Metodo della stesa a 26

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stryx
        +9   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La stesa a 26 carte non si esegue con tutto il mazzo completo (40 carte) ma solo con 26 per l'appunto.
    La prima cosa da fare quindi è estrarre le seguenti carte:
    CITAZIONE
    Bastoni: l'asso, il due, il tre, il Fante, il Cavallo e il Re
    Spade: l'asso, il due, il tre, il Fante, il Cavallo e il Re
    Coppe: l'asso, il due, il tre, il sette, il Fante, il Cavallo e il re
    Denari: l'asso, il due, il tre, il sette, il Fante, il Cavallo e il re

    Le carte restanti mettete da parte perchè non vi serviranno affatto.

    Come al solito a questo punto svolgete il caos e il battesimo. Fate la domanda chiara e precisa (sempre in modo secco e diretto utilizzando i nomi di battesimo e possibilmente le date delle persone implicate) e infine partite con la mescola.
    La mescola va eseguita o fino a quando sentite di doverlo fare oppure fino a 3-5-7 volte o numero superiore sempre dispari.
    Una volta ultimate la mescola tagliate il mazzo.
    ATTENZIONE al taglio perchè è di fondamentale importanza! Il taglio è già una prima risposta alla domanda posta. Se non è coerente con la domanda fatta allora c'è qualche problema e la stesa non può essere eseguita. Per incoerenza intendo dire che il risultato dello smazzo magari non ha nulla a che vedere con la domanda posta.
    (Di solito qui funziona a istinto. Se si percepisce che c'è qualcosa che non torna annullate e ripetete ma di solito continuate a stendere per vedere se la stesa si autoconferma da sola, altrimenti è invalida)

    A questo punto stendete a 26.
    Dovete creare un quadrato di 5 carte per lato. Quindi 25 carte disposte in cinque file una sotto l'altra (5x5). L'ultima carta che vi rimane in mano, quindi quella del taglio, esce fuori stesa e la si mette a lato del quadrato.

    Le carte si pescano come quando giocate e dovete dare carte, quelle che vengono sopra al mazzo prendete e mettete giù già scoperte una accanto all'altra. Quando ne avrete contate cinque passate alla fila inferiore sempre partendo dalla carta da cui avete iniziato:
    CITAZIONE
    1 2 3 4 5
    6 7 8 9 10
    11 12 13 14 15
    16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25

    [26] esce fuori

    Nella 26 NON si leggono i rovesci. La carta che esce fuori ha un significato molto importante nella stesa perchè è qualcosa che non ha potere sugli eventi narrati dalle 25 carte sul tavolo ma è qualcosa che comunque c'entra con la domanda posta (è lo smazzo dopo tutto e contiene in se la prima risposta). Quindi dovrete leggerlo (clicca qui per capire quando invalidare la stesa se escono fuori certe carte).

    Detto questo, occorre precisare che i significati delle 26 carte variano con questo metodo dai classici :D (come per ogni metodo con le napoletane).
    Eccoli di seguito:


    CITAZIONE
    Asso Bastoni: simbolo fallico per eccellenza. Indica flirt, riuscita, successo, attrazione. Combinato con ill'Asso di denari è sesso e le carte vi stanno dicendo che chi sta intorno a queste due ha una relazione sessuale, le carte intorno vi diranno di che natura.
    Due Bastoni: è una carta che indica confronto. Notate sempre cosa c'è intorno per capire in che senso. Con il Fante di Spade è una donna cattiva
    Tre Bastoni: è la chiusura. La fine
    Fante Bastoni: la rivale, l'amante oppure la figlia
    Cavallo Bastoni: di solito è qualcosa che si fa insieme. Notate sempre le carte intorno perchè si può decidere di lasciarsi anche insieme.
    Re Bastoni: il rivale, l'amante oppure il figlio

    Asso Spade: sentimenti contrastanti con carte positive ma per lo più è proprio il senso di schifo e di rifiuto. Se esce tra lui e lei nei sentimenti è chiaro cosa stanno dicendo le carte
    Due Spade: comunicazioni e notizie. Le carte attorno ti dicono di che genere
    Tre Spade: problemi coniugali o nella coppia. Occhio che il tre di spade con il Re spade indica anche problemi legali, se c'è anche l'asso denari che indica il matrimonio potrebbe essere una separazione
    Fante Spade; pensieri di lei (cosa ama, vuole fare)
    Cavallo Spade; viaggio, separazione, allontanamento.
    Re Spade; giudice, avvocato, uomo in divisa.

