I TRANSITI DI PLUTONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline

    I TRANSITI DI PLUTONE



    NOTE INTRODUTTIVE

    ORBITA – Quando ci si occupa dei transiti di Plutone bisogno tenere un’orbita più stretta rispetto a quella considerata per qualsiasi altro pianeta: il transito comincia a farsi sentire circa un grado prima del passaggio del pianeta al grado esatto, mentre già al grado successivo il suo effetto inizia a diminuire.

    Per esempio chi ha Venere di nacita a 12° della Vergine, comincerà a sentire l’effetto di Plutone quando esso si troverà a 10° del Capricorno e, quando Plutone si troverà a 14° del Capricorno, il suo effetto comincerà a sfumare.

    *
    PLUTONE DI TRANSITO IN ASPETTO AL SOLE
    *
    Plutone è associato con le situazioni estreme, e mette in luce gli aspetti migliori o peggiori dei pianeti che sollecita nel corso di un transito. Il Sole rappresenta il principio dell’animus, connesso al potere, all’affermazione e all’autoespressione. Tutti i transiti Plutone-Sole rappresentano per i soggetti femminili un’occasione di divenire più consapevoli dell’istanza di sviluppare una propria identità, anziché limitarsi a definire se stesse attraverso le persone cui sono legate. Se per un lungo periodo di tempo si sono lasciate dominare e definire dagli altri, un transito di Plutone rispetto al Sole natale potrebbe accrescere notevolmente la loro infelicità e frustrazione, non lasciando altra scelta che abbandonare questo modello, spesso in modo drammatico e risoluto. Si può trattare di un tipo di transito che può indurre una donna a lasciarsi dietro le spalle il marito e talvolta anche i figli, in nome dell’esigenza di scoprire la propria vera natura.
    I transiti di Plutone rispetto al Sole rivoluzionano il sé; se una donna ha sempre affermato di non avere intenzione di sposarsi, avere figli o accasarsi, nel corso di questo transito può trovarsi a fare proprio ciò che inizialmente non voleva. Per alcune donne, Plutone in transito, anche positivo, al Sole potrebbe segnalare difficoltà o cambiamenti che coinvolgono gli uomini chiave della loro vita.
    Un’altra possibile manifestazione di un transito di Plutone sul Sole è, per un soggetto femminile, l’incontro con un uomo fortemente caratterizzati da Plutone e dallo Scorpione e destinati a trasformare la sua vita. Una persona conosciuta in questo periodo potrebbe esercitare un’influenza potente, quasi ammaliante, e può essere pressoché impossibile contenere questa attrazione.
    Tutte le volte che Plutone forma un aspetto con un pianeta, può agire sul settore della vita rappresentato da quel principio astrale secondo tre modalità differenti:
    1 – Se non eravamo in contatto con la sfera della vita simboleggiato dal pianeta con cui Plutone forma l’aspetto di transito, abbiamo l’opportunità di riconnetterci a quella parte di noi, e di svilupparla; nel caso del Sole questo indica un accrescimento del nostro potere e della nostra autorità.
    2 – Se per certi versi ci siamo già attivati nel settore della vita segnalato dal pianeta con cui Plutone di transito forma aspetto, in questo periodo occorre perfezionare, approfondire o migliorare il nostro modo di esprimere le valenze di quel pianeta o di rapportarci ad esse; nel caso del Sole, ciò significa imparare a utilizzare il potere in modo più saggio e accorto.
    3 - Se ci siamo identificati troppo con l’ambito dell’esistenza connesso al pianeta rispetto a cui Plutone forma un aspetto di transito, Plutone ci chiederà di non attenerci alla direzione seguita finora, ma di evolvere in modo diverso. Determinerà mutamenti volontari (se decidiamo di cambiare) oppure obbligati (se il mondo esterno decide per noi); in entrambi i casi, è tempo di esplorare altri livelli o dimensioni del principio rappresentato da pianeta con cui Plutone entra in risonanza. Nel caso del Sole, in luogo di esercitare la nostra autorità nell’attuale ambito professionale, avremo forse bisogno di trovare altri sbocchi attraverso cui definire ed esprimere noi stessi.
    Sia per gli uomini sia per le donne, il rapporto con il padre assumerà un’importanza decisiva. Un bambino o un giovane potrebbero incontrare in questo periodo problemi con la figura paterna; conflitti di potere, violenze, la morte del padre o il suo allontanamento dall’ambiente domestico. Uno di questi problemi condizionerà notevolmente il carattere del bambino e il suo senso di identità. Ferite trascurate ricevute in questo periodo lasceranno cicatrici profonde sulla psiche.
    Indipendentemente dall’età, se ci siamo identificati, affezionati o lasciati dominare eccessivamente dal padre, questo transito segnala la necessità di rompere quel legame e di sottrarci alla sua influenza, per scoprire la nostra individualità specifica.
    Una rottura totale con il padre è una modalità attraverso cui i transiti , specie se negativi, di Plutone sul Sole potrebbero manifestarsi. E’ d’altra parte possibile anche la situazione inversa. Plutone modifica il nostro rapporto con il principio simboleggiato dal pianeta attivato con l’aspetto di transito; se esistono difficoltà di vecchia data con il padre, un transito di Plutone rispetto al Sole potrebbe modificare queste circostanze.
    In alcuni casi questi transiti possono indicare che il padre stesso (o una figura maschile a noi vicina) attraverso un periodo difficile o mutamenti radicali (una malattia, un pensionamento o varie altre crisi emotive o psicologiche).

