Albero dei Dispositori dei Pianeti

come si costruisce...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elfo-dei-boschi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 21/12/2016, 22:45) 
    Ciao Elfo,

    Si, le idee sono un pò confuse ma è molto più semplice di quello che hai scritto.

    Puoi provare a postare qui un altro tema e fai l'albero e vediamo come procedi. OK? La pratica aiuta moltissimo. :)

    Nausica, scusami, ho pasticciato anche col pc, fortunatamente prima di postare sul forum, scrivo su word, mi sembra corretto riportare ciò che avevo scritto e che ho involontariamente cancellato e a cui tu alludevi .....volevo modificare e invece ho cancellato! :lol: Lo incollo qui sotto! Tra qualche giorno sarò in vacanza e avrò il tempo per recarmi di nuovo nella fitta foresta degli alberi....:) Un caro abbraccio . :wub:
    -----------------------------------------------------
    Cara Nausica , la tua spiegazione come al solito è illuminante…. Se ti seguo, poi, riesco a capire meglio la logica sottesa, anche se devo dirti che nello svolgere questo esercizio ho trovato non poche difficoltà.
    “Rimugino” troppo…… colpa del mio mercurio rx ,forse troppo sollecitato :)
    Ti esprimo le mie perplessità che non riguardano, però, il mio tema natale, ma il modo di procedere in questo. non semplice- per me- esercizio.
    Se vi sono pianeti in domicilio, si comincia da questi . E fino a qui ci sono. Se vi sono pianeti in domicilio e se sono dispositori di altri pianeti od ascendente, presumo che siano punti nevralgici del tn…..correggimi se sbaglio,…. Sono cioè pianeti che influenzano fortemente la vita del soggetto.


    Se non vi sono pianeti in domicilio, si comincia dall’ascendente e si prova a tracciare l’albero, individuando, se non erro, il pianeta che da il “ la” al nostro albero, si ricerca , metaforicamente, le radici su cui esso si regge.

    Prima di postare questo mio commento, in questa settimana, ho provato a tracciare gli alberi delle utenti di questo post, senza guardare la tua spiegazione e mi sono complicata la vita provando a tracciare quello delle mie amiche o dei miei amici che ho memorizzato nel mio pc.
    Mi sono ritrovata con un plotone di “ alberi anarchici” . Specie poi quando i dispositori si coniugano : un esempio , solo, per riportare un caso tra i tanti. una venere in ariete, ove marte è in cancro e la luna è in bilancia . Comincio da luna o venere?
    Ecco, questo non riesco a capire: una volta individuati i dispositori, per rintracciare il pianeta “ alfa” da dove si comincia? Esistono delle regole?
    Ha prevalenza il pianeta più aspettato o in posizione dominante anche per esaltazione o posizione angolare nel tn ? Oppure predomina il pianeta che nell’albero è il dispositore di un numero maggiore di pianeti? Vi è qualche gerarchia da rispettare : mi spiego, tentando un esempio -almeno ci provo- nei luminari, a parità di pianeti di cui sono dispositori, ha maggiore importanza il sole rispetto alla luna?
    Come si individua il pianeta “alfa”, quello che regge il tutto?

    Ora, hai ben spiegato, che individuare l’albero, serve a determinare quale sia il pianeta dominante nel nostro tn, presumo che questo pianeta con i suoi aspetti sia determinante e di conseguenza il transito di questo pianeta nel nostro tn avrà-credo- un ruolo fondamentale. Bene non ci sono problemi se il pianeta di transito ad esempio sia mercurio, guarderemo la sua ottava superiore urano, bene anche per marte, guarderemo plutone, bene anche per venere, si guarderà nettuno. Ma nel caso di sole o la luna?
    Scusami per tutte le sciocchezze che ho scritto, molte nebulose, poiché non mi è nemmeno semplice esprimere in una forma chiara ed articolata ciò che mi crea difficoltà. Mi ha messo deliziosamente in crisi questo esercizio
    Quanto al mio tn, ho non pochi problemi con il mio marte lesissimo, il mio pianeta “alfa”! Dovrò nolente o volente imparare ad esprimerlo con più determinazione. Mi sono sempre più sentita plutonica che marziale.
    Un caro abbraccio.
    P.s sto annotando tutte le informazioni che ricavo dalle tue spiegazioni in un libricino azzurro, quanto mi piace studiare, sotto i tuoi magistrali insegnamenti!!!! Grazie,! Il mio grazie lo estendo anche alle moderatrici e alle passeggere. Un vero piacere essere in vostra compagnia.


