Il Quiconce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,907
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Il quiconce è l'aspetto di distanza fra due pianeti che si trovano a 150 gradi fra loro. E' sempre stato considerato un aspetto minore ma invece è molto importante nei temi natali. Indica una tensione fra i due pianeti, di tipo saturnino ed è la fase finale del processo di crescita ed evoca un sentimento di malinconia portandoci ad essere più contemplativi ed introversi. L'orbita da considerare è di 3 gradi...Questo aspetto dà, a chi lo possiede, un pensiero dalle forti capacità proiettive e immaginative che possono arrivare a far accadere le cose...per parte saturnina si intende che per lungo tempo non c'è la forza sufficiente per arrivare là dove vogliamo andare, e quindi la componente desiderante è molto forte ma frustrata. Implica lunghe riflessioni e processi prolungati del pensiero che possono condurci a risultati migliori ma che spesso causano al contempo insicurezza e crisi di indecisione. E' come se la coscienza dovesse estendersi per raggiungere un obiettivo che in genere consiste nell'acquisizione di conoscenza ed esperienza. Questo aspetto opera sulla coscienza.

    Implica una grossa forza di volontà per portare a termine gli obiettivi perché occorre molto tempo, crescita e riflessione per poterli raggiungere. Il desiderio, dunque, di portare a termine gli obiettivi che ci siamo prefissati, con questo aspetto può trasformarsi in impegno personale a livello intellettuale, portandoci a prendere delle decisioni che danno inizio a processi di sviluppo che possono trasformare interamente la personalità.

    Operando sulla coscienza, questo aspetto ci rende più sensibili e ricettivi a nuovi pensieri.

    Rudhyar, dice che il quiconce rappresenta la fase precedente e seguente la culminazione dell’opposizione, e che esprime un’ultima possibilità prima dell’esame finale, un ultimo ripasso della fase crescente, che crea un disagio, nella fase calante rappresenta una prima resistenza che serve a far riconsiderare quanto ottenuto dopo il tipo dell’opposizione.

    Nei grafici della scuola Huber, quelli che prendiamo da Astro.com il quiconce è rappresentato dalla linea verde.

    Parole chiave per il quiconce sono: desiderio, decisione, sviluppo di opinioni informate.

    Andate a controllare, nel vostro tema natale, se avete aspetti di quiconce e quali case coinvolge, per poterne così comprendere il significato ed il compito che questo aspetto propone.
     
    Top
    .
  2. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho tutti i pianeti transaturniani che fanno quinconce all'ascendente e ne ho un altro (esatto) Mercurio-Giove.

    La tensione tra Mercurio e Giove me la spiego benissimo, tra l'altro Giove è in 3° casa e Mercurio è in Sagittario. Sono davvero l'eterno studente, ma sono molto combattuta tra il desiderio di sapere un po' di tutto e quello di approfondire vari argomenti. Per studiare e imparare tutto quello che vorrei credo che non mi basterebbero 100 vite. Ovviamente tra i miei interessi ci sono le lingue straniere, ma anche lì c'è questa tensione tra quantità e qualità. Devo dire che forse tende a vincere sempre la quantità (tante lingue e tante cose conosciute ma nessuna veramente approfondita).

    Come i quinconce mi influenzano l'ascendente invece non saprei dire ancora.... ci devo pensare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,907
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (annika2 @ 8/5/2011, 11:17) 
    Io ho tutti i pianeti transaturniani che fanno quinconce all'ascendente e ne ho un altro (esatto) Mercurio-Giove.

    La tensione tra Mercurio e Giove me la spiego benissimo, tra l'altro Giove è in 3° casa e Mercurio è in Sagittario. Sono davvero l'eterno studente, ma sono molto combattuta tra il desiderio di sapere un po' di tutto e quello di approfondire vari argomenti. Per studiare e imparare tutto quello che vorrei credo che non mi basterebbero 100 vite. Ovviamente tra i miei interessi ci sono le lingue straniere, ma anche lì c'è questa tensione tra quantità e qualità. Devo dire che forse tende a vincere sempre la quantità (tante lingue e tante cose conosciute ma nessuna veramente approfondita).

    Come i quinconce mi influenzano l'ascendente invece non saprei dire ancora.... ci devo pensare.

