Esercizio sui modelli planetari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti ! Eccomi qui di ritorno dopo una breve pausa a proporvi di studiare insieme i modelli planetari all'interno dei temi natali. I modelli sono importanti perché indicano blocchi di energie fra pianeti ed anche le potenzialità del soggetto che analizziamo, dandoci informazioni preziose che si vanno ad aggiungere allo studio del tema stesso.

    Tutti i modelli hanno un Punto Focale, un Pianeta Focale, un Pianeta Guida.

    Sono Pianeti Focali:

    1) Il pianeta solitario in un emisfero

    2) Un pianeta all’apice di una Croce a T

    3) Un pianeta all’apice di un Aquilone

    4) Il manico del Ventaglio

    5) Il manico del Secchio.

    Questi assumono grande importanza nel TN, tanto che io li inserisco nella Dominante Planetaria. Il Pianeta Focale, messo in condizioni particolari, indica il tipo di energia di cui la persona dispone per affrontare le difficoltà della vita, e la sua posizione per casa e per segno fornisce l’indicazione di come quell’energia può essere impiegata, attraverso la valutazione dell’Elemento, del segno e del quadrante. Il “Punto Focale” è rappresentato dal luogo in cui si trova un Pianeta Focale, ma anche da quello in cui è collocato il Pianeta Guida, che apre il Modello nell’ordine dello Zodiaco

    treppiede

    locomotiva

    cuneo

    ventaglio

    clessidra

    spruzzato

    secchio_con_manico

    Secchio_senza_Manico

    tazza



    Oltre ai modelli planetari dobbiamo tener conto, o almeno saper riconoscere la "STRUTTURA" di un tema natale. Nel link di seguito potrete trovare le principali: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=45149580

    Come vi comportate quando studiate un tema natale? Le tenete in considerazione? Le sapete riconoscere?

    Direi che ognuno può proporre un tema dove è presente un modello planetario così da poter verificare insieme il grafico, poi faremo degli esercizi.

    Nau :)

    Edited by Nausicaa* - 15/1/2018, 18:46
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Che bell'esercizio Nau!
    Metto il mio tema perchè vorrei capire una cosa: ho sempre pensato di avere una configurazione con il punto di Talete, che ricadeva tutto su Saturno nella cuspide dell'8 casa. Poi approfondendo questo forum ho scoperto Chirone ed analizzando gli aspetti che forma ho scoperto che con lui si forma un aquilone! A questo punto non cambierebbe l'importanza di Saturno, ma ne prenderebbero molta anche Giove-Luna (che tra l'altro sono in domicilio ed esaltazione!) E quella triplice congiunzione tra Sole, Mercurio e Venere in segni diversi.

    TN non visibile

    Detto questo un tempo mi sono sempre chiesta da dove arrivassero certe caratteristiche del mio carattere che stridevano alquanto con la mia idea di Saturniana doc (visto che si trattava del governatore di segno, AS ed in più punto di Talete). Ora invece mi è tutto più chiaro.
    Mi ritrovo molto di più infatti nei punti focali di Giove e Luna (sia fisicamente che di carattere) e su quelli che si formano nella 12 casa, sebbene Saturno abbia la sua influenza, questi altri punti forti mitigano molto la sua ambizione, la sua serietà estrema ed il suo pessimismo.

    Edited by Nausicaa* - 15/1/2018, 18:47
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    Tante volte sono insicura sui modelli e su quale sia il pianeta guida...

    Non so se valgano le configurazioni planetarie nel tema del matrimonioM;semmai metto dei temi natale :)



    Il modello potrebbe essere la locomotiva?In realtà non del tutto...tra giove e la luna ci sono circa 240 gradi ma lo spazio vuoto è meno di 120.Il grande trigono onoltre non c'è.Il pianeta guida sarebbe la luna perchè apre con l'ariete?

    Edited by *Sybille* - 13/4/2014, 14:26
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    @Naty, dovresti cercare il modello planetario presente nel tuo tema, mentre tu hai parlato dalla struttura del tema stesso, di cui ho postato il link.

    @Sybille
    Lavoriamo su temi natali di persone, non di eventi. Quindi sarebbe preferibile che postassi un tema natale. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline


    MODELLO VENTAGLIO,
    tre teste dell'aquilone: Marte,Mercurio,Plutone (congiunzione Sole-Marte/Marte-Mercurio/Mercurio-Plutone)
    coda dell'aquilone:Luna
    pianeti guida:Giove,Venere (congiunti)

    QUADRATO A T
    pianeta focale:Saturno
    pianeta guida:Luna (?)

    ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    nSNdpGr



    Dei modelli sopra mi sembra che non ne rispecchia nessuno...forse solo un pò la locomotiva ma ci sono degli ammassi anche se tra plutone e saturno c'è un trigono...e il pianeta guida non so in ogni caso se sarebbe plutone o saturno.Essendoci quattro ammassi di pianeti si avvicina forse più a un quadruplice.





    anche qui...il modello tazza emisferica i pianeti sono presenti entro 150 gradi ma plutone quadra solo con venere e non è all'apice di una T quadrata...venere non si oppone a saturno.Non so se può valere quindi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Ah, ok, se guardo quelli che ai messo direi che quello che assomiglia id più al mio tema (se tolgo Chirone) è la mezza tazza emisferica, no? Però c'è scritto che devono occupare 180°, mentre ne occupano 183... si accetta questa variabile?Oppure è un secchio senza manico. Ho l'opposizione dei 2 pianeti ai vertici, però non ho la quadratua a T che faccia da apice e crei il punto focale. Vale lo stesso come modello o devo guardare agli altri?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Allora, gli asteroidi non sono pianeti, vengono considerati in karmica, ma nei modelli planetari no. 3 gradi di scarto non sono molti, quindi ci può stare ! Dovresti individuarlo tu, per svolgere l'esercizio !

