Valori spirituali comuni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Traggo da “Messaggi dai Maestri” di Weiss questa “Appendice” dove vengono messe a confronto molte delle verità promulgate dalle maggiori religioni esistenti.
    Da questo confronto emerge la totale omogeneità delle religioni, e dei loro credo...mentre noi non facciamo altro che additare le altre come menzognere e piene di dettami senza senso....


    Responsabilità delle proprie azioni



    BUDDHISMO
    E’ la legge di natura, che come seminiamo raccoglieremo

    CRISTIANESIMO
    Qualunque cosa un uomo semini, quella stessa raccoglierà...Dio restituirà a ogni uomo secondo le sue azioni.

    INDUISMO
    Tu non puoi raccogliere ciò che non semini; quando pianti l’albero, crescerà

    EBRAISMO
    Un uomo generoso si arricchirà, e chi annaffia sarà annaffiato.


    Perdono



    BUDDHISMO

    L’odio non è mai placato dall’odio, ma solo dalla benevolenza. Questa è la legge eterna.

    CRISTIANESIMO
    Se voi infatti perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.
    “Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a sette volte?”.
    E Gesu’ rispose: “Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette”.

    INDUISMO

    I nobili d’animo si dedicano a promuovere la pace e la felicità degli altri, persino di coloro che li feriscono.

    ISLAM
    Perdona il tuo servitore settanta volte al giorno

    EBRAISMO
    La cosa più bella che un uomo può fare è perdonare i torti.

    Pace e amore



    BUDDHISMO
    Raccogli le cose che semini..questa è la legge..il cuore della legge è l’amore; il suo fine è la pace.
    Conquista il tuo nemico con la forza, e aumenterai la sua collera, conquistalo con l’amore e non raccoglierai ulteriore dolore.

    Chiamo in verità brahmano colui che pronuncia un discorso vero,istruttutivo e scevro d’asperità, in modo tale che non offende nessuno.

    Quando l’onestà è praticata per otterenere la pace, colui che cammina così otterrà la vittoria e distruggerà completamente tutti gli ostacoli.

    Non ferire nessuno con parole o fatti, sii coerente nella retta azione

    Con la gentilezza sconfiggi la collera, con la benevolenza la mavagità, con la generosità ogni avarizia, con la retta parola le menzogne e l’inganno.

    CRISTIANESIMO
    Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.

    Beati quelli che diffondono la pace: Dio li accoglierà come suoi figli. La pace del Signore, che supera ogni intelletto, custodirà i vostri cuori e le vostre menti.

    Amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perchè siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piover sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete?

    Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipende tutta la legge di Mosè e tutto l’insegnamento dei profeti

    Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri

    ISLAM
    Ripara il male, sconfiggilo, con il bene...Devo dirti quali atti sono migliori del digiuno, della carità e e delle preghiere?
    Fare la pace con i nemici, perchè l’inimicizia e la falsità sradicano le ricompense celesti

    EBRAISMO
    Come sono belli sulle montagne i piedi di colui che porta buone novelle, che proclama la pace

    Ma io ti dico: atti d’amore valgono tanto quanto i comandamenti della legge...non imparare, ma fare è la cosa più importante

    L’amore è l’inizio e la fine della Torah

    Ama il prossimo tuo come te stesso.

    La regola d’oro


    BUDDHISMO
    Non ferire gli altri con ciò che ti ferisce
    Colmo d’amore per tutte le cose del mondo, praticando la virtù per giovare gli altri, solo questo uomo è felice
    Non giudicare il tuo prossimo

    CRISTIANESIMO

    Non giudicate per non essere giudicati. Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la legge di Mosè e così hanno insegnato i profeti. Stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita.

    INDUISMO

    Questa è la sostanza di tutta la vera onestà: tratta gli altri, come vorresti essere trattato tu.

    Non fare nulla al tuo prossimo, che poi non vorresti che il tuo prossimo facesse a te.
    Un uomo ottiene una giusta regola di azione guardando al suo prossimo come a se stesso

    ISLAM

    Fai a tutti gli uomini ciò che vorresti fosse fatto a te; e rifiuta per gli altri ciò che rifiuteresti per te stesso.

    EBRAISMO
    Non fare al tuo simile ciò che è dannoso per te. In questo consiste l’intera Torah e il resto è solo commento

    Non giudicare il tuo vicino fino a quando non ti trovi nei suoi panni.

