Il Vascello delle Stelle Perdute

Votes taken by virginella

  1. .
    CITAZIONE (Roby Madhouse De Marco @ 22/10/2017, 12:19) 
    È colpa del correttore del mio telefono (il t9 ) che mi ha cambiato la parola e non mi sono accorto che ha corretto astrologia con astronomia 😂😂😂 !!



    Avevo sospettato 😁👍👍👍
  2. .
    Ah! Eh, sì l'astronomia è davvero un'altra cosa oggigiorno🙂
  3. .
    CITAZIONE
    Ho appena notato di avere la Luna progressa congiunta proprio a Nettuno Natale e quindi in trigono al Sole N e in sestile alla Luna N. Praticamente è in questo periodo che posso arrivare a superare l'opposizione Sole-Luna?

    A fagiolo direi...😄 La sintonia telepatica sì è reinstallata dopo una breve pausa 🤣
  4. .
    Dopo aver letto la tua interpretazione Hero, e gli ottimi spunti che ti sono stati dati, molto prosaicamente leggo la falce come un liberare i personaggi che la prima carta vede imbrigliati, e davvero quella bacchetta sembra la penna, per cui, mi sembra indichi la faticaccia necessaria per essere finalmente soddisfatto tu in primis del risultato, perché non ottenendo questo (ossia la creazione di personaggi efficaci), non saresti propenso a portare a termine il lavoro, e dunque a finire il romanzo.
  5. .
    Uppo questo articolo perché credo che sia davvero fondamentale per chi vuole cominciare a studiare l'Astrologia karmica...

    Rivedere i temi alla luce di quanto esposto qui apre veramente gli occhi.
  6. .
    CITAZIONE (impiccata @ 20/10/2017, 15:11) 
    bella domanda! come si fa a capire dove cade? :lol:



    Far combaciare i gradi, ovvero 26 gradi della Bilancia, sul tuo tema natale e vedere in quale casa cade e quali aspetti forma.😊
  7. .
    Panatta lo conosco poco come tennista perché non me ne intendo, ma dalle sue apparizioni televisive mi sembra una persona acuta e intelligente, fuori dagli schemi, dunque non mi stupisce che si sia esposto...😉
  8. .
    Mi era sfuggito questo post......😧
    Ho come l'impressione che la gente si lasci abbindolare dall'apparenza di una buona grafica, su internet, che ti dà una parvenza di contenuto affidabile; quando ormai sappiamo benissimo che con le attuali tecnologie posso scrivere qualsiasi baggianata e impacchettarla nel modo più appetibile all'uomo comune. Occorre tanto senso critico è un pizzico di buonsenso e come dite voi la voglia di approfondire che manca ormai a tanti...
    Se la stessa notizia fosse scritta col pennarello su un foglio appiccicato per strada, nessuno ci darebbe peso. Il fatto che sia "ben impacchettata" inganna la massa... È la mia sensazione...però...
  9. .
    Parole sante....
  10. .
    Ciao Heße, ti ho spostato la discussione nella sezione della interpretazione karmica, dato che verte su questo ;)
  11. .
    Sì, in effetti non è detto che un transito di Giove sia esaltante...può portare parecchia frustrazione perché è come se enfatizzasse e espandesse la zona che tocca, per cui se c'è dell'irrisolto, esplode e viene alla ribalta in tutta la sua intensità...
    Ricordo il transito in Decima casa, mi sentivo impotente perché non realizzata a livello personale....non è per niente bello! 😑
  12. .
    -La Luna è nuova in Bilancia il 19 ottobre 2017, alle 03:12PM EDT ORARIO EAST COAST, ORE 21:12 ITALIA

    Un nuovo ciclo inizia con la Nuova Luna in Bilancia. Questo ciclo ci offre un buon periodo per impegnarsi in obiettivi personali che esprimono le energie positive del segno della Bilancia. Abbiamo la possibilità di costruire le nostre abilità di negoziazione senza compromettere i nostri principi o bisogni e senza ricorrere all'apprezzamento. È il momento di lavorare per riequilibrare i nostri rapporti e riconoscere i nostri partner come compagni di squadra piuttosto che avversari. Con questa potente energia della Bilancia, abbiamo la possibilità di fare importanti cambiamenti nella nostra vita.
    Alcune delle "lezioni" della Bilancia prevedono l'apprendimento per fare della pace con coloro che ci circondano, così come nei nostri ambienti, creando un senso di ordine e di equilibrio nelle nostre vite e riconoscendo il valore delle partnership. Questo è il momento ideale per lavorare su queste competenze. Questo momento ha una capacità innata per far andar d'amore e d'accordo la sintesi degli opposti. Pace e armonia sono gli obiettivi, ma c'è un bel proposito di equilibrio da mettere in conto lungo la strada che richiede un certo impegno e sforzo.





    Questa Luna Nuova porta energia fresca e creativa nelle nostre vite e, più in particolare, nei nostri rapporti. Questo è un ciclo in cui il bilanciamento delle nostre strette relazioni personali diventa un desiderio urgente. I negoziati possono essere particolarmente efficaci, dal momento che siamo inclini a sostenere le nostre esigenze in modi che non offendono altri. Tuttavia, con la Luna Nuova che oppone Urano e che forma una quadratura (larga) con Plutone, possiamo incontrare resistenza e eventualmente lotte di potere. Sorprendenti eventi possono essere parte della situazione attuale, in particolare attraverso i nostri rapporti e una prospettiva diversa. L'armonia di Luna a Saturno suggerisce il potenziale di risultati duraturi e finalmente utili e stabili. Siamo in grado di combinare la tradizione con l'innovazione in modo efficace.

    Tradotto da: https://cafeastrology.com/events/new-moon-...ober-19th-2017/

    N.B.

    L'ARTICOLO È STATO TRADOTTO DA UN SITO AMERICANO, PER CUI L'ORARIO INDICATO (EDT) CORRISPONDE A QUELLO DELLA COSTA ORIENTALE DEGLI STATI UNITI ;-), OCCORRE PERTANTO AGGIUNGERE 6 ORE. 🤗

    Edited by virginella - 18/10/2017, 21:25
  13. .

    TRANSITO DI GIOVE IN SCORPIONE



    Ottobre 2017 - Novembre 2018







    Ogni anno, il potente Giove, il pianeta più grande e più fortunato del Sistema Solare, passa da un segno all'altro, attirandoci in territori nuovi e stranieri e portandoci molte opportunità per espandere le nostre opinioni e i nostri confini.

    In astrologia, Giove è conosciuto come il più benefico (ci offre buone cose). C'è una ragione per cui ho scelto una parola di questo tipo - significa che ci viene presentato qualcosa di prezioso e non meritato. Giove è un pianeta di grandi aspettative e rappresenta la crescita e l'espansione. Con Giove ci aspettiamo di vincere la lotteria e quando questa grande promozione o il maggior reddito ci viene concesso, ci sentiamo giù perché non abbiamo ottenuto quei milioni.

    Giove è in un certo senso il più misterioso dei pianeti, mentre Saturno, Plutone, Nettuno, Urano e pianeti interi hanno effetti e reputazioni molto specifici, l'effetto di Giove spesso è frainteso e vago. Spesso è chiamato il pianeta di buona fortuna - ma una delle domande che sento più come astrologo è: "Giove è nel mio settore delle relazioni - ma non ho avuto alcuna fortuna!"

    Beh Giove è più complesso di quello. Giove dopo tutto è l'equivalente romano di Zeus - il dio degli dei - per cui questo pianeta è potente in molti modi sottili ma forti. Trasmette la religiosità in un senso pagano: pensa a rendere le cose più grandi, farli saltare (Giove è il gigante del gas!) E prendere le cose a proporzioni mitiche che altrimenti non sarebbero. Giove, in quanto è un pianeta così gassoso, deve essere interpretato tenendo sempre in considerazione il segno in cui sarà, che ne farà notare il suo transito.

    Ciò che Giove ci promette o ci porta a credere quest'anno e ciò che porta dipende da quale zona è interessata a ciascun segno. Tuttavia, con Giove il concetto da ricordare è l'espansione e la crescita. Quello che viene ampliato, sottolineato e reso "più grande" dipende dalle connessioni. Quelle grandi aspettative sono il regno di Giove, vogliamo sempre di più, per esempio la maggior parte di noi non può avere solo un pezzo di cioccolato o un bicchiere di vino - il controllo dei nostri appetiti per cibo, trattamenti e beni appartiene al regno di Saturno. Potrebbe essere un po 'utile che Saturno stia viaggiando nel territorio di Giove - leggere di più su questo con oroscopi per ogni segno.

    L'ingresso di Giove nel segno intimo e segreto dello Scorpione il 10 ottobre 2017 ha segnato l'inizio di un periodo di tredici mesi di esplorazione e confronto con i complessi misteri della vita e della morte, così come i canyon scuri profondi in noi. Giove tende ad esagerare aspetti di un segno, e così sarà con le qualità dello Scorpione. Giove ha preso l'immersione alla ricerca della saggezza, della verità e delle risorse inutilizzate che sono state in agguato nelle ombre. Possiamo usare questo sondaggio e l'energia investigativa per capire e curare i temi sepolti che abbiamo rifiutato.

    Il potere magnetizzante e di guarigione di Giove in Scorpione è una forza potente per il cambiamento. Ha la forza di spostarci attraverso questo processo alchemico di trasformare qualcosa dai più profondi incavi del nostro essere e salire oltre il nostro stato attuale della coscienza.

    Giove in Scorpione porta tutto a che fare con la guerra, la morte e la rigenerazione ai riflettori - uno dei cicli Giove in Scorpione ha visto la guerra nei Balcani e il massacro di Ruanda. Ma offre anche speranza, come molti scontri nei colloqui di pace nucleare e sulla riduzione delle armi.

    Con Giove in Scorpione, possiamo guardare a un rinnovamento dei nostri servizi di intelligence e forse di alcuni processi di omicidio che prendono l'immaginazione pubblica e diventano un fenomeno nazionale (pensa OJ, i fratelli Menendez, figlia di Lana Turner che ha ucciso il suo fidanzato di gang Il black dahlia assassinio, e molti altri).

    Azione casuale di violenza prende anche sulla qualità della stella, come dimostrato lo scandalo di figura di Tanya Harding - Nancy Kerrigan. Anche Kurt Cobain, Jimi Hendrix e Janis Joplin sono stati tutti vittime di un ciclo di Giove in Scorpione. Lo Scorpione ha un modo per rendere la morte affascinante e rigenerante, al contrario del pauroso, all'inconscio collettivo; queste sono tutte cose che in qualche modo ci uniscono e ci definiscono una nazione o un popolo, anche nella loro spaventosità.

    Scorpione, tu sei attualmente il preferito cosmico e sei in grado di realizzare innovazioni che cambiano la vita e fanno nuove iniziative promettenti. Sei ora inarrestabile!

    Giove si dimostrerà favorevole ai segni Capricorno, Pesci, Cancro e Vergine, presentando opportunità simili per assistenza, guadagno finanziario, leadership e risultati personali, ricompense e riconoscimenti, maggiori poteri di intuizione e rafforzamento delle credenze metafisiche o religiose. Tuttavia, questa facile energia fluente e fortunata deve essere attivata con consapevolezza, per cui queste opportunità non passano inosservate.

    Il passaggio di Giove di 13 mesi attraverso il segno fisso dello Scorpione può essere stressante per gli altri segni fissi (Aquario, Toro e Leone). A meno che non esista un controllo ottimale degli appetiti e del comportamento, le complicazioni possono derivare dai comportamenti ossessivi o manipolatori, le tattiche di denaro devastanti, le azioni eccessivamente ambiziose, sovraesaminando e sovrastimando ciò che è possibile, o la voglia estrema del controllo e dell'uso improprio del potere.

