Come ci vedono gli altri: Il PAPA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ricominciamo?? :)

    Che tipo di persona o personalità può indicare il Papa? Quali sono le sue caratteristiche?

    hierophant

    Il Papa è fondamentalmente una guida, colui che insegna dei valori, che li trasmette e che istruisce. Può rappresentare un mentore, qualcuno a capo di un gruppo di persone, anche un leader spirituale.
    Può indicare un uomo che ci sostiene, che ci tende la mano nel momento del bisogno, che ci fa sentire protetti, che ci consola.
    E', generalmente, un uomo "impegnato" o che non ha paura di prendere un impegno. Questo chiaramente in contesto positivo.
    Molto conformista, forse eccessivamente: è tradizionalista, molto fedele a se stesso e ai suoi dogmi.

    In contesto negativo, perde gran parte delle sue caratteristiche positive e quindi la tradizione diventa intolleranza e fede cieca in un dogma; la conoscenza, il valore, la lealtà diventano strumenti per ottenere il potere; la capacità di dare amore vero e la voglia di essere presente con un impegno di devozione all'altro, diventa mancanza di amore, consuetudine, abitudine, voglia di essere vivi solo per se stessi.

    Secondo voi? Come vedete il Papa?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    per me il Papa è una persona di sani principi, uno che mette davanti a sè prima il dovere e poi il piacere, che rispetta i suoi doveri insomma e ci tiene a portarli avanti. Questo vale sia in rapporti d'amore che anche di amicizia, lavoro o sociali in genere
    E' una persona la di sopra delle parti, uno che risolve le situazioni complicate con la comunicazione, mette d'accordo più persone. Spesso mi ha indicato la disponibiltà a comunicare con l'altro, a stare in pace., che si è comprensivi.
    Rappresentà l'onestà e anche una persona che ha trovato una sua tranquillità interiore, è guarito dai sensi di colpa e si è liberto dalle costrizioni come se fosee guarito interiormente.
    Può rappresentare tutte le persone che ci aiutano a sbrigare situazioni dove abbiamo bisogno di mettere"pace"
    con carte negative si ribaltano ovviamente tutte queste qualità

    Al momento mi vien questo,.. se poi mi ricorderò di altro lo aggiungo
     
    Top
    .
  3. Orsetta
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho particolare simpatia per la carta del papa.
    Mi dà l'idea di un uomo statico, conformista, ancorato a vecchi modi di pensare e troppo legato alle convenzioni sociali. Rigido, con poca flessibilità mentale e comportamentale. È piatto e non si espone mai. Non va controcorrente ma va a perpetrare abitudini e tradizioni che non si rinnovano mai. Dà le cose per scontate e non si interroga perché è troppo sicuro delle sue verità e cerca di portare a sé gli altri piuttosto che mettersi lui nei loro panni. Preferisco sinceramente l'imperatore.

    Si vede che non mi è simpatico?! :lol: :P

    Edited by Orsetta - 13/9/2018, 13:58
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Il papa é uomo sapiente e di cultura, disponibile e benevolo verso gli altri. Può rappresentare un padre, o comunque una persona guida, matura, dai sani principi morali. É equo e deciso, preparato alla vita e discerne in bene dal male. Può essere, ma non necessariamente, un uomo impegnato e fedele.
    Al negativo perde tutto questo, diventa un bugiardo doppiogiochista senza scrupoli, una persona malevola ed infedele.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,459
    Attendibilità/Fiducia
    +805

    Status
    Anonymous
    Il papa al positivo per me è
    simbolo di saggezza.
    Può identificare una persona di cultura , una persona di fede legata ai principi una persona profonda e pacata capace di guidare la situazione.
    In una stesa può indicare il compagno il padre una figura importante come anche il capo di un organizzazione
    Al negativo per me è simbolo di presunzione, arroganza e saccenza.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orsetta @ 13/9/2018, 12:45) 
    Non ho particolare simpatia per la carta del papa.
    Mi dà l'idea di un uomo statico, conformista, ancorato a vecchi modi di pensare e troppo legato alle convenzioni sociali. Rigido, con poca flessibilità mentale e comportamentale. È piatto e non si espone mai. Non va controcorrente ma va a perpetrare abitudini e tradizioni che non si rinnovano mai. Dà le cose per scontate e non si interroga perché è troppo sicuro delle sue verità e cerca di portare a sé gli altri piuttosto che mettersi lui nei loro panni. Preferisco sinceramente l'imperatore.

