Albero dei Dispositori dei Pianeti

come si costruisce...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Come si costruisce l’Albero dei Dispositori dei Pianeti

    Come sapete, nel tema natale abbiamo i governatori ed i dispositori. Molti trovano difficoltà a comprendere la differenza tra questi due importanti elementi del tema natale che ci forniscono ulteriori informazioni sulla personalità e sulle potenzialità del soggetto in questione.

    Il governatore è il pianeta in che governa il segno. Ad esempio, il governatore del Toro è Venere, che diviene dispositore di quei pianeti che si trovano nel segno di cui è governatore. Ad esempio, se il Sole è in Toro, Venere ne sarà il dispositore. Altro esempio, Urano in Leone, il dispositore di Urano sarà il Sole che è il governatore del segno. Per quanto riguarda le case, se la cuspide della IIa casa cade nel segno del Leone, il governatore di quella casa sarà il Sole, che governa il segno del Leone.

    I pianeti contenuti all’interno del segno saranno dunque disposti al governatore del segno, subendone dunque l’energia e rimanendone influenzati, rafforzandolo perché somma alla propria energia quella dei pianeti di cui dispone che gli daranno forza. Una Venere in Toro, quindi, nel suo domicilio, sarà molto diversa da una Venere in Vergine, poiché il governatore della Vergine è Mercurio che diventa così il dispositore di quella Venere...sarà dunque una Venere che subisce l'influenza di Mercurio, una Venere meno sensuale ma più razionale, che dà meno ascolto ai sensi e più alla ragione, per intenderci.

    E' quindi molto interessante ed utile, per comprendere la complessità di un individuo, costruire l’Albero dei Dispositori del tema natale perché esso ci fornisce importanti informazioni sulle potenzialità che il soggetto ha a sua disposizione, come usa le energie espresse dai pianeti, e quali possono essere i patti fra i pianeti all’interno del suo tema, la fluidità dello scambio di energie fra loro, oppure la loro totale incomunicabilità.

    Ci sono vari tipi di Alberi:

    Frammentato:
    Si tratta di un tema natale dove vi sono molti dispositori dominanti. Risulta quindi esserci una frammentazione, appunto, delle energie e potenzialità a disposizione del soggetto. La sua potenzialità è notevole in quanto ha molti pianeti nel proprio domicilio e quindi tutti potenti pronti ad esprimersi. Questo aspetto può portare dispersione di energia ma se il soggetto impara a sfruttare ed usare le proprie potenzialità avrà a sua disposizione grosse potenzialità in campi diversi.

    Mutua ricezione:
    Si tratta di quei temi dove vi sono due pianeti dominanti che sono in mutua ricezione tra loro, ovvero si scambiano energie e quindi verrano utilizzati dal soggetto a bisogno. I pianeti in mutua ricezione, ricordo, sono quelli che si scambiano i domicili...ad esempio: ipotizziamo che i due pianeti dominanti siano Venere (che nel tema è in Sagittario) e Giove (che nel tema si trova in Bilancia), i pianeti sono dunque in "mutua ricezione", cioè si scambiano i domicili e l'energia fra loro scorre fluidamente. Questa configurazione mette in funzione gli ingranaggi dei due pianeti e dei due segni in un gioco ad incastro in cui ogni pianeta è nel domicilio dell'altro, costituendo così un gemellaggio, un intreccio, collaborando tra loro. Costituisce una potenzialità ma ovviamente dobbiamo sempre considerare di quali pianeti si tratta e della loro natura. Un soggetto con due pianeti dominanti come Giove e Venere potrebbe essere troppo incline alla passività, con poca azione e molto ozio, troppo indulgente e dedito ai piaceri.

    Unico dominatore:

    si tratta di quell'albero in cui vi è un solo pianeta dominante e tutti i pianeti sono subordinati ad esso. Non ve ne è un altro con cui collabora oppure che si oppone come forza o scambia energie per cui risulterà essere il pianeta chiave nel tema e nella vita del soggetto che lo possiede e quindi determinante anche come scarico delle tensioni.

    Circuito chiuso:
    Il circuito chiuso è quando tutti i pianeti dispotori sono collegati tra loro e vanno a creare appunto "un circuito chiuso". In genere, vi sono due pianeti particolarmente dominatori. Il circuito chiuso fa si che le persone che lo posseggono si esprimano con atteggiamenti di interiorizzazione.

    I pianeti che verranno presi in considerazione per costruire questo Albero saranno i 10 tradizioni SENZA i trans saturniani più l’Ascendente. In tutti dovete contare 11 elementi.

