L'albero di Natale!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Buongiorno amiche e bentrovate!

    Avvicinandosi il Natale pensavo ad un esercizietto di simbologia dei Tarocchi non necessariamente abbinato ad immagini oniriche, ma collegato ad uno dei simboli più cari del Natale: l'albero di Natale!
    Quali Tarocchi vi vengono in mente per "raccontare" il simbolo dell'albero di Natale?
    Buona ricerca! :D
     
    Top
    .
  2. intuition15
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hermete!
    Se consideriamo il Natale legato al solstizio d'inverno, l'albero potrebbe avere il significato della luce che si prepara nel buio, della fiducia nel susseguirsi delle stagioni, della rinascita.
    Forse il Giudizio è la carta che mi sembra più vicina a questo significato, ma in realtà ogni lama mi sembra una tappa di un percorso che porta alla luce attraversando la notte.
    Albero come vita e rinascita.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Quando ho fatto il viaggio del matto con i sogni , l'albero è comparso nei miei sogni con l'ultima carta , il mondo ... come tappa finale...
    L'albero di Natale è l'albero della vita , per cui credo che il mondo ci sta a pennello!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,907
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    L'Albero di Natale è un simbolo fallico e quindi la vedo come carta di un nuovo inizio, il Bagatto, e il Diavolo.
     
    Top
    .
  5. Sibilla
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo!
    Ci provo!
    Mi trovo in accordo con il diavolo... Ma a pensarci bene io ci vedrei la Forza. Indica energia e anche buona salute. E l'albero indica anche la salute (per es. Nelle Lenormand). Un albero è forte e vigoroso. Si.. La forza ci sta bene😋
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,206
    Attendibilità/Fiducia
    +256
    Location
    Dalla valle... bella d'estate, stupenda d'inverno!!!

    Status
    Offline
    Ooohhh esercizioooo ci piaceee 😊
    Allora vediamo 🤔🤔🤔
    Mi viene da pensare agli Assi.
    Gli assi sono il principio, l'inizio, le energie. Gli assi sono le opportunità, il germoglio, il dare il via a qualcosa...
    L'albero di Natale lo vedo un po cosi, lo si addobba con luci e nastri come se volessimo addobbarlo con desideri, nuovi obbiettivi, speranze... Appendo all'albero i semi da far germogliare per il nuovo anno se poi porteranno frutti lo diranno le carte vicine 😋😋😋
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Questa è davvero difficile. Io dico il mondo per associazioni di idee, la donna al centro sembra racchiusa da una ghirlanda che mi rimanda al Natale, così come ad una nascita importante...anche la torre come parto
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,267
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Vedo che sono ancora in tempo, ci provo anche io! Come prima carta mi è venuta in mente quella del mondo proprio per la ghirlanda ma anche gli animali, il Toro nello specifico potrebbe richiamare il bue e poi la presenza degli angioletti. L'altra è il bagatto che ha tutti gli strumenti che gli servono da mettere in questo albero, quindi palline, luci e decorazioni varie. Ma anche ai possibili giochi di luce poiché lui è un mago e riesce a stupire in quello che fa ed è piacevole guardarlo, così come accade quando l'albero è illuminato dalle sue tante lucine. Non vedo l'ora di sapere la soluzione! Grazie sempre Hermete per i tuoi esercizi, sempre molto stimolanti ed interessanti! 😀
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Ciaooo! Eccomi e intanto auguro a voi tutte un prezioso 2019!

    Fa un po' di malinconia parlare oggi dell'albero di Natale approprinquandosi la fine delle feste...ma facciamoci forza! :D
    Le vostre risposte sono tutte corrette e ben motivate. Mi è piaciuta molto in particolare l'idea del Diavolo, che ricorda anche visivamente un albero e affonda le radici nella terra. E' anche appropriato simbolicamente perchè ha in mano una torcia che squarcia il buio: può essere il sole che torna a rinascere dopo il buio dell'inverno o la cometa che annuncia la nascita di Cristo. Corretta anche l'idea del Giudizio, con il "Sol Invictus" (o Cristo) che rinasce dal sepolcro invernale.

    Io suggerirei anche la Stella (Cometa?), dove l'albero è fisicamente presente: parla di rinascita, con la vegetazione che torna a fiorire dopo il momento più buio dell'anno.
    L'albero compare anche nell'Appeso: immaginiamoci quei rami recisi che tornano a rinverdire dopo la lunga incubazione passiva dell'inverno. L'Appeso ricorda anche il (ri)nascituro: di nuovo il tema della vita che torna a risplendere.

    Grazie per la partecipazione e, in attesa del nuovo esercizio, di nuovo buon anno!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,907
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma grazieee!!!

    Tanti auguri anche a Te!

    :Fuochi_XtoAo:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,267
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Grazie sempre a te Hermete! Auguri di buon anno anche da parte mia! 😀😀🎉
     
    Top
    .
  12. Sibilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,206
    Attendibilità/Fiducia
    +256
    Location
    Dalla valle... bella d'estate, stupenda d'inverno!!!

    Status
    Offline
    Grazie 😊 e buon 2019
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Fantástico come sempre! Grazie Hermete e buon anno anche a te!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Interessante come sempre! Buon 2019 a te!
     
    Top
    .
15 replies since 17/12/2018, 10:21   228 views
  Share  
.