Le Altre Arti Divinatorie

Introduzione e manzie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nimise
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arti Divinatorie




    “Zingara che legge i fondi di caffè” (2010) acrilico su tavola telata, Paolo Melodia arte-paolomelodia.it
    n. posizione siae 219581

    INTRODUZIONE





    Voler conoscere il proprio destino è da sempre uno dei maggiori desideri dell'uomo. 
La figura del Vate o del Mago, che consulta visceri di animali, sassi o sogni e poi 
pronuncia il suo verdetto; era gia l'alter ego del monarca mille secoli prima della nascita del Cristo.
    Da dove nasce quest'ansia di sapere in anticipo che cosa ci accadrà? 
Forse dal fatto che ogni uomo porta dentro di sè una innata insicurezza e paura del buio,dell'ignoto e dell'ineluttabile morte fisica e la consapevolezza che tutto quanto gli accade sia in qualche modo già scritto in un libro del destino affidatoci già dal momento della nostra nascita. Ma se tutto questo risponde a verità ci deve pur essere un modo per leggere questo libro oscuro, che si dipana e si rende chiaro e leggibile lungo il percorso dell'esistenza. 
Purtroppo queste informazioni non risiedono in un ordinato ed efficiente archivio, non ci è dato di vederle con chiarezza perchè esse non sono fatte di materia... che fare allora?
    
I modi per decodificare e rendere leggibili le informazioni racchiuse nel nostro libro del destino sono molteplici, alcuni piu' comuni, altri utilizzati sin dall'antichità e ancora vivi, oppure altri, che si trovano ormai riposti in disuso nella memoria dell'uomo come ad esempio la lettura dei visceri degli animali sacrificati o il volo degli uccelli o la posizione delle nuvole in cielo ecc....
Oggi i metodi più usati sono la lettura dei tarocchi, l'oroscopo e l'antico oracolo delle Rune ritornato in "auge" con l'avvento della New Age, ed altri ... Tutte queste arti più o meno antiche sono chiamate " DIVINATORIE ".
    L'uomo nel corso dei secoli ha usato molti metodi per vedere nel suo futuro e qui ne illustrerò alcuni tra i più usati e i più affascinanti.


    CAFFEOMANZIA
    Questo è un metodo divinatorio che ha sicuramente un certo fascino. 
Rivolgersi alla vecchierella che con pazienza prepara la tazzina, fa bollire l'acqua e poi vi aggiunge un pò di caffè e lo lascia in infusione per alcuni minuti per poi offrirlo alla persona che si sottopone al consulto, è certo un'immagine suggestiva. In genere, chi ha provato lo sa, la signora ci accoglie con molta gentilezza nella sua cucina dove ritroviamo i profumi del passato a cui è legata questa vecchia pratica.
Leggere il fondo del caffè non è facile, bisogna avere una buona conoscenza di quest'arte che si acquisisce solo dopo molta pratica.
Personalmente ho visto persone che leggono anche i fondi del caffè espresso ma ... questo mi lascia sempre veramente interdetta!
    
Questo tipo di divinazione, la tradizione lo insegna, deve essere fatta rigorosamente con il caffè cosiddetto 'alla turca' e cioè la miscela di caffè che si unisce a cucchiaini nell'acqua calda e che si prepara per infusione.
    Forse non è proprio ottimo come gusto ma per sondare il futuro ... si beve questo ed altro! 
Una volta pronto, si beve il caffè, senza aggiungere zucchero, e si lascia sul fondo un po di liquido scuro. A questo punto si fa ruotare la tazza e la si capovolge sul piattino. Si devono attendere almeno 2 altri minuti per lasciare il tempo ai residui di caffè di depositarsi sul fondo e sui bordi della tazzina poi tutto è pronto; si guarda dentro la tazza e si interpretano le figure che si sono formate, concentrandosi molto e senza fretta. Le immagini si devono aprire nella vostra mente nel momento che le riconoscete nella tazzina.





