Le scarpe nei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Buongiorno e bentrovate, dopo una luuuuunga pausa estiva!

    Vi propongo un nuovo esercizio, questa volta basato su un singolo dettaglio: le scarpe.
    Avete mai sognato questo dettaglio? Che accezioni date a questo simbolo?
    E soprattutto...quali Tarocchi associate alle scarpe?

    Buone riflessioni!
    Hermete
     
    Top
    .
  2. Talia_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hermete , non ho mai partecipato però provo anche io questa volta :)

    Direi che come Tarocchi io ci abbinerei il Matto data dall'idea che questo Arcano è il più viaggiatore in partenza per nuove avventure quindi le scarpe sono necessarie.. le scarpe appunto io le associo sempre ai viaggi a piedi alla ricerca di se stessi .
    È il matto lo vedo come un soggetto che ha bisogno di cercare la propria strada facendo un viaggio dentro di se.

    Per quanto riguarda i sogni non ho mai sognato delle scarpe e le rivedrei sia nel viaggio ( sempre inteso quello spirituale) che un po' in un senso di sicurezza che viene a mancare se sognassi delle scarpe rotte/rovinate.

    Comunque bellissimo post :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Le scarpe racchiudono l'identità del sognatore. Un particolare tipo di scarpe può alludere ad un'ambizione, un desiderio, un ricordo, quindi in questo senso non saprei associare un arcano, perché appunto dipende dalla personalità del sognatore.
    Intese come camminare, viaggiare, il come procedere, forse il Matto oppure gli Amanti inteso come strade possibili, scelte da fare.
     
    Top
    .
  4. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hermete, è la prima volta che mi cimento in questo esercizio in quanto vorrei imparare i tarocchi.

    A me è capitato spesso di sognare le scarpe. Sia scarpe in cattive condizioni, sia scarpe numerose, sia scarpe bellissime rosse fiammanti con il tacco a spillo. A seconda delle condizioni della scarpa, ovviamente, le sensazioni erano differenti.
    A mio avviso, la scarpa non è solo un accessorio utile a farsi strada in sicurezza, proteggendosi dalle insidie della strada.
    Secondo me è un oggetto identitario in quanto
    riflette sia la personalità di chi le indossa sia il suo status sociale. (Anche in inglese per esempio, si dice "In your shoes" per dire "se fossi al posto tuo, nei tuoi panni". Oppure tipo c'è il detto: fare le scarpe a qualcuno" cioè "scalzarlo dal posto che occupa").

    Per quanto riguarda la personalità, questa può essere mutevole perché, a seconda del ruolo che si vuole avere in quel momento si sceglie la scarpa adatta.
    Per quanto riguarda lo status sociale invece, le scarpe possono indicare se una persona magari è economicamente agiata oppure ha difficoltà. Le scarpe rotte sono comunque un bene di prima necessità che, se rotte, magari non si è in grado di comprare.

    Se dovessi associare le scarpe agli arcani maggiori, per contrasto, assocerei Sole-Stelle-Temperanza, gli arcani scalzi, in quanto si sono liberati delle convenzioni sociali e della materialità.

    Per analogia, invece, assocerei l'imperatore che ha scarpe corazzate in virtù dlla posizione che occupa e del suo ruolo e il matto che si serve delle scarpe per camminare durante il suo percorso. Probabilmente, assocerei anche il mago perché mi ricorda la creazione e quindi lavora su se stesso e come vorrebbe apparire.
    Ci ho provato :)
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Fantastico! Complimenti davvero anche Talia e Sherazade, che per la prima volta si cimentano in questo esercizio, avete centrato pienamente il tema e sviscerato tutti gli aspetti psicologici riguardanti le scarpe. Come sintetizza molto bene Night, "le scarpe racchiudono l'identità del sognatore", quindi come vedete sono molteplici gli aspetti collegabili ai Tarocchi.

    Nel proporre l'esercizio, se dovessi indicare il Tarocco più significativo da un punto di vista prettamente oggettivo (quindi prescindendo dalle associazioni personali del sognatore), mi soffermerei sul Matto. E' l'unico personaggio che cammina e in cui le scarpe sono visibili; l'altro personaggio camminante è l'Eremita ma in quel caso non si vedono le scarpe. Il Matto dà cioè sostanza al simbolo delle scarpe, le utilizza concretamente per il proprio percorso. Molto spesso nei sogni ci accorgiamo di avere scarpe nuove - ciò potrebbe alludere ad un cambiamento di punto di vista, all'insorgere di un nuovo punto di vista, ecc. - ma raramente (perlomeno nei sogni che ho analizzato) le utilizziamo nel cammino. E' come se ci innamorassimo di una nuova idea che però resta solo sul piano mentale. Ecco perchè l'Eremita è l'altro personaggio che cammina ma senza rendere visibili le scarpe: è un personaggio che lavora sul piano puramente intellettuale, senza bisogno di dare consequenzialità pratica alle sue idee. Non a caso è un eremita, quindi un personaggio che nell'immaginario ha deciso di astrarsi dalla vita attiva per seguire un percorso spirituale.

    In tutti gli altri casi, le scarpe paiono come una decorazione dei personaggi (non camminano) e quindi sono parte della loro "maschera" e del loro ruolo riconosciuto.

    Ottima la constatazione "per contrasto" di Sherazade che evidenzia gli Arcani "scalzi", come di coloro che si sono liberati dalle convenzioni sociali e della propria maschera. Direi però che non si sono liberati della materialità, ma hanno trovato con la materia un nuovo rapporto molto più vero e vivo (sono a contatto con la madre terra); a differenza degli altri personaggi che "troneggiano" o che sembrano fluttuare, sganciati dalla terra, come l'Eremita.

    Complimentissimi a tutte e grazie come sempre per gli stimoli!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Grazie per la spiegazione dettagliata Hermete! :woot:
    Una domanda, qui dici:
    CITAZIONE
    Molto spesso nei sogni ci accorgiamo di avere scarpe nuove - ciò potrebbe alludere ad un cambiamento di punto di vista, all'insorgere di un nuovo punto di vista, ecc. - ma raramente (perlomeno nei sogni che ho analizzato) le utilizziamo nel cammino

    Ti è mai capitato di analizzare sogni in cui le scarpe vengono tolte volontariamente o in cui si indossano solo per provarle?
    In questi casi gli arcani di riferimento sono sempre Matto e Eremita o altri?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Ciao Night!
    Nel caso di rimozione delle scarpe dovresti rifarti agli Arcani "scalzi" suggeriti da Sherazade, aggiungerei anche la Forza perchè mostra un piede.
    Per gli altri casi (indossarle solo per provarle) dovresti collegarle al personaggio dei Tarocchi che più abbini al modello di scarpe provate (chiediti: "chi secondo me indosserebbe quelle scarpe?").
    Matto lo riserverei appunto per quei personaggi che effettivamente adottano ed utilizzo la nuova presa di posizione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Grazie ^^
     
    Top
    .
7 replies since 18/9/2017, 11:27   136 views
  Share  
.