    Tu sei un'insegnante se non ricordo male, vero? Mercurio e Giove sono i due pianeti che simboleggiano l'insegnamento, quindi, hai saputo direzionare questa energia tra i due pianeti, che comunque, per loro natura, sono pianeti cooperativi. Mercurio però è un pianeta veloce mentre Giove è pigro ed ha i suoi tempi...quindi il clash fra i due può consistere proprio in questo...da una parte ti puoi sentire spinta a fare e passare velocemente da un argomento all'altro...e Giove, invece, saggiamente pondera e rallenta. Fra l'altro il tuo Mercuio è govenato da Giove stesso, essendo in Sagittario e questo lo porta a soccombere alla volontà di Giove.

    I Quiconce all'Ascendente, secondo me, sono delle stimolazioni ulteriori che questi pianeti in aspetto danno alla tua personalità, stimolandoti ad una continua ricerca nella vita ed all'azione. Forse è buono che Giove ti porti a rallentare...

    :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,756
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Io ne ho due...

    Venere-Nettuno...Mercurio-Nettuno...formano una V!
     
    Top
    .
  5. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma io credo che sia la superficialità e la velocità di Mercurio ad avere la meglio su Giove, nonostante si trovi in Sagittario e abbia altri pianeti in Sagittario.
    Giove però nel mio tema è messo meglio di Mercurio.
    Però può darsi che questa sia una mia visione della cosa, Giove potente e scontento che si lamenta di quel po' che quel piccoletto di Mercurio fa a modo suo, riuscendo a farsi sentire parecchio :D
    Ma alla fine mi sta pure bene così, insomma non è che mi tormenti interiormente per questa cosa o che questo nella vita mi abbia creato problemi.

    Per i transaturniani all'ascendente, tengo presente quello che hai detto, potrebbe essere vero, ma ci devo riflettere con calma. Diventa difficile perché avendo tutti e tre lo stesso aspetto allo stesso punto, non riesco benissimo a distinguere, nella mia vita, come si è manifestata l'influenza di uno e dell'altro.....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,907
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    @Annika: Giove e Mercurio non sono pianeti problematici...la problematica arriva se Giove è troppo pigro ed indulgente ma se dici che il tuo Mercurio è molto attivo, dunque il tuo Giove lavora poco...in che segno si trova il tuo Giove? Toro o Cancro?

    @Fata: Si, entrambi i pianeti formano un quiconce con il tuo Nettuno r all'Ascendente. Ma ne hai anche un altro, quello fra il Sole e la Luna, anch'essi in quiconce.



     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,756
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Ah quindi anche qllo è quiconce?io credevo fosse opposizione...però, pensandoci ora, essendo colorato di verde..............

    SOLE IN QUINCONCE CON LA LUNA

    Nella vita sentimentale subiscono spesso grandi delusioni perché tendono ad attribuire alla persona che amano delle virtù e dei pregi che non possiedono. Ed è particolarmente doloroso per loro essere respinti. Ma sarebbe meglio che, invece di compiangersi e di lamentarsi, cercassero di vedere una persona così com’è in realtà; e se non possono accettarla com’è, devono rendersi conto che è perfettamente inutile volerla rimodellare secondo i propri desideri. <_< <_< <_<

    Ora capisco...ma io un TN più semplice non potevo averlo?!?!?!..tre quiconce..ora capisco perchè a volte mi dico: mi ci vorrebbe un mese in una beauty farm..:P
     
    Top
    .
  8. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio Giove è in Cancro ed è è pure in trigono con la Luna (per la verità anche con il Sole). Forma anche molti altri aspetti.
    Comunque mi sa che sia un bonaccione!
     
    Top
    .
  9. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stavo riflettendo che il mio quinconce Mercurio-Giove si è sempre fatto sentire anche in un altro modo: da adolescente non parlavo proprio. Uscivo con le amiche o la comitiva ma passavo giornate senza aprire bocca (tranne a scuola, dove ho sempre parlato).

    Finita l'adolescenza ho iniziato a parlare di più, però ogni volta che mi trovo in una situazione sociale, me ne torno a casa con una specie di senso di colpa perché mi sembra di aver parlato troppo e non aver lasciato spazio agli altri... o comunque mi chiedo se ho parlato il giusto.
    Devo dire che è un tema che solo oggi mi è venuto in mente astrologicamente parlando, ma che spesso (socialmente parlando) ha occupato i miei pensieri.

    Non credo capiti a tutti, probabilmente è legato proprio a questo quinconce esatto (0°).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,845
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Nel mio TN un quinconce, è tra Saturno 6a - Scorpione, e il sole in 12a/1a (in cuspide)- GEmelli.
    Potrebbe essere una cera pignoleria sul lavoro o che la mia esuberanza geminiana viene frenata da saturno...rendendomi a volte un pò riigida?

