La Sfida di Adriano Panatta a Pinochet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Oggi mi sono imbattuta in questa storia che ignoravo. Conosco, ovviamente, Adriano Panatta per il suo passato da tennista ma non sapevo di questa sua grande presa di posizione.

    Dopo molte polemiche, l'Italia decide di partecipare comunque alla Coppa Davis in Cile nel 1976, durante la dittatura Pinochet che seminava morte ovunque. Il Partito Comunista cileno scrisse ad Enrico Berlinguer chiedendo che l'Italia partecipasse per non lasciare la Coppa al macellaio. Ma in Italia Panatta veniva preso di mira per la sua partecipazione al torneo e tante falsità che giravano sul suo conto. Gli si dava del "pariolino", che a Roma significava "abitante dei Parioli" quindi ricco, borghese e di destra mentre lui, invece, si allenava in un campo ai Parioli solo perché era figlio del custode.

    In Cile, giovani studenti, operai, persone iscritte ai partiti di sinistra venivano arrestati, sequestrati, torturati e uccisi dalla polizia militare di Pinochet, persino in quello stesso stadio, per le loro idee politiche (anche coloro che appartenevano a movimenti come Azione Cattolica) Lo sdegno generale era inutile, come lo fu per molti anni anche in Argentina (Mondiali 1978).

    L'Italia arriva in finale e Panatta convince il suo compagno moderato Barazzutti, ad indossare una maglia rossa durante la finale e con Pinochet in tribuna. Era un simbolo per tutti quei morti innocenti ed il loro sangue versato inutilmente.

    Video

    Quando Panatta sfidò Pinochet: www.oasport.it/2017/02/tennis-quan...io-cresto-dina/

    Edited by Nausicaa* - 20/10/2017, 15:52
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Panatta lo conosco poco come tennista perché non me ne intendo, ma dalle sue apparizioni televisive mi sembra una persona acuta e intelligente, fuori dagli schemi, dunque non mi stupisce che si sia esposto...😉
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie Nausicaa, non conoscevo questa storia anche se Panatta mi ha dato sempre l'impressione di una persona Integra e intelligente, questa azione lo conferma
     
    Top
    .
2 replies since 20/10/2017, 14:06   99 views
  Share  
.