Nuovo esercizio: il furto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Carissimi/e!

    Sono passati secoli, che dico, millenni dal nostro ultimo esercizio! Ho avuto e sto avendo un periodo piuttosto impegnativo lavorativamente parlando e quindi scusate per questa assenza prolungata.

    Siete pronte per un nuovo esercizio?

    Il tema di fondo del sogno è quello del furto: ci rubano qualcosa, i documenti, la borsa, le chiavi, i documenti. Oppure nel sogno temiamo di essere derubati e siamo in ansia per questo. Vi è mai capitato?
    Quali Tarocchi abbinereste?

    A prestissimo!
    Ermeticamente vostro.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Io assocerei la Torre a furto avvenuto, perché fa pensare proprio alla rottura dello status quo, anche solo lapertura in alto che sembra far pensare a una infrazione di un ambiente protetto, oltre alla postura dei personaggi alla base che sembrano sconvolti dallaccaduto.

    Per la paura del furto abbinerei invece il Matto. Mi dà l'idea di dare le spalle al cane che sembra stare per sottragli qualcosa, quindi un'azione ancora in progress se così si può dire. Inoltre il Matto sembra impossibilitato a difendersi, è "ingenuo" se vogliamo. Anche se forse non rappresenta la paura in sé e per sé...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,298
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Bentrovato Hermete!

    Leggendo "furto" ho subito pensato al Bagatto in abbinamento con il Diavolo. Del resto, nel suo lato ombra, questa carta rimanda proprio all'idea di un giocoliere, qualcuno che usa le sue doti per danneggiare l'altro. E con il Diavolo mi sembra proprio una combo di slealtà e inganno.

    Il Diavolo ritorna, per me, anche rispetto a quella che è la paura di subire un furto. Quindi quel rapporto eccessivo che si ha con la materia. In questo caso lo vedrei abbianato alla Torre.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    io per il furto direi il Matto, perchè ha un bagaglio sulle spalle che porta via, e lo immagino che scappa, anche se un po' alla sprovvista. Come quando, commesso il furto,. non pensi che a scappare e potresti anche non badare dove stai andando, ma l'importante è allontanarsi dal luogo.
    Per la paura del furto vedrei il Diavolo, carta che spesso associo ai nostri istinti più passionali, compresa la paura
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Ciao Hermete!
    Questa è proprio difficile! Allora, per il furto in sé penserei alla Forza, al negativo. Un'imposizione, un gesto bruto di qualcuno che vuole sopraffare l'altro. Ma anche la Luna per la natura ambigua del ladro.
     
    Top
    .
  6. Vitavera.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io abbinerei "la morte" arcano nu.13 per furto.
    Qualcosa che non c'è più cambiamento radicale.
    Avere paura di essere derubati vedo l'arcano nu. 16 "la torre"
    Che indica anche shock. ( Il fulmine che colpisce la torre)
     
    Top
    .
  7. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hermete, piacere di fare la tua conoscenza! 😊

    Il furto è qualcosa che avviene quando meno te l’aspetti, improvvisamente. Probabilmente non te ne accorgi nemmeno subito che ti hanno rubato qualcosa.
    Io ci vedo la torre perché la torre mi dà proprio l’idea da un lato, di qualcosa che viene scoperto e da un altro di un cambiamento improvviso per la serie ‘oggi ce l’hai domani non ce l’hai più’ in termini negativi, cioè hai perso qualcosa a cui tenevi.

    L’ansia o la paura di essere derubati...Io se avessi paura che qualcuno mi rubasse qualcosa penserei che non sono in grado di proteggerla dal ladro e mi sentirei impotente. Mi fa venire in mente l’appeso perché è una carta che mi trasmette il senso di impotenza. Costretto dentro un quadrato e forse con le mani legate dietro la schiena e quindi non può fare altro che temere che gli altri gli rubino ciò che guarda.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,184
    Attendibilità/Fiducia
    +290

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hermete74 @ 6/11/2017, 11:39) 
    Carissimi/e!

    Sono passati secoli, che dico, millenni dal nostro ultimo esercizio! Ho avuto e sto avendo un periodo piuttosto impegnativo lavorativamente parlando e quindi scusate per questa assenza prolungata.

    Siete pronte per un nuovo esercizio?