    I primi mesi di questo ciclo possono essere particolarmente impegnativi per i segni fissi. Pesanti problemi devono essere affrontati e la vecchia maniera di affrontare i problemi deve cambiare. Ciò richiede un'azione giusta, un cambiamento di prospettiva, scavando più a fondo per comprendere il significato maggiore di chi sei e l'eliminazione di atteggiamenti ostinati e sconfitti. È un paio di mesi frustranti per i segni fissi, ma la pazienza e lo sforzo possono portare risultati straordinari!

    Per tutti i segni, questa miscela di energie può essere vantaggiosa o dannosa, a seconda delle motivazioni dietro l'applicazione delle abbondanti benedizioni di Giove e della buona fortuna e della considerevole intuizione e potenza di Scorpione.

    Dal lato positivo, possiamo scegliere di utilizzare questa energia per sfruttare la nostra ricchezza interiore e il potere spirituale per il bene di tutti. Al suo estremo negativo, la passione avida per la ricchezza e il potere esteriore può portare allo sfruttamento degli altri. Libero volontà ci permette di scegliere l'energia di Giove in Scorpio per meglio o per peggio. Se navigiamo con saggezza questo processo alchemico, un importante segmento della nostra vita sarà purificato, purificato e trasformato dal momento che Giove esce lo Scorpione nel novembre 2018.

    Se si dispone di Giove in Scorpione in modo natale ciò significa che si sta avendo il tuo ritorno di Giove, e qualunque casa cade sotto, noterete che le modifiche saranno notevolmente ingrandite (di solito un grande miglioramento) più di altri che non dispongono di Giove in Scorpione nel tema natale.

    Per maggiori informazioni ripensate al 26 ottobre 2005 al 23 novembre 2006, l'ultima volta che Giove era in Scorpione - che cosa stava accadendo nella tua vita allora?


    Sarebbe molto utile capire in quale casa nel tuo grafico sta avvenendo il transito in modo da poter usare con saggezza l'energia. Questo articolo ti aiuta a capire l'energia di Giove in Scorpione secondo la sua casa.


    Sono sempre cauto di semplificare le case, potresti facilmente scrivere un intero libro su ciascuno di essi. Ma per semplicità ho inserito delle scritture molto semplici per ognuna di esse. Controlla quale casa Scorpione è dentro, nella tua carta natale, per vedere la natura dell'espansione che verrà con Giove entrando nello Scorpione.

    A volte Giove sta attraversando 2 delle tue case, noterete il cambiamento una volta Giove colpisce la cuspide della casa. Sarebbe opportuno leggere le informazioni su entrambe le case.

    La casa può essere vista come campo di gioco e il pianeta transitorio (Giove in Scorpione) è il giocatore.

    Quello che viene riportato sotto è isolato, per comprendere appieno l'impatto che il Giove in transito dello Scorpione dovrà considerare l'intera cartella natale e tutti i transiti.

    Giove in Scorpione nelle Case - Cosa significa per te e come puoi usare questa energia?

    Giove nella prima casa:

    1 ° Casa - la personalità, la parte di voi che sei più a tuo agio con altre persone che vedono (a meno che il tuo sole non sia opposto o quadri l'AC o un grosso pezzo del segno si trova nella 12a casa), ma mostra anche i tipi di eventi e attività che è più probabile che attiri e la tua prima reazione a qualsiasi situazione.

    Ciò significa che sei Scorpione o ascendente Bilancia . Probabilmente avete ricevuto molti complimenti sul tuo look! Ed è probabilmente un complimento che è correlato al perdere o ottenere un po 'di peso. Giove nel primo campo ti fa sembrare molto attraente. Se state pensando di cambiare l'acconciatura o l'abbigliamento, questo può essere un momento molto bello per farlo. Ma fai attenzione a non mangiare troppo!

    Giove è nel tuo segno dal 10 ottobre 2017, e rimane fino a novembre 2018 !. L'ottimismo aumenta e la vita diventa esagerata. Le piccole cose guadagnano significato e le grandi diventano più grandi che mai. È un buon anno una volta abituati a questa nuova prospettiva. Ricorda la storia del "Piccolo Motore che potrebbe" ... che descrive l'anno per te. Finché continui a ripetere, credo di poterlo, improvvisamente puoi!

    Sfrutta al meglio questo anno, perché è indispensabile per ottenere dei risultati ! Questo è un momento ideale per prendere l'iniziativa, iniziare qualcosa che ti gratifichi. Potrebbe essere un momento ideale per considerare l'istruzione superiore, per perseguire un diploma, una laurea e anche pubblicare un'opera letteraria.

    Presta attenzione alla dieta, è più facile indulgere e assaggiare un altro pezzo di torta, un altra barretta di cioccolato-è così facile ora mettere su peso extra.

    Esempio dell'influenza di Giove: se lo Scorpione è nella prima casa, allora il transito dello Scorpione di Giove probabilmente concentrerà la luce su di te, ti mette l'attenzione del pubblico, può metterti in una posizione in cui è aumentato l'accesso al potere e al privilegio e ti consente per diventare sempre più a tuo agio con chi frequenti e ti permette di espandere le tue cerchie sociali.


    Giove nella seconda casa

    Seconda casa - le vostre risorse (quali abilità / qualità ti permettono di sopravvivere nel mondo), il tuo secondo pensiero sobrio (come si procede dopo gli shock / sorpresa / novità iniziali), il tuo corpo fisico e la tua casa fisica.

    Hai ricevuto qualche bella somma di denaro o doni recentemente? Se non l'hai fatto, aspetti di farlo presto! Questo è un transito veramente bello per la tua attività e fortunato! I soldi ei bei regali continueranno a fluire senza problemi per circa un anno. Basta assicurarsi di risparmiare alcuni dei soldi che state ottenendo ora, dal momento che il culmine cardinale sta scuotendo tutto nel nostro mondo, incluse le finanze.

    Ora che Giove è in Scorpione, prestare attenzione alle questioni sui fondi monetari, la tendenza ad estendere è forte durante questi 12 mesi (ottobre 2017-novembre 2018). Quando si tratta di cose materiali tutte le necessità e desideri tendono a diventare "devono avere" o "vale la pena". Il tempo diventa un lusso come l'anno progredisce e potrebbe essere necessario imparare a dire "no" una volta in un momento. Priorità dopo aver valutato ciò che è importante e prezioso per te.

    Questo è un momento eccellente per fare progressi solidi con investimenti e risparmio, tenendo d'occhio ciò che hai acquisito: non si tratta di ciò che guadagniamo ma di quello che possiamo salvare. Fare amicizia con il concetto di budgeting.

    Esempio dell'influenza di Giove: se lo Scorpione è nella seconda casa allora il passaggio di Giove in Scorpione mostra un'aumentata attenzione pubblica e la pubblicità potrebbe portare ad un aumento delle risorse finanziarie. Potresti anche guardare la tua spesa perché Giove ama la vita elevata e si sposta nella seconda casa che si può trovare spesa in eccesso e come conseguenza di debito. Potresti anche guardare l'assunzione di cibo, Giove ama l'eccesso e la seconda casa, dominata dal Toro, ama il piacere di un buon pasto.


    Giove nella terza casa

    Terza casa - pensiero, comunicazione, mente analitica, capacità di applicare il ragionamento logico. Il potere di questa casa ti permette di pensare criticamente e di prendere decisioni informate.

    Se stai imparando qualcosa adesso, è un buon momento per ricercarla ulteriormente e persino trovare un insegnante per sviluppare ulteriormente la tua comprensione. Inoltre, se stai scrivendo un libro, un rapporto o articoli, è un buon momento per concentrarsi sulla scrittura e sarai in grado di realizzare un sacco. Buon momento per entrare in contatto e legare con i tuoi fratelli.

    Espandi i tuoi orizzonti quest'anno (ottobre 2017 - novembre 2018). Scopri il tuo prossimo quartiere; imparare una nuova abilità o due. Hai un anno affollato con la necessità di imparare a comunicare in modo efficace. Hai emozioni, sentimenti, bisogni e desideri, quando hai parlato di loro l'ultima volta ? Scrivere, comunicare, cantare questi accordi rigidi vocali quest'anno; imparare ad essere più flessibile e adattabile. Non è quello che ti viene dato, ma quello che fai con esso in ultima analisi.

    Trascorrere il tempo con le sorelle / fratelli, iscriviti a un corso in qualcosa che ti ha sempre interessato. Prendi brevi viaggi, esplorare!

    Esempio dell'influenza di Giove: se lo Scorpione si trova nella terza casa allora il transito di Giove in Scorpione vi proporrà un'enorme espansione nell'apprendimento, nel pensiero critico e nella capacità di applicare e contestualizzare le informazioni. Questo è un ottimo momento per iniziare un libro / blog ecc.


    Giove nella 4a Casa

    4a Casa - il tuo sé interiore, la tua famiglia, il tuo corpo emotivo, il tuo rapporto con il tuo genitore nutritivo.

    Come stanno le cose in casa tua? Questo può essere un buon momento per legarsi con la tua famiglia e ospitare alcune riunioni di famiglia, tra cui grandi nonni e clan. Se hai qualche difficoltà finanziaria, puoi chiedere alla tua famiglia qualche aiuto e c'è una grande probabilità che ti aiutino efficacemente. Questo è anche un bel momento per abbellire la casa con dipinti e fiori, fare alcuni miglioramenti domestici, aggiungere decorazioni e così via. Potresti sentirti come se volete trascorrere molto più tempo a casa. Può indicare anche una nuova casa, in particolare all'estero.

    Casa, famiglia e famiglia estesa diventano più importanti. La tua casa può sentirsi come la "grande stazione centrale con una porta girevole". Rendila accogliente e confortevole dato che si può desiderare di trascorrere molto più tempo lì. Quest'anno (ottobre 2017 - novembre 2018) tu sei la fonte di sollievo e di conforto per tanti. È un ottimo anno imparare a conoscerti anche più intimamente.

    Puoi anche trovarti in movimento, come desideri di più e meglio, o semplicemente di un sacco di spazio per vagare.

    Un grande progetto per l'anno sarebbe quello di creare un album familiare o un albero, ricercare la tua origine o ricollegarsi con i membri della famiglia in generale. Potresti dare grandi aspettative a te stesso e / o ai membri della tua famiglia; mantenere quelle realistiche e evitare di essere critici di altri e di sé.

    Esempio dell'influenza di Giove: Se lo Scorpione si trova nella quarta casa allora si trova la sicurezza nell'essere visto, ma con Giove nella 4 ° casa interiorizzata, con ogni probabilità il tuo viaggio sarà dentro, per vedere chi sei e chi sei in grado di essere . Giove in Scorpione qui potrebbe anche portare espansione della tua famiglia, potrebbe essere l'aggiunta di alcune persone alla tua tribù.


    Giove nella 5a casa

    5 ° Casa - creatività, bambini, attività alla ricerca del piacere, prestazioni, rapporti romantici a breve termine.

    Giove in Scorpione è un momento eccellente per gli interessi artistici. Anche se non fai normalmente arte / musica, è un bel momento per prendere lezioni, o provare a disegnare o a suonare una melodia o cantare da soli. Cercate di avere tutto il divertimento che potete avere, ma fate attenzione a spendere denaro in modo esuberante su cose di cui non avete bisogno. Ottimo periodo per trovare offerte davvero buone e fare affari. Credo che questo transito potrebbe aumentare le tue possibilità di vincere qualsiasi lotteria come la concorrenza, e ottenere un sacco di sconti o cose gratuitamente. Brilla anche la tua vita romantica (se ne hai una) e puoi attirare un nuovo amante.

    Amore e romanticismo, sforzi creativi e piacevoli passatempi - basta cantare "ora posso superare tutto"! Questo è il tuo anno (ottobre 2017 - novembre 2018) per divertirti e goderti della vita. Siate totalmente immersi in attività che alimentano l'anima e sarà una brezza di prendersi cura delle tue responsabilità.

