Il sogno di Nabucodonosor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!
    Siete pronti per un altro esercizio?
    Vi sottopongo un celebre sogno biblico da descrivere con i Tarocchi: "Il sogno di Nabucodonosor".
    L'interpretazione del sogno come profezia viene data da Daniele nell'episodio biblico, qui vi chiedo come al solito di descriverne la sequenza utilizzando massimo tre Tarocchi.
    Eccolo!

    “Le visioni che mi passarono per la mente, mentre stavo a letto, erano queste:
    Io stavo guardando ed ecco un albero di grande altezza in mezzo alla terra.
    Quell’albero era grande, robusto, la sua cima giungeva al cielo
    e si poteva vedere fin dall’estremità della terra.
    I suoi rami erano belli e i suoi frutti abbondanti
    e vi era in esso da mangiare per tutti.
    Le bestie della terra si riparavano alla sua ombra
    e gli uccelli del cielo facevano il nido fra i suoi
    rami; di lui si nutriva ogni vivente.

    Mentre nel mio letto stavo osservando
    le visioni che mi passavano per la mente,
    ecco un vigilante, un santo, scese dal cielo
    e gridò a voce alta:
    «Tagliate l’albero e stroncate i suoi rami:
    scuotete le foglie, disperdetene i frutti:
    fuggano le bestie di sotto e gli uccelli dai suoi
    rami. Lasciate però nella terra il ceppo con le radici,
    legato con catene di ferro e di bronzo
    fra l’erba della campagna.
    Sia bagnato dalla rugiada del cielo
    e la sua sorte sia insieme con le bestie sui prati.
    Si muti il suo cuore e invece di un cuore umano
    gli sia dato un cuore di bestia:
    sette tempi passeranno su di lui.
    Così è deciso per sentenza dei vigilanti
    e secondo la parola dei santi.

    Buon lavoro! :D
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Io ci provo ^^
    Dunque, dovendone usare solo tre direi:
    Imperatore, Giudizio e Ruota della fortuna.
    L'albero rappresenta l'Impero e quindi la grandezza dell'imperatore, ma un Vigilante (un angelo) annuncia il Giudizio di Dio: ovvero il rovesciamento di Fortuna del regno. Alla prosperità ora succederá la povertà.

    Mi chiedo se non ci sia anche una carta per indicare il motivo per cui viene espresso il Giudizio.
    Nel mito è colpa della superbia del re, quindi direi la Torre o il Diavolo... Ma non ne sono proprio sicura.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Bentrovata NightSky!
    Proviamo ad aspettare qualche altro suggerimento e poi come al solito mi esprimerò, intanto grazie per il contributo e buona giornata!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,459
    Attendibilità/Fiducia
    +805

    Status
    Anonymous
    Stelle Giudizio torre
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Continuo a tenervi ancora un pochino in sospeso! :-)
    @NightSky: ottima l'idea della Ruota, da sola potrebbe descrivere l'intero significato del sogno, però in un certo senso "brucia troppo le tappe", va direttamente al nocciolo del sogno!
    @Sally, parlaci delle Stelle, come mai l'hai selezionata?
    Cosa mi dite del Giudizio? In che modo lo associate al sogno?
    Intanto grazie per i vostri spunti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,459
    Attendibilità/Fiducia
    +805

    Status
    Anonymous
    Si parte da una situazione di prosperità e bellezza che io ho associato appunto alla carta delle stelle,dopo c'è appunto il giudizio la comunicazione il prendere atto con la torre del crollo di questo benessere .
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Se la Ruota è un po' troppo mi associo anch'io a Sally con la Torre, dato che comunque si parla di un crollo.
    Il Giudizio l'ho scelto per due ragioni: nell'immagine dei tarocchi un angelo suona la tromba, così come il Vigilante annuncia la decisione (il Giudizio quindi ecco il secondo motivo) di Dio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,298
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ciao Hermete!
    Arrivo con ritardo 😃
    Anche io come Sally e Night vedo la parte centrale e la parte finale del sogno ben rappresentate dal Giudizio ( un Angelo che scende dal Cielo e annuncia la parola di Dio e invita alla trasformazione)
    e dalla Torre, il crollo che subisce la situazione di paetenza. In questo senso vedo bene proprio la tromba dell ' Angelo del Giudizio trasformarsi nel fulmine della Torre.
    La situazione iniziale, invece, la vedo ben rappresentata dal Mondo che mi sembra poter richiamare la floridezza, la completezza e la perfezione.
    Quindi: Mondo-Giudizio-Torre ☺
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Bentrovate! Ciao Violet e grazie del contributo!