    Asso Coppe: Indica la casa famigliare. Notate quali carte sono intorno all'Asso coppe perchè vi specificano se la casa è dei genitori del consultante (allora avrete le carte che indicano i genitori) oppure vi abita il consultante magari col compagno e via dicendo. Occhio che può anche indicare l'ufficio, soprattutto se chiedete per il lavoro.
    Due Coppe: Il cuore di lei o della consultante in caso sia donna. Attenzione perchè indica anche gli incontri sentimentali
    Tre Coppe: Sempre lacrime. A seconda delle carte intorno capirete chi piange e per chi o per cosa
    Sette Coppe: Tecnicamente sono parole ma più che in senso di discorsi sono malelingue, pettegolezzi. Notate come al solito chi è che parla e su chi e capirete.
    Fante Coppe: la madre/sorella/buona amica Occhio però a non farvi illudere dal fatto che sia sempre "buona". Può indicare un'amica che il consultante ritiene fidata ma che non disdegna pettegolezzi o peggio
    Cavallo Coppe: sono incontri sentimentali o qualcosa che giunge. Occhio alle carte intorno perchè vi diranno in che modo - abbinato ad un due spade potrebbe essere un messaggio d'amore o intendere uno scambio di messaggi di tal tipo-) Indica anche i ritorni degli amati o dei temuti ex xD
    Re Coppe: il padre/fratello/amico fidato. Stessa valenza del Fante di Coppe

    Asso di Denari: cuore di lui o del consultante in caso sia uomo. Indica anche il matrimonio. Occhio se accanto ha carte di spade come il Re di Spade ad esempio. Divorzio o separazione
    Due Denari: Soldini e tanti. Indica anche interesse.
    Tre Denari: pochi soldini.
    Sette denari: è il nostro "sette bello". Indica qualcosa che cresce nel senso che accresce i significati delle carte che tocca
    Fante denari: la nostra consultante se è donna o la donna per cui si chiede
    Cavallo denari: i pensieri del nostro consultante se uomo o dell'uomo per cui si chiede
    Re Denari: il nostro consultante se uomo o l'uomo per cui si chiede.

    La stesa a 26 si fa solo per due tipi di situazioni: amorosa e lavorativo/economica perchè come già scritto è una lente di ingrandimento sulla vita di una o più persone che però può rispondere in modo secco e preciso ad una questione.
    Se voi chiedete se Caio è innamorato di Tizia la stesa vi risponderà si/no/forse spiegandovi cosa sta accadendo in quel momento ai due, cosa è accaduto e quindi cosa accadrà e dipingendo un quadro abbastanza preciso della situazione.

    Ricordatevi assolutamente che il vostro consultante e la persona per cui chiede sono SEMPRE e ASSOLUTAMENTE certe carte specifiche:

    CITAZIONE
    Fante Spade: pensiero di lei Fante Denari: consultante Due Coppe: cuore di lei
    Cavallo Denari: pensiero di lui Re Denari: lui per cui si chiede Asso Denari: cuore di lui

    Anche in caso del lavoro il vostro consultante se uomo è il Re denari + cavallo denari, se donna donna denari + donna spade

    Ogni figura ha il suo personaggio incollato/etichettato. Per ulteriori spiegazioni guarda qui

    Importante nella stesa a 26 sono gli angolari (1 -25 e 5 -20)+ la carta centrale che unite al taglio vi danno la risposta alla domanda posta. Gli angolari si leggono sempre per coppie opposte perchè dovete sempre seguire le cinquine che si dipanano da loro.

