I Mormoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    I mormoni


    I mormoni sono gli appartenenti alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi dell'Ultimo Giorno. La confessione religiosa dei mormoni è detta mormonismo.

    Mormonismo: una religione nata in una fattoria

    Il mormonismo è nato il 6 aprile 1830 in una fattoria di Fayette, nello stato di New York; in questa data fu fondata infatti la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi dell'Ultimo Giorno per opera di Joseph Smith. Vediamo quindi le tappe principali che hanno portato alla nascita del mormonismo.




    Smith (1805-1844) nacque a Sharon, nel Vermont, da una famiglia di agricoltori.
    Smith asserì di aver avuto la sua prima esperienza spirituale nel 1820, all'età di quindici anni; riferì infatti di aver avuto una visione durante la quale il Padre e il Figlio gli imposero di non aderire a nessuna delle confessioni allora esistenti; avrebbe poi ricevuto altre rivelazioni. Tre anni più tardi, Smith avrebbe ricevuto la visita di un messaggero celeste, Moroni, che gli rivelò che, sepolte sotto il terreno di una collina, avrebbe trovato delle tavole d'oro contenenti la storia degli antichi abitanti del continente americano; lì avrebbe trovato inoltre tutto ciò che serviva per tradurre quanto era riportato sulle tavole (che sarebbe stato scritto in egiziano) in lingua inglese. Smith riferì di essere entrato in possesso delle tavole qualche anno più tardi, per l'esattezza nel 1827. Dopo la loro traduzione Smith avrebbe riconsegnato le tavole a Moroni.
    Nel 1830 la traduzione delle tavole appare sotto forma di libro, il Libro di Mormon. In questa opera si narra della storia dei primi abitanti del continente americano, ebrei provenienti da Israele: Giarediti, Nefiti e Lamaniti. Sempre in base alle credenze mormoni, anche Gesù Cristo, dopo essere asceso in cielo, sarebbe ritornato e avrebbe continuato la sua missione salvifica in terra americana.
    È basandosi sul libro di Mormon che, nello stesso anno della sua traduzione, viene fondata la Chiesa mormone.

    Visioni e rivelazioni: i capisaldi del mormonismo

    Joseph Smith. Ai suoi seguaci Smith parla della possibilità di una riunione di tutti i credenti in un'unica comunità teocratica. Il mormonismo fa proseliti; dalle prime centinaia di fedeli si passa a numeri decisamente più importanti; i mormoni si radunano nell'Ohio, successivamente nel Missouri e poi, dopo aver subito varie persecuzioni, nell'Illinois.
    Durante questo periodo Smith riceve nuove visioni e rivelazioni; una parte di esse vengono raccolte in due libri che fanno parte dei testi canonici della Chiesa dei mormoni: Dottrina e Alleanze e la Perla di Gran Prezzo (i testi canonici della Chiesa mormone sono 4: oltre ai due prima citati troviamo la Bibbia – in lingua inglese si usa la Bibbia di Re Giacomo, mentre in italiano viene raccomandata la traduzione della Bibbia fatta dal valdese Giovanni Luzzi – e, ovviamente, il Libro di Mormon).
    La Perla del Gran Prezzo comprende il Libro di Abramo; secondo Smith il libro si basava su un papiro egiziano di cui era entrato in possesso casualmente; sempre secondo il fondatore della Chiesa mormone il libro sarebbe stato scritto da Abramo durante la sua permanenza in terra egiziana. Le affermazioni di Smith non convincono tutti; secondo diversi egittologi moderni, il Libro di Abramo conterrebbe piuttosto parti di un comune Libro dei Morti egizio.
    Si arriva al 1842, anno in cui Smith parla ad alcuni dei suoi seguaci di quella che sarà destinata a essere la più discussa e discutibile rivelazione: il ristabilimento della poligamia.
    Per più di quaranta anni i seguaci della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi dell'Ultimo Giorno hanno praticato la poligamia. Tale pratica è durata fino al 1890; fu in quest'anno che il quarto presidente della Chiesa mormone ebbe una rivelazione in seguito alla quale fu pubblicata una dichiarazione in cui si rinunciava formalmente alla pratica del matrimonio plurimo. Dal quel momento, chi non rispettava tale indicazione sarebbe stato scomunicato.
    Uno dei capisaldi della credenza mormone è il rispetto della cosiddetta parola di saggezza. Tale precetto consiste nella rinuncia all'alcol, al fumo, al caffè e al tè. È inoltre obbligatorio il versamento alla Chiesa della "decima", ovvero una quota che corrisponde al 10% delle proprie entrate finanziarie.
    Per quanto riguarda il matrimonio è interessante la distinzione che vi è tra il matrimonio celebrato nel Tempio (un edificio utilizzato solo per occasioni importantissime e solenni) e quello celebrato fuori dal tempio. Il primo è eterno e dura anche dopo la morte, mentre il secondo durerà soltanto per la vita terrena. È sempre nel tempio che si svolge il rito del battesimo dei morti; grazie a questa pratica ai defunti viene offerta la possibilità di ottenere i benefici della redenzione a patto che, nell'aldilà, venga accettato il gesto che sulla Terra viene compiuto attraverso l'intercessione dei discendenti; si tratta in altri termini di un battesimo per procura.

