Albero dei Dispositori dei Pianeti

come si costruisce...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,299
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Decisamente si. Analisi perfetta, come al solito :wub:

    Grazie Nau, ho capito in cosa sbagliavo. Già il fatto che ci sono due pianeti in domicilio e un Marte dispositore di altre due pianeti basta a stabilire che non si tratta di circuito chiuso, soprattutto considerando che tutti questi pianeti sono in aspetto fra di loro. Adesso mi è chiaro. :P
    Nella mia testa era a partire da Giove che si creavano tutti i collegamenti fra i vari pianeti e si veniva a creare così un circuito chiuso.

    "Saturno domina a sua volta Marte e lo riporta nei ranghi"
    Su questo ci devo riflettere e non poco! Grazie per questo spunto! ;)
     
    Top
    .
  2. piantaggine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [pianeti che verranno presi in considerazione per costruire questo Albero saranno i 10 tradizioni SENZA i trans saturniani più l’Ascendente. In tutti dovete contare 11 elementi.

    Si prendono dunque in considerazione: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, e il pianeta governatore dell'Ascendente.][/QUOTE]

    Scusa Nausica ma i pianeti che si devono considerare sono 7 + il governatore Asc che può essere uno dei 7 e se poniamo abbiamo un Asc Scorpione si considera solo Marte escludendo Plutone?
    Allora come fanno ad essere 11 gli elementi da tenere in considerazione?
    P.s.: scusa ma sono negata non sono sicura di aver citato, messo in evidenza la tua frase!! :wacko:
    Comunque posso inviare un esercizio che ho fatto su quest'argomento?
    Piantaggine
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    312
    Attendibilità/Fiducia
    +167

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    pianeti che verranno presi in considerazione per costruire questo Albero saranno i 10 tradizioni SENZA i trans saturniani più l’Ascendente. In tutti dovete contare 11 elementi.

    Si prendono dunque in considerazione: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, e il pianeta governatore dell'Ascendente.]

    Scusa Nausica ma i pianeti che si devono considerare sono 7 + il governatore Asc che può essere uno dei 7 e se poniamo abbiamo un Asc Scorpione si considera solo Marte escludendo Plutone?
    Allora come fanno ad essere 11 gli elementi da tenere in considerazione?
    P.s.: scusa ma sono negata non sono sicura di aver citato, messo in evidenza la tua frase!! :wacko:
    Comunque posso inviare un esercizio che ho fatto su quest'argomento?
    Piantaggine

    Ciao Piantaggine, gli elementi sono 11 perché vengono considerati tutti i pianeti più l'acendente:
    1-Ascendente
    2-Sole
    3-Luna
    4-Mercurio
    5-Venere
    6-Marte
    7-Giove
    8-Saturno
    9-Urano
    10-Nettuno
    11-Plutone
    Ogni pianeta governa due segni zodiacali, tranne il Sole e la Luna che governano rispettivamente il Leone e il Cancro; ad esempio Saturno e Urano governano entrambi il capricorno e l'acquario, ma in questo caso si prenderà in considerazione solo Saturno. Se hai l'ascendente in Scorpione, devi considerare solo Marte come suo dispositore. Se Plutone sta in acquario, il suo dispositore sarà Saturno e quindi escluderai Urano. Se hai Nettuno e Urano in Pesci, il loro dispositore sarà Giove.
    Spero di esserti stata d'aiuto, almeno un pochino ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Scusa Nausica ma i pianeti che si devono considerare sono 7 + il governatore Asc che può essere uno dei 7 e se poniamo abbiamo un Asc Scorpione si considera solo Marte escludendo Plutone?
    Allora come fanno ad essere 11 gli elementi da tenere in considerazione?
    P.s.: scusa ma sono negata non sono sicura di aver citato, messo in evidenza la tua frase!! :wacko:
    Comunque posso inviare un esercizio che ho fatto su quest'argomento?
    Piantaggine

    Ciao Piantaggine, :)

    Non c'è problema, te lo posso spiegare di nuovo. Come vedi dagli esercizi che seguono in questo thread, io prendo in esame solo i pianeti personali, ma alla fine devo averne 11 più l'Ascendente, che è il totale dei pianeti a nostra disposizione. Quindi sono 7 quelli che andrò ad esaminare ma alla fine dovrò anche aver considerato Nettuno, Urano e Plutone come pianeti disposti e non governatori. Cmq se segui gli esercizi sono sicura che potrai capire meglio.