    La 26 si legge in orizzontale, obliquo, verticale e ricordate che bisogna partire dai personaggi incrociando le carte per capire cosa fanno e cosa pensano o faranno :D
    Dovete immaginare che ogni persona svolge l'azione o pensa di fare qualcosa e qualcuno subisce questo. Dovete guardare la figura e vedere dove guarda e cosa fa a chi e porvi la domanda chi è? Cosa vuole? Cosa fa? Guardate la cinquina/quartina/terzina dove si estende. Chi incrocia?
    Più le carte sono separate meno amore c'è in caso di una stesa di coppia ma dovete vedere come e quando si incrociano i due (re denari + donna denari), se i loro pensieri si incrociano o meno e cosa c'è in mezzo a loro oppure gli ostacola o gli aiuta.
    Due personaggi sulla stessa cinquina ORIZZONTALE si frequentano attivamente, stanno insieme (se con persone fisiche eh per i due della stesa).

    Infine ricordate che la 26 si estende nel tempo per cui le prime due file iniziali sono il passato, la centrale o il cuore il presente e le ultime due il futuro. Stessa cosa partendo da destra verso sinistra. Bisogna farci l'occhio ma quando avrete dimestichezza riuscirete anche ad individuare fantasticamente il tempo!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,063
    Attendibilità/Fiducia
    +59

    Status
    Anonymous
    potrei avere una mano? ho fatto per la prima volta una stesa con questo metodo che credo sia molto completo ma anche un po complesso.. mi aiutate a decifrare?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,026
    Attendibilità/Fiducia
    +774

    Status
    Anonymous
    È vero questo metodo è molto complesso e un po' difficile x me...Innanzitutto devi guardare il taglio è gli angolari che ti danno già una risposta immediata alla domanda...poi devi guardare dove si trovano i personaggi x cui chiedi,che carte hanno intorno e quali altri personaggi incrociano...
    Posta la stesa e dai una tua interpretazione,poi qualcuno interverrà x darti una mano...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,063
    Attendibilità/Fiducia
    +59

    Status
    Anonymous
    si fiore infatti cosi ho fatto ma mi sono un attimo rincretinita a guardare tutte queste cose ahahahha
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,063
    Attendibilità/Fiducia
    +59

    Status
    Anonymous
    cosa significa cuore di lei e cuore di lui?
    cosa rappresentano quando nella stesa escono vicini? idem i pensieri
    grazie
     
    Top
    .
  6. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I due cuori indicano cosa la persona ha, appunto, in cuore...i suoi sentimenti profondi...
    I pensieri indicano cosa occupa la mente dei personaggi. Se i pensieri e i cuori escono vicini significa che lei e lui si pensano e, nella maggior parte dei casi, sono innamorati, o comunque provano dei sentimenti l'uno per l'altra. Ovviamente per vedere in che modo due persone si pensano e quali sentimenti li legano bisogna vedere le carte intorno..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,063
    Attendibilità/Fiducia
    +59

    Status
    Anonymous
    grazie sherazade, vorrei anche sapere se si possono fare per se stessi le carte, molti dicono che non va bene e bisogna sempre farsele fare da altri
     
    Top
    .
  8. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È possibile farle per se stessi, io lo faccio e mi trovo bene.. tuttavia, il rischio è che si tende ad essere influenzati nell'interpretazione perché si è emotivamente coinvolti e magari si tende a piegare il significato delle carte alle nostre aspettative e ai nostri timori, alle nostre ansie...
    A volte un occhio esterno, soprattutto per le questioni più importanti è bene averlo...però per le questioni quotidiane si può fare da sé :) io la trovo anche un'occasione per esercitarmi e per imparare meglio i significati o le dinamiche delle carte...ovviamente molto dipende dalla persona. Se senti di poter stendere per te stessa, nessuno te lo vieta. Se invece non ti senti a tuo agio puoi farti leggere le carte da qualcun altro :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,063
    Attendibilità/Fiducia
    +59

    Status
    Anonymous
    grazie mille ancora
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .

    Esploratore esperto
    ★☆★☆★

    Group
    Pirati
    Posts
    669
    Attendibilità/Fiducia
    +632
    Location
    Pleiadi

    Status
    Offline
    ciao a tutti, per favore mi spiegate cosa vuol dire caos? il battesimo lo faccio ma caos? è quando si allargano e si mescolano sul tavolo tutte le carte? mia zia diceva "le sciolgo"
    grazie per la risposta ;)
     
    Top
    .
  11. Sherazade
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esattamente :) per caos si intende spargere le carte sul tavolo per mescolarle :) e poi si ricompone il mazzo, si fa la domanda e si mescola 7 volte. :)
     
    Top
    .
  12. Namy2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon giorno sono namy ho fatto le carte mi aiutate x favore e la prima volta le carte sono ...

    2denari sette denari re coppe 2 spazi uno spadi seconda fila nove denari donna coppe sette coppe asso denari 3denari.... terza fila 1di bastoni 3coppe 3bastoni nove bastoni fante bastoni ....quarta fila fante denari re denari nove coppe 1coppe 2bastoni...
    Quinta fila nove spade tre spade re spade fante spade 2coppe carta finale re bastoni e la prima volta ho bisogno di aiuto....la domanda è se lui mi ama
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Namy2 @ 27/2/2017, 11:02) 
    Buon giorno sono namy ho fatto le carte mi aiutate x favore e la prima volta le carte sono ...

    2denari sette denari re coppe 2 spazi uno spadi seconda fila nove denari donna coppe sette coppe asso denari 3denari.... terza fila 1di bastoni 3coppe 3bastoni nove bastoni fante bastoni ....quarta fila fante denari re denari nove coppe 1coppe 2bastoni...
    Quinta fila nove spade tre spade re spade fante spade 2coppe carta finale re bastoni e la prima volta ho bisogno di aiuto....la domanda è se lui mi ama

    Ciao! Prima di postare è necessario presentarsi in Approdo e prendere visione dei Regolamenti.
    Le stese e i dubbi vanno postate in sezioni apposite.
    Ti aspettiamo in Approdo! :)
    Buona giornata!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Namy2 @ 27/2/2017, 11:02) 
    Buon giorno sono namy ho fatto le carte mi aiutate x favore e la prima volta le carte sono ...

    2denari sette denari re coppe 2 spazi uno spadi seconda fila nove denari donna coppe sette coppe asso denari 3denari.... terza fila 1di bastoni 3coppe 3bastoni nove bastoni fante bastoni ....quarta fila fante denari re denari nove coppe 1coppe 2bastoni...
    Quinta fila nove spade tre spade re spade fante spade 2coppe carta finale re bastoni e la prima volta ho bisogno di aiuto....la domanda è se lui mi ama

    Ciao Namy! (vedo che ho risposto in contemporanea con Violet :lol: )
    intanto devi presentarti in Approdo se non l'hai già fatto
    Poi devi leggere il regolamento del forum per poter navigare correttamente.
    Ti dico che la sezione in cui hai scritto non è quella giusta perchè è una sezione per i quesiti e informazioni della stesa a 26 carte napoeltane, quindi qua non vanno postate stese.
    Inoltre cosa importante, questo non è un forum per consulti.
    Devi dare prima una tua spiegazione dei personaggi e della storia che devi analizzare, poi una volta postata la stesa(con la 26 sarebbe meglio anche la foto) devi DARE una tua prima lettura delle carte.
    Solo successivamente possiamo intervenire noi utenti, per dire la nsotra e cercare insieme di capire le carte
    Grazie e buona giornata :rolleyes:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    20,627
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Anonymous
    Domanda :D

    Il futuro/risposta alla domanda si legge: nelle diagonali, in 3-7-11 e nelle ultime due righe orizzontali. Ma come si fa a capire in che ordine? C'è una regola o va a seconda dei casi?
    Inoltre: anche per le righe verticali vale la regola secondo cui le prime due sono il passato, la centrale il presente è le ultime due il futuro?
     
    Top
    .
19 replies since 13/1/2016, 11:24   37102 views
  Share  
.