    PLUTONE DI TRANSITO IN ASPETTO ALLA LUNA
    *
    I transiti Plutone-Luna influiscono sulla sfera emotiva e sentimentale. I passaggi di Plutone rispetto alla Luna attivano immagini profondamente radicate e modelli risalenti all’infanzia. Quando siamo piccoli, ci formiamo “opinioni” basate sull’interazione con la madre e l’ambiente, sul mondo e noi stessi. Ad esempio, se la madre è attenta alle nostre esigenze, ci formiamo la convinzione che il mondo è un luogo sicuro; sviluppiamo una fondamentale fiducia nell’esistenza, abbiamo la sensazione che la vita ci sia propizia e che ci fornirà ciò di cui abbiamo bisogno. Se invece la madre o l’ambiente in cui viviamo la fanciullezza mostrano scarsa disponibilità nei nostri confronti, ci formiamo un’opinione, un’affermazione guida dell’esistenza o un copione secondo cui il mondo è un luogo non sicuro.
    Negli essere umani le esperienze infantili creano determinate aspettative, e l’inclinazione a percepire gli eventi successivi della propria vita secondo modalità che confermino le convinzioni originarie. Se nutriamo attese e convinzione positive su noi stessi, cogliamo e filtriamo selettivamente dalle nostre esperienze gli elementi che corrispondono a ciò che ci aspettiamo di riscontrare. Se la nostra immagine di noi stessi è negativa o siamo convinti che il mondo sia misterioso e minaccioso, le nostre percezioni rispecchieranno questi vissuti emotivi. La vita ha un modo tutto suo di compiacere le nostre aspettative.
    Il modo in cui abbiamo vissuto la figura materna, l’ambiente e noi stessi nell’età infantile è in parte evidenziato dal segno dove si trova la Luna e dagli aspetti che riceve nel Tema Natale. Se la Luna è in buon aspetto a Venere o a Giove, ad esempio, l’immagine della madre e dell’ambiente in cui abbiamo trascorso la fanciullezza includerà probabilmente emozioni e associazioni positive. Se invece la Luna forma aspetti dissonanti (quadrati e/o opposizioni) con Saturno, Urano, Nettuno o Plutone, risulta accresciuta la possibilità di problemi relazionali nell’infanzia, giacché gli aspetti negativi di questi pianeti indicano difficoltà nel rapporto con la madre e nel vedere appagate le nostre esigenze nei primi anni di vita. Più avanti il Plutone di transito, formando aspetti con la Luna, riattiverà alcuni di questi schemi mentali originali, spesso attraverso problemi (a volte gravi) in una relazione affettiva.
    Per questo motivo, i transiti di Plutone rispetto alla Luna non sono sempre piacevoli, specialmente se la Luna riceve aspetti natali negativi; offrono però l’opportunità di scoprire e di imparare molto riguardo ai nostri complessi più profondamente radicati. Utilizzati in modo saggio, possono avviare un processo che ci consente di comprendere e forse di risolvere modelli emotivi nocivi che ci tormentano dall’infanzia.Come possiamo facilitare il più possibile questa opportunità?
    Non possiamo fare alcun progresso finché non accettiamo la nostra natura. Occorre innanzitutto accogliere nella sfera della consapevolezza tutte le emozioni che riaffiorano in questo periodo. Dopo averle accettate, possiamo cominciare ad analizzarle in modo più approfondito
    Nei soggetti sia maschili sia femminili, i transiti Plutone-Luna possono risvegliare una vasta gamma di emozioni appartenenti al passato; l’amore e l’odio per la madre, l’invidia per il suo potere, la rabbia, la frustrazione, la tristezza e la depressione provate nell’infanzia. Anche se in precedenza abbiamo lavorato molto su noi stessi a livello psicologico, durante questi transiti occorrerà un ulteriore impegno in questo senso.
    Per gli uomini, un passaggio planetario di questo tipo può essere molto importante, perché costituisce un’opportunità di investigare più a fondo la loro natura emotiva. In questo periodo si sentiranno insolitamente irritabili, ombrosi e ipersensibili.
    Un uomo può avvertire gli effetti di questo transito anche tramite le difficoltà attraversate in questo periodo da una figura femminile cui è legato (la madre, la moglie, la fidanzata o la figlia); oppure incontrare una donna fortemente caratterizzata da Plutone o dallo Scorpione e destinata per certi versi a trasformare la sua vita.
    Per entrambi i sessi, questo transito può segnalare la morte della madre. Durante questo passaggio, spesso anche i soggetti femminili attirano o frequentano donne dominate dallo Scorpione o da Plutone. La madre, la figlia, la sorella, un’amica o una collaboratrice potrebbero essere le intermediarie attraverso cui viene incontrata l’energia di Plutone, in una delle sue molteplici forme.
    Quando Plutone transita in aspetto alla Luna, può cambiare il rapporto che una donna ha con la propria femminilità. Può rimanere incinta o aspettare un bambino per la prima volta.
    La Luna è anche collegata all’abitazione, i passaggi di Plutone su di essa possono quindi interessare anche questo settore, indicando, a secondo dei casi, acquisti o vendite di appartamenti, traslochi o ristrutturazioni e lavori legati alla propria abitazione.