    Le vite dei bambini possono essere una grande parte dell'anno, rimanere ottimistici e concentrarsi sul futuro, non essere intrappolati nella "rete dei dilemmi attuali". La parola scritta scorre facilmente - se hai sempre voluto scrivere - questo è l'anno. I canali di comunicazione, soprattutto che coinvolgono i tuoi sentimenti e le tue emozioni, sono ancora una volta aperti, risolvendo questi problemi.

    Esempio dell'influenza di Giove: Se lo Scorpione si trova nella quinta casa allora il transito di Giove in Scorpione potrebbe aiutare a spingere le tue creazioni nel mondo esterno e darti la capacità di prosperare da loro. Potrebbe portare relazioni divertenti e piacevoli nella tua vita, offrire opportunità per voi a prendere sul palcoscenico (letteralmente) e lasciare il segno nel mondo artistico e potrebbe portare nuovi bambini nella tua famiglia.


    Giove nella 6a Casa

    6a Casa - la tua vita quotidiana (di solito la tua vita lavorativa), il servizio agli altri, la connessione alla tua comunità (attraverso il servizio).

    Giove in Scorpione ti rende più propenso a ricevere una promozione al lavoro, e spero di rendere le cose più piacevoli e rallentarle nel posto di lavoro. Questa è un'altra casa che tende a far aumentare di peso (e sono tanti chili con Giove in Scorpione !!). Sarai molto impegnato mentre Giove è in Scorpione. I premi non possono essere immediati, ma in generale molto gratificanti.

    A volte Giove ci insegna delle lezioni - quello in adattabilità, se hai imparato questo - è un grande anno di nuove opportunità. Questo è un momento perfetto per costruire il tuo set di abilità. La salute e la vitalità vanno forte; non essere troppo autoindulgenti quando si tratta di cibo.

    E' un grande anno per rinnovare il tuo stile di vita, trovare una dieta sana, ecc. Durante questo anno un po 'occupato, è probabile che stiate lavorando con nuovi collaboratori ed essere più orientati al servizio del solito. Provate a ricordare che è necessario anche il tempo libero e per evitare sovraccarichi.

    Esempio dell'influenza di Giove: Se lo Scorpione è nella 6a casa, allora Giove in Scorpione 2017-2018 potrebbe essere un momento in cui attrai persone persone potenti e dove la tua luce brilla luminosa nella tua vita lavorativa. Può anche portare opportunità per voi di fare la differenza nel mondo e di incontrare altri che ti aiuteranno in questo viaggio.


    Giove nella 7a casa

    7a Casa - relazioni intime (strette amicizie e relazioni romantiche).

    Se sei single e cerchi qualcuno, Giove in Scorpione potrebbe essere un momento divertente per incontrare qualcuno molto affascinante! Se hai già un partner / coniuge, le cose possono essere piccanti tra di voi. Suggerisco di fare un dono di buon gusto al tuo partner, oppure invitarli fuori per un appuntamento o una cena. Anche un buon momento per praticare l'arte o fare qualcosa di artistico, come frequentare spettacoli musicali o gallerie d'arte, cercare di farlo preferibilmente con il tuo partner.

    Le partnership, le imprese e le questioni di relazione in generale sono più grandi e più importanti e talvolta preponderanti da quando Giove è in Scorpione. Tutti hanno consigli da offrire, sia che tu lo voglia o no. Se ti piace incontrare nuove persone ed aprirti a nuove idee questo è un grande anno. Essere scelti quando si tratta di opportunità scorrendo il tuo cammino, come sai una buona sensazione non è un motivo sufficiente per impegnarsi in un'impresa..

    Ogni dodici anni abbiamo un anno in cui possiamo accrescere veramente le nostre relazioni, accogliere nuove persone nella nostra vita e sentirci arricchiti dalle opportunità offerte a noi. Questo è anche uno di quegli anni quando riceviamo più aiuto e assistenza da parte di altri.

    Esempio dell'influenza di Giove: Se lo Scorpione è nella 7a casa allora Giove in Scorpione 2017-2018 potrebbe essere un anno di espansione massiccia quando si tratta della tua cerchia sociale, questo transito porterà nuova vita / ottimismo / gioia nelle tue amicizie e nuove persone nella tua vita.


    Giove nell'ottava Casa

    8a Casa - relazioni sessualmente intime, morte, malattia, malattia, ossessione, tabù sociali, le tue ombre.

    Giove in Scorpione 2017-2018 può aumentare notevolmente le tue finanze, soprattutto se si lavora nei settori bancario / gestionale. Potrebbe portarvi una sorta di eredità e aumentare la vita sessuale. Può anche farti diventare insofferente, perciò cercate di essere consapevoli. Può renderti molto concentrato e ti dà grande intensità a lavorare veramente duro e fare cose ben fatte.

    Il denaro, gli investimenti e le risorse finanziarie coniugali sono in crescita. Prendi un approccio razionale e conservativo piuttosto che seguire le idee e farai strada. Questo non è un anno di arricchimento, anche se l'eredità è più probabile quest'anno che un altro. Per risorse coniugali si può anche intendere che il coniuge sta guadagnando di più. L'evento più grande potrebbe essere il rimodellamento del bagno; tutto è relativo alla tua situazione.

    Questo può essere un anno di matrimonio, o una tendenza a stare tra le lenzuola... Devi inoltre rimanere completamente onesto e aperto con il tuo partner. Ci sono alcuni segreti che non possiamo permetterci di tenere, se vogliamo mantenere la relazione. Puoi diventare un po 'ossessivo su questioni che riesci a trovare interessanti, basta evitare di perdere completamente la testa in essi.

    È giunto il momento di affrontare quei problemi inevitabili in imposte di vita, ipoteche, prestiti, investimenti, idraulici (all'interno della casa e all'interno dei nostri corpi). Sia il senso comune che la logica sono necessari; può significare mettere da parte le cose che preferisci fare per ordinare alcune di queste cose.

    Esempio dell'influenza di Giove: Se lo Scorpione è nell'ottava casa allora Giove in Scorpione 2017-2018 potrebbe essere un momento di aumentare l'intensità della vita in generale. Ti viene chiesto di guardare dentro di sé e guarire. Questo può anche essere un momento di esplorazione sessuale e nuove relazioni sessuali o rapporti sessuali esistenti diventano più importanti e significativi nella tua vita.


    Giove nella 9a Casa

    9a casa - credenze, missioni, il tuo desiderio di esplorazione ed espansione nel mondo. Il tuo desiderio di sperimentare la vita in tutta la sua complessità. La tua capacità di scoprire il sé dalle tue esperienze di altri.

    Giove è nella sua casa dominante qui e aumenta le possibilità di viaggiare! Buon transito se stai pensando di fare una lunga vacanza all'estero. È anche un momento meraviglioso per approfondire la tua istruzione, oltre a fare riflessioni e ricerche molto profonde. Potrebbe essere un buon momento per ottenere un master o un dottorato di ricerca, oltre ad iscriversi a lezioni che hai sempre desiderato frequentare. Può portare una nuova persona nella tua vita che svolge il ruolo dell'insegnante ed è molto probabile che provenga da un diverso background culturale.

    Grandi aspettative durante questo affollato anno riempito di nuove esperienze! Alcuni di quelli più realistici verranno realizzati quest'anno (ottobre 2017 - novembre 2018). Mentre cerchi di muoverti verso futuri e nuovi obiettivi, vedere nuovi punti di vista, il passato ei suoi comodi e familiari modi forniscono così una facile soluzione. Rimani fedele a te stesso; segui il percorso che ti porta dove hai voluto arrivare da anni.

    Coltiva i semi per la raccolta nel 2018-2019. Con Giove in Scorpione 2017-2018 è un momento ideale per avventurarsi là per imparare qualcosa di nuovo sulla parte della vita che non è familiare alla nostra esistenza quotidiana. Pensate meno in termini di non posso farlo e più in termini di perché no, tentare non nuoce. Quest'anno hai grandi potenzialità per un successo solido.

    Esempio di influenza di Giove: Giove è molto a casa nella casa nona. Se lo Scorpione si trova nella 9 ° casa, allora il transito di Giove in Scorpione potrebbe portare opportunità a vedere nuove culture, viaggi e grandi opportunità di avanzamento nel mondo accademico. Se lavori in una università o in un college, questo posizionamento potrebbe portare progressi significativi nella tua carriera.


    Giove nella 10a Casa

    10a Casa - come si vedono a livello societario. Il tuo stato sociale, come ti descriveresti a qualcuno che non avevi mai conosciuto. Perseveranza, pazienza, responsabilità, integrità.

    Giove in Scorpione 2017-2018 crea grandi opportunità di avanzamento nella carriera, soprattutto se hai lavorato duramente per molto tempo e non hai ricevuto il riconoscimento che ti meriti. Aspettati una promozione molto favorevole. Ti rende anche più attraente agli occhi di altri. Se vuoi cambiare il tuo lavoro o chiedere una promozione, questo è un buon momento.

    La carriera, la posizione sociale e le relazioni con figure di autorità sono di primaria importanza quest'anno (ottobre 2017 - novembre 2018). Se hai giocato le tue carte in questo momento la ricompensa e l'acclamazione sono tuoi. Non aspettatevi qualcosa per niente quest'anno. Sarai ricompensato per lo sforzo che hai messo dentro.

    La negatività è anche un elemento "restituibile". Durante questo periodo si affrontano le questioni relative alla carriera e valutano le tue realizzazioni. Non sto parlando solo di raggiungere il piano più alto della scala aziendale, ma anche i cambiamenti che sperimentiamo per tutta la vita, quei punti di forza durante i quali laureemo dalla scuola / università, diventiamo genitori, ci sposiamo, diventiamo single, otteniamo promozioni, impariamo a gestire i nostri rapporti con figure di autorità, che iniziano con i genitori, poi insegnanti, capi, organi governativi ecc.

    Questa zona di vita, in senso astrologico, rappresenta il meglio che possiamo essere in termini di contributo alla nostra famiglia, alla comunità, al paese o al mondo. Questo è il punto zenith basato sul segno del sole, che gli astrologi osservano con cura per determinare il nostro successo mondiale, la nostra salita sulla scala aziendale o la scala delle esperienze di vita. È un grande momento per raccogliere ricompense dal lavoro e dallo sforzo solido, lavorare solidamente per raggiungere nuovi premi e obiettivi e mettere il nostro piede migliore in avanti. La connessione è impegnativa, ci sono ulteriori richieste che ti stanno mettendo su se stessi - tenere le aspettative realistiche.

    Esempio dell'influenza di Giove: Se lo Scorpione è nella 10a casa, allora il transito di Giove in Scorpione potrebbe portare grandi opportunità per aumentare il tuo status nella società , nella tua comunità o nel mondo. Cercare le opportunità di parlare pubblicamente, di eseguire o di prenderti su un palcoscenico; la fortuna sta puntando su di te.


    Giove nell'Undicesima casa

    11a Casa - obiettivi e sogni e le persone / situazioni che possono far sì che i sogni diventino realtà.

    Se si dispone di attività online, aspettati che comincino a prosperare (se non lo stanno già facendo) !! Ottimo momento per pubblicizzare i tuoi beni online e aderire a una nuova comunità o club, incontrando anche nuovi amici e persone provenienti da diversi ambiti (cercare di non essere troppo giudizioso). Prova ad andare in rete più spesso, poiché le opportunità si riveleranno in digitale. Provate anche a partecipare a concorsi online.

    Cercate di sviluppare le vostre amicizie in qualcosa di stabile senza essere aggrappati, dare doni / cibo materiale agli amici per esprimere il tuo apprezzamento. I tuoi amici possono essere di grande aiuto materiale per te, probabilmente ti aiuteranno senza che tu chieda loto, se no, e tu hai problemi economici , chiedendo loro di poter lavorare.

    Grandi piani per il futuro! Tieni in caldo le tue ambizioni, aspirazioni e sogni per il futuro. Questo è un anno impegnativo, avvincente e notevole (ottobre 2017 - novembre 2018). Avrai a che fare con gruppi, amici e ti riconnetterai con i tuoi obiettivi personali e le tue aspirazioni.

