Sognare di attraversare un ponte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Buongiorno e bentrovate!
    In mezzo a questa calura estiva vi sottopongo un altro esercizio su un sogno reale di una ragazza, questo qui:

    "Mi trovavo all’inizio di un ponte con un marciapiede molto stretto che dovevo percorrere a piedi e dietro di me c’era altra gente. Avevo molta difficoltà proprio a causa del marciapiede e quindi camminavo sull’asfalto, ma non ci riuscivo perché c’erano pozzanghere, fango, ed altro. Era impraticabile tant’è vero che cercavo di camminare aggrappandomi ad una ringhiera. Sapendo che c’era un divieto di transito per i pedoni, data la difficoltà, mi sono guardata attorno e ho notato che c’erano altre strade più semplici, come ad esempio la parte opposta del ponte, con un marciapiede praticabile oppure una strada secondaria, ma ho proseguito per la mia strada. Comunque alla fine del ponte incontravo un ragazzo che mi importunava ma poi sono riuscita a tornare a casa."

    Quali Tarocchi abbinare, in massima libertà?
    Buon lavoro! :-)
    Hermete
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Questo è difficile o.o
    Dunque, per il camminare su un terreno impervio, assocerei la Morte, perché graficamente è l'unico arcano che avanza, indipendentemente da ciò che trova sul suo cammino.
    Le pozzanghere potrebbero essere quelle delle Stelle, mentre le altre vie gli Amanti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,298
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ciaoooooo Hermete!!! :wub:

    Bello questo esercizio! Visto che è in massima libertà dò sfogo a tutto quello che mi viene in mente... :lol:

    In sequenza direi: Ruota-Luna-Appeso-Matto-Diavolo-Carro

    La Ruota iniziale e il Carro finale mi sembra che possano coincidere con l'avanzare che apre e chiude il sogno. All'inizio è un avanzare faticoso e difficile e infatti la Ruota va in direzione della Luna, che rappresenta le pozzanghere e il fango (che a loro volta rappresentano probabilmente qualcosa che inconsciamente sta disturbando il cammino della sognatrice). L'Appeso centrale da un lato "aumenta" le difficoltà di questo avanzare (il divieto di transito) ma dall'altro aiuta la sognatrice a guardare le cose da un lato diverso e quindi a trovare una strada più semplice che le consente di proseguire il suo cammino e andare per la sua strada (Matto). C'è però un ultimo "ostacolo" da affrontare, il ragazzo che la importuna che io vedrei ben rappresentato dal Diavolo, tuttavia riesce a riprendere il suo cammino e a proseguire (Carro).
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Carissime, eccomi! :-)

    Cerchiamo di riepilogare i vari elementi del sogno utilizzando i vostri suggerimenti.

    "Il passaggio difficile"
    Benissimo la Luna, arricchita peraltro dall'idea delle pozzanghere (distinguiamo sempre tra l'acqua che compare nelle Stelle come fiume/flusso e quella della Luna come pozza, come acqua stagnante delimitata). Il tema-archetipo è quello del "passaggio stretto" che si ritrova in molti miti e riti di iniziazione, equivale all'ingresso in uno spazio oscuro, stretto e pauroso (quindi con atmosfera "lunare") per simulare la rinascita dell'adepto all'uscita dall'utero materno (di nuovo la Luna come Madre). Nella Luna troviamo anche il tema della dualità (due cani, due torri) che qui possiamo intendere come due possibili strade da percorrere, quella ardua e difficile e quella più semplice. Anche l'Innamorato può rafforzare il tema delle varie alternative da percorrere e della scelta della sognatrice.
    Molto bene anche l'Arcano XIII: il cammino su un terreno accidentato e dove inevitabilmente saremo costretti a sacrificare qualcosa di noi stessi per compiere il passaggio.

    "Il blocco"
    Il divieto di transito può essere espresso dalla Ruota e dalla sua Sfinge che ne governa il transito a suon di spada. Il ponte può essere immaginato sospeso sull'acqua proprio come vediamo raffigurato nell'Arcano X. Anche l'Appeso si può riferire a questo blocco ed è molto evocativa l'idea di "cambio di prospettiva" associata alla scelta della strada da percorrere.

    "La scelta"
    La sognatrice decide di proseguire per la sua strada nonostante i vincoli e le difficoltà e questo può ispirare la scelta del Matto: incoscienza o sublime libertà e distacco dalle regole imposte? Possiamo pensare che tutti gli altri pedoni, come pecore, sceglieranno le vie più facili, mentre la sognatrice sceglie di proposito il terreno più ostico.

    "Il ragazzo che importuna"
    Sotto le spoglie di un ragazzo che infastidisce la sognatrice si presenta un altro tipico simbolo associato ai ponti e ai riti di passaggio: il "genius loci", il nume tutelare, il "traghettatore", ecc. Si tratta di una figura paurosa che custodisce il luogo di passaggio (es: ponti, fiumi o incroci) e con cui è necessario relazionarsi in modo positivo per poter proseguire il cammino (tradizionalmente versando un obolo): di nuovo è l'idea che per procedere nell'evoluzione è necessario sacrificare qualcosa di noi. Per indicare questa figura possiamo scegliere il Diavolo (la nostra Ombra con cui "scendere a patti") o anche le Stelle, in quanto spesso ai fiumi (che ipotizziamo scorrere sotto il ponte) è associato un nume tutelare femminile in quanto simbolo vitale di (ri)generazione. Questa tradizione antichissima vive ancora oggi tramite le cappellette votive (dedicate - oggi - alla Madonna) che si trovano in corrispondenza di fiumi o ponti.

    Un altro ottimo lavoro di interpretazione grazie ai vostri stimoli! :-)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,298
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Grazie a te Hermete! Gli esercizi che ci proponi li trovo veramente di grande arricchimento!


    Alla prossima!! :wub:
     
    Top
    .
4 replies since 10/7/2017, 09:42   141 views
  Share  
.