Considerazioni sui sogni degli utenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaStregaDelMare
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho seguito con vivo interesse il sondaggio aperto sul forum (in caso non aveste risposto e vorreste farlo lo trovate qui).
    Tra le risposte date, come mi aspettavo, la più quotata è stata "Spesso ma non ricordo perfettamente ogni sogno".
    In effetti, la maggior parte di noi si sveglia al mattino con la netta sensazione di aver sognato ma con difficoltà nel ricordare il sogno.
    Questo avviene prima di tutto perchè non tutti sono allenati a ricordare (e come alcuni utenti hanno anche scritto nel sondaggio a causa di stress e pensieri vari). In seguito ne tratteremo, ma esistono metodi molto semplici per allenare la mente a ricordare meglio i sogni (occorre solo molta pazienza).

    In secondo luogo, spesso non ricordiamo i sogni perchè questi servono principalmente a "pulire" la mente.
    Come già scritto, gli studiosi non sono ancora in grado di dare una risposta concreta alla domanda "perchè sogniamo". Per come la vedo io, la teoria più sensata è quella che vede il sogno come un momento in cui la mente può calmarsi, pulirsi e ordinarsi, reagendo allo stress quotidiano. E sempre a mio avviso, è per questa motivazione che spesso non ricordiamo la maggior parte dei nostri sogni. E' come se durante il sonno la nostra mente pulisse via lo sporco, per cui lo stress diminuisce (immaginate i sogni in cui realizzate desideri che nella realtà non potreste mai realizzare come parlare con un defunto a voi caro, è un modo per azzerare i livelli di stress) e voi siete più tranquilli.
    .
    Ma ci sono sogni molto particolari, che mettono in comunicazione l'inconscio con il conscio e sono quelli che vi lasciano turbati, angosciati o piacevolmente sorpresi e sono i sogni che ricordiamo in modo netto e preciso.
    Sono dei veri messaggi, cose che neghiamo persino a noi stessi ma che nel sogno prendono forma e ci dicono "ehi, guarda che è così!".
    Ecco perchè spiccano rispetto al sottofondo degli altri, perchè non si tratta di un semplice ordine ma di una voce, quella del vostro inconscio che vuole mettere in chiaro le cose e spesso usa immagini molto forti per scuotervi, immagini che voi stessi create. E' per questo motivo che sapete come shockarvi.

    Tutti sogniamo. Non è vero che esistono persone che non sognano perchè il sogno è vitale come il sonno. Ci sono persone che ricordano e altre che non riescono bene a farlo.
    Inoltre sogniamo SEMPRE, ogni volta che cadiamo in fase REM, circa due ore di media a notte.
    Ed è molto importante ricordare i propri sogni perchè è ottimale per la persona avere un dialogo continuo con "se stessi". Il primo passo è l'accettarsi.
    Ogni persona ha lati belli e lati brutti, cose imbarazzanti, odiose e poco divertenti. Ma non accettare questi lati non aiuta ad accettare i sogni e quindi è più semplice che il cervello tenti di rimuoverli.

    Il primo passo per ricordare meglio i sogni è quindi accettarsi.
    Siete delle persone distratte? VI piacciono alcune cose piuttosto che altre? Accettatelo e accettate ogni tipo di sogno che fate, anche quello più bizzarro o sciocco (perchè nulla è mai sciocco).

    Accettate voi stessi e quando sognate cercate di essere tranquilli.

    Io consiglio sempre di mettere accanto al proprio letto un quadernetto con una penna. Appena svegli scrivete quello che ricordate, anche alla rinfusa. Dopo aggiungete luogo e data magari e quando sarete del tutto svegli rileggete con calma. Sottolineate alcune frasi importanti anche con colori diversi e ponetevi delle domande. Sono esercizi ottimi per capirsi e comprender e i messaggi.
    Anche a distanza di tempo come mesi e anni, rileggendo in fila i vostri sogni potrete comprendere la situazione mentale di quel periodo. Spesso è proprio in questo modo che alcuni sogni hanno finalmente senso perchè nulla è mai casuale, soprattutto quando sono in gioco la mente e lo spirito dell'uomo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    In effetti i sogni che si ricordano meglio sono quelli strani, angoscianti o emozionanti..
    Oppure quando ci si sveglia di soprassalto proprio nel bel mezzo di un sogno...magari bellissimo....è tanto che non mi capita.
    Spero di ricominciare a sognare molto, Nettuno si congiungerà alla mia Luna, anche se non a breve, e mi sta transitando sul FC, spero mi dia una mano. È una delle meraviglie della vita ed è un peccato non sfruttare appieno questa grande risorsa. Hai ragione Strega, conviene allenarsi..
     