    PLUTONE DI TRANSITO IN ASPETTO A MERCURIO
    *
    Uno degli effetti più evidenti di un transito Plutone-Mercurio è l’esigenza di investigare più in profondità la natura della realtà, sia interiore sia esteriore. Una comprensione superficiale della vita non appaga Plutone, che più di ogni altro pianeta rappresenta l’impulso ad andare a fondo nelle cose. Quando forma aspetti di transito rispetto a Mercurio, ci chiede di utilizzare la mente e l’intelligenza per esaminare e scandagliare nel modo più completo in tutti i problemi che ci concernono.
    Poiché Plutone abbatte e ricostruisce tutto ciò con cui entra in contatto, quando attiva Mercurio un incontro, una lettura o un argomento di studio potrebbero rivoluzionare le nostre convinzioni e il nostro modo abituale di pensare e di guardare alla vita. Non va sottovalutato il significato di un cambiamento nelle proprie credenze o nei propri atteggiamenti. Nel corso di un transito Plutone-Mercurio, cambia la nostra visione della vita, e di conseguenza muta l’intero nostro mondo.
    Questi transiti ci chiedono di sondare il nostro inconscio per riportare nella sfera della consapevolezza i contenuti in esso individuati. Per questa ragione, tutti i transiti di Plutone rispetto al Mercurio natale costituiscono un periodo ideale per analizzare cosa ci spinge a mettere in atto determinati comportamenti.
    I transiti di Plutone in aspetto a Mercurio natale potrebbero avere la funzione di rivelare abilità latenti mentali o verbali che non stiamo impiegando pienamente.
    Mercurio è associato alla routine e alle interazioni quotidiane con l’ambiente immediato. La spesa del negozio dell’angolo, le lettere o le telefonate dirette (o ricevute da) amici o parenti, le conversazioni o le chiacchierate con i vicini di casa, le gite in campagna nel fine settimana, tutto questo rientra nel dominio di Mercurio. Nel corso di un transito Plutone-Mercurio, è possibile che qualche situazione abbastanza abituale o ordinaria finisca per creare più complicazioni del previsto, o addirittura per determinare sviluppo di notevole gravità.
    Plutone conferisce potere a qualsiasi pianeta solleciti mediante un aspetto di transito. Mercurio è associato non solo alla mente, ma anche alla parola, allo scrivere e ad altre forme di comunicazione. Quando è in aspetto con il Plutone di transito, risulta accresciuto il potere della mente e viene potenziata l’abilità nell’influenzare e dominare gli altri attraverso la parola e lo scrivere. Le nostre opinioni e le nostre idee sono aperte al cambiamento, durante questi passaggi planetari.
    Talvolta i transiti di Plutone in aspetto al Mercurio natale si manifestano (spesso nel corso di transiti negativi) sotto forma di depressione. Nel corso di questi passaggi planetari, il nostro atteggiamento mentale può essere più severo e pensoso del solito. I pensieri e le sensazioni cui un tempo riuscivamo a non dare peso ci dominano e addirittura ci tormentano. Incubi e fantasie concernenti incidenti e malattie, o altri pensieri e presentimenti angosciosi possono invadere la coscienza, durante il sonno o anche nello stato di vaglia. La mente può essere periodicamente soggiogata da immagini di natura istintuale o primitiva; travolgenti fantasie sessuali, forti pulsioni aggressive, pensieri o impulsi collerici e distruttivi. Plutone si impadronisce della nostra mente, e porta allo scoperto immagine e pensieri che abitualmente riuscivamo a tenere nascosti, o di cui in passato negavamo l’esistenza.

