Sognare la propria madre incinta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Buongiorno,raramente mi ricordo i sogni fatti invece questo è abbastanza limpido.
    Mi trovavo in ospedale con mia madre che era incinta nel sogno era più giovane ma sapevo benissimo chi fosse...c era anche mio padre.
    Ricordo che andavo avanti e indietro per tutto l ospedale a parlare con i medici preoccupatissima che mia madre non avesse fatto nessuno ecografia, esame,ripetevo di continuo che non aveva fatto nemmeno la strutturale e lei continuava a ripetermi di non preoccuparmi perché ai suoi tempi non c erano tutti questi esami...
    Cosa significherà?Grazie :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Ciao!
    Proviamo ad analizzarlo insieme ^^
    Prima di tutto devo chiederti, ricordi se tua madre era in ospedale perchè doveva partorire o per un'altra ragione?
    La seconda domanda è: sei single, sposata/fidanzata o comunque c'è qualcuno che ti interessa? Non è per farmi gli affari tuoi, giuro :lol: ma adesso mi spiego meglio.
    Il significato delle gravidanze nei sogni non è immediatamente percebile e dipende tantissimo dalla psiche del sognatore. Per farti un esempio, una ragazza di diciotto anni che sogna di essere incinta, non avrà sicuramente gli stessi pensieri di una signora che ha già avuto una gravidanza e sogna di averne un'altra, giusto?
    Generalemente possiamo dividere il significato della gravidanza in due filoni:
    1) la fecondità metaforica: ovvero si è davanti ad una crescita personale, ad una maturazione, oppure si ha dedicato tempo ed energie alla realizzazione di un progetto, di un'idea, di un'emozione.
    2) gravidanza effettiva: il desiderio della maternità, o l'essere effettivamente incinta, poiché sembra che con questo genere di sogni la psiche scarichi la tensione dovuta alla gravidanza.
    Facendo queste premesse, partiamo ora dal tuo sogno vero e proprio:
    CITAZIONE
    Mi trovavo in ospedale con mia madre che era incinta nel sogno era più giovane ma sapevo benissimo chi fosse...c era anche mio padre.
    Ricordo che andavo avanti e indietro per tutto l ospedale a parlare con i medici preoccupatissima che mia madre non avesse fatto nessuno ecografia, esame,ripetevo di continuo che non aveva fatto nemmeno la strutturale e lei continuava a ripetermi di non preoccuparmi perché ai suoi tempi non c erano tutti questi esami...

    Qui appari tu che corri dai medici preoccupata per una gravidanza che in realtà non è tua. I medici dovrebbero assistere tua madre, invece ti pari in mezzo quasi li stessi rallentando. Sei preoccupata perché tua madre non ha fatto esami oggettivi, sicuri, come puoi sapere se tutto va bene? Il fatto che lei sia incinta è indiscussione, ma tu non hai le "prove" che tutto vada per il meglio.
    Ora, ti ho chiesto della tua situazione sentimentale perché credo sia la base del tuo sogno. Spesso nei sogni appaiono dei personaggi (tuo padre, tua madre) che però non sono realmente chi dovrebbero essere. è un meccanismo chiamato identificazione.
    è stato scentificamente provato che, al di là del come sia stato nostro padre, cerchiamo istintivamente caratteristiche affini nel nostro partner. Ad esempio, se mio padre è stata una figura assente e scostante cercherò inconsciamente qualcuno con le medesime caratteristiche, perché la mente lavora per associazioni. (Preciso che questo schema si può comunque spezzare lavorando con sè stessi :ph34r: fortunatamente)
    Se tuo padre nel sogno rappresenta il tuo partner ideale/marito/fidanzato e la gravidanza il frutto della relazione, perché dovresti essere così preoccupata dell'andamento della gravidanza? Perché non accettare serenamente i frutti di questo rapporto e voler chiedere invece conferme oggettive (nel sogno, le preoccupazioni esposte ai medici)? Bisognerebbe capire chi rappresenti tua madre in questo sogno, ma è qualcosa che solo tu puoi indicare con certezza.
    La madre è una figura importante: è una donna più grande, con più esperienza, che nel sogno viene contrapposta a te (tu sei preoccupata, lei è serena). A seconda del sogno può indicare l'amore, l'accettazione, la gratitudine, ma anche la riprovazione e la rivalità. Finché si è piccole la madre è un punto di riferimento, una guida, ma crescendo e diventando donna il rapporto con questa figura muta, poiché la donna può diventare madre a sua volta e il gioco di ruolo si modifica. Può quindi diventare un'amica o una rivale e qui però lascio la parola a te ^^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie Night,nel sogno mia madre non doveva partorire ma aveva un bel pancione :)
    Mio padre è sempre stata una figura importante nella famiglia diciamo che lui era la figura di riferimento.
    Io sono separata da 2 anni è non ho un buon rapporto con il mio ex e da quando sono separata io e le mie bimbe ci appoggiamo molto al Nonno .
    Mentre con mia mamma ho avuto sempre un rapporto tranquillo ...
     
    Top
    .
2 replies since 5/6/2017, 05:19   17510 views
  Share  
.