Il tavolo senza sedie!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Buongiornooo e bentrovate a tutte!

    Siete pronte per un nuovo esercizio?
    Vi vorrei parlare di un frammento di sogno descritto in un seminario di Jung. In pratica è il sogno di un suo paziente, che sogna il suo salotto di casa in cui è presente il tavolo ma non le sedie.
    Come lo descrivereste con i Tarocchi? E per quale motivo?

    Buon esercizio e buon venerdì!

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    15,505
    Attendibilità/Fiducia
    +112
    Location
    Plutone 🧐

    Status
    Anonymous
    Un tavolo senza sedie è un tavolo incompleto perché non può adempiere in pieno alla sua funzione.

    -Mondo rov (completezza grandemente attenuata)

    - morte (perché affinché torni ad essere adibito al suo solito utilizzo si necessita di un cambiamento)

    3 coppe (per il tavolo in sè
    utilizzato per i banchetti)

    8-9 spade (il tavolo non è completo, forse questo deriva dal non sentirsi all'altezza per qualcosa o nei confronti di qualcuno?)

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,459
    Attendibilità/Fiducia
    +805

    Status
    Anonymous
    Il bagatto che ha le capacità di ottenere ciò che desidera
    Simbolo di fantasia e trasformazione
     
    Top
    .
  4. lori68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hermete ,
    il tavolo senza sedie mi rimanda a all'immagine dell Eremita .Qualcosa che gira in tondo,compie un cerchio con il suo percorso e non potrà sostare /sedersi sino a quando non troverà quiete .
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,184
    Attendibilità/Fiducia
    +290

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hermete74 @ 16/3/2018, 12:43) 
    Buongiornooo e bentrovate a tutte!

    Siete pronte per un nuovo esercizio?
    Vi vorrei parlare di un frammento di sogno descritto in un seminario di Jung. In pratica è il sogno di un suo paziente, che sogna il suo salotto di casa in cui è presente il tavolo ma non le sedie.
    Come lo descrivereste con i Tarocchi? E per quale motivo?

    Buon esercizio e buon venerdì!

    Ciao Hermete, che bello fare i compiti con i tuoi esercizi!☺️
    Iconograficamente parlando lo identifico con il Mago / Bagatto :ha davanti un tavolo e non ci sono sedie infatti è all’opera, al lavoro , non è tempo di riposo ma di azione!
    Analogamente , dal punto di vista di un’ ’interpretazione onirica , la persona che ha fatto questo sogno si trovava in un momento della sua vita in cui non poteva permettersi pause , neanche intrattenersi con ospiti ma credo avesse parecchio da fare.. Magari era alle prese con l inizio di qualche progetto.. Non a caso ha sognato il salotto, luogo di incontri o relax casalingo che con la mancanza di sedie sta ad indicare come già ho detto il non potersi adagiare , fermare.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,298
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ciao Hermete!!!! Bentrovato!! :wub: :wub:

    Anche io vedrei bene il Bagatto...è anche visivamente la carta che presenta proprio un tavolo senza sedie. Ma non da solo. Lo vedo in combinazione con l'Appeso.
    Il Bagatto è capacità di dar vita alle cose, e da solo, per me non riesce ad esprimere e a rappresentare a pieno una "difficoltà", quale può appunto essere quella di non avere le sedie. Invece, con l'Appeso sì, perchè questa carta da un lato presenta un personaggio sospeso per aria quindi che non tocca terra e che non ha un appoggio a terra: c'è il tavolo ma non le sedie quindi non ho la possibilità di sedermi, resto lì e cerco di capire cosa devo fare, che è poi un'altra caratteristica di questa combinazione, ossia la capacità di reinventarsi e riorganizzarsi.
    ^_^
     
    Top
    .
  7. Tabatha 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ci vedo l appeso e la ruota... l appeso perché sei obbligato all' immobilismo ma se cambi prospettiva trovi un modo per utilizzarlo, ad esempio puoi sederci sopra o usarlo come letto. Ci vedo la ruota perché puoi anche girarci attorno all' infinito o rimanere bloccato perché non puoi usarlo come potrebbe/dovrebbe essere usato. Non so perché ma lo associo a queste 2 carte che hanno in comune l immobilismo appunto se capovolte o negativizzate e perché se uscite al diritto ti permettono di azionare il cervello e scoprire nuove prospettive che indicano un cammino che non si aveva ancora contemplato...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Io non ho capito l’esercizio: devo associare i tarocchi alle immagini, quindi al tavolo senza sedie oppure al significato che do al sogno???
     
    Top
    .
  9. Vitavera.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Mi verrebbe subito da dire il bagatto, perché rappresenta proprio il tavolo senza sedia, ma mi vien da abbinare l'arcano nu 0, "il Matto"
    e ora do la mia spiegazione.
    Il tavolo con sedie ha un significato molto importante,ha il potere di unire la famiglia/amici per stare insieme sia per pranzare sia per giocare o discutere di questioni e decisioni importanti da prendere.
    Senza sedie, vuol dire che non ci sono legami, ne decisioni da prendere, tanto meno si sta in casa, è il matto fa una vita libertina senza pensieri, senza un tetto e va verso l'avventura.
    Per me la parola chiave è
    "Libertà " non avere impegni, legami e non occupare nessuno posto, il Matto lo rappresenta in pieno con tutta la sua spensieratezza.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Vabbe ci provo lo stesso: oltre al bagatto, io dico eremita. Il tavolo senza sedie indica la volontà di stare da soli, di non avere contatti con gli altri, di dedicarsi a se stessi
     
    Top
    .
  11. Cassandra81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hermete74 @ 16/3/2018, 12:43) 
    Buongiornooo e bentrovate a tutte!