    Certo, esponi pure il tuo di esercizio. Siamo qui per imparare !

    :)
     
    Top
    .
  5. piantaggine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esercizio sui dispositori

    Asc Scorpione gov. Marte

    Sole in Sagittario
    Mercurio in Sagittario
    Venere in Sagittario
    Plutone in Sagittario quindi GIOVE DISPONE DI QUESTI 4 PIANETI

    Luna in Cancro domicilio
    Giove in cancro la LUNA dispone di GIOVE

    Saturno in gemelli quindi è disposto a Mercurio

    Marte in Acquario
    Urano in Acquario
    Nettuno in Acquario quindi SATURNO dispone di questi ultimi tre

    Emerge GIOVE a sua disposizione ha il Sole, due pianeti personali Plutone questi 4 pianeti sono uno Stellium, le loro posizioni in ordine sono Plutone 14/Sole 12/Mercurio 11/ Venere 2
    Lo stesso Giove è a disposizione della Luna in congiunzione larga: Luna 24 e Giove 14
    Poi ecco Saturno che ha tre pianeti di cui 1 personale Marte
    Questo Saturno è a disposizione di Mercurio, nonché in opposizione esatta (11 in Gemelli) con lo stesso Mercurio e il Sole e di conseguenza con Plutone e Venere :sick:
    E per finire Marte governatore Asc...

    Può essere una configurazione frammentaria? GIOVE LUNA SATURNO
    Il tema analizzato è di mia figlia e trovo molto difficile analizzare le carte dei miei pargoli sono troppo coinvolta . . .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    No, non è frammentata perché vi sono due pianeti dominatori: Luna, sopra a tutti e Giove. Dunque direi che hai due dominanti.

    :)
     
    Top
    .
  7. piantaggine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie,
    Fantastico questo approccio anche per la dominante , inoltre Luna e Giove sono in trigono con Asc e non ci sono pianeti congiunti alla I o alla X casa
    Provo a farne un'altro, sempre della prole . . .

    ASC Leone il Sole dispone dell'Asc in più è in sestile senza scarti ( Asc a 1° Sole a 1°)

    Sole in Bilancia Venere dispone del Sole
    Venere in Leone il Sole dispone di Venere
    Qui c'è un rapporto di ricezione reciproca, giusto?

    Mercurio in bilancia quindi Venere dispone anche di Mercurio

    Luna in pesci dispositore di Giove
    Giove dispone anche di Marte e Plutone in sagittario

    Saturno in toro con Giove ancora Venere entra in gioco ampliando la sua corte di dispositori

    Urano e Nettuno in acquario dispositori di Saturno

    Ricapitolando Venere e Sole in ricezione reciproca, con Venere che ha disposizione anche Mercurio Giove e Saturno; il Sole ha l'Asc
    Ma quando si redige l'albero dei dispositori mi viene da tener conto anche dei rapporti che intercorrono tra i pianeti,
    per esempio questa Venere ha Saturno in quadrato, anche se suo dispositore, c'è tensione nel rapporto quindi come può disporre di Saturno se poi hanno questo rapporto?
    Inoltre per la dominante Nettuno è a 1° dell'acquario congiunto Ds
    Grazie per la pazienza!!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piantaggine @ 12/3/2016, 12:14) 
    Grazie,
    Fantastico questo approccio anche per la dominante , inoltre Luna e Giove sono in trigono con Asc e non ci sono pianeti congiunti alla I o alla X casa
    Provo a farne un'altro, sempre della prole . . .

    ASC Leone il Sole dispone dell'Asc in più è in sestile senza scarti ( Asc a 1° Sole a 1°)

    Sole in Bilancia Venere dispone del Sole
    Venere in Leone il Sole dispone di Venere
    Qui c'è un rapporto di ricezione reciproca, giusto?