    Si prendono dunque in considerazione: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, e il pianeta governatore dell'Ascendente.

    Il tema qui riportato è un esempio di albero frammentato.

    TemaNau

    Partiamo dal governatore dell'Ascendente:

    Saturno è il dispositore dell'Ascendente
    (è in domicilio)

    Giove è in Pesci
    (è in domicilio)

    Marte è in domicilio ed è quindi il dispositore della Luna in Ariete e di Nettuno in Scorpione

    Mercurio è il dispositore di Plutone che è in Vergine

    Venere è il dispositore del Sole in Toro che a sua volta è il dispositore di Urano in Leone

    Contate se avete sempre 11 elementi presenti nell'albero compreso l'Ascendente.

    Se nel tema non ci sono pianeti in domicilio si parte sempre dal governatore dell'Ascendente e poi si procede pianeta per pianeta.

    Poi si guardano gli aspetti che i pianeti dominanti formano tra loro. Qui, ad esempio, Saturno è in sestile a Marte e trigono a Venere, Giove è quadrato alla congiunzione Mercurio-Venere, Marte è in sestile a Venere. Mercurio e Venere sono congiunti.

    Sulla base di tutti questi elementi, che tipo di modello di albero dei dispositori si possiede e come dialogano i pianeti tra di loro si trarranno le debite conclusioni sulle caratteristiche del soggetto studiato.

    Edited by Nausicaa* - 10/4/2015, 14:55
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    Per quale motivo non si tengono da conto urano,nettuno e plutone?Perchè generazionali?


    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Vediamo se ho capito.Nel mio tema natale quindi avrei giove,saturno e venere come dispositori.Giove governatore dell'ascendente sagittario è dispositore dei pianeti all'interno della prima casa.E' il dispositore di saturno e venere dando al primo meno "severità" e a venere più semplicità,ottimismo?Saturno a sua volta è il governatore della seconda casa perchè il maestro urano non viene preso in considerazione.Saturno è il dispositore della luna che sarà si nettunian-uraniana ma abbinerà la logica con l'intuizione e altre caratteristiche nettuniane.
    Il governatore della bilancia è venere,disponitore di sole,marte,mercurio e plutone rendendoli più passivi ma anche meno aggressivi.
    mercurio è il dispositore di giove.


    Il modello non lo riconosco però :wacko:
    Venere è il dispositore dominante?Il modello non è quello a mutua ricezione perchè non ci sono pianeti che si scambiano domicilio...il disponitore saturno è in domicilio perchè si trova in capricorno e questo fa pensare al modello frammentato ma è l'unico.venere e giove non si trovano in domicilio.



    I pianeti però creano aspetti tra loro...modello circuito chiuso?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Dunque,

    Sei Ascendente Sagittario, quindi,

    Giove è il governatore dell'Ascendente

    Giove si trova in Cancro, quindi,

    la Luna (governatrice del Cancro) è il dispositore di Giove

    La Luna, nel tema, si trova in Pesci, il cui governatore è Giove, perché non contiamo i pianeti transpersonali, proprio perché non sono personali.

    Ne deriva quindi che la Luna e Giove, in questo tema, sono in mutua ricezione (fanno anche parte del Grande Trigono che hai nei segni di Acqua).

    Marte, nel tema, è in domicilio (Scorpione), quindi,

    Marte è il dispositore del Sole, Mercurio e Plutone

    Anche Saturno (in Capricorno) è in domicilio in questo tema e quindi,

    è il dispositore di Venere, Nettuno ed Urano.

    Il tuo, quindi, è un albero frammentato, dove vi sono energie molto forti date dai pianeti in domicilio (Giove, Marte, Saturno) ed in più hai la mutua ricezione Luna-Giove in Pesci-Cancro.

    La mutua ricezione, come saprai, è uno scambio fluido tra i due pianeti in aspetto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    Ah credevo di dovere tenere conto delle case e non dei segni!


    tndisp

    Uploaded with ImageShack.us

    Il governatore del sagittario è giove che si trova in acquario e che è dispositore di marte.Il dispositore di giove è saturno che si trova in vergine.Il dispositore di saturno è mercurio che è in domicilio ed è disponitore di venere.IL dispositore della luna è venere (venere "mercuriale" quindi ? ).Venere è disponitore del sole e di nettuno.Il sole è disponitore di plutone mentre la luna di urano.


