Neopaganesimo indoeuropeo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Neopaganesimo Indoeuropeo
    Da Esopedia, l'enciclopedia del Sapere Esoterico


    Il Neopaganesimo Indoeuropeo è una categoria antropologica della quale fanno parte tutte quelle religioni neopagane che ricostruiscono, per introdurle nelle società moderne, le religioni praticate dai popoli indoeuropei dell'Europa prima che venisse loro imposto il Cristianesimo.

    Si tratta di un fenomeno complesso che va di pari passo con la riscoperta, da parte di questi popoli, delle loro identità culturali. Tale riscoperta è oggi possibile grazie al progressivo indebolirsi della religione cristiana — che a suo tempo distrusse le culture europee — e alla disillusione nei confronti della globalizzazione dal Cristianesimo stesso favorita che minaccia l'annientamento di tutte le culture etniche dell'umanità.

    Le religioni neopagane indoeuropee sono quindi tendenzialmente etnistiche e nazionalistiche. I neopagani indoeuropei sono parecchio attivi nell'edificazione di una collaborazione indù-neopagana, divenuta consistente dal 1998 con la fondazione del Congresso Mondiale delle Religioni Etniche, alla quale presero parte delegati eteni, romuvani, dievturi, rodnovari, helleni e ovviamente indù.

    Tale cooperazione è rafforzata dalle radici comuni che legano il Neopaganesimo Indoeuropeo e l'Induismo rappresentate dalla religione proto-indoeuropea; i neopagani indoeuropei riconoscono nella tradizione ininterrotta dell'Induismo un modello, e vedono essi stessi come i testimoni della Sophia Perennis occidentale corrispondente alla Sanātana Dharma ("Sapienza Eterna") indiana. Tra i ricostruzionisti indoeuropei è quindi diffusa una certa vicinanza all'ambiente che gravita intorno al perennialismo ed è influente il pensiero dei grandi maestri in qualche modo legati alla Sophia Perennis, come Evola, Guénon ed Eliade.


    Approfondimenti: Celtismo

    Il Celtismo è un sistema basato o ispirato alla religione celtica precristiana. Si è sviluppato (e diversificato) a partire dal 1781; gli aderenti sono chiamati celtisti. Internamente, il Celtismo è diviso in due rami molto diversi: tali il Druidismo e il Celtismo Ricostruzionistico.

    Quella druidista è una spiritualità eclettica e ispirata alla Wicca, oltre che la versione più antica. La branca ricostruzionistica, sorta tra gli anni Ottanta e Novanta, è invece quella etnistico-tradizionalistica. Entrambe le correnti condividono un obiettivo di restauro della cultura celtica. La teologia celtista è panteistica e monistica, l'interpretazione denominazionale può essere duoteistica o triteistica.


    Approfondimenti: Dacismo

    Il Dacismo è una religione neopagana presente principalmente in Romania. Il proposito del movimento è quello di ricreare una religiosità nativa per i Rumeni (e i Moldavi) basandosi sul paganesimo dacico pre-cristiano. È quindi ricostruzionistico, etnistico e nazionalistico.

    I dacisti sostengono che la cultura dacica, e quindi la religione a essa legata, rappresenti le radici più pure dell'identità etnica di quei popoli che effettivamente discendono dai Daci, quindi i Rumeni e i Moldavi (auto-determinantisi etnia a sé stante ma de facto etnicamente identici ai Rumeni). Ideologicamente il Dacismo ha subito influenze etene; il motto della principale associazione dacista, la Società Gebeleizide, è o familie, un neam, un teritoriu ("una famiglia, una nazione, un territorio").


    Approfondimenti: Dievtureria

    La Dievtureria (lettone: Dievturība) è una religione basata sulla spiritualità lettone precristiana. Venne iniziata nel 1925 e gli aderenti prendono il nome di dievturi. Il movimento vuole essere un ritorno allo stile di vita (dzives zina), la via della natura, intrinseco del popolo lettone, un'etnia baltica (ciò rende la religione dievtura inseribile nel Neopaganesimo Baltico).

    Il principale ispiratore della religione dievtura fu Ernests Brastiņš, artista, storico dilettante, folklorologo e archeologo. Per necessità, la Dievtureria differisce dalla religione lettone antica, sulla quale si conosce molto poco. È fondamentalmente un sistema panteistico, sebbene le interpretazioni interne siano molte.

    Essendo una religione ricostruzionistica e, in particolare, folkistica ed etnistico-nazionalistica, la spiritualità dievtura si è strutturata attingendo dal folklore lettone, rappresentato prevalentemente dalla mitologia e dai daina, i canti popolari.


    Approfondimenti: Etenismo

    L'Etenismo è un sistema che rivivifica il paganesimo germanico storico. La sua origine è collocabile nel 1913 in Germania, con la fondazione della prima associazione. Gli aderenti sono chiamati eteni (dall'inglese Heathen, anticamente hæðen, probabilmente "uomo delle terre selvagge").

    Rimase limitato all'Europa Centrale fino al 1936, quando destò interesse in Australia. A partire dagli anni Settanta si espanse capillarmente in Scandinavia e in America e iniziò a differenziarsi in alcune denominazioni, ossia l'Odinismo, l'Asatrù, l'Yrminismo, il Teodismo e il Fyrnsidu.

