La Lingua degli Uccelli o Cabala Ermetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Lingua degli uccelli

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


    La lingua degli uccelli o cabala ermetica o gaia scienza o gaio sapere o lingua diplomatica è stata riportata alla luce da Grasset D'Orcet e da Fulcanelli; quest'ultimo ne dà ampie indicazioni nel primo volume delle Dimore Filosofali. Di probabile derivazione dal Compagnonaggio francese "il linguaggio degli uccelli" si basa sul greco arcaico e sulle assonanze fonetiche che ne possono derivare anche in altre lingue al fine di trasmettere solo a coloro che "sanno ascoltare" i segreti iniziatici. Più propriamente si tratta dell'ornitogala o latte degli uccelli che presso i Greci era termine proverbiale per cosa straordinaria e che in ermetismo si considera sinonimo del loro lac virginis, il mercurio. Luca (VIII,18) così scrive: "Videte ergo quomodo audiatis: qui enim habet, dabitur illi; et, quicumque non habet, etiam quod putat se habere, auferetur ab illo. (Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha sarà dato, ma a chi non ha sarà tolto anche ciò che crede di avere)".

    Secondo lo scientismo moderno, il canto degli uccelli va considerato come un linguaggio non articolato ma rispondente a situazioni che si verificano nella propria sfera biotica che ne rendono possibile la decodificazione. Tali situazioni riguardano stati di pericolo, disagio, aggressività, richiesta di cibo, corteggiamento ecc. e possono essere paragonate a quelle che provocano il pianto del bambino. Lo studio del canto degli uccelli rientra nell’ambito di una nuova scienza, la bioacustica musicale, che studia i fenomeni sonori in relazioni alle forme di vita del mondo animale.



    Mitologia

    Mitologia greca

    Secondo Apollonio Rodio, nella sua narrazione del mito di Giasone e degli Argonauti, la polena della nave Argo, costruita con legno di quercia proveniente dal bosco sacro di Dodona, poteva parlare il linguaggio degli uccelli, che, nella mitologia greca, può essere interpretato tramite la magia. Si diceva[senza fonte] che Democrito, Anassimandro, Apollonio di Tiana, Melampo ed Esopo comprendessero questo linguaggio.

    Mitologia norrena

    400px-Sigurd.svg

    La scultura di Rasmund del XI secolo, in Svezia, mostra come Sigfrido impari il linguaggio degli uccelli nell'Edda poetica e nella Saga di Volsung.1) Sigfrido è seduto nudo davanti al fuoco e preparando il cuore di drago di Fáfnir, per il suo padre adottivo, Reginn, fratello di Fáfnir. Il cuore non è ancora pronto, e quando Sigfrido lo tocca, si brucia e si porta il dito alla bocca. Nel momento in cui assapora il sangue di drago, inizia a capire il canto degli uccelli.2) Gli uccelli dicono che Reginn non manterrà la sua promessa di riconciliazione e cercherà di uccidere Sigfrido, e ciò porta l'eroe a uccidere Reginn tagliandogli la testa. 3) Reginn è morto e giace vicino alla propria testa, con gli strumenti coi quali ha riforgiato la spada di Sigfrido, Gramr, sparsi intorno a lui e 4) il cavallo di Regin viene caricato del tesoro del drago. 5) Qui viene mostrato l'evento precedente, l'uccisione di Fáfnir da parte di Sigfrido. 6) Infine, viene mostrato Ótr all'inizio della saga

    Nella mitologia norrena, il potere di capire il linguaggio degli uccelli era considerato segno di grande saggezza. Il dio Odino aveva due corvi, chiamati Huginn e Muninn, che volavano per il mondo e dicevano a Odino ciò che avveniva tra i mortali.

    Il leggendario re della Svezia Dag il saggio aveva, appunto, questo potere. Aveva un passero che girava il mondo per portargli notizie. Si racconta che una volta, un contadino della Reidgotaland, abbia ucciso il passero, e abbia pagato ciò con dure punizioni da parte degli svedesi.