    Ammesso sia giusto....abbiamo solo mercurio in domicilio.Non sembra quindi il modello rispecchi l'albero frammentato.Non mi sembra ci siano mutue ricezioni
    Corrisponde per caso all'ultimo modello?Per pianeta dominante in questo contesto si intende il numero di aspetti che forma?

    Inoltre parlando di modelli planetari...a quale corrisponde questo?Li sto studiando ora :)
     
    Top
    .
  5. Matilde di Canossa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono fatta anche lo schemino scritto. Il mio se ho capito bene è frammentato.


    Mercurio è dispositore di : mercurio- urano-plutone-sole

    Plutone : venere - marte - nettuno

    nettuno e giove : saturno

    venere : luna

    Marte: giove

    una cortesia che esula dal post, ma che ho notato postando l'immagine...quell'ammasso di pianeti in transito in pesci nella mia settima cosa :blink: :wacko: mi hanno lasciata un po' stranita....non saprei come commentarli, la settima si riferisce al rapporto con gli altri, alla coppia, ma sono così tanti ma proprio tanti.
    Maty
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Cara Matilde,

    Mercurio non può essere il dispositore di se stesso ! :)

    Dunque, abbiamo detto che partiamo dall'Ascendente quindi:

    Mercurio (in domicilio in Vergine)

    è il dispositore di

    Sole - Giove - Plutone - Urano

    L'altro pianeta in domicilio è Marte (in Scorpione) che è il dispositore di

    Venere e Nettuno

    Giove è il dispositore di Saturno

    Questi pianeti non sono collegati fra loro, i dispositori intendo, quindi non è un circuito chiuso. Direi che anche questo albero dei dispositori è frammentato ma con una dominanza di Mercurio che è il dispositore di ben 4 pianeti.

    OT

    Si, i Pesci sono particolarmenti stimolati in questo periodo, visto i transiti nel suo segno. Cose passeggere, gli unici transiti significativi da qui a breve resteranno quello di Nettuno e di Chirone, gli altri andranno via a seconda del moto del pianeta che essendo pianeta personali, si esaurisce in breve tempo.

    Si, la 7a casa è il 1o matrimonio-convivenza.

    Fine OT

    Grazie, Nau
     
    Top
    .
  7. Matilde di Canossa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Nausicaa :wub: pian piano con il vostro aiuto riuscirò a migliorare.

    Maty
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    "Per quanto riguarda le case, se la cuspide della IIa casa cade nel segno del Leone, il dispositore di quella casa sarà il Sole, che governa il segno del Leone."

    In merito a questo mi chiedevo...devo quindi tener conto dei dispositori delle case indipendentemente dal fatto che dentro ci siano pianeti o meno?
    Ad esempio nel mio tema natale la quinta casa è vuota perciò il governatore sarà venere.La settima casa ha però giove che sarà il governatore e non mercurio.
    Per quanto riguarda le case il dispositore sarà sempre senza eccezioni corrispondente al segno?In tal caso devo sempre levare urano,nettuno,plutone?
    Ad esempio la mia seconda casa è in acquario governata dalla luna.Il dispositore della casa (non della luna che è giove) sarà saturno? (e non urano in quanto pianeta transpersonale ? )
     
    Top
    .
  9. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)

    Volevo fare un'osservazione sull'ascendente di matilde...trovandosi praticamente a un grado dal segno del leone potrebbe considerarsi influenzato dal leone se non corrispondente al leone stesso? scusate ot nel caso ;)

    baci
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    eh bella osservazione.Invece nel grafico che ho postato sopra bianca secondo te mercurio potrebbe già essere considerato in decima casa?In teoria secondo astrologia in linea sarebbe in nona ma è praticamente sulla cuspide.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biancajana @ 4/3/2013, 23:30) 
    Ciao a tutti :)

    Volevo fare un'osservazione sull'ascendente di matilde...trovandosi praticamente a un grado dal segno del leone potrebbe considerarsi influenzato dal leone se non corrispondente al leone stesso? scusate ot nel caso ;)

    baci

    L'Ascendente di Matilde è in Vergine, come evidenzia anche il grafico. Non ci sono dubbi, dato che è a 0 gradi della Vergine.

    Sul discorso se è influenzato a meno dal Leone potrei pensare di si, visto che è cuspide, ma devo tenere conto di ciò che vedo in questo grafico e cioè che Matilde ha ben 4 pianeti in Vergine, uno Stellium, che le danno un'impronta prettamente mercuriale, dato che il dispositore (e qui annullo il tuo OT Bianca :D ) di tutti questi pianeti è Mercurio.