    L'altro tra Asc in Gemelli e Marte, Capriicorno in 8a, forse anche qui esce fuori una certa agressività o forse durezza, però celata, non visibile? Non saprei proprio!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,907
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Essendo, il quiconce, un aspetto di tensione, crea problemi tra i pianeti in aspetto...

    Secondo me, Mar, oltre a ciò che hai scritto può essere anche che tu abbia avuto rapporti tesi con tuo padre e sofferto della sua figura autoritaria o delle figure autoritarie in generale? Secondo me questo aspetto spinge alla ribellione.

    Per quanto riguarda Mercurio e Giove io li ho in quadrato nel mio tema e da adolescente avevo lo stesso problema: non parlavo...ero capace di stare giornate intere senza aprire bocca e cercavo di evitare i contatti proprio per non essere costretta a parlare!! :huh:

    Poi peró quando facevo politica...a 16 anni...mi ritrovavo a far comizi in altre classi...una contraddizione...se ci pensate!! :unsure:

    Edited by mar-landy - 12/9/2011, 19:47
     
    Top
    .
  12. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, infatti mi rendo conto che il significato del quinconce è quello di tensione, ma diversa dall'opposizione. Con l'opposizione si alterna, con il quadrato forse uno non si rende conto più di tanto se non a posteriori, con il quinconce mi pare ci sia la consapevolezza ma questa consapevolezza non porta lontano.... insomma, si sa ma non si risolve il problema.

    Però c'è chi dice esattamente il contrario e cioè che con il quinconce c'è la tensione ma manca la consapevolezza.

    Voi pensate sia più consapevole il quinconce o il quadrato?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,845
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    QUOTE (Nausicaa* @ 12/9/2011, 14:22) 
    Essendo, il quiconce, un aspetto di tensione, crea problemi tra i pianeti in aspetto...

    Secondo me, Mar, oltre a ciò che hai scritto può essere anche che tu abbia avuto rapporti tesi con tuo padre e sofferto della sua figura autoritaria o delle figure autoritarie in generale? Secondo me questo aspetto spinge alla ribellione.

    Con uno dei genitori ci sono state tensioni, con mia madre però, ho sempre cercato di ribellarmi, detesto che qualcuno tenda a dirigere la mia vita, se sbaglio sbaglio da sola e non ascolto, spesso, i consigli. Anch'io ho partecipato a manifestazioni poilitiche scolastiche, al liceo, ma non in prima fila.
    Le autorità tendo a rispettarle ma non le amo di certo, se però mi viene fatta una qualche ingiustizia da parte loro sono pronta a dire la mia anche rischiando!
    Anche nel lavoro, uguale, quando facevo l'assistente di volo non mi avevano dato una sistemazione completa in un albergo vicino all'aeroporto per i primi tre mesi di training, quando ho sentito che l'avevano concessa ad alcune ragazze, non sono stata zitta e alla fine l'hanno data anche a me. Le altre avevano paura di perdere l'occasione di lavoro appena finito il training e non hanno ottenuto niente..Quando si tratta di un mio diritto vado fino in fondo..in bene o in male.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    CITAZIONE (annika2 @ 12/9/2011, 16:06) 
    Sì, infatti mi rendo conto che il significato del quinconce è quello di tensione, ma diversa dall'opposizione. Con l'opposizione si alterna, con il quadrato forse uno non si rende conto più di tanto se non a posteriori, con il quinconce mi pare ci sia la consapevolezza ma questa consapevolezza non porta lontano.... insomma, si sa ma non si risolve il problema.

    Però c'è chi dice esattamente il contrario e cioè che con il quinconce c'è la tensione ma manca la consapevolezza.

    Voi pensate sia più consapevole il quinconce o il quadrato?

    Mi piacerebbe capirla questa cosa!
    Sto studiando ora l'aspetto quiconce e lo trovo interessante.... aspetto minore ma nient'affatto inutile!Probabilmente più importante di un semisestile sebbene quest'ultimo da sempre sfumature e indizi utili
     
    Top
    .
  15. biancajana
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ti interessa il quinconce Sybille ti rimando qui : https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=52593541 https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=65174873 e trovi nella sezione aspetti anche qualche informazione sul quiconce in aspetto ai pianeti nel tn :)


    baci ;)
     
    Top
    .
14 replies since 8/5/2011, 09:22   824 views
  Share  
.