    PLUTONE DI TRANSITO IN ASPETTO A VENERE
    *
    Il pianeta Venere è associato con tre settori fondamentali della vita: le relazioni affettive, la creatività e i valori. Quando Plutone di transito forma un aspetto con la Venere natale, è molto probabile che insorgano mutamenti, cambiamenti radicali e trasformazione in questi tre ambiti.
    Per quanto riguarda le relazioni affettive, questi transiti si manifestano secondo modalità differenti. Se siamo già sposati o impegnati in un legame importante, il Plutone di transito metterà alla prova la forza e l’autenticità di quell’unione, costringendoci a valutare ciò che in essa non funziona. Gli aspetti del rapporto che ci rendevano infelici, ma che non abbiamo mai ritenuto importanti o considerato con attenzione, si fanno sentire con un’intensità tale da dover essere riconosciuti e affrontati.
    Di norma, se siamo in grado di fronteggiare e risolvere felicemente le difficoltà determinate da Plutone di transito in aspetto a Venere, vi è una buona possibilità che il legame divenga più profondo e si rafforzi. Gli ostacoli che potenzialmente lo minacciavano e lo mettevano in pericolo vengono portati allo scoperto e superati. In questo modo Plutone monda Venere e purifica il rapporto, che muore alla condizione precedente per rinascere ad un livello o a un modo di essere completamente nuovo. In alcuni casi, pero, questi transiti (anche quelli positivi) potrebbero causare difficoltà o problemi che si rivelano insormontabili, Plutone può evidenziare differenze così profondamente radicate da rendere impossibile, nonostante le migliori intenzioni, la prosecuzione del rapporto. Uno dei due partner non è disposto ad ammettere i problemi esistenti, oppure semplicemente non riesce a modificare i suoi abituali modelli relazionali. Se Plutone di transito forma una congiunzione o una quadratura con Venere, in genere siamo noi a provocare la rottura; se invece è opposto a Venere, può essere l’altra persona a troncare il legame. Tuttavia, concretamente, anche nel caso della congiunzione o del quadrato di transito, può essere il partner a lasciarci o a interrompere la relazione; come accade durante tutti i transiti dei pianeti lenti rispetto a Venere, saremo messi di fronte a un cambiamento radicale, per scelta o per forza; se non vogliamo affrontare la verità in una relazione e siamo riluttanti ad analizzare i problemi che vanno chiariti, il nostro partner può costringerci a confrontarci con ciò che abbiamo negato o evitato di riconoscere.
    Un transito di Plutone rispetto a Venere potrebbe anche indicare che il nostro partner o la persona amata attraversa una fase molto difficile e impegnativa della vita. In questi casi, subiamo prove e cambiamenti in relazione a ciò che il partner sta affrontando.