    :)

    CITAZIONE (midnight8 @ 13/4/2014, 15:17) 
    MODELLO VENTAGLIO,
    tre teste dell'aquilone: Marte,Mercurio,Plutone (congiunzione Sole-Marte/Marte-Mercurio/Mercurio-Plutone)
    coda dell'aquilone:Luna
    pianeti guida:Giove,Venere (congiunti)

    QUADRATO A T
    pianeta focale:Saturno
    pianeta guida:Luna (?)

    ^_^



    Si, il pianeta guida è quello alla coda dell'Aquilone e quindi la Luna ! :)

    Il grafico si legge sempre in senso anti-orario, quindi il pianeta che si trova per primo in senso anti-orario può essere guida.

    Non tutti hanno i modelli planetari...questi sono i più presenti nei temi di tantissime persone prese a campione.

    :)
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    OK! Allora io dico tazza! Vedi: non lo avevo mai scoperto, qui è spiegato molto bene, pensa che io ho sempre creduto di avere una locomotiva <_<
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ahahaah !! Visto ? Servono a qualcosa questi esercizi !!

    :)
     
    Top
    .
  11. Fragiogia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera! Mi chiedevo se fosse ancora possibile partecipare a questo esercizio...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Si, certo, se hai intenzione di partecipare ti dò anche accesso alle soluzioni.
     
    Top
    .
  13. Fragiogia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Nau! :wub:
    Provo ad analizzare da questo punto di vista un TN di una persona a me cara!
    Direi che il modello planetario di questo TN è a clessidra. I pianeti guida dovrebbero essere luna e mercurio. Il pianeta focale Urano, che è anche il pianeta focale del quadrato a T (formato dall'opposizione della luna a sole e venere congiunti e dai quadrati di sole/venere e luna con urano, giusto?). Inoltre mi chiedevo se urano in pesci e Nettuno in acquario siano in ricezione reciproca o no visto che sono pianeti transpersonali? Potete farmi notare altri aspetti? ad esempio ha un qualche significato il rettangolo di trigoni e sestili formato da sole/marte /luna/Nettuno?



    aviary_image_1464561096861
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Direi che il modello planetario di questo TN è a clessidra. I pianeti guida dovrebbero essere luna e mercurio. Il pianeta focale Urano, che è anche il pianeta focale del quadrato a T (formato dall'opposizione della luna a sole e venere congiunti e dai quadrati di sole/venere e luna con urano, giusto?). Inoltre mi chiedevo se urano in pesci e Nettuno in acquario siano in ricezione reciproca o no visto che sono pianeti transpersonali? Potete farmi notare altri aspetti? ad esempio ha un qualche significato il rettangolo di trigoni e sestili formato da sole/marte /luna/Nettuno?

    Dunque, cara Fragiogia, a me non sembra una clessidra ma un modello a spruzzo. Il pianeta focale, a mio avviso, è Marte, che d'altra parte è anche molto significativo da un punto di vista karmico, visto che è congiunto al Nodo Lunare Sud. Inoltre governa anche la sua Xa casa.

    Urano è l'apice del quadrato a T, sicuramente, quindi devi andare a vedere il suo "punto vuoto" che è esattamente opposto, che è la parte da sviluppare in questo tema.

    Si, ha un rettangolo mistico, che è un aspetto formato da sestili e trigoni, quindi l'energia fra i pianeti coinvolti gira molto bene.

    Si, Urano e Nettuno sono in mutua ricezione.
     
    Top
    .
  15. Fragiogia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 30/5/2016, 09:21) 
    Dunque, cara Fragiogia, a me non sembra una clessidra ma un modello a spruzzo. Il pianeta focale, a mio avviso, è Marte, che d'altra parte è anche molto significativo da un punto di vista karmico, visto che è congiunto al Nodo Lunare Sud. Inoltre governa anche la sua Xa casa.

    Carissima Nausicaa, ammetto che in primo luogo avevo visualizzato il modello a spruzzo, ma verificando le caratteristiche peculiari di questo modello non mi era sembrato corretto assegnarglielo. La descrizione dice che tra i pianeti non ci devono essere strette congiunzioni (mentre ad esempio sole e venere sono congiunti a poco più di 2° di distanza) ed inoltre i pianeti non dovrebbero distare l'uno dall'altro più di 60° mentre anche ciò avviene in questo TN (ci sono circa 100° di distanza tra saturno e luna e 75° tra urano e mercurio -Pallade dovrei considerarlo?-)
    Diciamo che queste considerazioni mi hanno portata a pensare che il modello corretto potesse essere a clessidra ^_^
     
    Top
    .
62 replies since 13/4/2014, 10:05   2511 views
  Share  
.