    Edited by Nausicaa* - 21/12/2016, 23:15
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma dove è finita la tua risposta Elfo?

    Ah ! Ecco ! Scusami, ma l'arancione sull'azzurro della nostra skin non si legge bene. Ti dispiace se metto in blu il tuo scritto?
     
    Top
    .
  3. Elfo-dei-boschi
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo Nausica, fai pure...... io evito di schiacciare il tasto " modifica". :)
    A presto! Un caro abbraccio !
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    P.s sto annotando tutte le informazioni che ricavo dalle tue spiegazioni in un libricino azzurro, quanto mi piace studiare, sotto i tuoi magistrali insegnamenti!!!! Grazie,! Il mio grazie lo estendo anche alle moderatrici e alle passeggere. Un vero piacere essere in vostra compagnia.

    Grazie a te! Mi fa piacere !

    Ricordati che è un esercizio che serve sicuramente ad individuare la dominante nel tema, ma che possono anche essere due i pianeti, e poi ci sono anche altre dominanti.

    Quando potrai rifare l'esercizio vediamo come procedi.

    Grazie :)
     
    Top
    .
  5. Elfo-dei-boschi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 21/12/2016, 23:20) 
    CITAZIONE
    P.s sto annotando tutte le informazioni che ricavo dalle tue spiegazioni in un libricino azzurro, quanto mi piace studiare, sotto i tuoi magistrali insegnamenti!!!! Grazie,! Il mio grazie lo estendo anche alle moderatrici e alle passeggere. Un vero piacere essere in vostra compagnia.

    Grazie a te! Mi fa piacere !
    Sapessi a me :)
    Ricordati che è un esercizio che serve sicuramente ad individuare la dominante nel tema, ma che possono anche essere due i pianeti, e poi ci sono anche altre dominanti.
    Esatto, Nausica, mi ostinavo a cercare un unico pianeta dominante e invece possono essere più di uno....
    Quando potrai rifare l'esercizio vediamo come procedi.

    Lo farò senz'altro, postando quelli che più mi hanno messa in crisi. Un caro abbraccio e a presto. Per oggi mi devo limitare agli auguri, ho postato una poesia per te e tutte, voi in bacheca, per augurarvi un buon natale ! :wub:
    A presto e grazie ! :)

    Grazie :)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Quando vuoi siamo qui.

    Ho letto la bellissima poesia. Grazie, molto gentile!

    Tanti auguri 🎄🎄🎁💞💞
     
    Top
    .
  7. Elfo-dei-boschi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tanti cari auguri, anche a te , Nausica 💗
     
    Top
    .
  8. Terra-aria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci può essere un mini circuito? Se ad esempio mercurio è in toro, Venere in Ariete e Marte in Gemelli? Cosa significa,che sono loro i pianeti dominanti e che tutti e 3 i pianeti si scambiano un energia continua?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Per poter sapere qual'è la dominante si deve fare l'Albero per poter sapere se c'è.
     
    Top
    .
  10. Terra-aria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono partita dall'unico pianeta in domicilio... Plutone in Scorpione quindi Marte. E mi si forma questa specie di mini circuito... Mi si forma anche se parto dall'ascensore vergine quindi mercurio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Cosi non si può fare cara. Devi mettere il grafico e fare tutto il ragionamento. :)
     
    Top
    .
  12. Terra-aria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ascendente non ascensore :lol:

    Scusami di nuovo... Continuo a studiare ancora un pochino allora.. è che mi si formano tante di quelle domande.... Tutta colpa di mercurio credo :(
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Comunque il circuito chiuso avviene fra tutti i pianeti, non fra alcuni. Lo scopo dell'Albero è stabilire chi è Dominante nel tema. Non si possono prendere in considerazione solo tre pianeti. E' ben spiegato nel post.

    :)
     
    Top
    .
  14. Terra-aria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei fare anch'io l'esercizio sui dispositori.
    Parto dall'ascendente vergine (l'unico pianeta in domicilio è Plutone ed è transpersonale) per cui Mercurio:
    Mercurio è in toro dunque il dispositore di mercurio è Venere.

