CISTITE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Si tratta di un'infiammazione della vescica, accompagnata da un dolore bruciante e dallo stimo frequente a orinare. Può essere un evento occasionale, magari causato da una terapia antibiotica o da un eccezional affaticamento fisico e psichico. Può anche manifestarsi però in forma cronica e allora (una volta che siano sate escluse alterazioni anatomiche dell'apparato urinario) è opportuna una riflessione sulle condizioni gneerali dell'organismo, sui ritmi di lavoro, sull'adeguatezza dell'alimentazione, sul buon funzionamento dell'intestino.

    Alimenti consigliati

    Aglio, cavolo, cipolla, finocchio, lievito di birra, mela, mirtillo, orzo, polline, porro, timo, uva.

    Fitoterapia

    Uva ursi TM
    50 gocce in un grosso bicchiere d'acqua al risveglio.

    Calluna vulgaris TM
    50 gocce in un grosso bicchiere di acqua, prima di pranzo.

    Vaccinum vitis idaea 1DH Gemme
    50 gocce, in un grosso bicchiere di acqua prima di cena.

    Idroterapia

    Pediluvio a temperatura crescente
    Determina un'energica dilatazione dei vasi sanguigni delle gambe e, contemporaneamente, alleggerisce la congestione degli organi pelvici (genitali e urinari).

    Che cosa serve
    Un secchio o un recipiente in plastica che possa contenere tanta acqua da bagnare le gambe fino a 10 cm sotto il ginocchio.

    Come fare
    Mettete il recipiente nella vasca da bagno e riempitelo con acqua a circa 33°C. Immergetevi i piedi e, nel giro di 15-20 minuti, autmentate gradatamente la temperatura fino ad arrivare a 40-42°C. Asciugatevi e riposatevi a letto per un quarto d'ora.

    PIù ACQUA

    Durante una cistite è indispensabile aumentare l'introduzione di acqua, preferibilmente ologominerale, per ottenere un lavaggio meccanico delle vie urinarie e allontanare così un buon numero di batteri. E' bene prevedere anche un opportuno periodo di riposo fisico.

    SPOILER (click to view)
    Fonte: Rimedi semplici e naturali, Ed. Giunti Demetra
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Rimedio Omeopatico per la cistite:

    UVA URSI 5 ch

    MERCURIUS SOLUBIS 5 ch

    3 granuli di ogni tipo 2 o 3 volte al dí...
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Vista la condivisione di questo disturbo :lol: ho pensato di aggiungere altri suggerimenti e consigli.

    Innanzitutto va specificato che la cistite può essere batterica o abatterica. La cistite batterica è un'infezione causata da batteri presenti nel colon che vanno ad intaccare le vie urinarie. In questi casi è utile, dopo aver debellato l'infezione, intervenire ripristinando l'equilibrio intestinale.
    La cistite abatterica è quella che si verifica in assenza di batteri ed è dovuta principalmente a traumi meccanici (come ad esempio rapporti sessuali), ad urine eccessivamente acide, alla presenza di ossalati e cristalli nelle urine.

    A livello psicosomatico, la cistite può essere definita un “disturbo di territorio”. E' collegata con la difficoltà a lasciar andare persone o situazioni, con il fatto di sentirsi minacciati in quelli che sono i propri spazi, con difficoltà relazionali e ancora, con il fatto di doversi confrontare con delle norme etiche e religiose inconsce.

    I rimedi vanno adattati in base al tipo di cistite e al fattore acuto o cronico.
    In generale, alcuni rimedi molto utili in entrambi i casi, oltre ai già citati, sono:

    -Decotto di orzo, meglio conosciuto come tisana d’Ippocrate: è una tisana ottenuta bollendo chicchi di orzo perlato biologico in acqua. L’orzo è un cereale freddo, un ottimo antinfiammatorio, diuretico, emolliente.
    Portare a bollore una bella manciata di orzo in circa mezzo litro di acqua. Una volta raggiunto il bollore continuare a far cuocere per circa 20 minuti. Spegnere, coprire e far riposare per altri 10-15 minuti. Filtrare e bere caldo. Può essere preparato in quantità maggiori e bevuto durante il corso della giornata.

    -Semi di pompelmo: Sono una valida alternativa all’antibiotico. I semi di pompelmo sono in grado di neutralizzare i batteri responsabili della cistite, senza andare ad intaccare il microbiota intestinale. Possono essere utilizzati in gocce, pastiglie, o sotto forma di crema da applicare localmente.

    -Solidago Virga Aurea:
    ha azione diuretica, analgesica, antinfiammatoria. È il rimedio più indicato per le affezioni renali e urinarie. Tonifica il rene e lenisce le infiammazioni urinarie. Ottimo in tintura madre, o in infuso. Di grande efficacia e sostegno soprattutto se utilizzato in associazione con l’Uva Ursina o il Miritillo Rosso.

    -Ibisco (o Karkadè): ha proprietà diuretiche ed antisettiche delle vie urinarie. Contiene mucillagini che svolgono un’azione lenitiva sulle mucose ed è ricco di vitamina C. Da utilizzare in tisana.

    -Equiseto: utile quando alla cistite è accompagnato un bisogno frequente di urinare (con emissione di piccole quantità di urina) o dolorabilità al tatto. Ha azione tonificante dell’apparato genito-urinario. Va evitato l’uso prolungato.

    Può essere molto efficace una tisana in cui vengono combinate più piante. Ad esempio, si è rivelata molto utile ed efficace l’associazione di Uva Ursina e Solidago, e, in caso di bisogno, anche dell’Equiseto.

    Quando la cistite è recidiva, è buona norma, nei periodi di cambio di clima, di stress, o di difficoltà, utilizzare a scopo preventivo uno dei rimedi proposti.
    Molto efficaci anche i Bagni Derivativi.
     
    Top
    .
  4. Hope^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Rimedio Omeopatico per la cistite:

    UVA URSI 5 ch

    MERCURIUS SOLUBIS 5 ch

    3 granuli di ogni tipo 2 o 3 volte al dí...

    Aggiungo:

    CANTARIS 9ch

    nelle fasi acute, l'assunzione può ripetersi ogni 20 min.
     
    Top
    .
3 replies since 18/3/2010, 20:20   218 views
  Share  
.