    SIGNIFICATI

    Aereo: partenza improvvisa
    Anatra: vi sarà restituito del denaro
    Ancora: farete un viaggio, o rapporti con uno straniero
    Anello: si raggiungerà un accordo, totale riuscita
    Ape: successi, o buona notizia
    Arco: cattive notizie
    Balena: successo professionale
    Barca: riceverete una visita
    Bilancia: problemi con la giustizia
    Bottiglia: momenti gradevoli
    Candela: aiuti e sostegno
    Cappello: cambiamento
    Carriola: momenti felici con persone amiche
    Casseruola: sarete molto amati e innamorati
    Cerchio: realizzazioni nella vita sentimentale o professionale
    Chiave: nuove ed inattese prospettive
    Coltello: cercheranno di intralciarvi
    Coniglio: dovrete dar prova di coraggio e pazienza
    Corona: successi personali
    Croce: noie e scelte
    Cuore: vi saranno date prove d'amore
    Falce: delusioni sentimentali
    Farfalla: spensieratezza
    Fiore: desiderio che si realizzerà
    Foglia: entrate di denaro
    Forbici: litigio
    Freccia: notizia sconvolgente
    Gatto: persona ipocrita vicina
    Libro: non potrete agire senza consigli
    Linea: giornata tranquilla se è retta, imprevisti se è curva, una giornata instabile se è sinuosa, se è inclinata verso l'alto siate ottimisti, se inclinata verso il basso avrete delusioni.
    Luna: se crescente avrete buone notizie, se calante avrete brutte notizie
    Mela: successi economici
    Montagna: ambizioni
    Numeri: il numero che appare indica tra quanti giorni vi accadrà qualche cosa di importante
    Nuvole: contrattempi
    Occhio: sarete sorvegliati da qualcuno
    Piuma: sarete instabili
    Quadrato: vi faranno un regalo
    Ragno: scoprirete un segreto
    Rana: cambiamento buono
    Ruota: fortuna
    Scala: progressi
    Scure: risolverete dei problemi
    Serpente: cercheranno di nuocervi
    Stella: cambiamenti positivi
    Triangolo: con la punta verso l'alto: riuscita, con la punta in giù fallimento
    Tridente: i vostri desideri si realizzeranno
    Trifoglio: fortuna
    Uovo: grossi successi
    Volto: una persona vi penserà molto



    PIROMANZIA
    Il fuoco, alleato e nemico dell'uomo da secoli è il simbolo dinamico di vita e di passione. 
Il fuoco è amato dalle streghe e viene usato in molti sortilegi ed incantesimi, è a lui che si affidano i bigliettini con i nostri desideri, è lui che rafforza un sortilegio quando consuma una candela. 
Esso riscalda le nostre case ardendo gioioso nel camino e, sino a qualche secolo fa, il fuoco era l'unica fonte di luce che illuminava case e strade.
 Ma il fuoco, come tutte le cose, ha anche il suo lato negativo quando, ad esempio, libero e impetuoso distrugge abitazioni e foreste o anche quando ribolle e strabocca dall'apertura di un vulcano. 
Per gli antichi il fuoco era il simbolo della vita e ad esso tutto doveva ritornare. Per questo il fuoco ed il fumo erano tenuti in grandissima considerazione ed usati anche come strumento divinatorio. Vediamo come. 
Si può avere un veloce responso ad una nostra domanda scrivendola su di un pezzetto di carta e buttandola sulla brace del fuoco che non ha più fiamme.
    
Se il pezzo di carta prende subito fuoco in modo vivace la risposta che abbiamo è positiva e indica anche buona fortuna. 
Se invece il pezzettino di carta non prende subito fuoco o non brucia del tutto l'auspicio sarà negativo e anzi, su ciò che abbiamo chiesto, non portiamo una buona sorte.






    CAPNOMANZIA
    Quest'arte si applica attraverso la lettura del fumo che, come il fuoco, diviene un ottimo e semplice strumento divinatorio. E' comunque preferibile praticarla all'aperto se si vogliono seguire le antiche tradizioni perchè è necessario accendere un fuoco.
    Lo stesso procedimento, molto semplificato, è possibile eseguirlo anche in casa, usando non il fuoco ma un bastoncino di incenso o altre misture di erbe profumate messe ad ardere su una pasticca di carboncino.
    Il profumo sprigionato da ciò che avete messo ad ardere vi aiutera' anche a trovare la giusta concentrazione per eseguire la manzia. Si procede nel seguente modo ma facendo sempre molta attenzione che il fuoco non vi sfugga di mano. Accendete un fuoco recintato da un cerchio di sassi e ponete ad ardere, se possibile, del legno di sandalo o altro legno profumato.
    Lo si soffoca un po perchè faccia fumo e a quel punto ci si siede di fronte ad esso con le gambe incrociate, ad occhi chiusi, e si pensa intensamente alla domanda che vogliamo porre.
    Rilassarsi, inspirare e poi espirare proprio al centro del fumo che a questo punto si muoverà:
    VERSO DESTRA E' DI BUON AUSPICIO
    VERSO SINISTRA NON INDICA BUONA FORTUNA E LA RISPOSTA è NEGATIVA
    SE IL FUMO SALE VERSO L'ALTO SIGNIFICA CHE AL MOMENTO NON AVREMO RISPOSTE; I TEMPI NON SONO ANCORA MATURI.



