Problematiche legate al peso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    In questo post si analizza un caso di disturbo legato al peso:

    Isadora, 28 anni, era affidabile, tempestiva e rapida a spendere il proprio tempo per il lavoro o per una causa importante. Come succede a molte persone che soffrono di problemi di sovrappeso, Isadora era più che disposta ad aiutare gli altri: ne era entusiasta. Mi confessò che questo dava senso e direzione alla sua vita. Tuttavia, malgrado tutte le sue buone azioni, la sua autostima era talmente bassa che riusciva a stento a guardarsi allo specchio.

    Isadora aveva due sorelle che lavoravano entrambe come cantanti e davano molta importanza al loro aspetto fisico. Era lei a prendersi cura del loro make-up e delle acconciature. Era un grade motivo d’orgoglio renderle belle e raffinate per le loro esibizioni e diceva che non le dispiaceva essere la sorella “senza voce”: il loro successo era sufficiente per lei. Dal suo aspetto, non avresti mai detto che Isadora fosse parrucchiera e truccatrice. Preferiva stare comoda che alla moda: portava un berretto da baseball sopra i capelli non acconciati e solitamente non si truccava. Era anche sovrappeso di trenta chili quando la conobbi, e ammise candidamente di aver rinunciato all’attività fisica e a qualsiasi tentativo di migliorarsi.

    Quando si lavora con un soggetto che ha problemi di peso, importante capire le cause mediche, alimentari, ambientali e ormonali dell’aumento di peso, specifiche per ciascun caso. Poi si crea un piano volto a trasformare queste cause per aiutare il paziente a ritrovare la giusta forma fisica.

    L’aumento di peso può dipendere da tutta una serie di fattori:

    - Farmaci: uno degli effetti collaterali di alcuni farmaci comuni è l’aumento di peso. Tra di essi troviamo la pillola anticoncezionale, gli steroidi, gli antidepressivi tricicli i di vecchia generazione come l’Elavil, alcuni antidepressivi di nuova generazione come il Paxil, lo Zoloft e il Zyprexa, il Depakete, stabilizzatore dell’umore, il Diabinese, farmaco per il diabete e alcuni farmaci per l’acidità dello stomaco come il Nexium e il Prevacid. Sebbene non tutti questi medicinali comportino necessariamente un aumento di peso, è noto che può succedere.

    - Alimentazione: una delle cause più comuni dell’obesità è legata alle abitudini alimentari. Cosa e quando la gente mangia ha un enorme impatto sul peso accumulato.

    - Ambiente: in questo caso si tratta di prendere in considerazione quando spesso ti muovi nell’arco della giornata e il tipo di persone di cui ti circondi. Questi due elementi possono giocare un ruolo fondamentale sul peso.

    - Ormoni: se sei molto stressato, metterai su peso a prescindere da quanto esercizio fisico fai e da quanto ti contieni nel mangiare. Tristezza, depressione e ansia fanno salire il numero di chili sulla bilancia, ma è la rabbia l’emozione che fa ingrassare di più. Essere costantemente arrabbiati e frustrati stimola le ghiandole surrenali a produrre l’ormone corti solo, che a sua volta porta il pancreas a produrre l’insulina e voilà.

    Quando iniziammo a studiare la situazione di Isadora, vedemmo che assumeva regolarmente tre farmaci il cui effetto collaterale era quello di far ingrassare. Prendeva la pillola e spesso anche il Nexium e il Prevacid per alleviare il disagio dovuto al reflusso e al mal di stomaco. Per quanto riguardava le sue abitudini alimentari, scoprimmo che erano tutte sballate. Durante il giorno non faceva un pasto regolare, bensì consumava diversi spuntini cibandosi di alimenti poco sani. Il suo unico pasto era un’abbondanza cena alle otto si sera. E questo pasto non era mai ben bilanciato: spesso infatti si riempiva di carboidrati invece di assicurarsi che il suo piatto fosse composto da una giusta combinazione di diversi gruppi alimentari. Non aveva idea dell’importanza di bilanciare l’assunzione di carboidrati con quella delle proteine a ogni pasto per aiutare a stabilizzare i livelli di zuccheri e a controllare la fame.

    I fattori esterni che condizionavano Isadora comprendevano pochissimo movimento e un ambiente, in ufficio, molto poco incoraggiante. Sebbene lavorare al secondo piano, Isadora non aveva mai usato le scale. restava seduta tutto il giorno alla scrivania, e le sue uniche escursioni avevano come tappa il bagno, o la ciotola delle caramelle sulla scrivania della receptionist. Il suo ufficio era proprio accanto alla sala riunioni, dove nella maggior parte dei giorni erano disponibili pastìccini freschi e prodotti da forno per far sgranocchiare qualcosa ai dipendenti, e c’era un distributore gratuito di soda da cui lei si serviva a volontà.

    Tra il peso fuori controllo e una vita densa di impegni, Isadora provava grande stress, frustrazione e ansia. Non le piaceva il suo corpo, cosa che la portava a nutrire sentimenti di vergogna e rabbia. Purtroppo però, questi sentimenti non facevano che gettare benzina sul fuoco.

