Il Mago Rider Waite e il Bagatto Tarocco tradizionale

Differenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,847
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    220px-Jean_Dodal_Tarot_trump_01
    220px-The_Magus 150px-RWS_Tarot_01_Magician
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...ot_trump_01.jpg

    Differenze fra il Mago dei RW e il Bagatto (Bateleur) del Tarocco tradizionale.

    L’immagine del Mago dei RW si è trasformato assumendo delle valenze tipicamente “magiche” ed esoteriche a differenza di quella del Tarocco tradizionale.


    Vi sono alcune differenze proprio di contenuto

    Nei RW il braccio destro è alzato verso l’alto e tiene una bacchetta con due estremità uguali che lavorano alla stessa maniera in due direzioni. Nei Tarocchi tradizionali normalmente è il sinistro ad essere alzato con la bacchetta in mano.. La mano destra rappresenta, nella maggioranza dei casi, la mano attiva.

    Il braccio sinistro e la mano del Mago indicano il basso. Il Bagatto invece non punta il braccio e la mano verso il basso.
    In entrambi i mazzi il Mago/Bagatto rappresenta il tramite fra l”alto” e il “basso”, che è molto più evidente nei RW.

    Lemniscata o simbolo dell’Infinito sopra alla testa nei RW – Il numero 8 significa eternità. Il Bagatto indossa un cappello che potrebbe ricordare un 8 ma è molto meno chiaro che nei RW, c’è però chi ce lo vede!.

    Sulla tavola del Mago RW ci sono una coppa, un denaro, una spada e un bastone, tutti e quattro i simboli degli Arcani minori o i quatrro elementi, acqua, terra, aria e fuoco (questi sono gli abbinamenti più frequenti), alcuni vedono nella bacchetta il quinto elemento. Sul tavolo del Bagatto tradizionale ci sono diversi oggetti, dipende dal mazzo, degli arnesi. In alcuni mazzi solo 3 dei semi degli arcani minori ovvero coppa, spade, denaro, il bastone lo riene in mano.

    Nei RW ci sono dei fiori, delle rose e dei gigli, simboli di passione e di purezza, che non compaiono nel Bagatto..

    Il Mago ha una cintura con l’Uroboro che rappresenta, attraverso il serpente che si morde la coda, il cerchio del ritorno eterno, il sapere riinventarsi. Il Bagatto ha una cintura, non si vede però la testa di serpente..

    Per me il Mago dei RW è molto potente, un personaggio che sa piegare gli elementi con la propria energia, che la sa manipolare, pura creazione in bene e in male, mentre il Bagatto mi ha sempre dato l’impressione di essere molto meno esoterico nei contenuti, una figura medievale che si poteva incontrare alle fiere, non scevro dall’avere qualche potere però, è una persona creativa.


    Altri link del Vascello al Magatto o al Bagatto:

    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=59031194 https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=59963034
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,195
    Attendibilità/Fiducia
    +80

    Status
    Anonymous
    i oin entrambe le carte vedo l'altare usato nelle operazioni magiche; a volte lo associo al prete che durante la messa sta in piedi dietro al tavolo/altare e fa il rituale in cui beve il vino e mangia l'ostia e ogni movimento é pensato..come stabilito ^^ un po' come il Mago che alza la bacchetta.. inoltre nei RW il mago ha un simbolo per ognuno dei 4 elementi proprio come in un rituale magico ^^ credo quindi che nei RW possa avere piú importanza l'atto di creare, di dare corpo a un'iniziativa che trasformerá gli eventi seguenti..mentre nei tradizionali magari é piú un'iniziativa in generale, un'opportunitá che ci si presenta. Però a domanda pertinente può indicare al dritto operazioni magiche, mentre al rovescio può essere anche qualcuno (questo nei tradizionali) che usa il suo potere / o il suo carattere forte per imporsi sugli altri e in determinati casi gravi + carte a supporto può indicare magia nera
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,847
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Interessante il tuo modo di interpretare il Bagatto e il Mago. Quello che dici tu lo vedo quasi esclusivamente nel Mago RW.

    Il Bagatto lo vedo più pratico, se non accostato da carte particolari. Ottima carta per gli artigiani o lavoro in proprio..così nel parlare della vita di tutti i giorni. ;)
     
    Top
    .
  4. Ale86ek
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissima questa scheda valutativa.
    Secondo voi le differenze sono solo simboliche e iconografiche oppure pensate che ci sia anche differenza nei significati nelle stese?
    Cioè, la carta, in questo caso del mago, cambia significato se appartien al Rider, marsigliese, tradizionale....?
    Io credo di no, i significati sono universali, possono cambiare piccole sfumature ma nella maggioranza dei casi rimane la stessa.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,195
    Attendibilità/Fiducia
    +80

    Status
    Anonymous
    Io ho i Marsigliesi e un mazzo in stile rider warte ma i significati che uso non cambiano :) certo coi Marsigliesi tengo conto anche degli sguardi, mentre nei rider presto attenzione ai particolari dell 'immagine ☆
     
    Top
    .
  6. berenice11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti trovo interessante questa vostra veduta sui tarocchi ma un po bisogna interpretarli secondo il vostro intuito che vale moltissimo o sbaglio?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,847
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Certo berenice, l'intuito viene prima di tutto. :)
     
    Top
    .
  8. Ale86ek
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto Berenice non sbagli
     
    Top
    .
  9. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale86ek @ 18/1/2015, 21:41)
    bellissima questa scheda valutativa.
    Secondo voi le differenze sono solo simboliche e iconografiche oppure pensate che ci sia anche differenza nei significati nelle stese?
    Cioè, la carta, in questo caso del mago, cambia significato se appartien al Rider, marsigliese, tradizionale....?
    Io credo di no, i significati sono universali, possono cambiare piccole sfumature ma nella maggioranza dei casi rimane la stessa.

    Ciao Ale86ek, io penso che la risposta alle tue domande, in parte tu te la sia data già da solo e questo è molto importante perchè è segno che cominci ad addentrarti nel magico mondo della cartomanzia!
    Diciamo che secondo me, al fine cartomantico, il significato non cambia più di tanto tra mazzo e mazzo, ma solo ed esclusivamente se andiamo ad analizzare, dal punto di vista esoterico.
    Però nel complesso, ripeto, secondo me il significato si discosta solo di poco da mazzo a mazzo, magari un mazzo dice più cose mentre un altro di meno... ma in sostanza la carta è sempre quella/questa... ma la facilità con cui carpire eventauli ed altri significati intrinsici nell'iconografia diversa, viene dall'intuito o istinto personale!
     
    Top
    .
  10. Ale86ek
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Mark
    infatti con gli anni ho maturato questa esperienza, però mi piace sempre mettere in discussione le cose perchè cosi uno raccoglie impressioni di altre persone e sono buone chiavi per capire e scooprire nuove cose che magari con i propri occhi non si potrebbe.
     
    Top
    .
  11. Mark Astromante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ale86ek, ci mancherebbe... fai assolutamente bene ed è così che andrebbe sempre fatto, sia qui che nella vita, cioè quella di mettersi sempre in gioco/discussione ed ascoltare anche e sopratutto le altrui opinioni, oltre che esibire ed esplicare le proprie.
    Solo in questo modo si riesce a scoprire cose nuove nella vita...

    Sono quindi pienamente d'accordo con te!
     
    Top
    .
  12. Ale86ek
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Mark per la fiducia concessa.
     
    Top
    .
  13. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prego, figurati!! Grazie a te Ale86ek .
     
    Top
    .
12 replies since 23/6/2013, 20:56   778 views
  Share  
.