    PLUTONE DI TRANSITO IN ASPETTO A MARTE.
    *
    Quando Plutone transita su Marte, è tempo di analizzare più a fondo i tuoi istinti aggressivi, il tuo bisogno di potere, la tua natura basata sul desiderio e la tua sessualità. In molti casi, gli effetti di questo transito possono essere molto incisivi. Se non sei entrata in contatto con la tua aggressività, questo transito ti obbligherà a venire a patti con questa parte della tua natura, che come l’impulso sessuale costituisce un aspetto essenziale del comportamento istintivo degli esseri umani. E’ l’aggressività naturale e innata che ti consente di diventare padrona della tua vita. Se sei stata pigra e hai lasciato che gli altri ti dicessero cosa fare e dove andare, questo passaggio può avere l’effetto di ridestarti; improvvisamente scopri un desiderio di potere e un’esigenza di autoespressione di cui prima non ne eri consapevole. Nel corso di questo passaggio planetario potrai individuare, forse per la prima volta, ciò che realmente desideri dalla vita, e attingere alla volontà e all’energia necessarie per realizzare e concretizzare queste aspirazioni. Tutto d’un tratto vi sono obiettivi che sei decisa ad attuare, luoghi che intendi visitare, cose che sei certa di voler fare e imparare e persone cui non permetterai più di ostacolarti.
    Se invece hai già acquisito un certo controllo sull’energia del tuo Marte, e già da anni precedi in una direzione ben definita, questo passaggio potrebbe determinare un’improvvisa battuta d’arresto. Potrebbero insorgere circostanze esterne che ti bloccano, rendendoti impossibile o semplicemente inopportuno continuare a seguire l’orientamento precedente; oppure perdi interesse per i tuoi impegni attuali, e le mete che ti prefiggevi non ti sembrano più rilevanti. Durante questo periodo, può sembrarti di non avere alcun obiettivo o aspirazione, ma si tratta di uno stadio intermedio, in cui ciò che è superato no funziona più, ma non sono ancora emersi elementi nuovi.. Forse devi solo fermarti ad aspettare che si manifestino nuovi scopi e orientamenti.
    Per i soggetti femminili, un transito di Plutone su Marte potrebbe avere la funzione di sollecitare un contatto con la loro energia maschile. Se una donna è stata troppo passiva e sottomessa, questo passaggio la renderà con ogni probabilità più consapevole dell’esigenza di affermare la sua personalità.
    Quando Plutone di transito forma un aspetto negativo con Marte natale, potrai sentirti aggressiva, anche se in genere farai tutto per negarlo. D’altra parte, se cerchi di soffocare questi stati d’animo, aumenti la possibilità di spingere gli altri a comportarsi in modo aggressivo nei tuoi confronti; ciò che neghi in te stessa tendi a richiamarlo attraverso gli altri. Non riconoscere le tue emozioni aggressive può anche indurti a interiorizzarle, manifestandole sotto forma di impulsi e comportamenti autodistruttivi o anche disturbi fisici. Se trovi il coraggio di confortarti con la tua rabbia e la tua collera, ridurrai i rischio di attirarle dall’esterno, e argini i pericoli derivanti dal lasciarle fermentare nella tua psiche.
    Il Transito di Plutone rispetto a Marte non sollecita e modifica solo la capacità di affermarti e l’aggressività, ma può avere ripercussioni anche sulla sessualità. Vi sono alcune regole generali applicabili a questo proposito:
    1 – Le persone che hanno trascurato la propria sessualità potrebbero riscoprirla.
    2 – Quanti già la vivono in modo aperto e libero potrebbero rivelare che questo transito inibisce o blocca il loro abituale modi di esprimerla.
    Ovviamente l’influsso di questo Transito varia considerevolmente in rapporto alla tua età. Se il Plutone di transito forma un aspetto con il Marte natale di un quindicenne, è probabile che si manifestino problemi collegati con il risveglio della sessualità. Nel corso di questo passaggio planetario, gli adolescenti possono essere assillati dal sesso, o spaventati dall’intensità delle emozioni e delle pulsioni che suscita in loro.
    Nei soggetti adulti, questo passaggio, può anche indicare l’esigenza di confrontarsi con la propria sessualità e di comprenderla meglio; oppure può costringere a riconoscere eventuali frustrazioni o problemi sessuali. Plutone può anche produrre l’effetto di bloccare, inibire o modificare l’espressione della sessualità, specialmente se tendevi a gestire male o in modo eccessivo tale energia. Le persone che in precedenza non vivevano la propria sessualità possono riscoprirla nel corso di questo passaggio, ma è anche vero il contrario; se seguivi una condotta sregolata ed eri dominata dai tuoi impulsi e appetiti sessuali, un passaggio di Plutone su Marte potrebbe apportare esperienze che ti indurranno a modificare tali inclinazioni. Uno stadio di questo processo di cambiamento può implicare il temporaneo venir meno all’impulso sessuale. Probabilmente avrai paura che sia scomparso per sempre, ma più avanti riemergerà, sia pure con connotazioni diverse.