    Per aiutarla a tenere la bilancia e la sua vita sotto controllo, la prima cosa da fare era occuparsi dell’aumento di peso dovuto ai farmaci. Chiesi a Isadora di rivolgersi al suo medico di base per aver un contraccettivo che non concorresse notoriamente all’aumento di peso. Nel processo, scoprì anche che i suoi problemi di stomaco era do dovuti all’ansia più che al reflusso gastrico, perciò riusciì a eliminare il Nexium e il Prevacid. Per alleviare il mal di stomaco causato dall’ansia, il suo medico le consigliò di prendere un balsamo al limone (n.d.r. comunque anche la meditazione mirata al chakra del plesso solare può essere utilissima in questo senso). Il rimedio funzionò quasi istantaneamente.

    Poi affrontammo i fattori ambientali che la condizionavano. Chiese alla Receptionist di togliere la ciotola con le caramelle (o di metterle meno in mostra) così non sarebbe stata tentata di prenderle. Inoltre, si mise un braccialetto di gomma con scritto PESO SANO in grossi caratteri neri per ricordarsi di evitare i vasso con il cibo e la soda in ufficio. Quando Isadora sentiva l’impulso di servirsi, tirava il braccialetto che si chiedeva di scatto pizzicandole la pelle e riportandola in contatto con il suo corpo. Questa azione l’aiuto a a rifocalizzare i propri sentimenti e le ricordava l’obiettivo di perdere peso. Per aumentare il movimento fisico, non solo iniziò a fare le scale per arrivare in ufficio, ma si iscrisse anche a un fitness club femminile dove svolgeva esercizi aerobici trenta minuti al giorno, cinque giorni la settimana.

    Al fine di rafforzare l’energia di guarigione, usava le affermazioni per risanare gli schemi di pensiero che la portavano ad accumulare il grasso: le affermazioni per la fame compulsiva (“Sono protetta dall’Amore Divino. Sono sempre protetta e al sicuro. Sono disposta a crescere e ad assumermi le mie responsabilità nella vita. Perdono gli altri e ora crea la mia vita come la voglio. Sono al sicuro”) e l’obesità (“Sono in pace coi miei sentimenti. Sono al sicuro, qui, dove mi trovo. Crea lo mia stessa sicurezza. Amo e approvo me stessa”).

    In ultimo, ma non per ultimo, le consigliammo di consultare un nutrizionista che potesse aiutarla a preparare pasti sani, deliziosi e facili, all’interno di una tabella alimentare che avrebbero pianificato insieme. Per rendere più divertente il suo nuovo regime alimentare, invitò le sorelle a seguirlo con lei. Insieme si sostennero a vicenda nella creazione di uno stile di vita nuovo e sano. Tra Isadora e le sorelle si sviluppò un nuovo senso di vicinanza, del tutto assente quando lei so comportava più come una dipendente che come una sorella. E questa comunanza rafforzò l’auto stima di Isadora e le rese più facile attenersi al suo nuovo regime alimentare.

    Spostando il centro dell’attenzione dagli altri a sé riuscì a riconoscere il proprio valore. Iniziò a fare sempre più cose per prendersi cura di sé. Attuò anche la vacanza dalle responsabilità che abbiamo consigliato. Grazie alla sua nuova visione del mondo e all’aiuto che stava ottenendo dalle persone che aveva attorno, Isadora riuscì a perdere molto peso e a sentirsi più sana e felice.

    Tratto da Louise Hay e Dr. Mona Lisa Schulz, Guarisci te stesso, Ed. MyLife.

    Edited by Lagertha• - 8/7/2022, 15:33
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    589
    Attendibilità/Fiducia
    +291

    Status
    Offline
    Ciao mi rispecchio tantissimo con Isidora veramente
    Sempre pronta ad aiutare tutti come una crocerossina senza pensare a me stessa
    Ed al mio aspetto fisico tanto nessuno mi nota ed ingrasso sempre di più

    Anche i medicinali mi hanno sballato il metAbolismo ma non sapevo che anche gli antiacidi lo facevano io li prendo ogni tanto 😳🤔

    L alimentazione la curo nonangio dolci e sono in dieta da due mesi x ora ho perso 2kg

    Sono una donna ansiosa

    Io non mi piaccio x il peso e sono una donna ansiosa

    Un balsamo al limone con meditazione mi può aiutare è una bella notizia grazie mille 🤗

    Bravissima Isidora che si mette il braccialetto e incomincia a fare attività fisica complimenti 💜

    Meravigliose le frasi x rafforzare l energia di guarigione visto che le hai scritte le uso anche io

    Ho iniziato questa dieta e questa volta anche se ho perso poco sono molto convinta purtroppo non potendo fare attività fisica incomincerò il mio percorso con questi suggerimenti molto utili

    Grazie mille cara x aver portato qui questa storia se è tratta da questo libro lo voglio
    Che felicità nel poter leggere che una donna è riuscita a trovare la sua autostima e piacersi e amarsi è bellissimo una donna equilibrata quello che mi auguro di diventare al più presto
    Sei una grande amica cara 🥰 grazie mille 🤗
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Prego ❤️ Spero sia utile a molte di noi…posterò altro su questo tema. Un libro eccezionale!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    589
    Attendibilità/Fiducia
    +291

    Status
    Offline
    Va bene grazie mille 🥰
     
    Top
    .
3 replies since 8/7/2022, 13:57   105 views
  Share  
.