Leggere un Sogno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaStregaDelMare»
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una delle cose che riesce molto difficile alle generazioni moderne è ASCOLTARE.
    Pretendiamo che tutti ci ascoltino ma raramente ascoltiamo. Eppure l'ascolto è la base dell'empatia ed è la caratteristica primaria che un buon interprete di sogni dovrebbe possedere.

    Quando qualcuno vi racconta un sogno dovete ascoltare con attenzione ma soprattutto dovete essere capaci di ascoltare "su più livelli".
    Come spiegato, il sogno è sempre frutto del sognatore e anche nella spiegazione, egli userà la propria mappa mentale per spiegarvi cosa ha sognato.

    Ricordare un sogno è molto complesso, soprattutto se passa un po' di tempo (anche pochi minuti alle volte) per cui è normale che il sognatore, anche in buonafede - o senza rendersene assolutamente conto - appicchi qualcosa di "posticcio" al racconto.

    Sarà capitato anche a voi di ricordare un sogno a sprazzi o in modo incompleto e di associare alcune parte in modo logico DOPO il risveglio. Capita a tutti.

    Quando qualcuno vi racconta un sogno non è sempre facile distinguere il sogno dal posticcio a meno che il sognatore non sia allenato a ricordare i sogni (e quindi capace di dirvi esattamente cosa ricorda e cosa può aver aggiunto) oppure a meno che non sia proprio evidente. Ma anche il posticcio in realtà può mettervi sulla strada giusta perchè non è certamente casuale.

    Io sono per la teoria che ciò che si ricorda di un sogno è la parte importante, è quella che è rimasta più impressa e quindi anche i tentativi di legare le parti dopo il sogno hanno il loro perchè.

    Molto importante è anche valutare "i sentimenti" che traspaiono dal sogno. Il sognatore spesso inserirà frasi del tipo - ero emozionato, deluso, felice, avevo paura, sentivo una sorta di ansia e via dicendo.
    Sono i vostri punti chiave per capire se i simboli e quindi le immagini utilizzate hanno una valenza positiva o negativa. Come abbiamo già scritto, il sognatore può avere dei simboli e delle associazioni diverse dalle nostre o dal quadro comune.

    Pensate ad esempio alle Gothic lolita, le ragazze che amano molto il genere gotico e lo mischiano ad una realtà un po' infantile (la lolita appunto) in modo bizzarro e sensuale.
    Se una ragazza che ama questo movimento sogna di camminare in un cimitero e incontrare li degli amici molto probabilmente avrà una sensazione diversa da una persona che non aderisce al movimento che avrà un opinione ancora diversa da una persona che ha perso recentemente un caro, che sarà ancora diversa da chi nei cimiteri ci lavora.

    Come vedete un luogo come il cimitero che di solito ha una valenza negativa o triste per la comunità per altri può arrecare gioia, divertimento o quotidianità.

    Quindi prestare attenzione ai sentimenti e leggere con attenzione le sensazioni anche e soprattutto contrastanti. Con l'esperienza vi renderete conto che in un sogno tutto è correlato e niente è casuale e sarà il sognatore stesso a mettervi sulla buona strada ma solo se saprete ascoltare.

    Ma anche in questo modo di leggere il sogno, non andate a colpo sicuro perchè - ad esempio - il sognatore - ripescando l'esempio precedente - lavora in un cimitero e quindi per lui essere lì è normale. Prestate sempre attenzione al modo di raccontare il sogno e alle sensazioni. Facciamo proprio un esempio.

    A raccontarvi il sogno è una giovane Gothic Lolita. Vi dice che sta camminando per un cimitero bellissimo e che ne è estasiata, ma qualcosa non la convince. Nel camminare osserva le tombe che sono molto belle e realistiche e pensa magari di farsi delle foto con il suo gruppo. Ma una strana sensazione la opprime e non sa spiegarsi perchè è così inquieta. Non capisce, adora i cimiteri e il gothic ma questa sensazione opprimente la schiaccia e la fa stare male. Lei continua a camminare ma si sente poco bene e nel mezzo del cimitero sviene.

    Notate in che modo ho scritto il sogno. A qualcuno un po' inesperto colpirà forse il luogo, il cimitero e magari collegherà l'oppressione al luogo ma notate il contrasto tra il luogo, la gioia della ragazza e il senso di oppressione che conduce allo svenimento. In questo sogno il punto centrale non è il luogo o il fatto che lei aderisca al Gothic (questo è l'antefatto) ma il senso di oppressione che la porta allo svenimento.

    Cosa ne potete dedurre? Che il Gothic non è più apprezzato come una volta?
    Assolutamente no.

    In un sogno come questo, la ragazza sta bene perchè sta in quel che reputa il suo universo (il cimitero con chiaro riferimento al gotico) ma il contrasto è la sensazione di oppressione che prova. Molto probabilmente questa ragazza ha un problema, qualcosa che non vuole ammettere (infatti nel sogno non è delineata bene la cosa) ma che la fa stare così male da farle perdere i sensi. Svenire in sogno di solito è un vero blackout. E' come se la mente volesse svelarci il problema ma il nostro censore emotivo facesse di tutto perchè non avvenga e allora blackout. Magari questa ragazza ha subito qualcosa (è stata lasciata dal ragazzo/è stata bocciata/ha perso il lavoro/ha litigato con il suo gruppo di amici in modo irreversibile/ecc) e semplicemente questo non le permette di godersi la sua vita.

    Vediamo un sogno simile ma leggermente diverso. Mettiamo che a camminare nel cimitero sia un uomo che ha da poco perso la mamma. Cammina, osserva le tombe ma è contento. E' molto felice. Cammina come se fosse in un luogo delizioso, quasi corre e alla fine del sogno sviene urlando magari e in modo plateale.
    Questo è un sogno tipico di chi ha subito un lutto perchè quando il distacco è fresco spesso si sogna il defunto e un modo per rivederlo. Camminare nel cimitero dopo un lutto in un sogno è un modo che la mente ha di dire: "c'è ancora un legame". L'uomo è allegro come se cercasse la madre. Poi la razionalità dice: "è morta" e c'è lo svenimento.

    Ovviamente questi sono due sogni inventati e non è così semplice capire nell'immediato i perchè che stanno alla base ma con l'allenamento e l'esperienza diventerà sempre più facile.

    L'Ascolto però è anche necessario quando si tratta di capire il punto di vista del sognatore che ricordiamolo è l'artefice del sogno. Le indicazioni che vi da, le cose che vi dice non dovete assolutamente eliminarle, anzi. Se il sognatore vi dice: "ero felice e secondo me si riferisce al mio matrimonio recente" dovrete tenerne conto perchè magari è davvero una chiave di accesso.

    Ben diverso è se il sognatore tenta di mascherare qualcosa che non vuole ammettere neanche a se stesso. In questo caso va da sè che occorre tanta esperienza e conoscenza della natura umana per capire. Non è sempre possibile ne sarete sempre nel giusto ma spesso le intuizioni aiutano. Ma anche in questo occorre avere un sognatore collaborativo.
     
    Top
    .
0 replies since 3/6/2015, 11:44   66 views
  Share  
.