    Valori Spirituali



    BUDDHISMO
    Come un bellissimo fiore, ricco di colori, ma privo di profumo, sono le eleganti ma infruttuose parole di colui che non agisce in conformità alla Regola.

    Il vero tesoro è quello accumulato da un uomo o da una donna attraverso la generosità e la compassione, la moderazione, e l’autocontrollo...Il tesoro così nascosto è sicuro , e non si esaurisce.

    CRISTIANESIMO
    Non accumulate ricchezze in questo mondo. Accumulate piuttosto ricchezze in cielo. Là i tarli e la ruggine non le distruggono e i ladri non vanno a rubare.

    Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che viene da Dio.

    C’è un uomo tra voi che, per quanto si affanni, può aumentare la sua statura o aggiungere un giorno alla sua vita? Cercate piuttosto il regno di Dio e fate la sua volontà: tutto il resto vi sarà dato in più.
    Se vuoi entrare nella vita eterna ubbidisci ai comandamenti. Non uccidere; non commettere adulterio; non rubare; non dire il falso contro nessuno; rispetta tuo padre e tua madre; ama il prossimo tuo come te stesso: Per essere perfetto,vai a vendere tutto quello che hai e i soldi che ricavi dalli ai poveri. Allora avrai un tesoro in cielo.
    Vi assicuro che se è difficile per un cammello passare attraverso la cruna di un ago, è ancora più difficile per un ricco riuscire a entrare nerl regno di Dio. Molti che ora sono i primi saranno gli ultimi; e molti che ora sono gli ultimi saranno i primi.

    INDUISMO
    Ricerca la saggezza mettendo in pratica il servizio, con una ricerca intensa, con domande e con umiltà...In questo mondo nulla purifica meglio della conoscenza spirituale.
    Dì ciò che è vero! Fai il tuo dovere. Non allontanarti dalla verità.

    Colui che agisce in modo retto è saggio..L’uomo non vive solo di pane materiale...Non far male agli altri, non ferire con pensiero o azione, assolutamente nessuna parola per causare dolore ai tuoi simili...Colui che rinuncia alla collera arriva a Dio.

    ISLAM
    Sai chi e che respinge la fede? Quello che trascura l’orfano. E che non perora la carità ai poveri..Perciò, siano maledetti coloro che pregano mettendosi in mostra, ma sono incuranti della loro preghiera. E sono riluttanti alla carità...sii caritatevole, perchè Allah ama il caritatevole.

    Non dovete rubarvi a vicenda i soldi in modo disonesto. Non confondete la verità con le menzogne, nè nascondete la verità intenzionalmente...Allah è onnipresente, onnisciente.

    L’essere umano è completamente perduto. Eccetto coloro che credono e conducono una vita retta, e si esortano vicendevolmente a sostenere la verità e a essere costanti.
    Un uomo chiese a Maometto come riconoscere un vero fedele, ed egli rispose: “Se tu provi piacere dal bene che fai e sei addolorato dal male che commetti, alora sei un vero credente”.

    Ricerca il sapere dalla culla alla tomba.

    EBRAISMO
    Non uccidere. Non commettere adulterio. Non rubare. Non pronunciare falsa testimonianza. Non desiderare i beni altrui.

    Chi salirà sul monte del Signore,
    chi starà nel suo luogo santo?
    Chi ha mani innocenti e cuore puro,
    chi non pronunzia menzogna,
    chi non giura danno al suo prossimo.

    Dica ogni uomo la verità al suo prossimo; metti in atto il giudizio di verità e di pace nelle tue porte. Benedetto è colui che considera il povero: ilSignore lo salverà nel momento del bisogno.

    L’uomo non vive di solo pane, ma di ogni parola che esce dalla bocca del Signore.

    Immortalità



    BUDDHISMO
    Il sè è il Signore di sè. Quando un uomo sottomette bene il suo sè, troverà un Signore molto difficile da trovare...sapendo che questo corpo è come schiuma, sapendo che la sua natura è quella di un’illusione, il discepolo passa imperturbato oltre la morte. Colui nel quale il desiderio per l’Ineffabile è sorto, la cui mente è permeata da quel desiderio, i cui pensieri sono distratti da desideri inferiori egli è nominato “Diretto verso la sorgente”.

    CRISTIANESIMO
    Che i morti siano risorti di nuovo a vita è mostrato da Mosè stesso nel racconto del roveto ardente, quando chiama il Signore “ il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe”. Dio non è il Dio dei morti, ma dei viventi; per Lui tutti noi siamo vivi.