    OK?

    CITAZIONE (_Sybille_ @ 4/3/2013, 23:22) 
    "Per quanto riguarda le case, se la cuspide della IIa casa cade nel segno del Leone, il dispositore di quella casa sarà il Sole, che governa il segno del Leone."

    In merito a questo mi chiedevo...devo quindi tener conto dei dispositori delle case indipendentemente dal fatto che dentro ci siano pianeti o meno?
    Ad esempio nel mio tema natale la quinta casa è vuota perciò il governatore sarà venere.La settima casa ha però giove che sarà il governatore e non mercurio.
    Per quanto riguarda le case il dispositore sarà sempre senza eccezioni corrispondente al segno?In tal caso devo sempre levare urano,nettuno,plutone?
    Ad esempio la mia seconda casa è in acquario governata dalla luna.Il dispositore della casa (non della luna che è giove) sarà saturno? (e non urano in quanto pianeta transpersonale ? )

    Non so da dove viene la citazione, l'ho scritto io o qualcun altro?

    Se l'ho scritto io ho sbagliato la terminologia perché se la IIa casa è nel Leone, il governatore della casa sarà il Sole. Se ho pianeti in Leone allora il Sole sarà il dispositore di questi pianeti. Il dispositore è quello che dispone dei pianeti. Posso avere una IIa casa in Vergine, ad esempio, ma che contiene anche la Bilancia, con alcuni pianeti in Bilancia. Quindi Venere, non Mercurio, sarà il dispositore di quei pianeti.

    Posta un'altra carta e fai un altro esercizio e vediamo se riesci a costruire l'albero.

    :)
     
    Top
    .
  12. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'Ascendente di Matilde è in Vergine, come evidenzia anche il grafico. Non ci sono dubbi, dato che è a 0 gradi della Vergine.

    Sul discorso se è influenzato a meno dal Leone potrei pensare di si, visto che è cuspide, ma devo tenere conto di ciò che vedo in questo grafico e cioè che Matilde ha ben 4 pianeti in Vergine, uno Stellium, che le danno un'impronta prettamente mercuriale, dato che il dispositore (e qui annullo il tuo OT Bianca ) di tutti questi pianeti è Mercurio.

    OK?

    Si grazie! ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    jkrowling

    Uploaded with ImageShack.us



    Governatore della bilancia è venere che si trova in vergine perciò il suo dispositore è mercurio.Mercurio è il dispositore di plutone urano,luna e giove (e venere appunto).A sua volta è disposto (oddio si dice ? ) dal sole che si trova in domicilio.Giove è il dispositore di saturno e marte è il dispositore di nettuno.Il dispositore di marte è venere.
    Dal momento però che abbiamo un pianeta in domicilio possiamo cominciare il “giro” da lì.Pertanto il sole è dispositore di mercurio che dispone plutone,luna,urano,venere e giove.Giove è il dispositore di saturno.Il dispositore di nettuno è marte che è disposto a sua volta da venere.
    Un albero frammentato non è perché c’è solo un pianeta in domicilio ovvero il sole.Non vedo mutue ricezioni…..La dominante è mercurio che dispone di ben cinque pianeti.C’è un unico dominatore che è mercurio molto importante in questo tema colorandolo quindi di un energia “mercuriale”.
    Il circuito chiuso se ho ben capito comporta che una volta che si “inizia il giro un pianeta chiama l’altro fino alla fine”.Questo tema non presenta questo modello.Difatti una volta arrivata a cercare il dispositore di saturno sarei tornata a giove e non avrei concluso il giro guardando nettuno e marte…non so se mi sono bene spiegata (o se ho ben capito il significato dell’ultimo modello)

    Edited by _Sybille_ - 5/3/2013, 23:52
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Allora, volendo tirare fuori l'albero:

    Si parte dal pianeta in domicilio, il Sole

    Sole -----> Mercurio ----->Luna-Venere-Giove- Urano-Plutone

    Venere----->Marte------>Nettuno e Giove------>Saturno

    Penso sia frammentato perché anche se c'è solo il Sole in Domicilio che è il dispositore di Mercurio quest'ultimo è però il dispositore di ben 5 pianeti e due di loro Venere e Giove sono poi i dispositori di Marte, Nettuno e Saturno.

    e' chiaro che è dal Sole che parte tutto questo !

    :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    ok credo di avere capito :)
     
    Top
    .
156 replies since 28/2/2011, 19:35   8133 views
  Share  
.