    PLUTONE DI TRANSITO IN ASPETTO A GIOVE.
    *
    Quando Plutone passa su Giove, ti senti più sicura se riesci a dare un senso a ciò che accade nella vita, inserendo le tue esperienze in uno schema più vasto e in un onnipresente struttura chiarificatrice. Poiché Plutone abbatte e ricostruisce tutto ciò con cui entra in contatto, quando forma aspetti di transito con Giove puoi ritrovarti disillusa riguardo a ciò in cui credevi.
    Se finora non ti sei data molto pensiero del significato globale dell’esistenza, un transito di Plutone a Giove potrebbe cambiare il tuo atteggiamento. Nel corso di questo passaggio, la tua vita potrebbe cambiare in modo radicale, a causa di una nuova fede o di un sistema di credenze che ti coinvolgono profondamente.
    Quando sono collegati da un aspetto di transito questi due pianeti determinano la tendenza a eccedere; hai l’impressione di non riuscire a leggere e studiare a sufficienza, di non riuscire a dedicarti abbastanza a te stessa. Improvvisamente avverti un’urgenza, un’esigenza pressante di indagare tutti i possibili interrogativi esistenziali, di individuare la verità e di viverla.
    Quando Plutone forma dei transiti positivi sul tuo Giove di nascita avvengono cambiamenti, ma in genere risulta più facile adattarvisi.
    Giove è anche associato ai viaggi e ai lunghi tragitti; se intraprendi un viaggio durante questo transito, molto probabilmente al ritorno non sarai più la stessa persona
    Quando Plutone transita al negativo su Giove offre un’indicazione chiarissima di mutamenti decisi nel tuo sistema di credenze, e della scoperta di una nuova teoria che assorbe tutti i tuoi pensieri. Quando Plutone è in posizione negativa a Giove (specie opposizione), possono anche presentarsi delle difficoltà attraverso fattori esterni – altre persone mettono in discussione i tuoi punti di vista o vi si oppongono, oppure vieni perseguitata per le tue convinzioni religiose.
    Poiché Plutone è il dio che presiede alla morte, è possibile in qualche caso i viaggi comportino pericoli, imbrogli o rischi, o che addirittura mettano a repentaglio la tua vita. Tuttavia anziché una vera e morte fisica, è più probabile che questo passaggio determini un decisivo processo di morte e rinascita psicologica: l’intera tua vita e la tua concezione del mondo potrebbero essere drasticamente modificate a causa di un viaggio.

    www.facebook.com

    pubblicato da Sarasen e il fascino dell'Astrologia
     
    Top
    .
0 replies since 22/4/2014, 11:55   35366 views
  Share  
.