    L'aspetto negativo di Giove in Scorpione può essere che ci sono troppe idee che ti aspettano per creare risultati concreti e reali. Tuttavia, è tempo di rimboccarsi le maniche per realizzare qualcosa di gratificante con una delle tue idee - qualcosa di cui puoi essere orgoglioso.

    La tua vita sociale è probabilmente occupata adesso. Questo è un momento naturale per incontrare nuove persone, forse formando un legame duraturo. È anche un momento ideale per la rete. Ora è anche il momento di affrontare obiettivi a lungo raggio - piani di cinque anni - dove vorresti essere tra cinque anni a questa parte? Il grande sostegno per le vostre aspirazioni quest'anno. Battere il ferro finché è caldo. Rimani fedele a te stesso; segui il percorso che ti porta dove hai voluto arrivare da anni.

    Esempio dell'influenza di Giove: Giove è il reame ed è seduto nella casa dei sogni. Se lo Scorpione è nella 10a casa allora se usi questa energia saggiamente, può essere un catalizzatore per portare i tuoi sogni in realtà. Fai il lavoro, fai scelte intuitive e puoi cavalcare un'onda di proprieta. È arrivato il momento di risplendere, non perdere tempo!


    Giove nella 12a casa:

    12a Casa - "la ferita nel luogo in cui entra la luce" la tua mente subconscia, la tua ferita interiore, quello che hai paura di vedere e quello che hai paura di mostrare agli altri.

    Con Giove in Scorpione 2017-2018 puoi ricevere buone notizie da luoghi che non ti aspettate mai. La transazione "benedizione in travestimento". È un momento per investire in te privato e tranquillamente. Prendetevi un po 'di tempo da soli per meditare e entrare in contatto con il tuo lato spirituale in quanto questo è un transito molto spirituale. È possibile trovare un insegnante spirituale per aiutarti a comprendere ulteriormente la metafisica. Giove regola il rituale religioso e la 12a casa regola la spiritualità, quindi forse vorresti accendere alcune candele o creare cambiamenti atmosferici durante il tuo tempo meditativo, che ti aiuterà a raggiungere dei pensieri più profondi.

    Un angelo custode che veglia su di te, cosa potrebbe essere più perfetto? Rimanere concentrati su quella fodera d'argento, perché non importa quale sia l'anno, c'è sempre un risultato positivo. Questo è l'anno per riappropriarsi delle proprie lavorazioni interne, prestare attenzione ai vostri sogni, imparare la meditazione o semplicemente sfuggire a un posto tranquillo per contemplare la vita.

    I tentativi di forzare un risultato non sono favoriti, imparano a fidarsi anche di smettere di rimandare l'inevitabile. Pianta un seme per qualcosa che crescerà con gli anni, sia esso un albero, un legame di risparmio, un bambino o un livello di istruzione. A partire dal 9 novembre 2018 Giove sarà nel tuo segno per un anno e la crescita di tutto ciò che hai seminato è garantita. Il ruolo di Giove è quello di espandersi; dipende da voi la possibilità di far germogliare qualcosa che si desidera far crescere.

    Quest'anno (ottobre 2017 - novembre 2018) hai più probabilità di avere sorprendenti opportunità improvvise, sei pronto a coglierle? La fortuna non esiste: esiste solo il momento in cui il talento incontra l'occasione!

    Esempio dell'influenza di Giove: Giove in Scorpione nella 12a casa ti sta spingendo verso il tuo subconscio e ti chiede di esaminare tutte le cose che ti nascondono dal mondo e da te stesso. Giove in transito Scorpione 2017-2018 segna anche un tempo di connessione profonda con il mondo spirituale, le tue abilità spirituali saranno sempre alte!

    il viaggio fuori dall'oscurità nella luce è tempo ben speso!

    Ultimo aggiornamento dell'11 ottobre 2017 alle ore 20.15.

    Tradotto da :
    http://astrologyclub.org/jupiter-scorpio-2017-2018/

    Edited by virginella - 18/10/2017, 18:19
  14. .
    CITAZIONE (Forevercikka*-* @ 17/10/2017, 18:57) 
    c'è di tutto e di piu' :wub: :wub:



    😄 Sì serve un po' per metabolizzare tutto in effetti
  15. .
    Con l'ingresso di Giove nel segno dello Scorpione, approfitto per pubblicare un esauriente articolo di Massimo Michelini, morpurghiano DOC e ex collaboratore della iniziatrice di questa importante scuola astrologica, sul significato più materiale di Giove, articolo fresco di pubblicazione e diviso in due parti dal sito La Rotta di Ulisse, che io ho unito qui per voi, per una migliore fruizione analitica.

    GIOVE E IL DENARO



    Parte prima, il pianeta nei segni

    di Massimo Michelini



    La ricchezza è un’ossessione per il genere umano, ma lo è diventata in particolare dal secolo scorso, quando una società in evoluzione, in cui le gerarchie di classe erano meno rigide e immobilistiche dei millenni precedenti, ha concesso a tanti la possibilità o la speranza di diventare abbienti. O almeno di uscire definitivamente da uno stato di indigenza o povertà.
    L’accelerazione alla ricchezza impressa dagli Anni Ottanta del Ventesimo Secolo ha mutato in modo rivoluzionario il concetto di miseria, né la crisi dell’ultimo decennio ha davvero cambiato stili di vita che, prima del Novecento, erano impensabili. Almeno a livello di grandi numeri. La società dei consumi ha indotto tutti, con i suoi sistemi di persuasione più o meno occulta, a volere tutto, in ogni angolo del pianeta. E ad acquistare tutto perché, in quella spirale impazzita che ha nome “economia di mercato”, si vende a poco prezzo, si lavora con stipendi bassi, si compra con sconti di vario tipo promettendo un benessere che è solo formale, ma non incide nel profondo. L’accumulo di beni, spesso di scarso valore, non concede infatti la felicità, anche se tutti sappiamo che la felicità è uno stato d’animo momentaneo e non duraturo.
    È noto che ogni tipo di epoca storica insegue certi suoi modelli sociali, dettati di solito da quanto possiedi, da quanto vorresti o da quante zavorre ti porti sulle spalle. Così nei periodi di carestia la bella donna, come l’uomo aitante, sono in carne, vistosa manifestazione del fatto che si possono permettere cibo in abbondanza e cure mediche, quando gli altri, la massa, fanno fatica ad avere. La ricchezza, e la gioia, si fanno invidiare. Nei periodi di opulenza invece la figura fisica ideale è snella, al limite dell’anoressia. Se si guardano le sfilate di moda delle marche più famose ai giorni nostri, vedi modelli trasparenti, al limite del deperimento organico. Se l’uomo è però muscoloso, non deve avere un filo di grasso, tanto che esistono appositi strumenti per stabilire la massa grassa che puoi o non puoi avere. Allo stesso modo nei periodi di povertà diffusa, l’abbigliamento tende ad essere sfarzoso, e principi e sovrani indossano broccati tempestati di pietre preziose. Nelle stagioni di ricchezza invece la moda si fa finto povera, sportiva, con buchi creati ad arte negli abiti. Ti vesti stracciato perché sai che è un vezzo, e spesso quello spacco nei jeans ti viene fatto pagare a peso d’oro dalle grandi marche, quanto uno smeraldo o uno zaffiro.
    Se queste sono le manifestazioni a livello sociale e storico, resta poi il rapporto con il denaro, lo strumento che ti consente o ti nega di avere quello che vorresti.
    Che ti concede di avere cibo, casa, abbigliamento, spostamenti e il maggior numero di cose di tua proprietà. Perché come ben sa Giove tutto ha un prezzo e, per poter acquisire beni, devi avere soldi. Ossia, tanto Giove.
    In maniera analoga a quello che si fa con il cibo, butti dentro, ingurgiti, acquisisci. In un caso calorie e sapori, nell’altro oggetti materiali che non puoi assimilare con lo stomaco e l’apparato digerente ma che restano a tua disposizione e che ti concedono la sicurezza che non sarai mai sprovvisto di oggetti che ti facciano sentire ricco, o l’illusione di esserlo.
    Indipendentemente dalle reali possibilità c’è poi il tuo modo di vivere le questioni economiche. Tutti infatti sappiamo che esistono persone tirchissime ed altre scialacquatrici. Chi ha un atteggiamento emotivo rispetto al denaro e chi invece calcola con lucidità le sue reali possibilità, magari usando tutti gli strumenti in suo possesso per incrementare entrate e possedimenti.
    In qualche caso poi la posizione di Giove, in particolare quella nelle case o in rapporto ad altri pianeti, segnala la possibilità di nascere ricchi, diventarlo, oppure il contrario. Va segnalato però che in questi casi il valore di positivo e negativo è del tutto opposto a quello che si potrebbe pensare almeno sulla carta. Ossia i grandi ricchi hanno spesso un Giove pessimo, che non li depriva sul piano materiale ma li fa sentire costantemente sull’orlo dell’indigenza. Costringendoli quindi ad avere il braccino tirato, come si dice in gergo. Ossia spendere solo in caso di necessità estrema, altrimenti tenere ben chiuso il portafogli, non donare nulla agli altri, e così via. In questo modo i beni si accumuleranno, e saranno le generazioni successive a spenderli, se avranno un bel Giove. Quello che, alle persone senza milioni di euro sul conto corrente, consente di godersi le gioie più o meno semplici della vita, e di non avere il terrore di finire in miseria.
    Il bel Giove dà chi si accontenta di quanto ha, e ne gode infinitamente.
    Vediamo ora come il pianeta nei segni predispone a un certo modo di rapportarsi al denaro.



    Per Giove in Ariete il denaro è uno strumento di affermazione dell’Io, e i soldi sono il simbolo di quanto vali. Ovviamente sempre se parliamo di grandi numeri, Le eccezioni esistono in ogni combinazione planetaria. Se deve comprare qualcosa gli piace contrattare, per il gusto del battibecco, della lotta, della vittoria finale sul rivale. Dimenticando che quasi sempre il commerciante sa fino a che punto può scendere col prezzo, e sotto quello non va. Tendenzialmente sospettoso, preferisce non sborsare non tanto per necessità di accumulo quanto perché ha paura di venire fregato dal prossimo. Non avendo poi mediamente troppa pazienza, si informa da quelli di cui si fida - che magari sono incompetenti ma amici suoi, quindi persone eccezionali - sul prezzo corrente di un articolo da acquistare o di un contratto da sottoscrivere, poi controlla sull’estratto conto solo se gli è stata addebitata la cifra giusta. Se non lo fosse, è pronto a litigare con l’azienda del gas, con l’impiegato allo sportello, con questo e con quello ma, appena ha ottenuto quanto voleva si calma, e passa ad altro. Gli piacciono le cose che può esibire, soprattutto quelle che pensa di possedere solo lui o che, al contrario, sono il sogno di tutti. Per la presenza di Plutone nel segno, può mentire benissimo sul suo patrimonio, ne abbia uno oppure no, come pure può essere molto abile nell’occultare fondi segreti, o nel chiedere favori ad amici compiacenti.

    In Toro Giove vuole tanto, e non lo vuole perdere. Adora accumulare in casa, a portata di vista, e non gli interessano i soldi astratti quelli che non si possono toccare né vedere. Per questo diffida dei titoli azionari, dei bond, dei cosiddetti futures, capaci di rovinare l’intera economia. Erede diretto di antichi possidenti, se fosse per lui vorrebbe essere pagato con orci di olio e vino, sacchi di grano, barattoli di miele e conserva di pomodoro. Ossia i beni che si capiscono, che possono essere tramutati in benessere immediato. Come il mattone, altro investimento che di rado trascura. Perché sono le cose che durano, che possono anche perdere un po’ di valore ma potranno fruttare anche un domani, dando così un senso di sicurezza. Pur amando molto l’accumulo pensa che i suoi possedimenti vadano condivisi con le persone care. Ovviamente conservando però per sé una buona fetta di quanto ha ammucchiato in vita. Di rado spende più di quello che guadagna e, salvo casi estremi, destina parte di quanto ha guadagnato al risparmio. Una parte, l’altra è riservata al godimento dei piaceri della vita. Per Giove in Toro il denaro dovrebbe dare serenità – proporzionale alla sicurezza economica - ma, in caso di lesioni pesantissime, si trasforma in un’angoscia di sottofondo sulla possibilità di restare senza. Di solito facendo accumulare ancora più del normale, ma non consentendo di godere con costanza di quanto messo da parte. Sul piano materiale, e non psicologico, difficile però che si resti davvero senza beni di primaria necessità, proprio per l’urgenza di riempire le dispense. E lo stomaco.

