Sognare un vestito strappato

Esercizio di Onirotarologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Ben trovate amiche!

    Ecco un nuovo esercizietto di onirotarologia!
    La situazione del sogno da tradurre con i Tarocchi è la seguente: vi preparate per andare ad una festa ma vi accorgete che il vostro vestito è strappato.
    Quale/i Tarocchi abbinereste e per quale motivazione?
    Buon weekend e buoni sogni!

    Hermete
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Ciao hermete!
    Questo è davvero difficile!!!
    Io direi morte, che con la sua falce taglia lungo il suo cammino, oppure torre che viene colta d’improvviso da un fulmine e si spacca.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    15,505
    Attendibilità/Fiducia
    +112
    Location
    Plutone 🧐

    Status
    Anonymous
    Torre tutta la vita perché è all'improvviso che ce se ne accorge e perché la reazione non sarebbe delle migliori.
     
    Top
    .
  4. intuition15
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah, difficile. Da un punto di vista iconografico il Matto lo associo ai vestiti strappati.
    Come senso, la Morte che taglia.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,459
    Attendibilità/Fiducia
    +805

    Status
    Anonymous
    Io dico il diavolo non so perché ma appena ho pensato al vestito rotto proprio prima di andare alla festa ho pensato a un "insidia dispettosa" della vita e questo lo collego appunto alla figura del diavolo

    Edited by Sallylenormand - 20/7/2018, 15:02
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,048
    Attendibilità/Fiducia
    +410

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hermete74 @ 20/7/2018, 09:28) 
    Ben trovate amiche!

    Ecco un nuovo esercizietto di onirotarologia!
    La situazione del sogno da tradurre con i Tarocchi è la seguente: vi preparate per andare ad una festa ma vi accorgete che il vostro vestito è strappato.
    Quale/i Tarocchi abbinereste e per quale motivazione?
    Buon weekend e buoni sogni!

    Hermete

    Ciao hermete, sono molto in dubbio perché dipende da quale reazione si ha alla vista del vestito strappato. Per esempio se lo vedo e mi dico vabbè ora lo metto a posto con ago e filo (io so che reagirei così) allora ci vedo la forza che domina la reazione istintiva e con buona lena cerca di aggiustare il vestito. Anche la papessa che studia la situazione senza scomporsi troppo non mi dispiace come abbinamento!
    Se invece la vista del vestito strappato diventa un problema ci vedrei il matto che già di suo è vestito un po’ malaccio e che proprio va fuori di testa senza sapere bene dove sbattere la testa per risolvere la situazione.
    Certo che questa è difficile però 😉
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,206
    Attendibilità/Fiducia
    +256
    Location
    Dalla valle... bella d'estate, stupenda d'inverno!!!

    Status
    Offline
    buonasera hermete....
    Mi piacciono gli esercizi.... Bisognerebbe farne di più 😁
    Allora, sempre secondo il mio mazzo di tarocchi taroccato cinese 😁 mi viene da dire
    Le stelle.... 😂😂😂 perché il tuo sogno mi fa venire in mente il buon vecchio Leopardi con la sua donzelletta....
    Mi sto preparando alla festa (il di di festa) tutta speranzosa, desiderosa di partecipare, ma il vestito è strappato (è già domenica e il lunedì è alle porte e la festa è già finita)
    Quindi le stelle mi sembrano dire: esprimi il tuo desiderio, ma chissà se si esaudirà....
    Vuoi andare alla festa, il vestito è strappato chissà se riuscirai a trovare il modo di andarci comunque....
    Tu non ci hai dato indicazioni su cosa succede dopo lo strappo....
    😁😁😁 spero di averlo detto in italiano comprensibile 😂😂😂
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Buongiorno e buon lunedì!
    Siete state bravissime e numerose anche questa volta, pur a fronte di un esercizio per nulla banale: anche un frammento di sogno così breve può avere come vedete molteplici significati!

    Come dice giustamente Valevale, è fondamentale capire lo stato d'animo del sognatore di fronte alla situazione presentata in sogno e le sue associazioni personali. E come dice Sissy, non ho dato indicazioni su cosa accade dopo lo strappo: di fatto il sogno si interrompe con questa scoperta. Quando nel sogno manca la risoluzione è come se fossimo di fronte ad un punto interrogativo: "ed ora?"