    Top
    .
  3. Hope2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come già scrivevo nel precedente post....ricordo poco nulla ultimamente.
    È un aspetto della mia vita che mi manca, forse sono meno spensierata di un tempo...con molti pensieri e molte responsabilità.
    Stamattina ad es ho sognato il lavoro :( ecco quando ricordo sono esperienze del quotidiano che almeno tra le braccia di morfeo vorrei lasciare fuori...
    Non vedo nulla di ecltatante neanche nei transiti :cry:

    Proverò ad allenarmi ;)
     
    Top
    .
  4. LaStregaDelMare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il sogno non è ne un luogo felice ne un posto angosciante. E' semplicemente NOI, in senso completo e totalizzante.
    Cercate di dialogare con voi stessi e i sogni accentadoVI e quindi accenttandoLI.
    Hope magari ci aspetti del tuo lavoro che in sogno potrebbero essere più chiari, cose che la tua mente conscia non vuole prendere neanche in considerazione e che invece il sogno mette in luce.
    Il classico esempio sul lavoro è un lavoro pesante e noioso.
    La mente conscia dice "mi serve per vivere non posso lasciare questa sicurezza"
    La mente inconscia dice "sono stanca, non fa per me, voglio lasciare questo lavoro"
    Va da se che sia conscio che inconscio hanno ragione e il primo passo che puoi fare per te stessa è capire che sei stanca e quindi giungere ad un compromesso soddisfacente per te e il tuo futuro.

    Chiaramente questo è un esempio banalissimo ma è per farti comprendere meglio il mio pensiero.

    I sogni sono un'occasione imperdibile per conoscersi davvero. Non sprechiamoli
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ultimamente faccio sogni più tranquilli, alcuni giorni fa mi sono svegliata e sapevo che nel sogno cercavo qualcosa che trovavo, ma al risveglio l'ho proprio dimenticato, ho cercato di ricordare l'oggetto ma niente...buio totale.

    Ricordo sempre quelli in cui sogno la morte di qualcuno, e poi ho notizia che qualcuno è morto ma nn la persona sognata, spesso persone che non vedevo da molto tempo, questi li ricordo sempre per via dei colori forti e l'ansia al risveglio per l'arrivo di qualche brutta notizia.

    Penso anch'io che i "brutti" sogni siano quelli che più ricordiamo. Comunque come ben detto da StregadelMare tutto fa parte di noi, del nostro essere.

    Edited by mar-landy - 27/10/2015, 09:57
     
    Top
    .
  6. Hope2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sai Strega la penso esattamente come te, non ho timore o paura dei miei pensieri più nascosti.
    Penso che i sogni siano una risorsa preziosa se ben incanalati, l'esempio che hai fatto non è banale...ci ritorno.
    La mente conscia mi dice" non posso fare senza, mi serve per vivere...e mi piace anche"
    La mia mente inconscia mi dice "Hope devi cambiare, devi dare priorità ad altro, questo lavoro rappresenta un capitolo chiuso della tua esistenza, di quando aspiravi ad altro"
    L'agitazione che mi ha messo il sogno di stanotte è ben evidente anche nel quotidiano...stress, scadenze, obiettivi, progetti da terminare.
    Per me è ben chiaro che l'onirico riporti a galla una difficoltà quotidiana.

    Mi manca sognare cose diverse, che esprimono desideri o descrivono eventi di cui ne ho scarsa consapevolezza...affondare la mente nell'ignoto e nel mistero. Perchè quello mi rende potente. Anche nel sonno.
     
    Top
    .
  7. Salome_06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stavo pensando alla tua frase in cui affermi che i sogni servono a pulire la mente.
    L'ho sempre pensato anch'io, tant'è che quando si sogna spesso si trascorrono le giornate in maniera più serena. Viceversa non si sogna o non si ricorda di aver sognato perchè il troppo stress, dovuto a troppi pensieri ossessivi, ostacola la pulizia della mente.
    Tuttavia quei pochi sogni che faccio, o che ricordo di fare, più che pulizia della mente mi sembrano come un modo del mio inconscio per focalizzare l'attenzione su un aspetto che da sveglia non comprendo. Sono vere e proprie spiegazioni :wacko:
    Certo che è pazzesca la polarità che si manifesta in questo piano fisico!! Il mio sè superiore che cerca di comunicare con la personalità, una delle tante me, che ho assunto in questa vita. Da brividi!! :D
    Hanno un nome specifico questi tipi di sogni che faccio?
    Grazie
     
    Top
    .
  8. LaStregaDelMare
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I brutti sogni sono spie che si accendono nella nostra mente esattamente come i sogni di compensazione ci danno quella pace che nella quotidianità non possediamo per svariati motivi.