    Il rapporto col denaro di un Giove in Gemelli è divertito e mutevole. Ossia se ha soldi li usa, e spesso lo fa anche se non ne ha, con la leggerezza propria di chi non crede sia un problema troppo serio. Tende inoltre a spendere per cose inutili, seguendo le mode del momento o i propri capricci personali, presto accantonati per dare spazio ad altro. Con altro esborso. Oppure, se non è afflitto da shopping compulsivo, deve trovare un altro modo per accontentare il suo bisogno di divertimento e rischio. In Gemelli sono presenti infatti Mercurio e Plutone, che richiedono il loro tributo. Ossia l’accumulo fine a se stesso non rientra nelle sue corde, come pure la tendenza al risparmio. Anche se di solito dà persone molto divertenti, resta in loro un pizzico di malinconia di sottofondo. Anzi le spese superflue e costanti sono sintomatiche del tentativo di compensare una carenza di ottimismo con l’acquisto di cose capaci di distrarre. Se non interessa loro lo shopping potrebbero però amare il gioco di borsa. In gran parte per la possibilità di diventare ricchi mettendo in gioco le tue capacità, conoscenze e intuito, e perché come in tutti i giochi, non puoi avere la certezza di riuscire davvero a sbancare il banco.

    Giove in Cancro è prudente ed emotivo in fatto di soldi e sognerebbe che per tutta la vita, ad amministrare i suoi beni, ci fossero sempre il papà o la mamma, o una persona equivalente. Una specie di figura di sostegno che gli consenta di non angosciarsi per il fatto di avere o non avere le certezze materiali che non gli dispiacciono affatto. Nel rapporto col denaro può essere emotivo e infantile oppure intuitivo e geniale. Ama spendere soldi per la casa, ma non alla maniera del Giove in Toro che vuole il mattone che dà tanta solidità. Piuttosto come un investimento a favore della sicurezza futura, e del conseguente benessere interiore. Ha infatti bisogno di spesse mura che tengano fuori le intrusioni esterne, e appena può fa di tutto per riuscire a garantirsi questa protezione. Se riesce a ottenerla, può poi rifugiarsi fra le sue quattro mura e coltivare in santa pace la malinconia. Perché, Giove o non Giove, quello che gli preme è appunto quello stato di non totale serenità che in qualche modo ha a che vedere con la perdita di quel paradiso terrestre che ha nome grembo materno.

    Far economia fa orrore al Giove in Leone che, piuttosto che risparmiare su un acquisto non compra nulla. Vorrebbe però potersi permettere tutto, anzi il meglio. Non tanto per necessità di tutelarsi per il futuro, accumulare beni o amore per il possesso, quanto perché è nato con la convinzione che l’oro e i preziosi non sono valori economici. O meglio, lo sa perfettamente, ma gli preme molto di più che adornino il suo corpo, la sua casa, il mondo intorno a lui. Come corollario della Sua personalità, del Suo essere, del Suo modo di vivere. Quindi se capita in gioielleria, e lo farebbe tutte le volte che può, non chiede la cosa più bella, ma quella più costosa. Con una decisa ingenuità di fondo, perché non è affatto detto che il prezzo corrisponda alla qualità, o che quello che paghi tanto oggi avrà lo stesso valore domani. Di solito generoso, a volte anche troppo, se sottoposto a forti lesioni può diventare un accumulatore che non concede al prossimo nemmeno una briciola della sua fortuna. Per il semplice motivo che ritiene che tutto gli spetti. Attenzione, questa è però una caratteristica di tutti gli avari, ma se il tirchio “puro” lo è per timore di perdere beni che potrebbero servirgli, il Giove in Leone può esserlo perché pensa che gli altri non meritino una sola goccia del Suo splendore.

    Giove in Vergine ha il braccino corto per pressanti condizionamenti zodiacali, e tende a risparmiare in maniera a volte ossessiva per le piccole somme. Come diceva la mia cara amica Maddalena Magliano parlando del mio tema natale, e del mio Giove di questo tipo, sono capace di andare a fare spesa da Cartier in autobus perché il taxi costerebbe troppo. Ossia il Giove in Vergine risparmia sul piccolo ma non sul grande, non avendo in realtà la capacità di capire il valore del denaro. Nato con la calamita per l’oggetto che costa meno, se ben aspettato riesce a fare ottimi affari, trovando l’occasione giusta. Se invece leso si prende il peggio e con quello fa. Accumula cose piccole, perché quelle grandi di solito non le acquista, e stenta a gettare le cose che gli appartengono perché l’istinto gli dice che prima o poi gli potrebbero servire. Con l’effetto di conservare nei cassetti di casa decine e decine di bottoni spaiati, elastici rinsecchiti, e altri cadaveri industriali. Può anche diventare benestante, ma di rado vivrà come tale. La tendenza al risparmio è per lui troppo forte. Chi frequenta i grandi ricchi racconta però che quasi sempre lo sono anche perché cercano di spendere il meno possibile, a beneficio delle generazioni future o, meglio ancora, delle proprie nevrosi.

    Il Giove in Bilancia pondera invece l’acquisto e l’investimento perché vorrebbe fare la scelta giusta, una valutazione che richiede tempo e ragionamento. Ama le cose belle e detesta la volgarità, ma sa che tutto a questo mondo, soprattutto quanto è raffinato ed elegante, ha un prezzo. Bisogna quindi prepararsi per riuscire a ottenerlo. Senza restrizioni esagerate, non sarebbe corretto, ma senza nemmeno buttare i soldi dalla finestra. Spendendo e risparmiando il “giusto” come vuole appunto la natura del segno che lo ospita. Certo non ci troviamo di fronte ad allegroni incoscienti, anzi prima di compiere una scelta definitiva a volte impiegano anni, e ci hanno pensato talmente su che è quasi impossibile abbiano sbagliato. Se si impegnano a sottoscrivere un mutuo, o anche solo quando ricevono l’estratto del conto corrente, controllano con attenzione le varie voci. Chiedendo spiegazioni su quanto non capiscono, e non mollando la presa fino a quando non hanno ottenuto di sapere quel che volevano. Facendo valere i loro diritti se sanno di averli e non sono stati rispettati da altri, e adeguandosi alla realtà se viene loro fatto presente che le regole in corso non sono a loro favorevoli.

    Come per la sua posizione in Gemelli, Giove in Scorpione non riesce a concepire una reale tranquillità in campo economico. Se però in Gemelli lo fa per troppe distrazioni e incostanza, in Scorpione non riesce a concepire una situazione finanziaria regolare e stabile, e spesso si complica perciò da solo la vita. Ossia è capace di gettare soldi dalla finestra giusto per il gusto inconscio di angosciarsi per l’imminente catastrofe, e per poter combattere per risalire la china, fino alla prossima volta, e alla prossima sfida da affrontare. Preferisce di solito usare le carte di credito, non ama i possedimenti immobiliari ma, se per altri elementi del suo tema ha la possibilità o voglia di farne, tende ad acquistare case vacanza, alberghi, uffici da destinare a banche, assicurazioni o agenzie di spionaggio. Gli viene inoltre spontaneo occultare o mentire in maniera molto scaltra sulle sue reali possibilità economiche, a volte per beni occultati o non dichiarati al fisco, più spesso per la tendenza incontenibile a non dire mai tutto, di se stesso ma pure delle sue disponibilità. Non disdegna poi le speculazioni finanziarie, quelle in cui può diventare ricchissimo nel giro di una notte, oppure perdere tutto.
    Giove in Sagittario è di solito troppo ottimista per essere tirchio, ma anche tanto avventuroso per accumulare in maniera costante come fa invece il Giove in Toro. Al tempo stesso può diventare ricco se la fortuna lo bacia in fronte, assecondando la sua audacia nell’affrontare nuove imprese, come ad esempio è accaduto a Silvio Berlusconi, sempre pronto ad arrivare per primo in territori inesplorati e a colonizzarli, ricavando da loro il più possibile. Se il soldo manca, per circostanze avverse, si riparte alla conquista e, se non è buona la prima, di certo alla seconda si riuscirà a ottenere quello che si vuole. Il soldo è un mezzo per poter fare quello che si vuole. Viaggiare, comprare libri, andare a cavallo. Intendiamoci, Giove in Sagittario mica vive in una tenda in mezzo al deserto. Se pure preferisce manifestare la sua voracità in altri ambiti dell’esistenza, non gli dispiace per nulla avere e, se può, accumula perché i beni mettono allegria, e danno sicurezza. Come il grasso del corpo, uno strato capace di proteggerti dalle intemperie della vita. E se non possiede pensa sempre che potrà farlo a breve, in questa o nella prossima vita. Quella ultraterrena o quella che avrà trasferendosi in Polinesia, dopodomani.

    In Capricorno Giove è un edonista e vuole accumulare tutte le cose che gli piacciono, di solito le più costose. Lo fa però con raziocinio, sottoponendosi anche a limitazioni, soprattutto in gioventù, solo però in vista di un godimento successivo, maggiore e duraturo. Di solito pensa quindi a quanto vuole ottenere, lo programma, e mette in atto tutto quanto deve fare per arrivare al risultato. Nonostante riesca spesso nei suoi obiettivi, si avverte sempre un sottofondo di lieve malinconia o insoddisfazione, quasi che i beni materiali fossero una ricompensa simbolica per ipotetiche privazioni affettive subite. Sia quale sia la motivazione alla base, resta l’aspirazione al benessere economico duraturo, quello che consentirà di usufruire appunto del meglio nella vita. Con un sano realismo, e la capacità di fare a meno di cose non indispensabili, se del caso. Concreto, determinato e gaudente, sa essere pure spietato. La vita è una guerra, anche economica, e il distrarsi troppo comporterebbe la perdita di beni e piaceri. Meglio quindi un no secco in faccia piuttosto che dover rinunciare poi all’auto che ti piace, alla casa dei tuoi sogni, alla cena in un ristorante costoso. Cose che non puoi fare tutto l’anno, intendiamoci. Ma quando le fai vanno fatte bene.

    A Giove in Aquario il possesso nudo e crudo importa sì e no. Pensa che il denaro sia un mezzo per fare altro e, pur essendo tutt’altro che di manica larga perché non conosce troppo la generosità disinteressata, dà il giusto peso al denaro. Poco gaudente a differenza della posizione in Capricorno, possiede quello che è indispensabile e non è particolarmente interessato all’accumulo di proprietà o beni senza senso o moderazione. Disinteressato sì allo stivare le dispense, non ama però particolarmente nemmeno lo sperpero. In parte per ragioni a suo dire etiche (non è eticamente accettabile che ci sia chi ha tanto e chi ha poco) in parte perché pensa che quello che non è utile oggi potrebbe esserlo domani. O magari, se proprio non gli dovesse servire, potrebbe però finanziare una qualche battaglia nell’ampio ventaglio dei suoi interessi ideologici. La causa animalista, Medici senza frontiere, la difesa degli indiani Navaho, la foresta amazzonica. Meglio inoltre non sbandierare eventuali beni posseduti. È volgare e in ogni caso qualcuno potrebbe farsi delle brutte idee, e passare da casa tua per depredarti. Proprio per questo ritiene preferibile tenere eventuali beni in posti diversi rispetto alle mura domestiche, e senza dire a nessuno quanto ha, dove lo tiene davvero, e perché.

