Nuovo esercizio pratico: un sogno ricorrente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e ben trovati dopo la pausa estiva!

    Vi propongo un altro esercizio pratico, basato su un sogno ricorrente: sognare di perdere il treno.
    Quali Tarocchi abbinereste? Quale significato dareste al sogno basato sui Tarocchi scelti?

    Buon lavoro! :D
     
    Top
    .
  2. dorada
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, Hermete. È la prima volta che faccio quest'esercizio, ma ci provo. Immagino una sequenza in cui sono presenti queste tre carte: Il Matto ( se il treno è stato perso per un'incapacità di rispettare orari o di programmare i propri tempi), la Temperanza capovolta per alludere ad un senso del tempo e del fluire degli eventi inadeguato, il carro che indica il treno che se ne va, l'Appeso, che fa riferimento all' immobilità, al blocco di colui che rimane sul binario. Però dipende dalla persona in questione , dalle sue reazioni e dalle sue caratteristiche personali.Anche una Papessa seduta ferma che rimane in stazione è possibile, se approfitta dell'episodio per pensare e fare delle cose importanti per lei.In quel caso anche la Temperanza potrebbe essere al diritto perché il treno mancato offre una possibilità di utilizzare uno spazoo di tempp che di solito non c'è. Ma qui forse parte un altro sogno.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    312
    Attendibilità/Fiducia
    +167

    Status
    Offline
    Buongiorno, le carte che mi vengono in mente sono il carro perché è un mezzo di trasporto in movimento, la ruota della fortuna sempre per il movimento, ma anche per il suo significato e poi l'imperatore che rimane fermo a guardare il suo treno mentre se ne va :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Ciao Hermete, è la prima volta che partecipo ad un esercizio del genere....quindi provo. con molta titubanza
    io associerei 3 carte
    Temperanza/Carro/ Mago
    non avendo saputo ben calcolare i tempi, ho sprecato la mia energia perdendo treno e dovendo quindi ricomincare da capo rimettendomi in azione per un nuovo treno

    Associerei poi questo sogno ai tarocchi come se dovessi utilizzare e distribuire meglio il tempo che mi occorre per portare avanti delle situazioni nella mia vita, se voglio quindi cogliere e far fruttare ciò che è utile alla mia vita.

    C'ho provato!!! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,298
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ciao Hermete! Anche per me questa è la prima volta. Ci provo! :D

    Mi vengono in mente, in sequenza:
    Carro-Torre-Ruota e Appeso

    il carro come mezzo di trasporto, in questo caso il Treno. La Torre come "perdita"... mi verrebbe da dire il treno che va via lasciandoci a terra, senza sapere cosa fare, e la Ruota, come le ruote del treno che vanno avanti mentre noi siamo fermi.
    Ci vedrei bene il soggetto come Appeso, lì fermo che deve adesso trovare un'alternativa.
     
    Top
    .
  6. •Nàga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao caro Hermete, mi sono svegliata con il pensiero che è da un po' che non postavi l'esercizio...ed eccoti ^_^
    La mia scelta: L'Appeso che per me indica la frustazione dovuta all'incapacità di muoversi, di un blocco indipendente dalla volontà, forse dipendente dall'incapacità+la Luna l'idea di una meta, di una casa in lontananza, la strada che porta alla Luna un binario che si perde all'orizzonte, una meta agognata ed irragiungibile+Eremita, la necessità di avviarsi lentamente verso la meta o la ricerca di un'alternativa ! :wub:

    Edited by •Nàga - 12/9/2016, 07:27
     
    Top
    .
  7. dorada
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella l'idea della Luna :) Bellissima immagine, Nàga ♡

    Anch'io avevo pensqto all'Eremita!Ma la Luna non mi era venuta in mente. :)
     
    Top
    .
  8. •Nàga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    :thankyou: Carissima Dory
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,845
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ciao Hermete, per me Carro, veicolo, e Appeso, ritardo.

    Grazie per il bell'esercizio. :)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Rispondo senza leggere le altre risposte. :)
    Io abbinerei il Matto.
    Quello di perdere cose, arrivare in ritardo, non trovare oggetti, è un mio sogno molto ricorrente specie in certi periodi della mia vita, che denota ansia.
    Infatti sono abbastanza ansiosa e il Matto credo possa esprimere lo stato di chi ha perso, seppur momentaneamente i propri punti di riferimento, proprio come quando i propri piani sono stravolti da un imprevisto.
    Spero di essermi avvicinata.
    Vado a leggere le altre!
     
    Top
    .
  11.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Buongiorno e grazie per i vostri preziosi contributi! E benvenute in questo spazio anche alle nuove provette "onirotarologhe"! :D
    Come al solito non riesco a trovare, tra i vostri suggerimenti, qualcuno che "stoni" con la situazione proposta e anzi mi ritrovo io stesso a cambiare la mia idea iniziale sulla base dei vostri contributi!

    Cercando di sistematizzare tutti i vostri suggerimenti mi sembra di intravedere una serie di Arcani che si rifanno alle possibili emozioni del sognatore, e un'altra serie che descrive invece il fatto nella sua oggettività (che si rifanno al treno che passa).

    Nella prima serie inserirei: il Matto, il Bagatto, la Papessa, l'Imperatore, l'Appeso, l'Eremita, la Luna.
    Troviamo quindi rappresentato il ventaglio delle possibili emozioni e reazioni rispetto al treno che se ne va e che riguardano giustamente le caratteristiche personalissime del sognatore: lo smarrimento, il disordine e l'incapacità di programmare (Matto), la perdita di tempo dovuta al voler fare o inventarsi troppe cose (Bagatto) la possibilità di reagire elaborando il fatto (Papessa), la passività compassata di chi probabilmente preferisce lo status quo (Imperatore), il senso di costrizione e di impotenza (Appeso), la decisione di reagire mettendosi comunque in marcia, lentamente (Eremita) e infine il senso di "ansia" per un viaggio avventuroso ma difficoltoso (Luna).

    Nella seconda serie: il Carro, la Ruota, la Torre, la Temperanza. Le situazioni oggettive descritte sono: l'idea di un "mancato trionfo" (Carro), un meccanismo "tecnologico" che procede inesorabile e alla quale dover restare bene o male agganciati (Ruota), il senso di una perdita materiale (Torre), il treno come rappresentazione del flusso inarrestabile del tempo che passa senza aspettarci (Temperanza).

    Si potrebbe a questo punto benissimo rappresentare il sogno scegliendo un Arcano della prima serie e accostandolo ad un Arcano della seconda serie. Magari dando al sognatore stesso la possibilità di scegliere quello che rappresenta meglio lo stato d'animo. Come vedete, un singolo frammento di sogno può generare una montagna di combinazioni diverse! :D

    Grazie di cuore a tutte e restate sintonizzate per il prossimo esercizio!
    Hermete
     
    Top
    .
  12. dorada
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'interessante analisi, Hermete. Spero che ci saranno presto altri appassionanti esercizi.
     
    Top
    .
11 replies since 9/9/2016, 09:50   265 views
  Share  
.