    Per rispondere ad Salomè non esiste un nome specifico perchè il sogno è di per sè dialogo con se stessi. Poi possiamo differenziare dal sogno lucido o dai contatti veri e propri (e di varia natura) ma il sogno di per se è il dialogo con tutto ciò che ti circonda da quando sei nata ad ora (anzi per la mia idea anche da prima che nascessi).

    Mar-landy "rubo" il tuo post per aprire una nuova discussione perchè mi hai dato lo spunto per farlo!

    Hope se ti va puoi postare il tuo sogno così lo guardiamo insieme.
    Un consiglio però è quello di non fissarti su questo modo di guardare a te stessa e alla tua situazione. Dice un detto che "siamo ciò che mangiamo" significa anche che molto di quello che ci accade, accade perchè noi ci vediamo in un certo qual modo. E' chiaro che se stai passando una situazione particolarmente stressante non puoi fare a meno di sentirti così però essere positivi aiuta e tanto, almeno nel regolare la propria ansia.
     
    Top
    .
  9. Hope2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio StregadelMare, in realtà non appena mi sono sognata il mio capo che mi riprendeva mi sono subito svegliata...non aggiungo altro :(
    Certo, farò tesoro del tuo suggerimento...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    78
    Attendibilità/Fiducia
    +13
    Location
    Sicilia (Nel Mio Mondo)

    Status
    Offline
    Non so se è la sezione giusta spero di si anche perché si parla di sogni, io ho sempre sognato fin da piccolina, ma da un paio d'anni sarà pure l'età e il fatto che mi capita di fare sogni premoritori pure a distanza di qualche mese non ho molto piacere nel sognare, poi ultimamente pure io li ricordo di meno e questo per me è strano perché ho sempre ricordato ciò che sognavo. :/
     
    Top
    .
  11. LaStregaDelMare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pelagia cerca di toglierti dalla testa questa paura di sognare o dispiacere nel farlo. Lascia fluire il tuo inconscio senza inibirlo (sembra un po' un paradosso ma spero di essere stata chiara).
    Il tuo inconscio ha bisogno di comunicare con te durante il sonno. Lascia andare questa brutta sensazione di paura e concentrati su te stessa :)
    I brutti sogni sono comuni per tutti quanti ma non per questo dobbiamo privarci del piacere di sognare
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    78
    Attendibilità/Fiducia
    +13
    Location
    Sicilia (Nel Mio Mondo)

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti :) io sinceramente a volte ci provo, ma ultimamente sento che il mio io interno è troppo pieno, a volte mi sento di esplodere e questo influisce sui miei sogni e mi fa sognare chi in realtà non sono (almeno credo) ho sempre fatto sogni bellissimi in passato, magari a volte strani ma non mettevano paura se non quella da non riuscire a svegliarti, anzi mesi fa non facevo altro che dormire perché a volte la realtà fa più male di certi sogni, spero di non essere andata fuori tema parlando di questo. Comunque grazie del consiglio cercherò di stare più calma e non avere paura di ciò che sogno :)
     
    Top
    .
  13. LaStregaDelMare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pelagia sii serena. I sogni sono un mezzo che la tua mente ha per mettere ordine.
    Tu si serena.
    Ma io forse ho intuito il tuo problema. Forse nei tuoi sogni vedi cose che non penseresti mai nella realtà?
    Cose scabrose oppure improponibili?
    Se è così, è perfettamente normale perchè il sogno usa qualunque mezzo per farti capire una cosa. Anche se sogni di essere violenta contro qualcuno che ami (faccio un esempio classico) è perfettamente normale.
    Anzi adesso apro un topic :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    78
    Attendibilità/Fiducia
    +13
    Location
    Sicilia (Nel Mio Mondo)

    Status
    Offline
    Si diciamo che in parte ci hai preso davvero, a volte troppo brutali e non so abbastanza diciamo oscuri per chi è sensibile come me, e altri invece che ti fanno vergognare di te stessa per aver solo sognato quel sogno, anche se sai che non è colpa tua ma della situazione, dello stress che ti porti dietro e tanti altri fattori.
     
    Top
    .
  15. LaStregaDelMare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devi accettare simili sogni e non vergognarti perchè sono messaggi che il tuo inconscio ti da, e più tu hai paura più la mente usa immagini forti che ti rimangano impresse :)
    Impara ad accettarli piano piano. Se ti va puoi anche descriverli così ti posso aiutare a sbrogliare la matassa. Ovviamente sempre se ti va :)
     
    Top
    .
26 replies since 10/6/2015, 09:47   277 views
  Share  
.