    Il pianeta in Pesci ha infine un rapporto emotivo col denaro e ha spesso il terrore di perderlo o di non guadagnarne a sufficienza. Al tempo stesso, essendo il segno una delle sedi privilegiate di Giove, in qualità di domicilio base, confida nei miracoli, e spesso ne è pure beneficiato. Quindi se si vede arrivare a casa l’estratto conto della banca, prima di aprire la busta, e spesso anche mentre legge, gli sembra di essere in totale miseria. Anzi, sarebbe tentato di chiedere soldi pure al postino, ma spesso la cifra sul conto ha molti zeri, che non servono comunque a contenere l’ansia di chi li possiede. In altri casi però la situazione finanziaria può essere davvero mutevole, e altalenante, ma alla fine nella maggior parte delle situazioni ci si cava le penne egregiamente, spesso ottenendo più di quanto ci si poteva immaginare o sperare. Ma, la costante di questa situazione planetaria è una mutevolezza emotiva che fa sembrare in balia di un mare in tempesta economica, pur se la barca è solidissima e arriverà a destinazione senza danni. È un Giove che sa nuotare e quasi mai affonda, in molti settori della vita, compreso quello delle finanze.


    Questi in linea di massima i possibili significati di Giove inteso come denaro nei segni. Si tenga però conto che il pianeta resta in ciascuno dei dodici settori zodiacali circa un anno, con tutte le inevitabili varianti del caso. Il prossimo mese si passa al pianeta nelle case e in rapporto con gli altri pianeti, per una analisi ancora più precisa di come viviamo il denaro, e di come lo impieghiamo.
    N.d.A. : Alcune delle riflessioni riportate nell’articolo sono ricavate da discussioni e indagini sull’argomento nel mio gruppo Facebook Congresso d’ottobre1, da me creato e gestito.


    1 www.facebook.com/groups/198516613553915/



    [email protected]
    7/9/2017

    §§§§§§§§§



    Parte seconda: il pianeta nelle case e in rapporto con gli altri pianeti



    di Massimo Michelini



    Dopo aver investigato con dovizia di particolari su come si manifesta Giove nei segni rispetto al rapporto con il denaro (www.larottadiulisse.it/simboli-pianeti/giove-soldi1.html), completo come sempre l’analisi parlando della sua posizione nelle case, e in relazione agli altri pianeti.
    Ricordando che solo un colloquio diretto con la persona interessata può chiarire davvero se si tratta di un tirchio o di un generoso, e se quel Giove sontuoso o disastrato lo indirizzerà verso l’accumulo di beni o al loro sperpero, se sarà ottimista o sopravvivrà a malapena, se avrà difficoltà reali e permanenti oppure se la sua vita finanziaria scorrerà come un lungo fiume tranquillo.
    Lo viva come lo viva, rifletterà però una sua precisa tendenza, sintomatica di molte sue caratteristiche materiali e psicologiche. Perché non dimentichiamo che, se non sono presenti reali e pesanti problemi economici o di sopravvivenza, il rapporto con i soldi è anche e soprattutto psicologico.
    Non si può infatti analizzare separatamente la mente dalle azioni. Ossia non spendi perché non hai, ma perché hai paura di non avere, non vuoi dare, vuoi solo prendere, hai difficoltà a lasciarti andare o chissà cos’altro. Oppure l’esatto contrario, il principio è lo stesso ed è tutto da verificare di volta in volta.
    Ma scendiamo nei particolari per approfondire la questione.

    Giove in prima è relativamente interessato al possesso nudo e crudo. Se lo è per altri elementi del tema natale, il soldo serve soprattutto come corollario della personalità, come complemento e vanto dell’Io, non per la necessità di possesso e accumulo tipica di altre posizioni planetarie. “Guarda - (non dimentichiamo che la vista è sempre una simbologia legata a Giove e all’immagine di sé) - come sono ricco, e posso pure parlare dei miei soldi, e ostentarli.” Il denaro non viene infatti nascosto nei caveau o, se lo si fa, bisogna però raccontare a più gente possibile che lo possiedi. Si tratta però di casi rari, mentre in linea di massima le energie sono concentrate in altre direzioni. Difficile comunque che il soggetto profitti della ricchezza altrui, in particolare della famiglia. Preferisce essere artefice del proprio destino, anche economico. Oppure in certi casi può beneficare della ricchezza del partner, ma si tratta di eccezioni perché è più probabile che eventualmente accada il contrario.

    Potrebbe avere Giove in seconda un personaggio comico interpretato decenni orsono da Sabina Guzzanti, ossia una ricchissima milionaria toscana che dichiara sempre che vuol fare beneficenza a questo e quello, e donare la tal proprietà. All’ultimo istante però, ogni volta succede qualcosa per cui quel particolare bene “si tenne”. Ossia Giove in seconda fa fatica a staccarsi dalle sue cose, la roba di verghiana memoria, sia possieda autentico valore o non ne possieda nessuno. In certi casi ciò porta ovviamente ad accumulare denaro nel corso della vita, e spesso la famiglia d’origine ti aiuta a farlo dandoti una buona o ottima base di partenza. In altri casi ci si accontenta di quello che si trova, e non si pensa ad andare oltre, conservando il capitale iniziale che, appunto, “si tenne”. Se si hanno delle possibilità e nel conto corrente si accumula una cifra troppo alta, di rado la si impiega speculando in borsa. Si preferisce piuttosto investire nel bene immobile, il mattone, la cosa che non sia soggetta a rischi e anzi possa darti sicurezza fino alla fine dei tuoi giorni. In caso di durissime lesioni non è escluso che ci siano privazioni nell’ambito familiare, o parenti che ti rubano soldi oppure, anche se ricchi o solo benestanti, si viva da poveri per il timore della miseria. Situazione che, all’atto pratico, ti fa condurre una vita da miserabile anche se hai beni materiali del valore di moltissimi zeri.


    Anche il pianeta in terza sulla carta non è troppo propenso all’accumulo di beni di valore. Anzi, potrebbe avere la tendenza allo spreco, al disperdere i soldi in acquisti compulsivi, spesso di beni alla moda, di cui si stancherà presto. Potrebbe però essere abile nel commercio, dove il denaro passa di mano in mano in fretta, con furbizia, amore della contrattazione, tante parole in caso si smerci aria fritta. Interessato il giusto a cose materiali che durino tutta la vita, può però avere il piacere delle speculazioni in borsa o il gioco d’azzardo, giusto perché rendono la vita (in questo caso economica) meno noiosa.
    Se il pianeta è negativo si tende però a subire le parole altrui, magari facendosi infinocchiare e acquistando poi beni inutili. Oppure può avere la tendenza alla ripetizione, in qualche caso arrivando a quella vera e propria malattia psichica che ha nome dipendenza dal gioco d’azzardo.

    Giove in quarta è invece prudente in molte sue manifestazioni, comprese quelle economiche. Non conserva tutto per mania di possesso come il suo collega in seconda, però è molto affezionato alla tana in cui vive con la famiglia, e vorrebbe che fosse la più confortevole possibile. Quindi spende non tanto per mostrare agli altri, quanto per rendere impenetrabile l’accesso, più spesse le pareti di casa, morbido e accogliente il suo interno. Non credendo del tutto che il mondo possa capirlo e apprezzarlo, preferisce gioire in privato. L’atteggiamento non eccessivamente ottimista può portarlo ad essere parsimonioso, in qualche caso tirchio, per il timore che gli eventi della vita possano lasciarlo in braghe di tela, senza protezione economica. Se però ha molti mezzi decide di investire in altre case, l’unica cosa in cui ha davvero fiducia, dal punto di vista economico e non solo. Se molto leso, può indicare che genitori e parenti vari sono un gorgo ciucciasoldi, o al contrario che la famiglia d’origine è abbiente ma non si riesce a ottenere quanto si vorrebbe in fatto di denaro, eredità etc. A volte poi si ricrea la stessa situazione quando si crea una propria famiglia, da adulti.


    In quinta Giove non sa davvero cosa si intenda per programmazione economica. Un po’ bambino anche da adulto, pensa che i soldi servano ad andare al luna park, a comprare gelati o, se vogliamo metterla in versione adulta, ad andare nella miglior discoteca della zona o ad acquistare materiale porno, per non scendere in particolari sconvenienti. Oppure, se si hanno molti figli, per mantenere alto il loro tenore di vita, facendoli divertire. Tutte cose che un esperto di economia bollerebbe come controproducenti per il capitale, ovviamente. Non è detto che in automatico chi lo possiede tenderà ad esagerare, soprattutto se ci sono altri pianeti che inducono in altre direzioni, ma Giove e la quinta casa c’entrano come i cavoli a merenda, o i buoni sconti di un grande magazzino che si spera di utilizzare da Cartier. A volte però si riescono a fare soldi come gestori di locali notturni, insegnanti, scrittori erotici o sex workers, come viene definito in inglese politicamente corretto chi esercita il più antico mestiere del mondo. Tutte nobili professioni che però non rientrano nel tipico modo di diventar ricchi. Se fortemente leso, il pianeta può qui indicare denaro speso per eccessi, per incapacità a moderarsi, per colpa di figli eccessivi.

    Giove in sesta è invece formichina, per necessità reali ma soprattutto per tendenza caratteriale. Quando arrivano a casa le pubblicità dei discount, si segna così in un quadernetto gli articoli che gli servono, il periodo di promozione e tutte le informazioni del caso. Gli incauti acquisti non rientrano nella sua mentalità e, se sbaglia una volta, le volte successive cerca di non ricaderci più. Cerca di spendere il meno possibile, e i suoi proventi derivano di solito da un lavoro dipendente, in cui ha la certezza di quanto entrerà in cassa, sapendo in automatico quanto poi potrà destinare alla spesa, s’intende e si spera il meno possibile. Al di là di una tendenza alla tirchieria, non può essere certo definito un grande ottimista in fatto di soldi e di altre cose e, la paura di sborsar soldi è legata anche alla paura che domani potrebbe non esserci più quello che ha oggi. Spende poi per acquistare beni di consumo che piacciono anche alla massa, le stravaganze non lo interessano. Se molto leso può rendere ancor più complesso, a volte problematico, il rapporto con il denaro, in certi casi per problemi reali in altri psicologici. Può dare pure l’eventualità di essere costretti a dar fondo ai risparmi per cure mediche.

    Giove in settima ha di solito una manifestazione molto chiara, a volte realizzata altre solo fantasticata e non messa in pratica solo per i casi della vita. Ossia la fortuna economica arriva, se arriva, dal partner. Oppure ancora il soggetto ha bisogno di avere un compagno o una compagna per riuscire a concentrarsi sul far soldi, pochi o tanti dipende dal contesto e dalle circostanze della vita. In certi casi non si tratta dell’aiuto di un partner sentimentale ma di un socio d’affari. Cambiando gli attori della rappresentazione, resta la necessità di avere qualcuno con cui confrontarsi per costruire un progetto economico, oppure da cui spillare risorse finanziarie in grado di mantenerti. A volte trovando un partner ricco che ti concederà un tenore di vita alto, altre sperando invano di incontrarlo. In caso di pesanti lesioni può accadere inoltre che si corra il rischio di trovare qualche partner che ti svuoti il conto corrente, o che approfitti in maniera eccessiva della tua generosità. Qualsiasi siano le manifestazioni di questo Giove, resta la caratteristica costante che abbina il denaro al partner, a un socio, a un legame con altre persone. Difficilissimo che un’eventuale fortuna sia costruita o mantenuta da soli.

