Gatto- animale Totem

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Nàga
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted





    In Egitto il gatto era considerato un animale sacro e Basted, la dea gatto, era dotata di poteri di guarigione. In Scandinavia era simbolo di fertilità, e in India propiziava le nascite. Nei tempi antichi si credeva che le streghe, di notte assumessero la forma di gatti, e per questo il gatto nero nel medioevo fu vittima di atroci persecuzioni. Il gatto ha un carattere fiero e indipendente e permette di prendersi cura di lui, ma solo alle sue condizioni. Le qualità e i poteri del gatto sono: l’indipendenza, la curiosità, la resistenza, l’abilità, l’imprevedibilità, la guarigione, la capacità di lottare quando occorre, la capacità di vedere le cose invisibili e la protezione. Egli, inoltre, rappresenta il silenzio e può aiutarci nella meditazione. Il gatto, da sempre associato alla luna e alla notte, rappresenta anche il nostro lato femminile e intuitivo, per questo chi non ama i gatti, di solito tende ad essere guidato da un istinto pratico e razionale. Gli uomini che detestano i gatti, generalmente non si fidano delle donne. Se il gatto è un tuo Animale Totem, allora sei misterioso e sei affascinato dall’occulto e dalla magia. Sei indipendente e un libero pensatore. Il lato ombra di questo totem, può essere rappresentato dall’opportunismo, dall’imprevedibilità e dalla tendenza a creare barriere emotive, impedendo agli altri di entrare nella tua vita.

    La saggezza “gatto totem” ci insegna i tempi di azione e il coraggio di esplorare l’ignoto. Coloro che hanno il gatto come spirito animale possono essere incoraggiati a sviluppare l’equilibrio tra indipendenza e lo stare insieme. Relazioni armoniose tra luce e buio, l’azione e l’osservazione sono attributi che fanno parte dello “spirito gatto”. Seguiamo questo spirito animale e ci imbarcheremo in un profondo viaggio alla scoperta di sé.

    Il Simbolismo del Gatto

    gatto-selvaggio-leone-di-montagna-25159911

    Curiosità, l’esplorazione dell’ignoto o dell’inconscio, il gatto porta con sé molti significati , tutti ruotano attorno all’equilibrio relativo al collegamento con ciò che si nasconde: le tenebre e l’ignoto. Il gatto rappresenta in genere:

    Indipendenza ma non isolamento,

    Libertà pur godendo di connessioni sociali

    Spirito di avventura, coraggio

    Profondo e equilibrato collegamento con il sé

    Guarigione da dentro e da fuori




    Il simbolismo del gatto ha antichissime origini, era speciale, ma non domestico, anche per gli indiani d’America presso cui è stato introdotto dai colonizzatori europei, non fa parte delle tradizioni totemiche originarie.
    Tuttavia, il simbolismo del gatto ha caratterizzato le culture di tutto il mondo, antiche e moderne. Uno dei più noti è il culto del gatto nell’antico Egitto.

    4465976930d4c8fc0fd9a8b9481745abAl giorno d’oggi, il gatto è diventato parte della nostra vita quotidiana, ma rimane un animale totemico di ispirazione per molti di noi.

    Gatti: esplorazione dell’ignoto
    I gatti tendono ad essere attivi soprattutto durante la notte e sono in grado di vedere al buio grazie ai loro occhi adattabili. Il loro girellare notturno li ha associati al regno delle tenebre.

    l gatto è stato considerato un simbolo o un rappresentante di stregoneria e arti magiche oscure, specialmente il gatto dal manto nero.

    Un altro modo di vederlo come uno spirito animale o totemico è quello di prestare attenzione alla sua capacità di essere a suo agio dove e quando la maggior parte degli altri animali e degli esseri umani non lo sono

    .Se il gatto è presenta nella tua vita ricorda che lui è uno spirito guida o un totem, se lui ti ha scelto o tu hai scelto lui, sicuramente sei pronto ad esplorare zone oscure, come, per esempio, il tuo inconscio.

    La saggezza del Gatto o “Agire al momento giusto”

    Lo spirito animale del gatto è un buon aiuto per chi ha bisogno di trovare il coraggio per affrontare problemi o preoccupazioni.

