VAGINITE (O CANDIDOSI)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    L'infiammazione della vagina si manifesta con il carattere patologico delle secrezioni: quando sono abbondanti, maleodoranti e associate al bruciore, al prurito e magari a una certa difficoltà nei rapporti sessuali, allora siamo sicuramente nell'ambito della patologia. Molti possono essere i microrganismi responsabili dell'infezione, ma è soprattutto lo squilibrio generale dell'organismo che la rende possibile All'origine di questa condizione possiamo senz'altro considerare un'alimentazione povera di vitamine e sali minerali, la stitichezza cronica, l'impiego di antibiotici, l'uso di detergenti (specialmente se molto alcalini).

    Alimenti consigliati
    Aglio, cannella, carota, cavolo, crauti, germe di grano, mela, prezzemolo, rosmarino, salvia, timo, uva.

    Fitoerapia
    Calendula TM
    25 gocce due volte al giorno

    Calendula ovuli vaginali
    Inserire un ovulo prima di coricarsi

    Lavandula officinalis TM
    25 gocce due volte al giorno

    Quercus pedunculata 1DH Gemme
    40 gocce due volte al giorno

    Salvia officinalis TM
    25 gocce due volte al giorno

    Idroterapia
    Bagno genitale
    Aiuta a decongestionare la zona pelvica, favorisce l'espulsione delle scorie organiche attraverso la vagina e stimola energicamente tutto l'organismo. Anche perché la zona interessata da questo bagno è fittamente innervata.

    Che cosa serve
    - Un bidè;
    - un piccolo asciugamano.

    Come fare
    Sedute sul bidè, dovrete strofinare delicatamente i genitali esterni con l'aciugamano bagnato d'acqua fredda. L'applicazione deve essere molto leggera. L'aciugamano, dopo ogni passaggio sui genitali, verrà rinfrescato nell'acqua corrente. Non è assolutamente necessario sposgliarsi completamente, è anzi importante che il corpo non si raffreddi e per questo si terranno addosso maglietta camicia e calze.
    La durata del bagno può andare dai 5 ai 15 minuti e va ripetuta 3 o più volte al giorno, in relazione alla gravità dei sintomi.

    Bagno di Just
    Di applicazione estremamente semplice, questo bagno può benissimo sostituire quello genitale (che, seppure efficace, è indubbiamente un pò lungo e noioso)

    Che cosa serve
    - Una vasca da bagno

    Come fare
    Nella vasca da bagno versate circa 8-10 cm di acqua fresca (è ottimale una temperatura di circa 15°C d'estate e un pò più calda d'inverno).

    Sedete nell'acqua per 3 minuti e, con le mani bagnate, massaggiate forte le gambe, il basso ventre, il petto, le braccia e la schiena Trascorso il tempo e uscite dall'acqua, invece di asciugarvi potrete continuare con un massaggio vigoroso fino a che il corpo sia asciutto. E' possibile ripetere questa applicazione più volte nella giornata.

    SPOILER (click to view)
    Fonte: Rimedi semplici e naturali, Ed Giunti Demetra
     
    Top
    .
  2. _pixie_
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono ottimi ed efficaci anche gli ovuli ai semi di pompelmo e l'olio di cumino da prendere per uso interno poichè è un potente antibatterico e ripristina l'equilibrio dell'intestino.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie Pixie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Con l ' olio di cumino per uso interno ci andrei cauta... é un ottimo antiossidante e un rimedio cosmetico eccezionale ma per ripristinare l ' equilibrio dell ' intestino (cosa fondamentale in chi soffre di candida recidiva) é meglio fare attenzione all ' alimentazione e utilizzare dei probiotici adatti.
    Alcuni intestini possono mal tollerare quest ' olio e si finisce con il peggiorare la situazione.
     