    In ottava il pianeta non tende alla stabilità economica, considerandola noiosa. Oppure non riesce a ottenerla non per propria volontà, ma per i fortunosi e complessi accadimenti della vita. Più che a riempire le dispense, questo Giove tende a seminare, a far terra bruciata per ripulire il terreno in vista di nuove coltivazioni e raccolti, a volte osando e cercando di spargere il seme economico in terreni poco propizi. Per il gusto dell’azzardo, della soddisfazione di veder raddoppiato il capitale in un baleno grazie a una speculazione azzardata, con il retrogusto altrettanto forte e saporito scaturito dalla consapevolezza che potresti pure restare in mutande altrettanto in fretta perché hai osato troppo. Di solito non importano i beni immobiliari, ai contanti si preferiscono le credit card, come pure interessa molto di più il mercato azionario rispetto ai beni da conservare. C’è inoltre la tendenza a occultare la reale entità del proprio patrimonio, a volte per non risponderne al fisco, più spesso perché l’omertà economica è una delle tendenze primarie di questa posizione planetaria. In caso di forti lesioni possono esserci perdite più o meno ingenti a causa di azzardi eccessivi, oppure denaro sparito per manovre altrui di cui il soggetto è vittima, in certi casi per colpa del fisco. Resta la tendenza a nascondere o a mentire sul proprio patrimonio, ma potrebbe trattarsi di una necessità dettata da un’effettiva povertà che ci si vergogna di mostrare al mondo.


    Una delle principali caratteristiche di Giove in nona è l’ottimismo, salvo durissime lesioni, e la conseguente tendenza in campo economico ad allargarsi e a pensare in positivo, spesso puntando in alto. Meno interessato all’accumulo fine a se stesso come può essere se in casa seconda, un’altra sede fortissima del pianeta, tende ad allargare i confini finanziari per la necessità di avere spazio vitale, magari investendo in titoli esteri, o comprando proprietà immobiliari oltre confine. O ancora avendo partner stranieri, o ricavando i propri guadagni dall’insegnamento. È raro che questo Giove tenda a far economia e, se si dovesse trovare in un momento di crisi, anziché risparmiare cerca un prestito che lo aiuti a mantenere il tenore di vita di sempre, magari per investire in una nuova attività capace di farlo guadagnare di più in futuro. Non pensa in piccolo in nessun campo, compreso quello economico e, se proprio la vita dovesse massacrarlo, immagina sempre una rivincita almeno nell’esistenza successiva. A volte dà un temperamento da avventurieri in campo finanziario, non tanto per il gusto della sfida propria dell’ottava, quanto per il piacere di cimentarsi e scoprire cosa accadrà in quell’immenso parco di divertimenti che è il mondo, dove può succedere di tutto. In caso di dure lesioni possono esserci perdite di soldi per troppa fiduciosità, per fregature arrivate dall’estero, per aver osato troppo, al di là dei propri reali mezzi.

    In decima Giove vuole emergere economicamente, e non disdegna di ricevere dall’esterno un riconoscimento alle sue doti manageriali, lavorative ed altro ancora. Anzi, mira con tutte le sue forze a ottenerlo. Non gli basta quindi avere la “roba”, alla Verga, ma l’accumulo di beni deve essere pure un riconoscimento per quanto ha fatto e ottenuto fino a quel momento. Vuole inoltre mantenere lo stesso tenore di vita, o aspira a farlo, e proprio per questo deve avere un costante e solido afflusso di denaro nelle proprie casse. Per ottenere il quale di solito si sbatte lavorando sodo, ma con l’ansia più o meno manifesta che tutto questo prima o poi potrebbe finire. Per non farsi prendere da angosce immotivate usa la volontà in dosi massicce, attitudine che il DNA astrologico gli ha fornito in grande quantità. Al tempo stesso programma il futuro sempre per evitare di perdere quel tenore di vita che ha conquistato in corso d’opera e non tollererebbe di perdere. Se fortissimamente leso, può essere però soggetto a cadute di fortuna, perdita di denaro per eventi esterni o per una cattiva gestione logica, magari confidando troppo sulla buona volontà e non analizzando a sufficienza gli eventuali pericoli a cui si va incontro.

    Giove in undicesima si trova naturalmente al quadrato delle due case che regolano l’economia (e i segni cosignificanti), ossia la seconda-Toro e l’ottava-Scorpione. I vincoli economici risultano quindi un peso, una necessità a cui sottomettersi perché purtroppo la realtà è quella, ma senza un reale interesse, salvo stimoli planetari di altro tipo. Se proprio deve occuparsi di questioni economiche, è attirato dal microcredito verso i paesi del terzo mondo, dal bit coin che va di moda su internet, dalle forme associative cooperative. Non è però quasi mai talmente fuori di testa da disdegnare del tutto il denaro, che comunque gli ritorna utile per impegnarsi in quello che di solito gli preme davvero, ossia questioni non così volgarmente materiali. Anzi, può essere pure scaltro e potrebbe riuscire a ricevere aiuto economico da parte di amici, da associazioni di volontariato, da gruppi religiosi o di altro tipo, che gli consentano di avere quanto gli serve, poco o tanto esso sia. Se il pianeta qui riceve lesioni, possono esserci fregature da parte di amici o associazioni, soprattutto se ci sono quadrati alla seconda o all’ottava. Oppure si può spendere in maniera eccessiva e poco equilibrata, quasi sempre per compensare vuoti d’altro tipo.

    Giove in dodicesima non inclina alla piattezza o a un’attenta programmazione economica. Irregolare per sua stessa natura, fa sì che i soldi si accumulino, o arrivino dall’esterno, in forma anomala, al di fuori dagli schemi correnti. Di rado la gestione economica si basa quindi su un lavoro ben codificato, sempre lo stesso nel corso dell’intera vita. Salvo i casi in cui ci si dedichi ad uno dei settori tipici della casa, ossia la cura e l’assistenza degli infermi. Ciò nonostante è probabile che ci saranno nell’arco dell’esistenza colpi di scena, cambi di direzione, perdite e guadagni inattesi, giusto per movimentare un po’ il piattume del quotidiano. La costante è però che, se mai si dovesse arrivare sull’orlo dell’abisso, un evento quasi miracoloso salva la situazione, a volte migliorando anzi in maniera consistente l’esistenza del soggetto. Va detto però che, per quante botte di c…o si abbiano nel corso della vita, di rado il soggetto riesce ad eliminare davvero l’emotività che lo coglie in queste occasioni, oppure non perde del tutto la tendenza a lamentarsi di una sorte malvagia. Che, a ben vedere, tanto cattiva non è, anzi. Inoltre, essendo mentalmente proiettato verso l’oltre, è possibile che abbia un gran o discreto fiuto per gli investimenti del futuro, puntando molto in anticipo sui cavalli vincenti. Con una grande ansia dentro, ma questa è un’altra storia. In caso di pesanti lesioni, infine, possono esserci davvero perdite economiche da cui si stenta a risalire, a volte anche per eccesso di azzardo o di follia che prima o poi si ritorcono contro il soggetto. Rarissimo però che si arrivi davvero al disastro, perché è quasi impossibile che la fortuna li abbandoni del tutto.

    Passiamo ora agli aspetti tra pianeti, come sempre del tutto significativi rispetto al manifestarsi delle simbologie planetarie.

    Rapporti positivi tra Giove e Sole creano di solito un sana e consapevole voglia di incrementare il proprio patrimonio. Giove infatti impone al Sole di allargarsi, di non limitarsi ai confini di partenza e di andare oltre. Si pensa infatti e si spera che la buona sorte ti sarà propizia e riuscirai nell’impresa di incrementare i possedimenti personali. L’ottimismo, tipico di questa posizione planetaria, porta infatti chi la possiede a mettersi nella giusta attitudine per ottenere poi cose, beni, denaro. Non è detto che crei però grandi ricchi, anzi quasi mai accade questo. I multimilionari lo diventano quasi sempre per cercare di sanare una nevrosi personale, che non consente di accontentarsi di quanto si ha, per ingente che sia, e vogliono sempre di più, non riuscendo a godere del tanto accumulato, ma sentendosi sempre privati di qualcosa. E volendo arricchire ancora, ancora e ancora. Cosa che non accade invece a chi ha congiunzioni, sestili e trigoni, sempre portato a vedere la bottiglia mezza piena, magari avendo pure colpi di fortuna anche in campo economico, o a vedere l’evento pur normale come un segno positivo del destino, in qualche modo perciò influenzandolo o vivendolo meglio. Aspetti negativi possono invece appartenere ai grandi ricchi. Non fanno perciò diventare povero ma ti fanno sentire tale. In questo caso la somma dei fattori fa cambiare il risultato non sul piano materiale ma su quello psicologico.
    Aspetti positivi tra Luna e Giove indicano che il denaro, se lo si ha o lo si fa, arriva anche grazie all’intuito, quello capace di farti comprare un dato bene nel momento in cui costa poco o ti impedisce di acquistare azioni finanziarie che poi si riveleranno carta straccia. Un’altra caratteristica ricorrente è che se, si è uomini, il sostegno economico o eventuali eredità arrivano da parte di donne, a volte familiari, in altri casi fidanzate o amiche. Se invece si è donne, non ci si affida all’uomo per le questioni finanziarie, ma ci si dà da fare in prima persona, spesso impiegando il fiuto che si ha per queste cose. Per entrambi i sessi spesso uno degli investimenti preferiti, se ci sono le possibilità, è quello immobiliare. Può esserci comunque una certa emotività per le storie di denaro, e la paura – quasi sempre immotivata – di perderlo. Ma, impiegando con abbondanza la fantasia, come ci si spaventa alla velocità della luce, in modo altrettanto rapido ci si riprende immaginando una soluzione ai problemi, veri o presunti essi siano. Rapporti negativi indicano uno scarso fiuto rispetto ai propri mezzi di sostentamento, non credendo fino in fondo nell’ intuito, e in certi casi avendolo davvero fuori uso. Le donne possono poi essere causa di problemi economici, magari perché ti rubano o risucchiano soldi, sempre tu sia uomo. Se sei invece donna, non sai gestire al meglio le caratteristiche femminili, difficoltà che si riverbera anche sul piano finanziario. Per entrambi i sessi poi non si ha fiuto negli acquisti immobiliari, o manca proprio la fortuna nella ricerca di una propria abitazione da comprare.