    CRISTALLOMANZIA
    L’uso di oggetti di materiale trasparente a scopi magici o divinatori è praticato fin dall’antichità, ed è comune a diverse civiltà; tuttavia sembra che l’uso di oggetti trasparenti di forma sferica risalga solo all’alto Medioevo, se non più tardi. Nella tomba del re dei Franchi Childerico I, vissuto nel V secolo, fu ritrovato un globo di berillo trasparente del diametro di 3,8 cm; da questo ritrovamento nacque la leggenda che il re lo utilizzasse per predire il futuro. L’oggetto è simile ad altri globi che furono in seguito trovati in tombe del periodo Merovingio (in Francia) e Sassone (in Inghilterra), alcuni dei quali completi di una montatura che fa pensare ad un oggetto ornamentale. Tuttavia è stato fatto notare che tali montature sono identiche a quelle di altri globi usati per la Magia o la Divinazione, quindi è possibile, anche se non è certo, che questi globi di cristallo fossero usati per la Cristallomanzia.
    La prima notizia storicamente documentata riguarda il matematico ed occultista britannico John Dee, il quale sostenne di aver ricevuto una sfera di cristallo da un Angelo il 21 novembre del 1582, e di averla usata in seguito più volte per mettersi in collegamento con gli Angeli, assistito dal medium Edward Kelley. La pietra di berillo che probabilmente fu usata da Dee ha un diametro di 6 cm, ed è oggi conservata al British Museum insieme ai supporti, finemente lavorati, sui quali la appoggiava durante le sue pratiche.
    Altre due sfere di cristallo sono conservate, una nel Museo di Storia della Scienza di Oxford e l’altra nel Museo della Scienza di Londra; entrambe furono usate, dai rispettivi proprietari, anche come strumento diagnostico in ambito medico. Insieme alla seconda sfera è conservato anche il manoscritto con le istruzioni per l’uso.
    Al berillo furono in seguito preferiti il quarzo ialino e il vetro, in quanto materiali perfettamente trasparenti.



    USO DELLA SFERA DI CRISTALLO
    La Sfera di Cristallo è usata in diversi modi da diversi praticanti e per diverse finalità. La finalità più comune è quella di ricavarne visioni o immagini di vario tipo le quali, secondo ciò che i praticanti riferiscono, possono formarsi sia all’interno della sfera, sia sulla superficie della stessa, che altrove. Le visioni possono riguardare avvenimenti passati o luoghi lontani, oppure possono essere predizioni o presagi sul futuro, oppure possono essere immagini di tipo simbolico che dovranno essere interpretate secondo le abilità e le conoscenze del praticante, o dell’eventuale destinatario del messaggio simbolico.
    Altri praticanti usano la Sfera di Cristallo per mettersi in collegamento con persone defunte o con entità soprannaturali, in quanto credono che le caratteristiche dell’oggetto possano facilitarne la comunicazione; il praticante può percepire l’immagine del defunto o dell’entità, come pure non percepire alcuna immagine durante il collegamento. In ambito magico o religioso la sfera dev’essere consacrata tramite rituali più o meno complessi, prima di poter produrre il suo effetto.
    Il collegamento tra il praticante e la Sfera di Cristallo può avvenire tramite la vista, ossia il praticante guarda l’oggetto, o tramite il tatto, ossia il praticante tocca l’oggetto spesso restando in contatto con esso, oppure tramite entrambi i sensi. Quando la usa per ottenere una visione, il praticante generalmente la fissa intensamente finché le immagini non cominciano a formarsi e non distoglie lo sguardo finché le immagini non spariscono.
    Per favorire la formazione delle immagini, alcuni praticanti la avvicinano ad una parete scura oppure la avvolgono in un panno nero, altri prediligono le ore della luce del giorno e in particolare l’alba, ma esistono anche altre tecniche.
    Alcuni praticanti cadono in stato di trance durante l’uso della sfera, mentre altri praticanti restano coscienti.