    Lui è un grande cacciatore, non utilizza solo la forza, possiede un raffinato senso del tempo nel momento dell’attacco. Lui segue la sua preda, è in grado di aspettare con pazienza, fermo nella stessa posizione fino a che non la cattura.

    Come affinità con questo felino, chi ha il gatto come spirito totem può essere in grado di affrontare i problemi con pazienza, fiducia, e un buon tempismo nell’azione.

    La saggezza del Totem Gatto sta nella capacità di restare in silenzio, osservare e poi agire quando è il momento giusto, trovare la posizione migliore per raggiungere l’obiettivo e preservare l’energia vitale anche nei momenti di forte tensione e azione.

    1907551_1063738460306684_4829398316812863353_nAttributi dello Spirito Gatto: agilità e flessibilità

    Osserviamo i gatti: una loro caratteristica è la flessibilità, l’agilità. Indipendentemente dalle circostanze, il gatto cade sempre sulle zampe. Per affinità con il Totem Gatto, si può essere incoraggiati a sviluppare la flessibilità a vari livelli, nel corpo fisico, nella mente, nelle emozioni, o nello spirito.


    Il Totem Gatto è una fonte di ispirazione per rinnovare il tuo punto di vista e avere il coraggio di agire o integrarlo nella tua vita. Lo spirito gatto ti mostra e ti incoraggia perché potrebbe essere il momento di esplorare nuovi modi di guardare le cose.






    Il Totem Gatto: un appello all’indipendenza

    Il gatto è emblematico di uno stile di vita che unisce momenti di fiera indipendenza e momenti di socialità e coccole. Ispirandosi allo Spirito Gatto, possiamo favorire il nostro equilibrio tra: bisogno personale di libertà e solitudine da una parte e compagnia degli altri e attività sociali dall’altra.

    Lo Spirito Gatto ti aiuta e incoraggia a esplorare le tue verità interiore, così come le verità mistiche, senza sacrificare le relazioni con il resto dell’ambiente.

    05-little-girl-and-tomcat-by-andy-prokh



    Edited by •Nàga - 15/8/2016, 20:33
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    :EmoticonVillageAmore%20(78): Grazie Naga, che animale affascinante il gatto, ne ho due e sono veramente ammantati di mistero.

    Ho spostao le altre due discussioni sul Gatto perché mi parevano tutte uguali.
     
    Top
    .
  3. •Nàga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie cara Mar...hai fatto bene a togliere le altre due discussioni...uno dei miei soliti pasticci :lol: :ph34r:
     
    Top
    .
  4. dorada
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie,Nága! 💖💖💖E' semplicemente meraviglioso! E le illustrazioni sono fantastiche ❤A questo punto credo di sapere quale sia il mio animale totem😊
     
    Top
    .
  5. •Nàga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cara Dory... per caso ho letto un articolo che parlava degli animali totem e così ricordandomi dei post tuoi e di Stella ho fatto una ricerca veloce in rete...sono convinta che sia il tuo animale totem :wub:
     
    Top
    .
  6. dorada
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ,Nága❤❤❤.Seguirò i consigli dello Spirito Gatto😉
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Grazie naga!!! :EmoticonVillageAmore%20(78):

    Il mio Micio è arrivato per darmi l'aiuto giusto al momento giusto ed io ho sempre considerato che avesse un che di misitco

    E' bellissimo questo articolo !!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,009
    Attendibilità/Fiducia
    +74

    Status
    Offline
    Salve a tutti
    Credo di avere come animale totem un gatto bianco .
    Ne ho visto di una delle pochissime e rare visioni
     
    Top
    .
  9. •Nàga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Salve a tutti
    Credo di avere come animale totem un gatto bianco .
    Ne ho visto di una delle pochissime e rare visioni

    Interessante Cirillina...come le hai avute queste visioni? Leggendo un articolo si parlava di meditazioni guidate per incontrare il proprio animale totem...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,009
    Attendibilità/Fiducia
    +74

    Status
    Offline
    Ciao naga'
    Io nn ho mai fatto meditazioni..anzi avevo tentato ma andavo a finire che dormivo.
    Era spontanea quella visione anzi nel sogno volevo precisare..

    Di solito sogno animali..
    Ma quella del gatto bianco era nitido era seduto sulla sedia in camera mia . Ho capito che era un animale totem o Angelo guida
     
    Top
    .
9 replies since 15/8/2016, 14:11   2000 views
  Share  
.