    L'approccio alla spiritualità etena varia sia in base alla confessione cui si aderisca, sia in base alle idee personali. Esistono gruppi strettamente ricostruzionistici così come altri folkistici o eclettici, con tendenze che variano dall'etnismo-nazionalismo all'universalismo. La teologia etena è generalmente panteistica, ma può flessibilmente toccare sistemi disparati, dallo stretto nonteismo, allo psicologismo, al politeismo forte, al monismo.


    Approfondimenti: Hellenismo

    L'Hellenismo (dal greco Ἑλληνισμός, Hellēnismós; letteralmente "insegnamento dei Greci", scritto rigorosamente con la H iniziale per distinguerlo da ciò che in italiano si etichetta come "Ellenismo") è un movimento neopagano che si ispira alla, e restaura la, religione greca precristiana. Emerso nel corso degli anni Novanta in Grecia, l'Hellenismo si è qui centralizzato e istituzionalizzato, con la fondazione del Consiglio Supremo degli Ellenici Gentili nel 1997.

    Helleni (l'aggettivo e sostantivo relativo a "Hellenismo") è, alla stregua di "indù", un'espressione rappresentante sia un'appartenenza religiosa che un'appartenenza etnica e culturale ("Elleni", uno dei nomi dei Greci, tra il II e il III secolo, divenne una denominazione religiosa per gli affiliati al paganesimo greco).

    Fondamentalmente ricostruzionistico, il movimento helleno si è diffuso anche negli Stati Uniti. Mentre il lignaggio greco accentua l'etnismo e il nazionalismo (che si traduce nel neoellenismo), alcune associazioni statunitensi hanno adottato una traiettoria universalistica.

    Approfondimenti: Hetanesimo

    L'Hetanesimo è una religione neopagana che intende restaurare la religione armena precristiana. Gli aderenti sono chiamati hetani e il movimento è supportato tacitamente dal Partito Repubblicano Armeno attualmente al governo. Supporto più aperto è quello dell'Unione Aria Armena (che riferisce all'ascendenza aria degli Armeni, senza alcun legame con la teoria della razza ariana). Il movimento intende riscoprire l'identità culturale degli Armeni. Per questo è inscrivibile tra le religioni neopagane etnistiche e nazionalistiche. Nella metodologia, l'Hetanesimo è ricostruzionistico-folkistico.

    La teologia hetana è panteistica e duoteistica. Poggia sull'idea di una binità rappresentante lo scontro-interazione di forze opposte-cum-complementari che sussiste in tutte le cose che esistono. Rilevanza particolare è data a Vahagn — figlio dei due dèi e quindi metafora della vita che scaturisce dall'interazione dei due principi — simbolo nazionale.


    Approfondimenti: Rodnoveria

    La Rodnoveria (dal russo Родноверие, Rodnoverie, una composizione semplificata di rodna vera "fede nativa") è un movimento neopagano che rivivifica la religione slava precristiana. Gli aderenti prendono il nome di rodnovari.

    Il fenomeno rodnovaro è attivo dalla prima metà del XX secolo. Gli studi accademici ne dipingono la popolarità alimentata dalle sue radici antiglobalistiche, frutto dei tentativi di restauro di un'identità culturale comune a tutti gli Slavi. Appare come un movimento etnistico e nazionalistico, legato alla realtà etnica dei popoli slavi e alle loro nazioni. Ha un'attitudine panslava, non politica quanto unicamente socio-culturale.

    Le tendenze più radicalmente ricostruzionistiche della Rodnoveria sono incarnate dallo Jazicheismo, movimento identificativo nato in reazione alla formazione di denominazioni innovative e modernistiche. Alcune comunità jazichee sono talmente radicali da manifestare attitudini neotribalistiche. Particolarmente dinamici in Ucraina, i rodnovari sono là riconosciuti dal governo e supportati da vari membri dello stesso.
    [

    Approfondimenti: Romuva

    La Romuva è una religione emersa in Lituania nel corso del XX secolo, stabilita nel 1967. Gli aderenti sono chiamati romuvani, e sostengono di restaurare la religione lituana. Prevale il metodo folkloristico, poiché le principali fonti del movimento sono i residui della tradizione conservatisi nel folklore. Vilius Vydūnas è considerato l'iniziatore della Romuva; Jonas Trinkūnas il vero e proprio fondatore. Poiché i Lituani sono balti il movimento romuvano si inserisce nel Neopaganesimo Baltico.

    Si tratta di una religione etnica (etnistica, usando la terminologia neopagana), ossia volente mantenersi ristretta ai Lituani. Per questo motivo si identifica come cardine dell'identità culturale, e come fattore nazionalistico.


    Approfondimenti: Via Romana agli Dèi

    La Via Romana agli Dèi è un movimento religioso che ripropone il culto agli dèi dell'Antica Roma (nella sua fase italico-repubblicana). È un sistema ricostruzionistico rigido, rigetta l'eclettismo e intende lasciare spazio il meno possibile a compromessi con la sensibilità moderna. Primi tentativi di restauro della spiritualità italica risalgono al XIV secolo; il movimento contemporaneo iniziò nel 1914 con Arturo Reghini.

    Non definibile strettamente etnistico, il movimento è più correttamente nazionalistico. Non intende rappresentare la religiosità di un'etnia, ma quella di una nazione (quella italico-romana); ciò lo rende politico-orientato. La Via Romana agli Dèi è oggi praticata da alcune centinaia di persone, soprattutto in Italia e negli Stati Uniti.

    da: www.esopedia.it/index.php?title=Neopaganesimo_Indoeuropeo
     
    Top
    .
0 replies since 16/5/2011, 21:18   237 views
  Share  
.