    LA METOPOSCOPIA
    La metoposcopia è una antica tecnica divinatoria che consiste nell’analisi delle rughe della fronte.
    
I primi studi vennero effettuati da Girolamo Cardano, eclettico personaggio che fu medico, taumaturgo, astrologo, matematico, filosofo, demonologo ed interprete di sogni, vissuto in Lombardia tra il 1501 e il 1576.
Scrisse un trattato, ( Metoposcopia ) che venne però pubblicato a Parigi nel 1658, quasi cento anni dopo la sua morte.
Nel 1584, un piccolo trattato ( Metoposcopicurum libellus ) a cura di un astrologo boemo di nome Thaddeus Hajek, detto Hagecius e discepolo di Cardano, suscitò parecchio interesse, tant’è che iniziarono a diffondersi parecchi manuali e nel XVII secolo si contavano circa una ventina di testi in circolazione dedicati alla materia: nel 1629 venne pubblicata e tradotta in parecchie lingue, l’opera di un altro italiano, Ciro Spontoni.
    
La relazione con l’astrologia è evidente : il principio fondamentale della metoposcopia è che le rughe sono differenti in ogni individuo perché i pianeti agiscono differentemente a seconda delle predisposizioni individuali segnalate nell’oroscopo natale. Da tenere presente che gli scienziati del tempo erano principalmente astrologi e che quindi credevano nell’influsso dei pianeti sull’individuo e di conseguenza su tutte le parti del corpo : la fronte è la più vicina al cielo e quindi su di essa pensavano che si concentrasse la massima influenza.
    
I seguaci di questa disciplina dovevano quindi essere in grado di risalire al
carattere di una persona ed il suo destino a traverso l’analisi dell’aspetto e della distribuzione delle rughe della fronte. 
La fronte viene “ divisa “ in 7 parti , ognuna delle quali corrisponde all’influenza ben definita di un pianeta.
    
A partire dalle radici dei capelli si trova la zona di Saturno, seguita in senso discendente da quelle di Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio e Luna. 
Ad esempio: una ruga ben marcata e profonda nella zona di Giove segnala un personaggio caratterizzato dall’influenza del pianeta, quindi gioviale, generoso, di animo nobile; una ruga nella zona di Marte indicherebbe invece carattere orgoglioso e aggressivo. L’intersezione verticale di una ruga con due rughe orizzontali rafforza il significato delle due rughe orizzontali.
Anche l’aspetto dritto o ondulato ha significato : ad esempio,una linea di Giove ondulata indicherebbe onori messi in discussione, mentre se appare dritta è segno di onori riconosciuti.




    Nimise :)




    Fonte info siti http://giardinodellefate.wordpress.com -- www.bethelux.it
    Fonte immagini http://pantakleos.it

    Edited by mar-landy - 18/8/2015, 09:34
     
    Top
    .
  2. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me tutti questi metodi "alternativi e/o secondari" di divinazione, mi hanno sempre affascinato, solo che spesso sono più complessi di un semplice mazzo di carte, forse per via delle eventuali preparazioni al rito che richiedono più materiale, esperienza, tempo, ecc.. ma non so di preciso perchè a volte sono un pò riluttante in questo senso. Forse per una non comprovata veridicità dei risultati di queste arti divinatorie?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,845
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Beh, Mark sono meno usate, certe perlomeno, se togli la caffeomanzia o la chiromanzia e forse qualche altra manzia, per le altre ci sono molto meno testimonianze, se non in tempi antichi. Meno utilizzo meno riscontri... :) Le carte sono utilizzate da una marea di persone per cui più riscontri, bisorrebbe fare una statistica per capire in proporzione, quanto una manzia possa essere migliore di un'altra. Per tutte ci vuole, immagino, un certo intuito o talento ;) :)
     
    Top
    .
  4. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto... :rolleyes: ;)
     
    Top
    .
3 replies since 8/11/2012, 18:45   949 views
  Share  
.