    Siete pronte per un nuovo esercizio?
    Vi vorrei parlare di un frammento di sogno descritto in un seminario di Jung. In pratica è il sogno di un suo paziente, che sogna il suo salotto di casa in cui è presente il tavolo ma non le sedie.
    Come lo descrivereste con i Tarocchi? E per quale motivo?

    Buon esercizio e buon venerdì!

    Ciao Hermete, in un tavolo senza sedie io ci vedo l'impossibilità di sedersi e guardarsi negli occhi per parlare, discutere e confrontarsi. Considerato che un tavolo da l'idea di casa, famiglia e valori potrei dire che il paziente si sentiva solo ed incapace di comunicare con i propri familiari di riferimento, magari per liti e tensioni continue. Io assocerei a questo sogno l'accezione negativa della temperanza che denota la mancanza di comunicazione, la chiusura. Potrei associare, prendendo in considerazione anche gli arcani minori, anche un dieci di denari sempre nella sua accezione negativa, in quanto fa riferimento alla casa, alla famiglia ed ai parenti, a tensioni fra di loro.
     
    Top
    .
  12. intuition15
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    un tavolo senza sedie in salotto mi fa pensare ad un problema di comunicazione, all'evitamento dei rapporti, ad un incessante girarci intorno senza arrivare mai al nocciolo della questione.
    Una Ruota che non gira o che gira troppo, immobilismo o mancanza di finalità precisa.
    Non ci sono posti a tavola, quindi mancano ruoli precisi, c'è confusione, caos. In questo senso penso anche al Matto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,048
    Attendibilità/Fiducia
    +410

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hermete74 @ 16/3/2018, 12:43) 
    Buongiornooo e bentrovate a tutte!

    Siete pronte per un nuovo esercizio?
    Vi vorrei parlare di un frammento di sogno descritto in un seminario di Jung. In pratica è il sogno di un suo paziente, che sogna il suo salotto di casa in cui è presente il tavolo ma non le sedie.
    Come lo descrivereste con i Tarocchi? E per quale motivo?

    Buon esercizio e buon venerdì!

    Ci provo... a parte la carta del bagatto in cui è presente il tavolo da lavoro del nostro protagonista intento e indaffarato a compiere le sue magie, in questo caso specifico io associerei al sogno la carta dell eremita. Il fatto è che sognare un tavolo in soggiorno senza sedie mi fa pensare ad una persona che preferisce isolarsi dal resto del mondo, non avere sedie è come dire che non si vuole condividere con gli altri la propria vita, non ho sedie e quindi non ho la possibilità di avere ospiti in casa.
    Anche l appeso potrebbe rappresentare questo sogno, ma mentre credo che l eremita si isoli per sua scelta l appeso forse subisce questa situazione che forse non è stato lui a volere. In ogni caso il nostro protagonista per me è una persona un po’ sola:(
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Buongiorno e grazie per le numerosissime risposte!
    Nel commentare la risposta tengo presente quanto suggerito da Jung sviscerando questo sogno, che è inevitabilmente il depositario del significato del sogno per il suo paziente.
    Eh sì, il tema di fondo che in molte avete individuato è proprio quello dell'incomunicabilità, della mancanza di spazi per mettere gli altri a loro agio, il tutto in uno spazio teoricamente deputato alla convivialità come è quello di un tavolo da salotto.

    Nel simbolismo dei Tarocchi il tavolo senza sedie è presente nel Bagatto, come idea di colui che agisce per se stesso, che mette in mostra e "rappresenta" qualcosa di se (recitando?) per degli spettatori che non sono invitati a condividere con lui, ma solo ad assistere passivamente.

    Molto buoni gli ulteriori stimoli dell'Eremita (ad esprimere l'isolamento), dell'Appeso (come colui che si isola volontariamente) e della Temperanza (l'incomunicabilità, le varie parti di Sé che non vengono messe in relazione: l'acqua non scorre tra i due vasi).

    Possiamo anche pensare agli altri personaggi che per contro sono "seduti". Citerei tra tutti la Papessa, che guarda caso segue il Bagatto: se mettiamo la Papessa accanto al Bagatto sembra quasi di poter scorgere in essa il prolungamento del tavolo del Bagatto, come a dire che il principio femminile di relazione deve sempre sostenere l'energia direzionata "intellettuale" dell'energia maschile che rischia di essere unilaterale e monodirezionale.

    Jung sarebbe fiero di voi! :D
    Al prossimo esercizio!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Grazie hermete!!! Ansiosa del prossimo esercizio!!
     
    Top
    .
20 replies since 16/3/2018, 12:43   413 views
  Share  
.