    INDUISMO
    Quella conoscenza che attraverso l’anima comprende sia il conosciuto sia il conoscente è la saggezza. Qualunque cosa venga prodotta, è dovuta all’unione del corpo e dell’anima. L’illuso non vede lo spirito quando lascia o resta nel corpo.

    Nella profonda interiorità dimora un’altra vita, non come la vita dei sensi, fuggente, immutabile. Questa visone permane quando tutte le cose sono cessate.

    Nell’essenza l’anima individuale non è niente altro che l’anima universale. Tutti gli esseri umani sono come testa, braccia, tronco e gambe uno per l’altro.

    ISLAM
    La ricchezza non deriva dall’abbondanza di beni materiali, ma da una mente soddisfatta. Qualunque bene fai per gli altri, lo invii davanti alla tua anima e lo ritroverai con Dio, che vede tutto ciò che fai.

    EBRAISMO
    Il signore è il mio pastore:
    non manco di nulla;
    su pascoli erbosi mi fa riposare,
    mi rinfranca
    se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male perchè Tu sei con me.
    La tua bontà e la tua grazia mi saranno compagne
    Tutti i giorni della mia vita,
    e abiterò nella casa del Signore
    per lughissimi anni.

    Il Dio Universale


    BUDDHISMO
    Se pensi che la legge sia esterna a te, non stai abbracciando la legge assoluta, ma qualche insegnamento inferiore.

    CRISTIANESIMO
    Dio è amore, colui che dimora nell’amore dimora in Dio, e Dio dimora in lui. Non sapete di essere il tempio di Dio, e che lo spirito di Dio dimora in voi?

    Poichè infatti il regno di Dio è dentro di voi. C’è un solo Dio e Padre di tutto, che è sopra tutto, e attraverso tutto e in voi tutti.

    INDUISMO

    Come un unico sole illumina l’intero mondo, allo stesso modo l’unico Spirito illumina tutti. A coloro la cui ignoranza è distrutta dalla conoscenza, questa, simile a sole splendente, svela la Realtà suprema.

    Egli è l’unico Dio nascosto in tutti gli esseri, permea tutto, il Sè dentro a tutti gli esseri, veglia i mondi, risiede in tutti gli esseri, il testimone, colui che percepisce. Dio si nasconde segreto nel cuore di tutti.

    ISLAM

    Tutte le creature sono la famiglia di Allah; i il più amato da Allah è colui che fa il bene maggiore alla sua famiglia.

    EBRAISMO
    Ascolta, o Israele: il Signrore è il nostro dio, il Signore è Uno.
    E voi amerete il Signore vostro Dio con tutto il vostro cuore, con tutta la vostra anima, e con tutte le vostre capacità.

    Ama il Signore tuo Dio...ServiLo con tutto il tuo cuore, e con tutta la tua anima; Io darò la pioggia sulla tua terra nella sua stagione...e Io darò erba nei tuoi campi per il tuo bestiame, e mangerai e sarai sazio. E tu insegnerai queste parole ai tuoi figli, parlando di esse quando siederai nella tua casa, e quando camminerai lungo la via, e quando giacerai, e quando ti alzerai. Che i tuoi giorni siano moltiplicati.

    Non abbiamo tutti un solo Padre? Non ci ha creato un solo Dio?...Dio creò l’uomo a Sua immagine, nell’immagine divina lo creò.

    Tratto da: “Messaggi dai Maestri” di Brian Weiss (pag.237-246)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ringrazio Ali per questa discussione veramente molto utile! A volte mi chiedo, ma di che cosa stiamo ancora parlando? Non è chiaro a tutti che abbiamo un solo Padre/Madre? Perché osiamo interferire col volere di chi ci ha creato e da cui le nostre esistenze dipendono? Quanto siamo arroganti ed ignoranti! Siamo veramente dei piccoli esseri insignificanti...mi sento veramentemente un puntino nell'universo...dobbiamo cercare di portare più persone possibili verso questa Verità...è ora di smetterla di nasconderci dietro questi falsi schemi mentali e di dire basta alle intolleranze razziali, religiose, sociali.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,781
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    bello davvero...e davvero il senso è quello che dice Nausicaa...un solo Dio e un unico Amore Universale..
     
    Top
    .
  4. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe riportare alla vostra attenzione questa discussione, che dovrebbe essere letta e riletta continuamente!
     
    Top
    .
3 replies since 26/9/2010, 21:29   73 views
  Share  
.