Strutture degli Aspetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    QUADRATO a “T”

    Due pianeti in opposizione sono entrambi in quadrato con un terzo pianeta.. Ciò causa tensione e problemi acuti e pressanti, il cui risultato potrebbe essere lo sviluppo di una grande energia e, di conseguenza, più opportunità di successo nella vita di quante se ne abbiamo normalmente.
    Quando si interpreta un quadrato a “T”, tutti fattori coinvolti – pianeti, segni e case – vanno, in un primo momento, presi in considerazione separatamente e poi inseriti in un quadro delle scelte, delle difficoltà e dei problemi che ogni pianeta suggerisce.
    Quando il quadrato a “T” è nei:
    segni cardinali, ci sono un dinamismo ed un’energia eccezionali;
    segni fissi, le persone potrebbero essere eccessivamente ostinate e combattere battaglie personali che hanno un amaro esito;
    segni mutabili, le persone potrebbero tentare di risolvere, o anche di evitare, i problemi associati al quadrato a “T” essendo flessibili e adattandosi alle varie situazioni.

    GRANDE CROCE

    La Grande Croce consta di quattro pianeti connessi fra loro da quattro quadrati e due opposizioni. Si tratta, in pratica, di quattro quadrati a “T” e, nonostante che il processo interpretativo sia essenzialmente lo stesso di quello per un quadrato a “T”, la complessità e le diverse possibilità sono considerevolmente più varie. Questa struttura non è necessariamente più dinamica di un quadrato a “T”.

    Quando la Grande Croce è nei:

    segni cardinali, è più probabile che i problemi e le difficoltà diano luogo a un comportamento energico e autoritario;
    segni fissi, le persone possono impelagarsi nei propri problemi, essere ostinate e opporre resistenza ai cambiamenti;
    segni mutabili, le persone possono essere molto malleabili, adattarsi bene alle varie situazioni, ma possono anche esacerbare i propri problemi nel tentativo di eluderli.

    GRANDE TRIGONO

    Tre pianeti sono collegati da tre trigoni in modo da formare un triangolo che viene detto Grande Trigono, intorno al quale le influenze planetarie circolano con facilità. Questo porterà ricchezza di talenti naturali, indicati dai segni e dalle case che contengono i pianeti, ma potrebbe richiedere l’intervento degli aspetti tesi, al fine di dare una motivazione all’espressione di tale ricchezza.

    Quando il Grande Trigono è nei:

    segni di Fuoco, le capacità si riscontrano nell’entusiasmo e nella ricerca di possibilità sempre nuove;
    segni di Terra, il talento sarà nel lavoro pratico e nell’esperienza;
    segni d’Aria, il talento sarà riscontrato nel lavoro intellettuale e nella comunicazione delle idee;
    segni d’Acqua, il talento sarà radicato nella simpatia, nella compassione e nell’intuizione.

    YOD

    Detto anche “Dito del Destino” o “Dito di Dio”, Yod è il nome che viene dato a due pianeti in opposizione fra loro, collegati ad altri due pianeti tramite dei semisestili l’uno e dei quiconce l’altro. Tutti gli astrologi concordano sull’importanza di questa struttura, ma, in realtà, sono pochi a farne uso.
    I due pianeti supplementari forniscono una selezione di sentieri sui quali l’individuo potrà esprimere la tensione creata dall’opposizione

    RETTANGOLO MISTICO

    Consta di quattro pianeti collegati in rettangolo, formato da due quadrati e due trigoni, oltre a due opposizioni che collegano i pianeti opposti. Nonostante il nome, non vi è nulla di mistico in questa struttura. La combinazione di aspetti tesi e armoniosi produce il miglior potenziale in assoluto e consente un uso costruttivo dei propri talenti naturali.

    AQUILONE

    La persona che abbia nel suo tema una struttura ad aquilone potrà davvero “volare in alto”. Tutti e tre i pianeti, che formano tra loro un Grande Trigono, sono collegati ad un quarto pianeta, uno tramite una opposizione e gli altri tramite sestili. Questa è un’utile combinazione di aspetti tesi ed armoniosi, in quanto i due pianeti collegati da trigono e sestili creano dei canali di espressione per la tensione creata dall’opposizione.

    RICEZIONE RECIPROCA

    Quando due pianeti sono collocati ciascuno in un segno dominato dall’altro, si dice che essi sono in ricezione reciproca. Ad esempio, Venere nello Scorpione è i n ricezione reciproca con Marte nella Bilancia, mentre Saturno nei Pesci è in ricezione reciproca con Giove nel Capricorno. L’effetto di ciò riunisce i pianeti come in una congiunzione.

    Esistono due varianti di questa regola, applicabili ai pianeti in esaltazione reciproca. Per esempio, Giove nella Bilancia è in ricezione reciproca con Saturno nel Cancro. Si può applicare la ricezione reciproca anche quando siano coinvolte Dignità ed Esaltazione. Ad esempio, Luna nei Pesci, segno di Esaltazione di Venere, può essere in ricezione reciproca con Venere nel Cancro, segno di Dignità della Luna.

    L’uso dell’Esaltazione in ricezione reciproca viene applicato solo nell’astrologia oraria, ma dovrebbe essere impiegato anche nell’astrologia natale se ponesse l’astrologo in condizione di effettuare un esame più accurato di una particolare configurazione del tema.

    Altri esempi: Il Sole nei Pesci, dominati da Giove, è in ricezione reciproca con Giove nel Leone, dominato dal Sole. La Luna nell’Acquario, dominato da Saturno, è i n ricezione reciproca con Saturno nel Cancro, dominato dalla Luna

    Fonte: Manuale Pratico di Astrologia di N. Campion. Ed. Mursia (fuori stampa)
     
    Top
    .
  2. ambermoore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuova e mi interesso da sempre di astrologia. Mi piacerebbe partecipare agli esercizi sul tema natale!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ambermoore @ 12/4/2015, 15:12) 
    Ciao a tutti, sono nuova e mi interesso da sempre di astrologia. Mi piacerebbe partecipare agli esercizi sul tema natale!



    Ciao,

    Intendi dire che vuoi fare uno studio di un tema natale seguita da un Tutor? Se è così al momento io non ti posso seguire. Non so se ci sono altri che si offrono in questo senso.

    Altrimenti c'è la sezione Esercizi che se vuoi puoi seguire partecipando.

    Grazie
    Nau ^_^
     
    Top
    .
  4. Stellastai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao potrei avere un parere sulla mia configurazione?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stellastai @ 15/1/2019, 23:27) 
    Ciao potrei avere un parere sulla mia configurazione?

    Certo, prima però devi presentarti al Forum nella Sezione Approdo e poi allegare qui il tuo TN formato Astro.com

    Grazie 😊
     
    Top
    .
4 replies since 2/1/2010, 01:29   3272 views
  Share  
.