Nuovo esercizio: la maniglia rotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Buona primaveraaa!
    Rieccomi per un altro esercizio, questa volta un pochino più difficile perchè si concentra su un frammento di sogno molto circoscritto: il sognatore si trova in viaggio e ha con sè un trolley. Ad un certo punto si stacca la maniglia del trolley e decide di portarsi il trolley in braccio.

    Per rendere l'esercizio più interessante vi pongo questi vincoli:
    - l'Arcano deve necessariamente essere uno solo (in altre parole, questa situazione deve essere descritta con un solo Arcano, ma sentitevi come al solito libere di proporre più candidati)
    - basandovi sull'Arcano che avete selezionato e sul suo significato simbolico, fornite una possibile idea interpretativa di questa particolare situazione sognata.

    Buon lavoro! :D
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,298
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Difficile questo esercizio Hermete! :D

    Già mi mette in difficoltà il dover scegliere un solo Arcano, perchè il viaggio con il trolley, che magari si trascina da dietro, mi fa pensare al Matto. Ma il Matto se il manico si rompe, mi sa che lascia la valigia lì e prosegue :D
    Quindi, sinceramente, il fatto di prendere la situazione di petto, e farsi carico di un bagaglio (forse anche pesante) mi fa pensare alla Forza. Visivamente l'Arcano non c'entra nulla, però la Forza mi dà proprio l'idea di "ostacolo" che viene arginato, di determinazione, di costanza... c'è proprio il senso di "ok è capitato questo inconveniente ma ce la faccio lo stesso, non è qualcosa di grave".

    Quindi il significato simbolico del sogno, in accordo con questo Arcano, potrebbe essere quello di riuscire ad avere il dominio sulla situazione: è come se qualcosa stesse sfuggendo di mano al sognatore ma lui non si lascia abbattare, sa che il "peso" della valigia (che potrebbe anche rappresentare un bagaglio emotivo piuttosto importante) deve portarlo con sè per poter andare avanti nel suo percorso, deve farsene carico, lo deve "domare", non sopprimere...insomma deve scenderci a patti! :)

    Edited by water_violet - 30/3/2017, 19:24
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,459
    Attendibilità/Fiducia
    +805

    Status
    Anonymous
    L'eremita che con la sua valigia in mano nonostante l'ostacolo in questo caso la maniglia rotta procede in solitudine il suo percorso
     
    Top
    .
  4. •Nàga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hermete, ben trovato :)

    4vk2o9_th

    Anche io ci vedo bene l'Eremita,cammina lento,piegato dal peso della valigia,che rappresenta situazioni di cui ci si vorrebbe liberare(la maniglia si rompe), che però devono ancora fare parte del percorso di vita perché necessari, o semplicemente perché non é ancora il tempo giusto per agire. Probabilmente la valigia indica problemi che non avranno soluzione immediata,si deve valutare il tutto in modo ponderato e con pazienza.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,048
    Attendibilità/Fiducia
    +410

    Status
    Offline
    Mamma mia che difficile questo esercizio... per me il trolley rappresenta tutte le cose più care e a cui tiene il nostro protagonista e il fatto che quando si rompe la maniglia lui lo porti in braccio vuol dire che non vuole molare la presa e con forza portare queste cose con se... detto ciò l arcano della Forza mi sembra possa indicare questa situazione, il voler con determinazione portare a termine un obiettivo, con impegno e dominio sulle situazioni anche più faticose!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Buongiorno e bentrovate!

    Prima di passare alle mie considerazioni vorrei sottoporvi un altro indizio. Nelle vostre riflessioni (il Matto, la Forza, l'Eremita) si coglie molto bene l'atteggiamento del sognatore in relazione al bagaglio e alla sua perdita, ma vi invito invece ad un'ulteriore riflessione più centrata sul simbolo del trolley stesso. Per far questo, provate a visualizzare come è fatto un trolley e quali ne sono le componenti principali. Riuscite a scovare qualche Arcano che idealmente lo rappresenta?

    Buona ricerca! :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,298
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Sempre più complicato... :)
    Me ne vengono in mente due sinceramente... Il Carro per via delle rotelle del trolley , e, l'Appeso per via della maniglia.

    Sono molto curiosa di capire questo esercizio :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,459
    Attendibilità/Fiducia
    +805

    Status
    Anonymous
    il carro e le stelle
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    ciao Hermete!!
    anche a me appena ti ho letto, è venuta in mente la Forza proprio per tastare la capacità che si ha a portare su di sè dei carichi che nello stesso tempo ci aiutano a sondare quanta capacità abbiamo di bilanciare le nsotre forze senza far crollare il trolley
    Poi per la seconda domanda, vedo anche io il Carro da associare a questa Forza. Quindi come riusciamo a dirigere le nostre emozioni, sacrifici che ci vengono caricati addosso......