    Si vede che non mi è simpatico?! :lol: :P

    :D Mi chiedo in contesto negativo come lo vedi... Una peste? :P


    Grazie ragazze! Chi vuole dire la sua o fare domande su questa figura, sulle sue possibili interpretazioni può sfruttare questo post! :)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orsetta @ 13/9/2018, 12:45) 
    Non ho particolare simpatia per la carta del papa.
    Mi dà l'idea di un uomo statico, conformista, ancorato a vecchi modi di pensare e troppo legato alle convenzioni sociali. Rigido, con poca flessibilità mentale e comportamentale. È piatto e non si espone mai. Non va controcorrente ma va a perpetrare abitudini e tradizioni che non si rinnovano mai. Dà le cose per scontate e non si interroga perché è troppo sicuro delle sue verità e cerca di portare a sé gli altri piuttosto che mettersi lui nei loro panni. Preferisco sinceramente l'imperatore.

    Si vede che non mi è simpatico?! :lol: :P

    Non dovrebbe avere anche una componente spirituale non giudicante?

    Il Papa nei Tarocchi dei Gatti Neri dà da mangiare ai topini bianchi. 💖

    Edited by Lagertha• - 14/9/2018, 09:26
    Attached Image
    CB8C4DDF-35EE-4FCD-BAD8-6AE44511656A

     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lagertha• @ 14/9/2018, 09:20) 
    CITAZIONE (Orsetta @ 13/9/2018, 12:45) 
    Non ho particolare simpatia per la carta del papa.
    Mi dà l'idea di un uomo statico, conformista, ancorato a vecchi modi di pensare e troppo legato alle convenzioni sociali. Rigido, con poca flessibilità mentale e comportamentale. È piatto e non si espone mai. Non va controcorrente ma va a perpetrare abitudini e tradizioni che non si rinnovano mai. Dà le cose per scontate e non si interroga perché è troppo sicuro delle sue verità e cerca di portare a sé gli altri piuttosto che mettersi lui nei loro panni. Preferisco sinceramente l'imperatore.

    Si vede che non mi è simpatico?! :lol: :P

    Non dovrebbe avere anche una componente spirituale non giudicante?

    Beh, il papa è colui che regna nel mondo dello spirito, quindi per me la risposta è sì. Non giudicante non credo però, è equo certamente, ma il suo giudizio esiste ed è imparziale
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Si forse mi sono espressa male, senza pregiudizi forse è la parola.
     
    Top
    .
  10. Orsetta
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dal cellulare non riesco a citare entrambi i testi.
    @Violet: al negativo lo percepisco come qualcuno che si sente oppresso dal conformismo, stanco e soffocato dalle regole, dai ruoli, dalle convenzioni e dalle strutture sociali. Vuole un margine di libertà che marca un certo egoismo perché tende a fare il proprio bene piuttosto che quello altrui e mette in discussione tutto ciò che è prestabilito in società.

    @Lagertha: vero, in teoria la figura papale è generosa, spirituale, non giudicante ma accogliente. Solo che -ed è un mio limite, me ne rendo conto- l'immagine che vedo sui rider, a pelle, mi trasmette una certa insofferenza per questa figura. Non lo vedo in posizione di apertura quanto piuttosto impositiva, e l'ammirazione che riceve non è guadagnata ma imposta. Vero, è maestro, ma lo vedo piuttosto in autocelebrazione che sinceramente preoccupato per gli altri. Sta su quel piedistallo con quella tunica in velluto rosso, la pelliccia banca e gli accessori in oro come se bastasse un vestito importante per fare un papa. Lo vedo intransigente e severo e poco generoso.
    Mi trasmette tutto questo...ecco. Non ci posso fare niente :ph34r:

    Awww il papa nei tarocchi dei gatti neri è stupendo :wub: forse dovrei fare un pensierino su quel mazzo!
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orsetta @ 14/9/2018, 09:46) 
    @Lagertha: vero, in teoria la figura papale è generosa, spirituale, non giudicante ma accogliente. Solo che -ed è un mio limite, me ne rendo conto- l'immagine che vedo sui rider, a pelle, mi trasmette una certa insofferenza per questa figura. Non lo vedo in posizione di apertura quanto piuttosto impositiva, e l'ammirazione che riceve non è guadagnata ma imposta. Vero, è maestro, ma lo vedo piuttosto in autocelebrazione che sinceramente preoccupato per gli altri. Sta su quel piedistallo con quella tunica in velluto rosso, la pelliccia banca e gli accessori in oro come se bastasse un vestito importante per fare un papa. Lo vedo intransigente e severo e poco generoso.
    Mi trasmette tutto questo...ecco. Non ci posso fare niente :ph34r:

    Una spiegazione più approfondita me la riservo per quando facciamo le schede dei singoli Arcani. Però...