    Venere è in Ariete per cui il dispositore è Marte.

    Marte è in gemelli e il suo dispositore è mercurio
    (mi riferivo a questo quando parlavo del mini circuito... Forse significa che mettono insieme le loro energie ma comunque tutti e tre devono essere "soddisfatti" o forse tutti partecipano alla soddisfazione di mercurio)

    Mercurio dispone anche della luna in vergine
    E del sole in gemelli

    Marte invece dispone di Plutone in Scorpione è di Saturno anche lui in scorpione

    Giove è in acquario e i suoi dispositori sono urano e Saturno.

    Urano è in Sagittario ed è disposto da Giove.

    Manca Nettuno in capricorno che è disposto da Saturno che è disposto da Marte che è disposto da Mercurio ecc...

    Mi sembra che tutti i pianeti sono disposto da Mercurio Venere e Marte ma che comunque sono tutti sotto mercurio.
    Non so come interpretare Plutone che comunque è in domicilio...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Terra-aria @ 11/9/2017, 14:14) 
    Vorrei fare anch'io l'esercizio sui dispositori.
    Parto dall'ascendente vergine (l'unico pianeta in domicilio è Plutone ed è transpersonale) per cui Mercurio:

    Mercurio è in toro dunque il dispositore di mercurio è Venere.

    Allora no, devi andare a vedere di chi è il dispositore Mercurio perché non avendo pianeti in Domicilio partiamo dall'Ascendente ed il suo Governatore ovvero Mercurio, non Venere.

    Venere è in Ariete per cui il dispositore è Marte.

    Marte è in gemelli e il suo dispositore è mercurio
    (mi riferivo a questo quando parlavo del mini circuito... Forse significa che mettono insieme le loro energie ma comunque tutti e tre devono essere "soddisfatti" o forse tutti partecipano alla soddisfazione di mercurio)

    Mercurio dispone anche della luna in vergine
    E del sole in gemelli

    CITAZIONE
    Per cui parto da Mercurio, che dispone del Sole, di Marte e della Luna

    Marte invece dispone di Plutone in Scorpione è di Saturno anche lui in scorpione

    CITAZIONE
    Marte dispone di Venere, Saturno e Plutone

    Giove è in acquario e i suoi dispositori sono urano e Saturno.

    CITAZIONE
    Giove si stacca dall'Albero e sta per conto suo e dispone di Urano (abbiamo detto che Saturno è disposto da Marte)

    Urano è in Sagittario ed è disposto da Giove. (già detto)

    Manca Nettuno in capricorno che è disposto da Saturno che è disposto da Marte che è disposto da Mercurio ecc...

    Mi sembra che tutti i pianeti sono disposto da Mercurio Venere e Marte ma che comunque sono tutti sotto mercurio.
    Non so come interpretare Plutone che comunque è in domicilio...
    CITAZIONE
    Plutone non lo consideriamo come dispositore perché abbiamo detto che consideriamo solo i pianeti del sistema solare fino a Saturno

    Cara, puoi postare la tua carta natale?

    Grazie mille :)

    ****

    Dunque cosa appare? Che Mercurio governa tutto tranne Giove che è nel ribelle Acquario ma che domina o dispone di Urano, andando a mitigare i suoi colpi di testa ! Giove però non collabora assolutamente con gli altri pianeti dove Mercurio la fa da capobanda. Anche Marte è molto forte e scambia energie con Plutone !

    Andando a guardare il tuo tema natale vedo che Giove e Mercurio sono persino in quadratura, creandoti non pochi problemi nell'accettare le convenzioni, la Legge, gli uomini di Legge e tutto ciò che ti ingabbia in un sistema. Sei soggetti ad essere ingannata da persone che si presentano in un modo e invece poi agiscono in un altro tradendo la tua fiducia. Poi Giove collabora con un sestile con Urano andando ad accentuare le tue idee rivoluzionarie ed umanitarie, il voler lavorare per una causa, il non sopportare le convenzioni, ma gli ideali libertini e libertari. Ma riceve, sempre Giove, tante quadrature che ti fanno capire che è proprio quello su cui devi lavorare (karmico perché quadra i tuoi nodi lunari).

    Ti sembra più chiaro? :)

    Edited by Nausicaa* - 11/9/2017, 16:42
     
    Top
    .
156 replies since 28/2/2011, 19:35   8157 views
  Share  
.