    Il tema di fondo del sogno è quello del furto: ci rubano qualcosa, i documenti, la borsa, le chiavi, i documenti. Oppure nel sogno temiamo di essere derubati e siamo in ansia per questo. Vi è mai capitato?
    Quali Tarocchi abbinereste?

    A prestissimo!
    Ermeticamente vostro.

    Ciao Hermete☺️ Io come abbinamento ci vedrei : morte luna matto rov

    Paura di una perdita a causa di un furfante..
    La luna poi rappresenta anche il mondo onirico o dell’inconscio che insieme alla morte mi dà l idea dell’ ansia di perdere qualcosa
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ciao Hermete,ci provo
    Il furto lo assocerei al Matto che con il suo malloppo sulle spalle scappa via poi rov indica un furfante ,deliquente
    La paura di essere derubati la Luna,che rappresenta la paura,l ansia, ossesioni
     
    Top
    .
  10. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci provo anch'io, per quanto la mia conoscenza dei Tarocchi sia limitata.
    Legati all'atto del furto ci vedrei il mago rovesciato perché in questa posizione mi sembra una persona manipolatrice che utilizza i mezzi a sua disposizione per agire egoisticamente, anche a scapito di altre persone.
    La forza rovesciata la vedo come una forza appunto che emerge in maniera negativa, un impulso incanalato in ambiti materiali piuttosto che spirituali e in quanto forza negativa la associo ad una forma di violenza legata al furto.
    La giustizia rovesciata mi fa pensare a qualcuno che commette un'infrazione, qualcosa di illegale e ingiusto per farsi giustizia da solo o per avere un tornaconto.
    Il diavolo per il legame con la materialità e la seduzione che alcuni beni materiali hanno sull'uomo.
    La torre perche ricorda la violazione della casa.
    Sinceramente all'ansia di subire un furto non so cosa abbinare...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,048
    Attendibilità/Fiducia
    +410

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hermete74 @ 6/11/2017, 11:39) 
    Carissimi/e!

    Sono passati secoli, che dico, millenni dal nostro ultimo esercizio! Ho avuto e sto avendo un periodo piuttosto impegnativo lavorativamente parlando e quindi scusate per questa assenza prolungata.

    Siete pronte per un nuovo esercizio?

    Il tema di fondo del sogno è quello del furto: ci rubano qualcosa, i documenti, la borsa, le chiavi, i documenti. Oppure nel sogno temiamo di essere derubati e siamo in ansia per questo. Vi è mai capitato?
    Quali Tarocchi abbinereste?

    A prestissimo!
    Ermeticamente vostro.

    Bentornato!
    Ci provo... io in questo caso vedrei come abbinamento il mago con la luna, il mago o bagatto appunto perché mi fa pensare quasi ad un prestigiatore che è in grado di far sparire o comparire le cose a suo piacimento e la luna vicina perché oltre ad indicare cose nascoste, poco chiare, sotterfugi, può anche rappresentare l ansia, la paura nei confronti di una situazione che stiamo vivendo!
    Grazie per il nuovo esercizio 😉😊
     
    Top
    .
  12. lori68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hermete,accolgo l 'invito al gioco pur non avendo grande conoscenza dei tarocchi.
    Il furto lo affino alla carta del Mago
    Le paure alla carta della Torre....seguendo semplicemente l 'isntinto :-)
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Molto ma molto bene! :D
    Intanto grazie per i numerosissimi stimoli e saluto anche le nuove tarologhe, benvenute! :D

    Dunque dunque, vedete come al solito quante sfaccettature e aspetti sono associabili ad una singola situazione. E' sempre bene capire il contesto del sogno e le associazioni personali per comprendere qual è l'Arcano "giusto" da abbinare ad una particolare situazione.

    Cerchiamo di vedere tutte le varie possibilità andando a toccare tutti i vostri suggerimenti.

    - Matto: il Matto non è consapevole, sembra destinato a perdere tutti i suoi pochi "averi" (o meglio, i suoi "esseri"?) e non si accorge nemmeno della creatura che gli morde le chiappe facendogli perdere i pantaloni. Gli oggetti ci identificano, o meglio tendiamo ad identificarci con essi, quindi il Matto ci può dire che alle volte è un bene smarrirsi, smarrire o farci rubare i "documenti", cioè come pensiamo che la società ci abbia etichettato.

    - La Torre: ricchezze, che vengono disperse, questo Arcano fa pensare allo "shock" connesso alla nostra perdita di averi, o più sottilmente, degli oggetti con cui ci identifichiamo. Ricorda anche i sogni di intrusione, dove una forza estranea viola il nostro spazio domestico (da intendersi anche come metafora).