    Trigoni, sestili e congiunzioni tra Giove e Mercurio danno una certa mobilità nell’impiego del denaro, a volte con una propensione chiara e fortunata per il commercio. Chi li possiede si annoia infatti a lasciare le cose così come stanno, salvo altri aspetti che inducano verso un diverso atteggiamento e mentalità, e cerca perciò di seguire l’onda del momento, magari investendo in borsa ma con buon senso, sempre che non ci siano lesioni collaterali. Possono esserci inoltre fratelli benestanti, a seconda ovviamente dell’ambiente e possibilità natali, o che ti aiutano nel commercio o nella gestione del denaro. Quadrati e opposizioni inducono all’immobilismo economico o possono far compiere scelte sbagliate del tempo in cui si movimentano i propri investimenti. Inoltre eventuali fratelli o figli possono contribuire alle difficoltà economiche, vuoi perché ti fidi di loro e ascolti suggerimenti sbagliati, vuoi perché devi aiutarli, mantenerli o addirittura vieni derubato. La tendenziale diffidenza più spesso fa però fermare prima di finire vittime di certe situazioni, come pure impedisce di compiere errori marchiani se si ha la cattiva idea di giocare in borsa o di tentare investimenti particolari, destinati a fallire.
    Gli aspetti armonici con Venere danno al rapporto col denaro una sfumatura edonistica, da non sottovalutare sul piano pratico. Giove e Venere costituiscono infatti l’ossatura del Toro, segno di Terra interessato come pochi altri ai beni materiali. La tendenza di entrambi i pianeti alla ricerca del piacere toglie alle questioni economiche e al rapporto col denaro ogni sfumatura autopunitiva ma, disdegnando le diete e lo stringere la cinghia, si ammonticchiano soldi senza cercare di limitarsi in nulla. Come certe dee pagane che propiziano un raccolto copioso con feste, banchetti e libagioni abbondanti. Giove e Venere uniti accumulano quindi soldi per poterli poi spendere, farne altri, e spenderli ancora, perché la vita è gioia, e bisogna goderne. Aspetti discordanti non privano in automatico di denaro e fortuna, ma lasciano un sottofondo di non appagamento in bocca, come se si temesse sempre di restare senza cibo, senza denaro, senza piacere. A volte questo accade, più spesso si tratta di una questione psicologica, altrettanto importante perché capace di estendere la sua influenza su tutta la vita conscia del soggetto.
    In aspetto armonico con Venere Giove rafforza l’edonismo, anche sul piano alimentare. Amando molto il piacere – genericamente - è quasi certo che anche la buona tavola rientri nel novero delle cose di cui godere. Avendo poi entrambi un effetto ammorbidente, non è abbastanza probabile che le forme del corpo tendano al curvilineo, forse perché si ingeriscono più calorie del necessario. Accade più spesso alle donne ma nemmeno gli uomini possono dirsi esenti dal fenomeno. Non si ha poi un palato eccessivamente selettivo, l’importante è ingerire cibi piacevoli, e perciò capaci di aggiungere ottimismo a quello già presente per DNA. Aspetti disarmonici creano come sempre un senso di inappagamento. Se di solito a risentirne è soprattutto la sfera affettiva, non si esclude affatto che ne risenta anche il rapporto con l’alimentazione. A volte danno un cattivo rapporto con il cibo, altre esagerando nei momenti in cui vanno male le storie sentimentali. Facendo mangiare troppo (per tappare i buchi del cuore) o digiunando perché tutti presi a versare lacrime di rimpianto. Sia come sia, anche se si mangia con gusto, qualcosa rovinerà un po’, almeno sulla carta, il rapporto con il cibo. Se non sempre di tanto in tanto.
    Congiunzioni, trigoni e sestili tra Giove e Marte possono fare andare d’accordo due principi in teoria molto diversi tra loro, ossia appetito ed energia. Si può infatti mangiare con irruenza, e il cibo introdotto nell’apparato digerente può essere un ottimo metodo per ridurre l’aggressività. La prima parte della digestione rallenta e ammorbidisce infatti i ritmi vitali. Partendo dal cibo assaggiato, passando poi a quando i bocconi finiscono nello stomaco per essere assimilati, ridotti ai principi nutritivi indispensabili all’uomo grazie a enzimi, succhi gastrici e altro ancora. Concentrandosi nell’ingurgitare, sia pure con irruenza, Marte non ha bisogno di essere aggressivo. Quindi chi possiede tali aspetti può avere un rapporto energico con il cibo, ma non nevrotico. Discorso opposto vale come sempre per quadrati e opposizioni, dove le insicurezze di Marte possono sfogarsi anche nel rapporto con antipasti, primi e secondi piatti, dessert, frutta e altro ancora. Come abbiamo visto per Venere ed altri pianeti, si può esagerare mangiando troppo oppure l’esatto contrario. Ossia ci si tuffa nel cibo (in particolare gli uomini ma l’atteggiamento è ben presente anche tra le donne) per compensare le frustrazioni, oppure il cibo diventa un nemico e lo si rifiuta in quanto tale. In questo caso si è in qualche modo proiettata verso l’esterno la paranoia propria di Marte, trasformando lasagne e melanzane alla parmigiana nella sostanza ostile da sconfiggere. Può quindi essere una componente dell’ortoressia, soprattutto se i pianeti cadono in sesta o in dodicesima casa. .
    Marte e Giove non sono pianeti amici, ma non sono nemmeno del tutto ostili, zodiacalmente parlando. L’aggressività di Marte si accompagna in questo caso alla voglia di accaparrarsi cose propria di Giove, rendendo la tendenza all’accumulo di denaro, se tra i due ci sono rapporti positivi, come un’affermazione fallica, come l’avrebbe definita Freud. Anche se a possedere questi aspetti sono donne. Ossia, la ricerca di ricchezza diventa una forma di supremazia dell’Io e, nel rapportarsi con il prossimo – si tratti dell’impiegato di banca che ti propone investimenti di un certo tipo o qualcuno con cui parlare di denaro – si tenta di affermarsi sbaragliando l’avversario, e il lato realista o edonista passa in secondo piano. A volte si fanno così soldi con l’uso della violenza, come ad esempio coloro che devono eliminare i concorrenti e impiegano ogni mezzo per riuscirci, altre si fa solo mostra dei muscoli tenendo comunque alla larga gli avversari. Aspetti negativi pongono danno un atteggiamento analogo verso il denaro, ma rendono meno sicuri, come è meno efficace – se non disastroso – l’impiego della carica energetica per ottenere quel che si vuole, in questo caso accumulando denaro. A volte portando perdite economiche per troppa impulsività, altre creando crisi di immobilismo per la consapevolezza di non saper gestire bene i rischi economici.
    Congiunzioni, sestili e trigoni tra Giove e Saturno indicano un rapporto ponderato e ragionevole con il denaro. Spesso amministrato con lungimiranza e buon senso, e con la ferma ma non ossessiva intenzione di accumulare quanti più soldi possibile rispetto alle potenzialità di base. Ossia, un bracciante del meridione non fantastica di diventare presidente di una banca d’affari, ma si informa di quanto può investire rispetto a quello che gli avanza dalla paga giornaliera e, soldino dopo soldino, riesce quasi sempre ad accumulare un discreto gruzzolo, sempre rispetto a quanto avrebbe potuto ottenere. Sono praticamente esclusi i colpi di testa, salvo altri aspetti collaterali o transiti devastanti ma, anche se così fosse, quasi sempre c’è la possibilità di non affondare in campo economico. Anzi, più spesso accade il contrario. Quadrati e opposizioni danno un atteggiamento molto diverso. Spesso c’è infatti una difficoltà a razionalizzare le questioni economiche, oppure ci sono circostanze di vita tali da impedire di farlo. Più spesso ancora è l’atteggiamento mentale ad essere pessimista e rinunciatario, impedendo o ostacolando quindi un rapporto buono con il denaro, che finisce per venire scialacquato, non conservato, oppure visto con ostilità e diffidenza. Magari pensando di essere vittime della cattiva sorte, che rappresenta spesso solo una parte del problema.
    Gli aspetti armonici tra Giove e Urano indicano un atteggiamento pragmatico e realistico rispetto alle questioni economiche. Il denaro è spesso guadagnato tramite il lavoro, non perché lo si eredita o lo si vince alla lotteria, ma lo si mette insieme grazie alle opportunità che ti si presentano nel corso della vita. Magari approfittando delle buone occasioni, perché hai gli occhi aperti rispetto a quanto ti può capitare. Ma, anche se dovesse capitare di diventare milionari grazie a una botta di fortuna, di rado poi si perde il contatto con la realtà, e si cerca comunque lo sconto promozionale al supermercato o l’idraulico che ti faccia il prezzo migliore. Insomma, non si perde del tutto la testa ma si impiega il denaro per tutto quello che ti può servire, in particolare sul piano pratico e materiale, concedendosi gli elettrodomestici migliori e a buon prezzo sulla piazza. Aspetti disarmonici rendono più complicata la questione, perché non si dimentica quanto detto sopra, ma la si mette in pratica male, non si scelgono i tempi giusti, si è magari maldestri. Possono esserci quindi difficoltà sul lavoro che impediscono un buono e consistente afflusso di denaro in cassa. Oppure se i soldi ci sono non si impiegano nel migliore dei modi e, se si ha la passione della tecnologia, si sceglie il modello sbagliato di un certo elettrodomestico, perdendo poi tempo per cercare di farlo funzionare o portandolo a riparare o sostituendolo.
    Rapporti positivi tra Giove e Nettuno indicano un ottimismo fiducioso applicato anche alle questioni di soldi. Insieme sono i pianeti di Sagittario e Pesci, due segni avventurosi, all’apparenza non eccessivamente interessati al denaro. In realtà grandi goduriosi e accumulatori, a cui il denaro non fa affatto schifo, anzi. Certo non inducono a un atteggiamento prudente e razionale nel campo dell’economia, ma piuttosto a un’apertura mentale rispetto alle opportunità dell’esistenza, del caso e fiduciosa nei propri mezzi, perché ci sarà sempre qualche santo pronto ad aiutare, anche se si è atei. Così si possono fare soldi in maniera diversa dal solito, ma tutto sommato i soldi non sono il pensiero centrale. Se mai dovessero finire, una qualche entità superiore arriverà in soccorso, oppure si scopriranno risorse interiori inattese capaci di far uscire dalla crisi. Sono possibili inoltre investimenti all’estero o su realtà emergenti che potrebbero risultare molto proficue in futuro. Rapporti negativi creano anzitutto un pessimismo che limita la voglia di allargarsi, di sperimentare, di tentare nuove strade di arricchimento. Oppure ci si attacca al denaro in maniera nevrotica, con un sottofondo di paura o tristezza, credendo che la buona sorte possa abbandonare da un momento all’altro, e in qualche caso accade pure. Più che su fatti reali questi aspetti incidono però sull’attitudine caratteriale anche rispetto al rapporto con il denaro.
    Congiunzioni, sestili e trigoni di Giove a Plutone danno il gusto per l’azzardo economico, facendo puntare spesso su imprese complesse che possono però garantire, se andranno in porto, grandi incassi. Plutone, come Marte, è però un pianeta non eccessivamente amico di Giove e, se pur in aspetto armonico con lui, gli insidia in qualche modo il bisogno di stabilità. Essendo però un pianeta intelligente, chi possiede aspetti tra i due, se rischia sa quel che fa, e non gli dispiace farlo. A volte per esigenze reali, tipo un’emergenza economica che richiede un intervento rapido per tamponare un problema, più spesso per il piacere di tentare l’azzardo. Plutone naviga poi molto volentieri in acque oscure e torbide, e non si esclude una certa scaltrezza in campo economico e non solo, come pure la possibile frequentazione di personaggi non troppo onesti, capaci però di garantirti grossi guadagni, che magari è preferibile non denunciare al fisco che vorrebbe poi conoscere la loro esatta provenienza. Può dare anche chi finge di essere più povero, per non pagare dazio, o più ricco, per entrare in contatto con persone che potrebbero risultare utili alla sua attività. Quadrati e opposizioni danno la possibilità di venire truffati economicamente, e si spera che si tratti di casi rari, non della norma. Con uno spiccato scarso fiuto per gli affari e la difficoltà a capire le menzogne del prossimo, si ha però la voglia di arricchire prendendo delle scorciatoie e, anziché credere a persone che meritano fiducia, ci si consegna pari pari nelle mani di altre simili al gatto e alla volpe di Pinocchio. Se per fortuna del soggetto non si corre il rischio di incontri di questo tipo, resta un sottofondo di insoddisfazione, motivata o solo psicologica, che di rado consente un rapporto sereno e tranquillo con il denaro.

    Per chiudere, quando Giove è isolato il rapporto con il denaro è di solito discontinuo e poco programmato. Si può essere perciò tirchi, stabilmente o in determinati periodi, oppure con le mani bucate. Quello che accade più di sovente è una non programmazione rispetto alle questioni economiche, che non necessariamente fa precipitar in un mare di guai finanziari, ma limita l’attitudine a creare basi solide sul piano economico. Che, se ci sono, quasi sempre derivano da altri caratteristiche planetarie.



    N.d.A. : Alcune delle riflessioni riportate nell’articolo sono ricavate da discussioni e indagini sull’argomento nel mio gruppo Facebook Congresso d’ottobre1, da me creato e gestito.


    1 www.facebook.com/groups/198516613553915/


    [email protected]
    1/10/2017

    Tratto dal sito La Rotta di Ulisse :

    www.larottadiulisse.it/simboli-pianeti/giove-soldi1.html
    www.larottadiulisse.it/simboli-pianeti/giove-soldi2.html

    Edited by virginella - 18/10/2017, 14:26
1076 replies since 21/2/2014
.