    Nei Rider non è un Papa come nella nostra concezione. Nei Rider è Ierofante, che non è propriamente un Papa. Lo Ierofante, letteramente, è colui che rivela il mistero, che guida il culto e che mostra ciò che è sacro
    Guarda appunto le braccia, la loro posizione: lui sta mostrando cosa è sacro. A chi? Al Desiderio e alla Conoscenza, ossia i due ministri che vedi inginocchiati, che non sono lì in adorazione ma sono lì per conoscere la Verità.


    Le vesti che indossa sono tipicamente cerimoniali, il colore arancione è tale perchè la Lama è associata al Toro e l'arancione è il colore che la Golden Dawn attribuiva a questo segno. E le sottovesti sono tendenti al blu perchè il blu è associato (sempre dalla Golden Dawn) allo Scorpione: quindi lo Ierofante rappresenta proprio la dicotomia fra questi due segni.

    Poi non è un piedistallo è un tempio: il tempio di Salomone. E l'oro simboleggia il dominio sul potere Terreno.


    Insomma ci sono milioni di cose da dire, che poi dirò in un altro post, ma volevo giusto spiegarti il perchè di questo tipo di raffigurazione. Ti ho risposto frettolosamente.
    Non sto comunque cercando di farti cambiare idea eh... :lol: E' giusto per precisare :)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    @Lagertha: vero, in teoria la figura papale è generosa, spirituale, non giudicante ma accogliente. Solo che -ed è un mio limite, me ne rendo conto- l'immagine che vedo sui rider, a pelle, mi trasmette una certa insofferenza per questa figura. Non lo vedo in posizione di apertura quanto piuttosto impositiva, e l'ammirazione che riceve non è guadagnata ma imposta. Vero, è maestro, ma lo vedo piuttosto in autocelebrazione che sinceramente preoccupato per gli altri. Sta su quel piedistallo con quella tunica in velluto rosso, la pelliccia banca e gli accessori in oro come se bastasse un vestito importante per fare un papa. Lo vedo intransigente e severo e poco generoso.
    Mi trasmette tutto questo...ecco. Non ci posso fare niente :ph34r:

    Sicuramente riflette i tempi in cui i Tarocchi sono stati creati ed il potere della Chiesa di Roma!

    Molto interessanti le tue riflessioni!! Grazie!

    Affascinante la tua spiegazione Violet ! :)
     
    Top
    .
  13. Orsetta
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    No no, anzi! Mi è molto utile quello che dici perché io so di avere una visione "emotiva" di questa lama, piuttosto che una visione "ragionata" e basata sullo studio. Perciò queste informazioni non possono che allargare i miei orizzonti e farmi cogliere l'essenza di un arcano che ora percepisco solo parzialmente.
    Grazie :)
     
    Top
    .
  14. intuition15
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me, il Papa è un pontefice, quindi una figura ponte, che mette in comunicazione. E' una comunicazione verticale, Cielo e Terra, e anche una orizzontale, di insegnamento agli uomini.
    E' anche una figura sublimata, che rappresenta valori alti, non solo in senso religioso. Può essere un padre, un maestro, una figura saggia, idealizzata, comunque positiva e di riferimento.
    La sua ombra nell'altra serie decimale è il Diavolo, arcano 5 e 15.
    "Se il Papa non assorbe il Diavolo, tutti i suoi insegnamenti sono utopistici, artificiali, fanatici, non incarnati. Se il Diavolo non accetta il Papa sprofonda negli eccessi, nella distruzione, nel superamento arrogante e privo di limiti". Jodorowsky, La via dei Tarocchi.
     
    Top
    .
  15. Odherir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il papa si prende un impegno e lo porta a termine, se ti parla lo devi ascoltare perché è saggio, il papa mantiene la parola data ed è in grado di appianare.
    È una figura amica. Può essere un dottore che ti aiuta, un compagno che ti supporta può essere un amico che interviene e ti da una mano.
    Con distacco e raziocinio perché non è una carta legata al sentimento fine a se stesso, più che altro indica il ruolo che svolge, se esce puoi stare tranquilla, avrai un appoggio sui cui contare e di molto...
    a volte mi ha indicato le riunioni quindi lo lego alla comunicazione fine a se stessa.
    Può Ricoprire anche il il ruolo di superiore o di padre.. oppure di marito o compagno stabile. Una persona che mantiene l’impegno preso con serietà all’altezza del ruolo.
     
    Top
    .
14 replies since 13/9/2018, 09:26   213 views
  Share  
.