Esercizio: i tre cani!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Buongiorno e bentrovate! :D

    Siete pronte per un altro esercizietto?

    E' tratto da un sogno personale: ero all'ingresso di un parco vicino a casa mia e c'erano tre grossi cani che giocavano tra loro. Vedendomi mi si fanno sotto e io mi impaurisco, chiedendomi dove fosse il loro padrone per tenerli a bada.

    Concentriamoci in particolare sui tre cani: quale Tarocco vi fa venire in mente, e perchè?

    Buon esercizio!
    Hermete
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ciao ci provo..Mi fa pensare alla Luna,perché sul Tarocco ci sono due cani che ululano poi rappresenta anche la paura,oscurità..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Dovendo sceglierne uno punto sul Matto. Graficamente è presente il cane e il padrone che nel sogno non c'è potrebbe essere proprio il folle del tarot.
     
    Top
    .
  4. lori68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli Amanti a livello segnico riprende tre figure equilibrate tra loro ,indicativa per la scelta di un percorso .Rimarcando il tuo sogno,la condizione di blocco a fronte della decisione sul cosa fare nel venir fuori dalla situazione nella quale ti trovavi.
     
    Top
    .
  5. Cassandra81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hermete ☺️
    Allora, a me viene in mente iconograficamente la ruota della fortuna. Nei Marsigliesi si vedono tre specie di sfingi. Non tanto per il tipo di animale, ma per il numero che equivale a tre. Inoltre se penso al significato della carta, lo associo al destino, al karma a qualcosa che non è sotto il nostro controllo. Nel caso del "tuo" sogno, tu non avevi il controllo della situazione ed eri in pericolo rispetto ad un evento esterno che non potevi controllare: tre cani che ti aggredivano e nessuno che li rimetteva al proprio posto, di conseguenza avvertivi un pericolo al di fuori della tua portata. Queste le mie impressioni. Un abbraccio 😘
     
    Top
    .
  6. Tabatha 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io la penso come Ilenia sia per la presenza dei cani sia per i sentimenti che negativi che provavi
     
    Top
    .
  7. intuition15
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hermete, ci provo. :)
    Nei sogni gli animali mi fanno pensare alla parte più istintiva di noi, più "animalesca" appunto.
    Mi risuona perciò come senso la Forza, la donna che tiene a bada il leone senza farsi sopraffare ma nemmeno senza sopraffarlo.
    In questo caso una Forza rovesciata, dove c'è la paura di essere aggredito dal tuo "leone interno".
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    La luna, sono presenti i cani, e come carta richiama l’inconscio, le paure, le angosce.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,048
    Attendibilità/Fiducia
    +410

    Status
    Offline
    Ciao hermete, leggendo il tuo sogno la prima carta che mi è venuta istintivamente in mente è il carro! Più che per l associazione con i cani, visto che a trainare il carro sono due sfingi, per il movimento che ho percepito in associazione al tuo sogno. Per me il carro è movimento.
    Un altra carta che potrebbe essere associata è quella degli amanti ma solo perché so che quando si parla di animali gli amanti possono rappresentarli.
    Forse i tre cani volevano solo venire a salutarti 😉
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,206
    Attendibilità/Fiducia
    +256
    Location
    Dalla valle... bella d'estate, stupenda d'inverno!!!

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, premetto che ho dei tarocchi strambi... 😁...e in nessuno di loro ci sono dei cani, l'unico dove vedo una sembianza di cane è il diavolo che reca sulla testa una specie di animale, che fa piegare in avanti la testa al diavolo forse ad indicare che in questo tarocco a dominare non è la ragione ma l'animale che vive in noi, i nostri istinti più nascosti..... Quindi dico diavolo 😊
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,267
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Ciao Hermete! ^_^ Ci provo anche io :P Nel leggere il sogno come carta mi è apparsa nella mente quella del carro ma in effetti non richiama la presenza dei cani. Per cui credo che la carta piu' indicata sia la luna che contiene due cani e che richiama il mondo interiore, il subconscio, i nostri timori più profondi, le insidie, gli inganni, i dubbi e tutte le varie preoccupazioni nonché indecisioni che ci possono caratterizzare in quel determinato momento o contesto. Sono curiosa di sapere la soluzione è molto intrigante questo sogno! Grazie sempre per le possibilità di apprendimento che ci offri! :wub:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Buongiorno e bentrovate! :D
    Grazie intanto per le numerose e valide risposte.
    Vi dico innanzitutto il mio ragionamento e l'Arcano di riferimento che ho sentito più appropriato per il mio sogno.
    Partiamo dal numero tre e facciamo una prima scrematura basata su questo numero. Nei Tarocchi compaiono tre (e tre soli) personaggi nel Papa, nel Carro, nella Ruota della Fortuna e nel Diavolo.
    La sensazione che ho provato nel sogno era di paura e questo mi ha spinto a scegliere il Diavolo.

    Ho scelto il Diavolo anche perchè i tre cani mi hanno riportato alla mente Cerbero, il cane a tre teste che fa da guardiano all'ingresso dell'Ade (da considerare come regno degli istinti che ci sopraffanno), in sintonia con l'aspetto "infero" del Diavolo. Il cane è infatti un animale "psicopompo" e che fa da guardiano ai regni sotterranei.

    Un'altra connotazione del cane è quella di essere un animale molto simile all'uomo e ne rappresenta gli istinti più elementari (di nuovo aspetti istintuali legati al Diavolo) e connessi alla salvaguardia e controllo dell'ambito domestico (= la nostra Persona).

    Mi è molto piaciuta anche l'idea della Ruota, dando l'idea dei cani che si inseguono.
    Ottima suggestione anche il cane del Matto (ad indicare la paura di un'entità animalesca che ci aggredisce alle spalle, era questo il mio timore) e il Carro, non tanto per esprimere l'idea dei cani ma per porre l'attenzione sul guardiano dei cani che nel sogno mancava: possiamo pensare a quei cavalli come ai cani che sono stati "addomesticati" (= resi coscienti, riportati alla luce) e utili a guidarci nel nostro percorso.
    I cani sono presenti anche nella Luna, come animali associabili a Diana/Artemide, protettrice degli animali selvatici e abbinata alla Luna: rappresentando anche in questo caso lo smarrimento, la paura, il terrore.

    Grazie ancora e al prossimo esercizio!
    P.S.: Complimenti a Sissy! :D
     
    Top
    .
  13. Cassandra81
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Hermete, alla prossima 🤗
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,048
    Attendibilità/Fiducia
    +410

    Status
    Offline
    grazie Hermete, spiegazione davvero particolareggiata e molto utile:)
    Alla prossima ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Grazie herméte molto interessante...
     
    Top
    .
20 replies since 23/4/2018, 10:23   336 views
  Share  
.