Nuovo esercizio: la maniglia rotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,048
    Attendibilità/Fiducia
    +410

    Status
    Offline
    La maniglia che tiene il carro è ciò che ci tiene ancorati a lui, al nostro controllo e alla nostra capacità di saper "gestire" noi stessi e gli eventi intorno a noi, la maniglia è proprio collegata alla guida del carro e quindi la sua rottura può indicare un momento di sbandamento, ma nel sogno il nostro protagonista non vuole perdere la giusta direzione e quindi decide di portare con se il suo trolley in braccio...
    ora la sparo un po' lì ma forse nella vita di questa persona c è stato qualche evento che l ha destabilizzato e l ha allontanato dai suoi obiettivi ( rottura della maniglia del trolley) ma lui prendendolo in braccio ha fatto in modo che ciò che aveva raggiunto non si allontanasse da lui e così ha mantenuto il controllo di ciò che a lui era così caro...
    mah... ho proprio dato sfogo alla fantasia... 😊
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Applausi!
    Anche utilizzando parole diverse colgo in tutte le vostre osservazioni la soluzione all'esercizio.
    In particolare, se il Carro è visualizzato come trolley, è molto corretto considerare i cavalli come elemento trainante, e quindi come maniglia. Se vogliamo entrare ancor più in dettaglio, i cavalli/maniglia sono il mezzo con cui viene trainato il Carro, ma la fonte della forza proviene teoricamente dal Cavaliere che governa il Carro...e allora potremmo anche pensare che sono le ipotetiche "briglie" la famosa maniglia!

    Come vediamo nel Carro le briglie non sono visibili, simboleggiando il doppio aspetto di "controllo cosciente" (i cavalli, cioè le forze istintuali, sono governati quasi telepaticamente dal Cavaliere) o al contrario di "scollegamento" tra Carro e Cavalli (le forze istintuali vanno per conto loro).

    Ma se il Carro rappresenta il trolley, a cosa corrisponde il Cavaliere? Il Cavaliere è contenuto dentro la struttura del Carro/trolley, quindi possiamo pensare che sia lui stesso il contenuto del trolley! Cosa significa? Nei sogni le valigie contengono di fatto i nostri oggetti personali, gli elementi della nostra "maschera", gli oggetti che ci rappresentano e con cui ci identifichiamo. Spesso sono proprio i nostri oggetti, la nostra "maschera e costume" che "parlano e pensano" al posto nostro, come a dire che il Cavaliere non è altro che un'accozzaglia di oggetti, un involucro riempito dei suoi oggetti personali...ma questo non ha nulla a che fare con la vera essenza del Cavaliere!

    Il sogno potrebbe quindi alludere alla necessità di lasciare andare per conto loro i "vecchi oggetti" rappresentativi della vecchia identità, e di cercare il proprio "essenziale".

    Un po' enigmatico eh? :D
    Se avete altre riflessioni fatemi sapere!
    Buon fine settimana!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,298
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Enigmatico sì...:D Bellissima questa spiegazione...Grazie Hermete!

    Confesso che faccio un po' fatica a seguire il ragionamento... e infatti ti chiedo: la perdita del controllo quindi, in questo contesto, diventa essa stessa fondamentale per cercare la propria intima essenza?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,048
    Attendibilità/Fiducia
    +410

    Status
    Offline
    Grazie Hermete😊 Bellissima spiegazione, certo non era molto semplice, soprattutto per me che ancora non sono esperta... quindi il fatto che la maniglia si sia rotta deve essere vista come una cosa positiva?
    Molto enigmatico questo sogno😊
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Rieccomi!

    Provo a rispondere a Vale e Violet.

    Diciamo che gli accadimenti dei sogni non sono mai pienamente positivi o negativi, un po' come il linguaggio dei simboli, che hanno in sé zone di luce e di ombra fuse assieme. La cosa accade, punto. Sta poi al sognatore, da sveglio, capire come interagire e reagire (o non reagire) rispetto a ciò e soprattutto cosa è positivo per lui.

    I fatti del sogno spesso compensano atteggiamenti coscienti del sognatore troppo sbilanciati. Potremmo pensare che la sognatrice è eccessivamente attaccata all'immagine che ha di sé, riflessa negli oggetti che si porta dietro, rappresentativi della sua storia passata e allora in questo caso il "lasciare andare le vecchie cose" potrebbe essere positivo per il sognatore, ma deve essere lui a comprenderlo consciamente. Potrebbe infatti esser vero il contrario: ad esempio se la sognatrice realizzasse consciamente che una parte dei suoi oggetti (della sua storia) è fondamentale per sopravvivere ed esplorare il paese straniero in cui si trova, pena l'esserne travolta.

    Insomma, dipende sempre tutto dalla personalità del sognatore, dalla sua storia, dalla sua intima individualità, quindi nei sogni il condizionale è sempre d'obbligo! ^_^

    Grazie come sempre per l'attenzione!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,048
    Attendibilità/Fiducia
    +410

    Status
    Offline
    Grazie a te :)
     
    Top
    .
20 replies since 30/3/2017, 16:13   435 views
  Share  
.