    :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,048
    Attendibilità/Fiducia
    +410

    Status
    Offline
    Eccomi... il trolley potrebbe essere il carro, è trainato e ha le ruote...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Ci siamo! :D
    Il Carro è esattamente l'Arcano che meglio di altri rappresenta l'idea del trolley, in quanto munito di ruote e di forma rettangolare, inoltre si associa all'idea del viaggio e del viaggiare.

    Bene (e ci avviamo all'ultimo step dell'esercizio), considerando il Carro come un trolley, cosa ci può insegnare su questo sogno? A che cosa corrisponde idealmente la maniglia, guardando il Carro (parlo proprio a livello di oggetto "fisico")? Coraggio, ultimo sforzo! :D

    P.S.: Violet, interessante l'idea dell'Appeso e dunque la maniglia che può rappresentare la corda che tiene sollevato l'Appeso. Sally, come mai pensi anche alle Stelle? Può essere interessante questa sfumatura perchè le Stelle e il Carro sono collegate numericamente (7 e 17) e il Carro ha una copertura stellata.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,459
    Attendibilità/Fiducia
    +805

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hermete74 @ 5/4/2017, 12:29) 
    Ci siamo! :D
    Il Carro è esattamente l'Arcano che meglio di altri rappresenta l'idea del trolley, in quanto munito di ruote e di forma rettangolare, inoltre si associa all'idea del viaggio e del viaggiare.

    Bene (e ci avviamo all'ultimo step dell'esercizio), considerando il Carro come un trolley, cosa ci può insegnare su questo sogno? A che cosa corrisponde idealmente la maniglia, guardando il Carro (parlo proprio a livello di oggetto "fisico")? Coraggio, ultimo sforzo! :D

    P.S.: Violet, interessante l'idea dell'Appeso e dunque la maniglia che può rappresentare la corda che tiene sollevato l'Appeso. Sally, come mai pensi anche alle Stelle? Può essere interessante questa sfumatura perchè le Stelle e il Carro sono collegate numericamente (7 e 17) e il Carro ha una copertura stellata.

    le stelle le ho viste come il contenuto del bagaglio ho immaginato il bagaglio quindi il carro che contiene le stelle
    Un idea forse da degna sognatrice 😊
    Ho la scena dell' eremita che prosegue col suo bagaglio (carro) di sogni (stelle)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,298
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hermete74 @ 5/4/2017, 12:29) 
    Bene (e ci avviamo all'ultimo step dell'esercizio), considerando il Carro come un trolley, cosa ci può insegnare su questo sogno? A che cosa corrisponde idealmente la maniglia, guardando il Carro (parlo proprio a livello di oggetto "fisico")? Coraggio, ultimo sforzo! :D

    P.S.: Violet, interessante l'idea dell'Appeso e dunque la maniglia che può rappresentare la corda che tiene sollevato l'Appeso.

    Hermete, sono veramente in difficoltà! :lol: Non riesco proprio a collegare il tutto. Comunque, faccio uno dei miei ragionamenti e ci provo.

    Idealmente la maniglia, guardando il Carro, e tenendo presente che il sognatore è colui che porta il Carro, la assocerei ai due cavalli, quindi alla forza trainante. A questo punto venendo a mancare questa forza è il sognatore stesso a dover dirigire il Carro e quindi a dover prendere in mano le redini della situazione.

    Per quanto riguarda l'Appeso, allo stesso modo, mi verrebbe da dire che la corda che idealmente rappresenta la maniglia, nel momento in cui si stacca dal tronco, fa sì che il personaggio si ritrovi a terra, quindi non è più tenuto in piedi da qualcosa ma deve necessariamente rimettersi in piedi da solo.

    Ci ho provato! Più di questo non riesco proprio!
    :wub:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Anche per me la maniglia é qualcosa che ci tiene saldi al Carro. E senza la maniglia é come se fossimo in grado di caricarsi delle scelte che dobbiamo fare o che abbiamo già fatto.
     
    Top
    .
  15. PeperoncinoAlMiele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci provo anch'io..
    Non so x quale motivo ma leggendo il pezzo di sogno ho immaginato subito l'appeso.. come situazione condizione che non si vuole lasciare un po sofferente e ke in qualche modo si cerca di vedere la situazione da una prospettiva diversa cioè in questo caso farsi carico del peso...
    Leggendo poi l'indizio del carro assocerei la maglia staccata alla corda che tiene legata i due cavalli che in tal caso si stacca quindi perde il controllo dei cavalli del carro e qui ancora ci vedo la situazione difficile data dall'appeso ke si fa carico del carro dove c'è una situazione di "e mo ke faccio" appunto appeso ke si blocca un attimo x capire che fare cercate un altra soluzione appunto vedere la cosa da una prospettiva diversa ... infine ci aggiungerei la temperanza... l'accettare con pazienza la situazione difficile x potersi rigenerare...sto bagaglio prima o poi sarà imbarcato 😊😊😊
    Perdonate se ho scritto troppo 😅😅
     
    Top
    .
20 replies since 30/3/2017, 16:13   435 views
  Share  
.