    Si, questa è una mutua ricezione. Con il Sole in Bilancia l'effetto dell'ASC Leone, ovvero persone piene di sé, è smorzato ! :)

    Mercurio in bilancia quindi Venere dispone anche di Mercurio

    Luna in pesci dispositore di Giove
    Giove dispone anche di Marte e Plutone in sagittario

    Saturno in toro con Giove ancora Venere entra in gioco ampliando la sua corte di dispositori

    Urano e Nettuno in acquario dispositori di Saturno

    Ricapitolando Venere e Sole in ricezione reciproca, con Venere che ha disposizione anche Mercurio Giove e Saturno; il Sole ha l'Asc
    Ma quando si redige l'albero dei dispositori mi viene da tener conto anche dei rapporti che intercorrono tra i pianeti,
    per esempio questa Venere ha Saturno in quadrato, anche se suo dispositore, c'è tensione nel rapporto quindi come può disporre di Saturno se poi hanno questo rapporto?
    Inoltre per la dominante Nettuno è a 1° dell'acquario congiunto Ds
    Grazie per la pazienza!!!!



    Non fa nulla se Venere fa quadrato con Saturno, ne è il dispositore, hai scritto, dunque il quadrato viene sicuramente ridimensionato.

    Venere e Sole sono i principali pianeti, direi che tuo figlio sia molto venusiano. Il Sole gioca il suo ruolo importante, considerando il suo Asc in segno dominato dal Sole.

    Nettuno è disposto da Saturno che a sua volta è disposto da Venere.

    Figurati ! :wub:
     
    Top
    .
  9. piantaggine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E si l'esteta della famiglia fa il liceo artistico, ama dipingere, ha un orecchio naturale per la musica :wub: posso continuare con questa pratica? Spero di si, ci provo
    Il mio primogenito:
    Asc in sagittario Giove dispone dell'Asc
    Sole in gemelli quindi Mercurio è il suo dispositore
    Luna in Vergine che si aggiunge come disposto a Mercurio
    Mercurio in gemelli!!!! governatore del segno
    poi ha Venere in cancro disposta alla Luna che a sua volta è disposta a Mercurio
    Marte in vergine disposto a Mercurio
    Giove in acquario disposto a Saturno che a sua volta è disposto a Marte disposto a Mercurio
    Saturno in ariete diposto a Marte disposto a Mercurio
    Urano in acquario disposto a Saturno che a sua volta è disposto a Marte disposto a Mercurio
    Nettuno in capricorno disposto a Saturno
    Plutone in sagittario disposto a Giove
    Direi che per il mio figliolo non ci son dubbi per la sua natura mercuriale proprio ieri mi parlava di voler un lavoro che lo faccia viaggiare, conoscere gente e culture diverse. . .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    8
    Attendibilità/Fiducia
    +2

    Status
    Offline
    Ciao!!! :)

    Voglio provarci anch'io :)

    Albero di tipo Mutua Ricezione.

    Sole in Sagittario <---> Giove in Leone.
    Saturno, in domicilio, dispositore di Mercurio (dispositore dell'ascendente), Urano, Nettuno e Venere che è dispositore del mio Marte in Toro.

    Mi perdo qualcosa? Non abbiate pietà

    Inviato tramite ForumFree Mobile

    Attached Image
    20160424_143308

     
    Top
    .
  11. chiara_Lotus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se questo post è un po' vecchio, spero davvero di riuscire a ottenere un confronto, in quanto ho appena iniziato a studiare i dispositori, e ci tengo a capirne un po' di più.

    Lo scambio fra Giove e Venere, nel mio tema, è proprio quello da te descritto nel tuo post, e dall'utente Sybille.

    Io ho Giove in Bilancia e Venere in Sagittario, quindi i due pianeti sono in mutuo scambio.

    In Bilancia, ho anche il Sole, Mercurio, Saturno e Plutone. Nel caso di quest'ultimo mi par di capire che il dispositore non vale, ma di tutti gli altri è Venere. Questo potrebbe spiegare perché io sia un'artista al 100%, oltre che un po' fissata per la moda.

    in Sagittario ho, oltre a Venere, l'ascendente, che riceve disposizioni da Giove, e Nettuno, che non ne riceve. Mi interesso di reiki, astrologia e spiritualità. Sono

    La luna è in Cancro, quindi dovrebbe esprimersi ai massimi livelli, eccetto che per la quadratura di Giove e Saturno.