    Le persecuzioni contro i mormoni e la morte di Smith

    Per quanto molti ritengano che la poligamia sia stata uno dei motivi che hanno favorito le persecuzioni contro i mormoni, gli studiosi ritengono che i motivi siano altri; la persecuzione dei seguaci di Smith sarebbe derivata essenzialmente dalla "diversità" dei mormoni; dalla loro coesione sia sul fronte economico che sul fronte politico, coesione che li portò ad avere una crescente influenza in questi due settori.
    La persecuzione ai mormoni ebbe il suo apice nel 1844, anno in cui furono assassinati Smith e suo fratello.

    Il dopo Smith: gli scismi

    libro di Mormon Morto Smith si apre il problema della sua successione (sembra che il "profeta" mormone non avesse lasciato indicazioni molto chiare in proposito) e cominciano a nascere decine di branche diverse.
    La branca principale è quella che sostiene che la guida della Chiesa dei Santi dell'Ultimo Giorno deve passare ai dodici apostoli che Smith avrebbe designato nonché al loro presidente, Brigham Young. Young sostiene che la situazione dei mormoni nello stato dell'Illinois non è più tollerabile e propone ai fedeli un esodo nello Utah. Non tutti però sono d'accordo e sostengono che i mormoni devono rimanere nell'Illinois, modificando certe imposizioni previste dalla loro religione e aspettando che la guida della Chiesa passi a Joseph Smith III, figlio primogenito del fondatore.
    Altri mormoni vogliono invece che la guida della Chiesa dei Santi dell'Ultimo Giorno passi a Sidney Rigdon, uno dei passati consiglieri di Joseph Smith, altri ancora vorrebbero che l'autorità passasse a persone che sarebbero state indicate da alcune rivelazioni. La maggioranza dei mormoni resta tuttavia con Young che riuscirà a mantenere per la branca da lui presieduta, il nome originale.
    I mormoni che volevano che la guida passasse al primogenito di Smith, appoggiati anche dalla moglie del defunto fondatore, fanno nascere, quando il figlio di Smith diviene maggiorenne, la Chiesa Riorganizzata di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni; tale denominazione è stata cambiata nell'anno 2000 diventando Comunità di Cristo. La Chiesa Riorganizzata conta alcuni fedeli anche nel nostro Paese.
    Per quanto riguarda i seguaci di Rigdon, la stragrande maggioranza decise di seguire William Bickerton. Bickerton, dopo aver seguito Rigdon nel suo distacco da Young, tornò, dopo alcuni dissidi con i seguaci di Rigdon, nella branca di Young, ma ne uscì nuovamente per discussioni a livello dottrinale. Bickerton, per esempio, era contrario alla poligamia, alla dottrina del battesimo per i morti, al matrimonio eterno ecc. Nel 1862, in Pennsylvania, fondò quindi, dopo una rivelazione divina, un'altra chiesa mormone, la Chiesa di Gesù Cristo. Nel 1875 Bickerton si trasferì nello stato del Kansas; vi erano a questo punto due congregazioni bickertonite, quella della Pennsylvania e quella del Kansas; ben presto sorsero dei dissidi ai quali seguì un periodo molto confuso e complesso che portò addirittura all'espulsione del fondatore, espulsione aiutata anche dalle accuse di adulterio a suo carico. Bickerton fu poi riammesso nel 1902, tre anni prima della sua morte. La Chiesa bickertonita sperimentò ulteriori scismi che la privarono di numerosi membri.
    La Chiesa bickertonita è probabilmente, dopo la Chiesa dei Santi dell'Ultimo Giorno, la chiesa mormone che ha ottenuto più "successo" (se così si può dire) in Italia.

    Articolo visibile su: www.albanesi.it/Mente/Religione/mormoni.htm
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Interessante, Mar !

    Grazie !

    Nau :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Molti vedono in Moroni, l'Angelo, quel messaggero che ha dato le tavole a Smith, un extraterrestre e questo caso viene, assieme a quelli simili riportati della Bibbia, considerato da coloro che sostengono le teorie degli antichi alieni un contatto vero e proprio. :ph34r: :)
     
    Top
    .
2 replies since 24/10/2013, 13:29   45 views
  Share  
.