Il periodo che stiamo vivendo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Care amiche, rieccomi dopo millenni!
    Spero stiate tutte bene nonostante il periodo che stiamo attraversando.
    Anzi è proprio su questo che vi propongo un nuovo esercizio, non legato al mondo onirico ma alla contestualizzazione dei nostri amati Tarocchi per descrivere ciò che ci circonda.
    L'esercizio è proprio questo: come descrivereste con le immagini degli Arcani Maggiori il periodo storico che stiamo affrontando? (mi riferisco naturalmente al CoronaVirus).
    Provate a scegliere, motivando la scelta, uno o massimo due Arcani Maggiori (come a costruire una piccola sequenza) per descrivere tramite immagini tarologiche la dinamica che stiamo vivendo.
    Buon lavoro!
    Hermete
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Diavolo+Appeso

    Tormento, paure, passioni e trasgressione.
    Blocco, osservazione, capovolgimento del mondo.
    In attesa di capire che fare.

    Ciao!
    Bb
     
    Top
    .
  3. Angelq
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Torre/Luna
    Distruzione,separazione e malinconia.. a me questi due arcani vengono in mente se penso alla situazione attuale
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,907
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Per me il periodo che stiamo vivendo può essere riassunto in questa sequenza:

    Torre - XIII - Forza - Eremita - Mago - Giudizio

    :)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,271
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Ciao Hermete! Partecipo pure io! 😊
    A me sono venute in mente La morte e il mondo, ma aggiungerei anche il giudizio, per cui direi:
    Morte - Giudizio - Mondo. Ho pensato queste 3 carte perché questo è un periodo nero e buio per tutti, che porta tanta paura e sofferenza, ti distacca e ti toglie via molte cose, ti mette in contatto con la morte e con la nostra reale impotenza verso essa e questo virus. Ma allo stesso tempo è un grande motivo di trasformazione non solo per noi ma anche per tutto il mondo, poiché cambieranno non solo tante cose ma anche molte persone per far sì che un ciclo si possa chiudere e dare spazio ad una rinascita, rinnovamento, risvegliarsi per andare verso una nuova direzione...
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    5,642
    Attendibilità/Fiducia
    +104

    Status
    Anonymous
    Ciao,ci provo anche io ^^

    A me sono venute in mente la Torre e la Morte ...

    La Torre perché è un avvenimento improvviso,un qualcosa che non ci si aspetta che sconvolge tutta la realtà circostante.
    La Morte perché a questo cambiamento non ci possiamo opporre,un cambiamento lento ma radicale,una trasformazione che non sappiamo dove ci porta ...
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Scegliendo solo due arcani, punterei alla morte e all'appeso.
    La morte per il rinnovamento quasi brutale, il cambiamento imposto che va avanti senza interpellarci, la necessità di abbandonare le abitudini e tutto ciò che ci è caro. Un taglio netto insomma e una rivoluzione.
    Ma a fianco metterei appunto l'appeso, a causa della sospensione che ne è conseguita: sia fisica che mentale. Lo stato di allerta, di attesa logorante in cui non abbiamo possibilità di muoverci.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,048
    Attendibilità/Fiducia
    +410

    Status
    Offline
    Partecipo anch io 😊
    Io nel periodo che stiamo vivendo ci vedrei la torre e il diavolo
    torre perché all improvviso le nostre vite sono state completamente rivoluzionate, ciò che è successo ha provocato dolore a tutti noi, un crollo delle nostre certezze.
    Il diavolo per me è proprio lui, la causa del nostro sconvolgimento, il virus - diavolo, che ci ha costretti a restare bloccati, incatenati nelle nostre case, è un virus subdolo e si è insinuato tra noi in modo prepotente e sleale.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    327
    Attendibilità/Fiducia
    +117

    Status
    Offline
    Torre e Eremita
    Perché la Torre mi fa pensare a un evento brusco, un scombussolamento che ti lascia stordito, che non ti fa capire niente e ti da quella sensazione di perdita...poi ci serve l'eremita perché la strada è ancora lunga ,ma sappiamo che il tempo sistemerà tutto e che dopo un lungo viaggio buio alla fine si riesce a vedere la luce
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Torre per ora : è una fase di destrutturazione totale, in cui molte certezze crollano ... una fase nigredo 😊
     
    Top
    .
  11.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Wow...Tonnellate di stimoli! :D
    Grazie davvero, è bello e utile vedere come le immagini dei Tarocchi ci possano essere di aiuto anche in questo periodo, ed è anche interessante vedere come ciascuno di noi risuoni con un particolare Arcano o una particolare sequenza...
    Direi che nella maggior parte dei vostri contributi fa capolino la Torre/Maison Dieu, ed in effetti è la prima a cui ho sempre pensato perchè accorpa diversi temi, sia di contenuto che iconografici: oltre alla distruzione e al caos, il disco solare da cui parte il fulmine ricorda, nei Marsigliesi, la forma stessa del Virus (un globo rossastro con delle punte); poi può essere molto una forzatura, ma questo fulmine va a colpire - guarda caso - la CORONA.
    Nella simbologia della CasaDio, potremmo allora scorgere una sorta di punizione che va a colpire ed azzerare i progressi umani e la sua tecnologia e costringe l'uomo a ripartire dal basso, dalla terra, e dal rispetto verso la Terra e le sue creature. Questo crea ovviamente rabbia, sconcerto, isolamento (mi piace molto anche l'Appeso accanto alla Torre), ma la sequenza corretta dei Tarocchi ci racconta che poi seguirà lo stadio della Stella: vulnerabilità, nudità, ma anche la ricerca (costretta) nel trovare una nuova armonia - non solo tra noi e il pianeta - ma all'interno di noi stessi.
    Grazie davvero per gli spunti e...teniamo duro! :D
    Hermete
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Bellissima interpretazione Hermete! Grazie per l'esercizio!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    5,642
    Attendibilità/Fiducia
    +104

    Status
    Anonymous
    Mi ha colpito tantissimo l'osservazione che il disco solare ricorda la forma del virus :D

    Grazie mille per questo esercizio,molto interessante :)
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,048
    Attendibilità/Fiducia
    +410

    Status
    Offline
    grazie mille Hermete, sempre bellissimi i tuoi esercizi:)
    Taniamo duro e speriamo sto virus decida che è arrivato il momento di andarsene e lasciarci nuovamente liberi 🤞 🤞 🤞
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    514
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti , dopo essermi presentata rispondo.
    Ho seguito un corso di onirotarologia ed è stato splendido! Scelgo la luna e il diavolo.
    la luna perchè questo virus è sconosciuto (e questo governo non lavora con il favore delle tenebre 😜 )non sappiamo bene come si può controllare, ci costringe in casa e non ci permette il contattoperchè è altamente contagioso, da qui l'acqua che è una conduttrice. ci sta facendo venire mille paure (gambero nelle profondità dell'acqua) e ci stanno anche raccontando tante bugie.
    il diavolo rimarca come siamo inermi e soggiogabili in questo momento. nei marsigliesi, gli omini sono sono legati ad una sfera che ricorda il mondo, da qui l'illusione di essere liberi ma non è vero.
     
    Top
    .
14 replies since 28/4/2020, 17:44   224 views
  Share  
.