    Infine, Marte in leone riceve disposizione dal Sole: è tendenzialmente energico, molto vitale ma poco aggressivo.

    Urano in scorpione non vale, vero?

    Cosa mi dici invece dei dispositori delle case?

    L'undicesima e la prima, nel mio caso, tendono a condizionare buona parte del tema natale.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,847
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ciao chiara Lotus e benvenuta. Prima di postare bisogna presentarsi in Approdo.

    Grazie! :)
     
    Top
    .
  13. Elfo-dei-boschi
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona domenica a tutte voi…..
    Premetto che ho passato tutta la settimana ad arrampicarmi sull'albero.....cadendo sempre a terra :)
    Siete bravissime, riesco a seguirvi nei vostri alberi, ma ho difficoltà con il mio. Provo a postare anche il mio grafico.....spero di riuscirci.
    Allora, seguendo i vostri ragionamenti, comincio dall'ascendente non avendo un pianeta in domicilio.
    Giove ne è il dispositore, è lo è anche di Venere, Saturno e Marte.
    Giove è in cancro, quindi la luna sarà dispositore di Giove.....
    La luna è in Scorpione - la cosa si complica :wacko: - perchè il dispositore di marte è Giove
    Marte è anche il dispositore di sole, nettuno e mercurio.
    Mercurio è il dispositore di plutone e urano.
    Mercurio e Plutone sono in mutua ricezione.

    Albero frammentato con due pianeti forti Giove e soprattutto Marte ( dispositore dello stellium in scorpione) ? più due pianeti ( mercurio plutone) in mutua recezione.

    Si prega di non picchiare l'apprendista astrologa.... me, nella fattispecie ;)
    [IMG]


    [/IMG]
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elfo-dei-boschi @ 18/12/2016, 10:22) 
    Buona domenica a tutte voi…..
    Premetto che ho passato tutta la settimana ad arrampicarmi sull'albero.....cadendo sempre a terra :)
    Siete bravissime, riesco a seguirvi nei vostri alberi, ma ho difficoltà con il mio. Provo a postare anche il mio grafico.....spero di riuscirci.
    Allora, seguendo i vostri ragionamenti, comincio dall'ascendente non avendo un pianeta in domicilio.
    Giove ne è il dispositore, è lo è anche di Venere, Saturno e Marte.
    Giove è in cancro, quindi la luna sarà dispositore di Giove.....
    La luna è in Scorpione - la cosa si complica :wacko: - perchè il dispositore di marte è Giove
    Marte è anche il dispositore di sole, nettuno e mercurio.
    Mercurio è il dispositore di plutone e urano.
    Mercurio e Plutone sono in mutua ricezione.

    Albero frammentato con due pianeti forti Giove e soprattutto Marte ( dispositore dello stellium in scorpione) ? più due pianeti ( mercurio plutone) in mutua recezione.

    Si prega di non picchiare l'apprendista astrologa.... me, nella fattispecie ;)
    [IMG]


    [/IMG]



    Allora, certamente Giove è il governatore e dispositore dell'Ascendente ma nel tema è disposto dalla Luna.

    Quindi io direi così:

    Giove dispone Venere, Marte, Saturno

    Marte dispone la Luna, Sole, Mercurio, Nettuno

    Mercurio dispone Urano e Plutone.

    Mercurio non è in mutua ricezione con Plutone perché quest'ultimo non è un dispositore, ricordo solo fino a Saturno possono essere dispositori, i transaturniani non si considerano dispositori.

    La Luna certo dispone Giove ma in questo albero si comincia da Giove e la Luna è sotto Marte.

    Diciamo che in questo tema Giove e Marte sono i due principali pianeti dominanti. Marte è molto importante perché dispone il pianeta che dispone Giove.

    :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ciao Elfo,

    Si, le idee sono un pò confuse ma è molto più semplice di quello che hai scritto.

    Puoi provare a postare qui un altro tema e fai l'albero e vediamo come procedi. OK? La pratica aiuta moltissimo. :)
     
    Top
    .
156 replies since 28/2/2011, 19:35   8157 views
  Share  
.