    Top
    .
  5. _pixie_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (water_violet @ 2/9/2016, 22:23) 
    Con l ' olio di cumino per uso interno ci andrei cauta... é un ottimo antiossidante e un rimedio cosmetico eccezionale ma per ripristinare l ' equilibrio dell ' intestino (cosa fondamentale in chi soffre di candida recidiva) é meglio fare attenzione all ' alimentazione e utilizzare dei probiotici adatti.
    Alcuni intestini possono mal tollerare quest ' olio e si finisce con il peggiorare la situazione.

    Si è vero bisogna valutare bene in modo soggettivo,perchè potrebbe essere controindicato per alcuni,ovviamente per esperienza consiglierei anche a chi ha una semplice infezione non recidiva di seguire per un breve periodo la dieta corretta e di prendere dei probiotici,perchè prevenire è meglio che curare :)
    Però questo è un rimedio in più che secondo me vale la pena provare,a me per esempio,visto che lo sto usando da diverso tempo noto che sta dando veramente beneficio..
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Io la candidosi l'ho sconfitta varie volte facendo saltuarie lavande con acqua e bicarbonato...
    E soprattutto eliminando dolci zucchero, alcool, pane e tutti i lieviti (pizza ecc...)
    Insomma vita conventuale, come con la cistite, l'ho guarita con l'alimentazione e il d-mannosio.
    Però è davvero fastidiosa.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Virgi è la cosa migliore da fare questa.
    Purtroppo questi distrurbi oltre ad essere fastidiosi sono difficili da debellare.
    L'alimentazione è la prima cosa, sempre! Poi rafforzare l'intestino e (se possibile) il sistema immunitario... si deve lavorare, in base alla costituzione personale, su più fronti.
    Le lavande con il bicarbonato sono ottime, anche con olio essenziali aggiunti.

    Io soffro di cistite e nonostante ci sto attenta, è sempre dietro l'angolo! :angry:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Non me ne parlare...... La cistite per me è stata un incubo.
    Ora con il mannosio mi salvo in caso di emergenza,,,, in certi periodi sotto stress non è facile tenere tutto sotto controllo...sigh.. :(
     
    Top
    .
  9. _pixie_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ho avuto la cistite qualche anno fa..ed ho sempre sofferto di candida e confermo sono veramente delle brutte bestiacce :angry:
     
    Top
    .
  10. Piccola9018
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la cistite è ottima anche l'uva ursina!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Piccola9018 @ 3/9/2016, 14:13) 
    Per la cistite è ottima anche l'uva ursina!


    Purtroppo a me non ha funzionato :(
    Mi aumentava il bruciore. Avevo preso le capsule.

    Forse è buona a scopo preventivo, non saprei.
     
    Top
    .
  12. Piccola9018
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo per le recidive vada bene. O anche quando è lieve.io l'avevo presa per una cistite lieve.
    Altrimenti infusi di malva è un ottimo antifiammatorio sia per le vie urinarie che per la vagina.
    (Spesso con le infiammazioni vaginali consigliano di lavarsi con la malva)
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Per chi ha problemi di cistite segnalo questo sito: www.cistite.info è davvero completo e dà un approccio complessivo alla problematica.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda la cistite a questo link ci sono ottime indicazioni
    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=46909038

    L'uva ursina agisce bene sulle cistiti acute e, presa a cicli, aiuta per le recidive. In ogni caso funziona bene solo in ambiente alcalino altrimenti è inutile.
     
    Top
    .
  15. Piccola9018
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (water_violet @ 3/9/2016, 14:46) 
    Per quanto riguarda la cistite a questo link ci sono ottime indicazioni
    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=46909038

    L'uva ursina agisce bene sulle cistiti acute e, presa a cicli, aiuta per le recidive. In ogni caso funziona bene solo in ambiente alcalino altrimenti è inutile.

    Io mi sono infatti trovata benissimo. In 4 giorni mi è andata via!
     
    Top
    .
30 replies since 21/3/2010, 10:50   483 views
  Share  
.