    Partiamo dalla Torre, sulla quale tutti ci ritroviamo e che personalmente sceglierei anch'io: è l'esempio della superbia umana che viene punita dall'intervento divino. La torre è una fortificazione, simbolo di potere, espressione all'ennesima potenza dell'Imperatore: 16 = 4x4).
    E' inoltre una struttura verticale proprio come l'albero citato nel sogno.

    Il Giudizio può rappresentare l'annuncio dell'intervento divino e l'invio di una forza superna che ripristina l'ordine cosmico, ma in quella Lama vi sono però troppi altri elementi che non concordano con la dinamica del sogno: nel sogno l'albero viene abbattuto e vi è un'energia che soverchia tutto e azzera verso il basso, mentre nel Giudizio il tema è l'ascensione verso l'alto e la liberazione dall'involucro corporeo (o dalla maschera, psicologicamente parlando). Nella Torre questo si vede bene con i due "omini" che rovinano a terra e l'accento del sogno riguarda proprio questo brusco crollo ed azzeramento. Inoltre il dettaglio della forza divina che si sprigiona dall'alto, l'opera riazzeratrice dell'angelo è già visibile nel fulmine della Torre - come sapete prediligo accorpare tutti gli elementi simbolici in poche Lame!

    Cosa ne dite dell'Arcano Senza Nome? Illustra l'idea della "potatura", di un albero che viene tagliato; tra l'altro tra l'erba della terra si intravede la testa incoronata dell'Imperatore...

    Le Stelle, mi piace moltissimo l'idea proprio per la sua duplicità simbolica: può rappresentare l'idillio bucolico iniziale (vediamo persino l'albero con l'uccello tra i suoi rami) ma anche il risultato finale dell'azione di azzeramento: si riparte dalla terra, dalla natura e dalle sue bestie e tutto è esposto "alla rugiada dei cieli".

    Nella pratica dell'Onirotarologia adotto questa tecnica: se il sogno ha uno sviluppo positivo allora la sequenza numerica dei Tarocchi dovrebbe tendere a crescere; in questa ipotesi cioè metteremmo le Stelle XVII alla fine della sequenza, che quindi potrebbe essere XVI - XVII. Siccome in questo caso lo sviluppo è senza dubbio traumatico (mettiamoci nei panni di Nabucodonosor che ha avuto questo sogno!) è preferibile mettere XVII - XVI, indicando un'involuzione.

    Volendo inserire anche il XIII, potremmo inserirlo tra le Stelle e la Torre, proprio ad esprimere il trauma del passaggio dalla situazione di prosperità a quella della distruzione della Torre ed "appiedamento" dell'Imperatore.

    Che ne dite?
    Un abbraccio a tutte!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,298
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Spiegazione illuminante come sempre 😄 Mi affascinano sempre più questi esercizi.
    All ' Arcano Senza Nome non avevo proprio pensato...e invece!
    Grazie per questi spunti! 😊😊😊
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Grazie mille! In effetti non avevo considerato l'arcano nella sua totalità, illuminante come sempre ^^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    grazie a voi tutte e...al prossimo esercizio!
    P.S.: se avete qualche proposta di sogno da tarologizzare proponete tranquillamente! :-)
    a presto!
     
    Top
    .
11 replies since 10/5/2017, 14:03   268 views
  Share  
.