    - il Diavolo: può rappresentare, tramite le sue catene, l'irresistibile potere di incatenamento che ci lega ai nostri averi e ai nostri "esseri". Nel folklore e nella letteratura, fare patti con il Diavolo porta ad un arricchimento momentaneo per poi perdere tutto quanto (o perdere la cosa più preziosa: la nostra anima, cioè la nostra essenza). Di fronte al Diavolo siamo nudi, è in realtà la nostra parte "Ombra" che ci ha derubato di tutto!

    - il Bagatto: può rappresentare il ladro in azione. Ci distrae con lo sguardo e nel frattempo ci deruba. Può rappresentare un'energia "manipolatoria" che dovremo cercare di individuare anche in noi stessi, ancor prima che negli altri.

    - La Forza: descrive il gesto di sopraffazione legato al furto, chi ci deruba può essere visto come una forza animalesca, incontrollata ed inconscia: è il furto connesso al soddisfacimento di bisogni animaleschi primari (es: pensiamo alla voracità istintiva del leone, le passioni che ci "divorano"!)

    - Arcano XIII: trasmette l'idea di cambiamento radicale: perdere oggetti o documenti importanti implica la necessità di ricostruire da zero noi stessi; ma può essere anche una rimozione di tutto il superfluo, un'azione salvifica come la neve che copre e uccide tutta la natura decadente per farla rinascere più forte.

    - La Luna: il buio lunare è tipicamente il momento giusto in cui avvengono i furti. Di notte la nostra coscienza non è attiva e siamo costretti giocoforza a smarrire noi stessi, qualcuno ci rimuove ogni avere e ci butta in un territorio apparentemente ostile, come Dante all'inizio della Divina Commedia. E' una metafora di ciò che avviene nei sogni!

    - La Giustizia: è il potere riequlibrante che punisce e riaggiusta la situazione a seguito del furto. E' la volontà di punire chi ci ha sottratto i nostri beni. Ma è anche un regolamento di conti con noi stessi, un esame di coscienza: che cosa hai perso perdendo quel particolare oggetto? Perchè hai dovuto perderlo? Quale parte in ombra di te ti ha "saccheggiato"? Quali "furti" commetti tu stesso rispetto agli altri?

    Vi dò un ultimo stimolo, che riguarda l'Appeso. In alcune raffigurazioni (tra cui i Tarocchi di Wirth) dalle tasche dell'Appeso rovesciato cadono delle monete: può esprimere l'idea della privazione totale di noi stessi, il totale abbandono di noi stessi per donare agli altri!

    Grazie di cuore per la partecipazione numerosa e al prossimo esercizio!
    ...e buon fine settimana! :-)
    Hermete
     
    Top
    .
  14. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hermete,

    Io non ho capito come è finito l’esercizio. Perdonami ma ho appena cominciato...cosa vuol dire il tuo commento finale? Che tutti i suggerimenti che abbiamo dato possono andare bene, ma che ognuno degli arcani che abbiamo proposto ha una sua sfaccettatura diversa rispetto al furto e che questa non solo va messa in relazione al sogno di per sè, ma anche al tarologo che associa il tipo di arcano? Cioè, come il tarologo percepisce il sogno?
    Scusa queste domande che forse possono sembrare inappropriate....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Ciao! :D
    Sì scusa in effetti avrei dovuto spiegare meglio come avviene a grandi linee il metodo della OniroTarologia, soprattutto per chi si accosta a questo metodo per le prime volte!

    In pratica il Tarologo aiuta il sognatore/consultante ad esprimere le proprie associazioni ed emozioni vissute nel sogno rispetto all'accadimento onirico. In base a questo il Tarologo cerca di capire quale può essere l'Arcano o gli Arcani più giusti per esprimere l'idea, e come vedi possono essere molto vari e differenti...dipende appunto dal tipo di situazione emotiva che il sognatore ha provato nel sogno. Lo stesso lavoro lo può fare chiunque sul proprio stesso sogno, cercando di capire le emozioni provate ed il contesto e lavorando successivamente sull'Arcano o gli Arcani scelti.

    Spero sia un pochino più chiaro! :D
     
    Top
    .
17 replies since 6/11/2017, 11:39   321 views
  Share  
.