che mi basta guardarle per rimanere incantata dalla loro sublime bellezza!!! :wub: ^_^
     
    Top
    .
  6. Salome_06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kat, nel caso specifico di dolori e irregolarità del ciclo mestruale, consiglio sempre di fare un leggero massaggio sull'addome inferiore con un olio base (se non hai altro, va bene anche quello di oliva ;) ) ed una goccia di olio di rosa e, subito dopo, di porci su una borsa dell'acqua calda (versione moderna dell'impacco caldo :P !).
    Per quanto riguarda i disturbi cardiaci di origine nervosa, è sufficiente inalare a secco l'olio di rosa, la cui goccia va precedentemente versata su un fazzoletto.
    Poi ci si deve concentrare sul proprio respiro, possibilmente praticando la respirazione addominale, che è quella più completa e la più corretta.
    In sostanza, consiglio di fare il noto training autogeno.

    Tuttavia, Kat, io lascio sempre la più completa libertà di utilizzo, in quanto ognuno di noi si sente a suo agio con un metodo piuttosto che un altro ;)
    L'olio di Rosa, come tutti gli oli essenziali, contribuisce in ogni caso a lenire il disturbo, anche se opti per il diffusore! ;)
    I metodi più utilizzati li ho scritti qui verso la fine del post https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=71094159
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Grazie infinite Salome!! :D Mi piace davvero molto quella del massaggio per poi metterci su la borsa dell'acqua calda spesso in inverno istintivamente gliela poggio ma in effetti mi mancava questa cosa del passarci l'olio prima :P Molto interessante anche quella cardiaca attraverso il respiro training autogeno! ^_^ Ho letto il link che mi hai suggerito e per l'azione antidepressiva o afrodisiaca sarebbe idoneo usare il metodo della vasca da bagno? Quest'ultima mi piace molto immaginando anche le candele profumate attorno e i petali di rose nell'acqua!! ^_^ Sono molto affascinata dagli oli e dai loro usi nonche' delle varie discipline olistiche ch sto cercando di capire meglio per cui appena acquisto l'olio non esitero' a provarlo subito e ti faro' sapere!! :woot: :D
     
    Top
    .
  8. Salome_06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katrin82 @ 17/7/2015, 14:30) 
    Grazie infinite Salome!! :D Mi piace davvero molto quella del massaggio per poi metterci su la borsa dell'acqua calda spesso in inverno istintivamente gliela poggio ma in effetti mi mancava questa cosa del passarci l'olio prima :P Molto interessante anche quella cardiaca attraverso il respiro training autogeno! ^_^ Ho letto il link che mi hai suggerito e per l'azione antidepressiva o afrodisiaca sarebbe idoneo usare il metodo della vasca da bagno? Quest'ultima mi piace molto immaginando anche le candele profumate attorno e i petali di rose nell'acqua!! ^_^ Sono molto affascinata dagli oli e dai loro usi nonche' delle varie discipline olistiche ch sto cercando di capire meglio per cui appena acquisto l'olio non esitero' a provarlo subito e ti faro' sapere!! :woot: :D

    Sì certo Kat! :D Puoi farne l'uso che vuoi, perché nulla renderà vana la sua efficacia ;)
    Ti ricordo che ha un costo piuttosto alto :cry: , però una o max due gocce vanno benissimo!!
    Per la vasca puoi realizzare da sola dei sali, così come ho descritto nel post.
    Certo che ci devi far sapere!! ;)

    Edited by Salome_06 - 17/7/2015, 15:03
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salome_06 @ 17/7/2015, 14:46) 
    Sì certo Kat! :D Puoi farne l'uso che vuoi, perché nulla renderà vana la sua efficacia ;)
    Ti ricordo che ha un costo piuttosto alto :cry: , però un o max due gocce vanno benissimo!!
    Per la vasca puoi realizzare da sola dei sali, così come ho descritto nel post.
    Certo che ci devi far sapere!! ;)

    Ops hai fatto bene a dirmelo quanto costano all'incirca? :wacko: Mi sa che dovro' aspettare un po' prima di poterlo acquistare! <_<
     
    Top
    .
  10. Salome_06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Generalmente il suo costo si aggira intorno ai 50 euro per circa 2 ml :cry:
    Comunque fatti un giro nelle erboristerie della tua città, magari lo trovi sui 30 almeno...
    Se ti può consolare, é l'unico olio essenziale (a parte neroli) che costa moltissimo: gli altri hanno costi ragionevoli, intorno ai 10 euro circa... ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salome_06 @ 17/7/2015, 15:12) 
    Generalmente il suo costo si aggira intorno ai 50 euro per circa 2 ml :cry:
    Comunque fatti un giro nelle erboristerie della tua città, magari lo trovi sui 30 almeno...
    Se ti può consolare, é l'unico olio essenziale (a parte neroli) che costa moltissimo: gli altri hanno costi ragionevoli, intorno ai 10 euro circa... ;)

    Accipicchia 2ml € 50,00?! :woot: :woot: Certo ci puoi scommettere che mi faro' un bel giro magari chissa' che non riesca a trovarlo di meno! Spero di riuscirci perche' e' da un po' che le rose mi perseguitano con vari segnali per cui reputo che sia un acquisto azzeccato per il mio benessere! ^_^ Il sapere pero' che gli altri oli costano di meno mi consola moltissimo :P Grazie tanto ancora Salome per la tua disponibilita'! :wub: :)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Io amo l'incenso alla Rosa ed a casa ne ho sempre !

    Io acquisto questo tipo di olii essenziali che trovo ottimi. Si trovano nei negozi che vendono cibi biologici o in erboristeria ma anche on line: www.florapisa.it/index.php?lang=it

    Sono ottimi gli olii della Flora !
     
    Top
    .
  13. Mark Astromante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Articolo molto interessante! Grazie Salome_06!
     
    Top
    .
12 replies since 14/7/2015, 17:43   122 views
  Share  
.