Lo specchio nei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sonietta93
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti e buona feste:-)

    Leggevo un po' le discussioni in questa sezione e le ho trovate molto interessanti.

    Il tema che mi piacerebbe proporre e discutere con voi è lo specchio.

    A quale arcano maggiore lo assocereste?
    Personalmente ce lo vedo nelle stelle o nella luna. Gli arcani che raffigurano pozze d'acqua o laghetti.
    Voi che mi dite?

    Ps. Non so se da semplice utente posso postare qui. Chiedo scusa ai moderatori in caso contrario :-)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Ciao Sonietta! Hai fatto benissimo a proporre questo esercizio! Aspetto altri contributi e poi ti dico anche i miei consigli sul tema specchio. A presto!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,907
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Anche per me le Stelle ! :)
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Io ho pensato al Diavolo, per la dualità dei personaggi legati indissolubilmente, e anche per il legame folkloristico che spesso richiama i due elementi (il Diavolo che non può specchiarsi, che usa lo specchio per rubare l'anima...ecc.)
     
    Top
    .
  5. Sonietta93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (virginella @ 29/12/2017, 12:31) 
    Io ho pensato al Diavolo, per la dualità dei personaggi legati indissolubilmente, e anche per il legame folkloristico che spesso richiama i due elementi (il Diavolo che non può specchiarsi, che usa lo specchio per rubare l'anima...ecc.)

    Questo secondo me pure è molto interessante. Non ci avevo pensato ...
     
    Top
    .
  6. intuition
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Felice anno a tutti e felice di fare la conoscenza con Hermete!
    Mi ritrovo in tutte le osservazioni di chi mi ha preceduto, aggiungo la Giustizia, l'Arcano che ti guarda dritto negli occhi, "specchio dell'anima", e ti invita a domandarti che cosa devi riequilibrare, ti chiede di "riflettere" te stesso, di introvertere lo sguardo, c'è l'enorme tema dell'identità, secondo me.
    Cito da Jodorowsky , La via dei tarocchi, " Il suo sguardo incontra il nostro come uno specchio, quasi a fare appello a una presa di coscienza...invita a un'introspezione senza pecche, a un'immersione nel presente".
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    A me vengono in mente il diavolo, poiché i due personaggi incatenati sono speculari. Oppure il mondo, poiché la donna ha una sorte di cornice che richiama molto gli antichi specchi.
     
    Top
    .
  8. lori68
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ad istinto rispondo anch'io Le stelle :wub:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Direi La luna perché grazie alla sua "luce" si riflette nell'acqua
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, buona ripresa e felice di conoscerti Intuition!

    Anche secondo me i "candidati" ideali sono quelli che avete citato:

    - il Diavolo, come specchio che ci mette di fronte alla nostra Ombra;
    - la Giustizia, come unico Arcano che ti fissa negli occhi, un'auto-riflessione critica e severa per eliminare le imperfezioni e ri-ponderare le priorità della nostra vita;
    - la Luna, dove l'acqua increspata può far pensare all'auto-riflessione deformata dalle imperfezioni della mente, che vede il duale e il conflitto dove tutto è in realtà unico;
    - le Stelle: in questo caso lo specchio riflettente dell'acqua è dinamico, fluisce e in particolare riflette non tanto e non solo noi stessi ma lo spettacolo dell'universo e del cosmo (potremmo dire che lo specchio ci permette di riflettere sulle infinite potenzialità che ci sono date).

    Aggiungerei la Ruota della Fortuna: anche lì è presente lo "specchio" dell'acqua e il tema ricorda quello dell'attraversamento dello specchio, dove coscienza e inconscio giocano a rincorrersi e a prendere potere nei rispettivi spazi di competenza (vita "vigile" e sogno)
    Considererei anche il Mondo: la mandorla fa pensare ad uno di quei vecchi specchi ovali del passato e in esso, finalmente, si riflette la nostra vera essenza che riconcilia tutti gli opposti.

    Se avete suggerimenti per altri esercizi non esitate a proporli e grazie a Sonietta per lo stimolo! :-D
     
    Top
    .
9 replies since 26/12/2017, 22:09   145 views
  Share  
.