    Si pensava che l'abilità potesse essere acquisita anche assaporando il sangue di drago. Nell'Edda poetica e nella Saga di Volsung, Sigfrido assaggia accidentalmente il sangue del drago, mentre sta arrostendo il cuore di Fáfnir. Questo gli dà l'abilità di capire il linguaggio degli uccelli, e ciò gli permette di salvarsi la vita, in quanto scopre che gli uccelli stavano parlando dei piani di Reginn per ucciderlo.

    Nel poema eddico Helgakviða Hjörvarðssonar, vagamente connesso con la tradizione di Sigfrido, la ragione per la quale un uomo denominato Atli ha avuto quest'abilità non è esplicitamente riportata. Il figlio del signore di Atil, Helgi, avrebbe dovuto sposare colei che, presumibilmente, era la zia di Sigfrido, la Valchiria Sváva.

    Mitologia celtica

    Nella mitologia celtica, gli uccelli generalmente rappresentano la conoscenza profetica o le stragi (specialmente i corvi). Mórrígan si trasforma, per portare a compimento alcuni dei suoi piani, in un uccello.

    Folklore

    Il concetto è utilizzato anche in molti racconti folkloristici di varie tradizioni (tra le quali quella gallese, quella russa, quella tedesca, quella estone e quella greca), nei quali al protagonista è dato il dono di capire il linguaggio degli uccelli, o attraversi trasformazioni magiche, o come ricompensa da parte del re degli uccelli per le buone azioni svolte. Gli uccelli informano o mettono in guardia l'eroe, allo scopo di difenderlo dai pericoli, o di suggerirgli dove trovare un tesoro nascosto.

    Religione

    Nel Sufismo, il linguaggio degli uccelli è un mistico linguaggio angelico. Il Verbo degli uccelli (Mantiq at-tair) è un poema mistico di 4647 versi del poeta persiano del XII secolo Farid al-Din al-Attar.[1]

    Lo stesso Francesco d'Assisi, secondo la tradizione, predicava agli uccelli.

    Nel Talmud, la saggezza proverbiale di Salomone era dovuta al fatto che egli capiva il linguaggio degli uccelli, per un dono divino.[2]

    Alchimia

    Nella Qabbalah, nella magia del Rinascimento e nell'alchimia, il linguaggio degli uccelli era considerato un linguaggio perfetto e segreto, e la chiave per raggiungere la conoscenza perfetta, chiamata a volte la langue verte (la "lingua verde).[3]

    Letteratura e cultura

    Tracce di questa tradizione possono essere trovati ne Gli uccelli di Aristofane e ne Il Parlamento degli Uccelli, di Geoffrey Chaucer.

    Nella Francia del medioevo, la lingua degli uccelli (in francese la langue des oiseaux), era un linguaggio segreto dei trovatori collegato ai tarocchi, presumibilmente basato su giochi di parole e simbolismi che nascevano dall'omofonia.

    Il linguaggio artificiale del Futurismo russo, il linguaggio Zaum, fu descritto come "lingua degli uccelli" da Velimir Chlebnikov.

    "La lingua degli uccelli" (in tedesco Die Sprache der Vögel) è un film tedesco del 1991.

    Il compositore Jean Sibelius compose una marcia nuziale denominata "Il linguaggio degli uccelli" nel 1911.

    Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_degli_uccelli
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Mar, semplicemente meraviglioso! Mi soffermo spesso ad ascoltarli mentre cantano...
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Visto che è Primavera, tiriamo su questo articolo!! 1_2
     
    Top
    .
  4. lunacheride
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai fatto benissimo Mar non lo avevo visto :wub:

    Amo gli uccelli cantare e li sento continuamente ! In questi giorni c'è un uccellino che viene in giardino e canta come se fosse una melodia! Mai sentito! :wub:
    Per non dire la notte che sento la mia amata civetta cantare :D
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    non ne avevo mai sentito parlare! Grazie Mar :)
    OrdouuJ
     
    Top
    .
  6. •Nàga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo, grazie Mar...mi ricordo che a primavera l'arrivo delle rondini, con il loro allegro cinguettio, sentenziava l'inizio della primavera, il loro danzare nel cielo non si vede più...non è più lo stesso... :(

    Edited by •Nàga - 30/3/2016, 22:56
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    y5YqI8F

    Grazie a voi, ragazze!!
     
    Top
    .
6 replies since 10/8/2011, 20:04   1477 views
  Share  
.