    Possiamo però desumere dal contesto che il vestito strappato fosse da mettere in relazione alla festa, ipotizzando quindi che il protagonista si senta a disagio e contrariato all'idea di non potersi presentare in tempo o nel migliore dei modi.

    Detto questo, vediamo le varie scelte, che personalmente condivido:

    - La Torre. Evidenzia l'elemento inatteso che muta le circostanze. Jodorowsky vede in questo Arcano la rappresentazione di una festa, con i due personaggi che sembrano ballare facendo acrobazie, quindi è coerente con il contesto sognato. La Torre è un simbolo della "Maschera" che si sgretola e il vestito è sicuramente un accessorio del "costume".

    - Il Matto. Perfetto l'elemento iconografico del vestito strappato dai denti dell'animale e il presumibile smarrimento da "Matto" del sognatore. Esprime proprio l'interrogativo posto dal sogno: "e ora?" Che cosa farà il Matto? Come si comporterà il sognatore? Il Matto sembra ignorare l'animaletto che lo insegue (di fatto è lui che gli morde le chiappe lacerandogli i pantaloni) e allora può stimolare nel sognatore questa riflessione: perchè qualcuno o qualcosa ha lacerato il mio vestito? Perchè mi è accaduto questo? Cosa devo imparare da questo accadimento? Darò la colpa al fato, camminando con la testa per aria (restando Matto), o dirigerò il mio sguardo alle mie spalle per comprendere cosa è successo?

    - Le Stelle. Questo sogno ha qualcosa in comune con i sogni ricorrenti in cui ci sentiamo nudi di fronte agli occhi altrui, vulnerabili, inadeguati; il vestito che si strappa può essere il preludio di una nudità, o come minimo segnalare l'opportunità di spogliarci dell'abito logoro per trovarne uno più adeguato. Perciò la donna della Stella (nuda ma in perfetta armonia con la natura) potrebbe insegnare al sognatore: che cosa non va negli abiti (leggi: "Maschera") che indossi? Cosa non ti fa sentire in armonia con gli altri? Deciderai di spogliarti nudo o metterai una pezza provvisoria su quell'abito?

    Suggerirei anche l'Innamorato, per dipingere il contesto del sogno orientato alla festa. E' un Arcano che parla di socialità e relazioni sul piano orizzontale. Ma come sappiamo c'è sempre un elemento "superiore" che sfugge al nostro controllo: sarà proprio la freccia del Cupido a trasformarsi nella saetta che distruggerà la Torre?

    Una considerazione sull'Arcano senza Nome. Tramite la sua lama, può esprimere l'atto della lacerazione, ma in realtà nel sogno non sappiamo come è avvenuto lo strappo, siamo di fronte al fatto compiuto. Inoltre, il contesto è la prospettiva di una festa, sarebbe troppo drastico scomodare il nostro ossuto amico per un vestito lacerato (a meno che, lavorando con le emozioni e le associazioni, non emerga un tema di importanza vitale per il sognatore: basterebbe ad esempio chiedere al sognatore come si è sentito al suo risveglio).

    Al prossimo sogno, e se avete qualche suggerimento per un prossimo esercizio proponete pure! :-)
    Buona giornata e buona cucitura di vestiti! :-D

    Hermete

    P.S.: Sally, ho dimenticato il Diavolo, che è effettivamente una valida scelta!
    I personaggi sono nudi (vedi quanto detto a proposito della Stella) e le feste hanno sempre un qualcosa di "dionisiaco" o "sabbatico", evidenziando sfumature di carnalità e sessualità sulle quali il sognatore potrebbe riflettere.
    Brava! :-)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Grazie Hermete!
    Interessante come sempre!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,206
    Attendibilità/Fiducia
    +256
    Location
    Dalla valle... bella d'estate, stupenda d'inverno!!!

    Status
    Offline
    Grazie hermete 😊
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,048
    Attendibilità/Fiducia
    +410

    Status
    Offline
    Grazie hermete, alla prossima 😃
     
    Top
    .
10 replies since 20/7/2018, 08:28   803 views
  Share  
.