Da dove si comincia a leggere una stesa a 26

Stesa a 26 Metodo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .

    Esploratore esperto
    ★☆★☆★

    Group
    Pirati
    Posts
    669
    Attendibilità/Fiducia
    +632
    Location
    Pleiadi

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, avendo ricevuto varie richieste di aiuto circa la lettura di una stesa a 26 mi accingo, umilmente, a dare il mio contributo.
    Premetto che ho fatto, in passato, molte ricerche su questo metodo e ne ho trovato diverse modalità di lettura e di interpretazione. Per questo ci tengo a precisare che io riporterò quello che mi è stato insegnato o è derivato dalla mia esperienza personale, a mio parere non esiste un metodo migliore o più giusto di un altro, solo quello che vi risuona di più.
    Vi capiterà di trovare qualcuno che vi farà obiezione per il vostro metodo ma non vi preoccupate, se per voi è giusto va bene così.
    Pensate un po' alla pizza: ce ne sono mille ricette ma alla fine sempre pizza è...

    Dunque, per tornare alla domanda...da dove si comincia?
    Abbiamo imparato tutti i significati e gli abbinamenti ma ora che tutto il quadro è aperto davanti a noi non ci capiamo più niente. Vi è capitato?
    Chi ha studiato (anche qui nel forum è spiegato tutto molto bene) sa che la prima risposta ce la dà lo smazzo. A volte capita che quello che leggiamo non sia coerente con la domanda ma non vi preoccupate, forse non capite adesso e la stesa vi darà maggiori dettagli, proseguite.
    Una volta posizionate le carte guarderemo, come seconda risposta orientativa, la carta centrale.
    Le carte dello smazzo e la carta centrale non sono la risposta lapidaria e definitiva, danno un indirizzo alla stesa e non sono da considerare come una verità assoluta.
    A questo punto la cosa principale e importantissima (che purtroppo mi è capitato di vedere che tanti non fanno) è ATTENERSI ALLA DOMANDA. Cosa vuol dire? Per esempio, se ho chiesto: "Adalberto tornerà da Gertrude?" mi preoccuperò di guardare soprattutto dove sono questi due personaggi e dove sono le carte che possono indicare un ritorno, senza farmi distrarre da altre carte che sicuramente mi daranno delle sfumature ma non sono fondamentali per rispondere alla domanda. Ecco, ricordate sempre che lo scopo di una stesa è RISPONDERE ALLA DOMANDA DEL CONSULTANTE. Sembra banale ma, credetemi, non tutti ci pensano, a volte mi chiedono di spiegare una stesa di cui non ricordano neanche la domanda posta...

    In base alla mia esperienza il 99,9 delle domande riguarda l'amore.
    Mi pensa? Mi desidera? Vuole avere una storia con me? Ritornerà? Mi tradisce?
    Quindi, innanzitutto, cercate il soggetto della domanda. In "Adalberto tornerà da Gertrude" il soggetto è Adalberto e non Gertrude, mi raccomando. Lo sottolineo perché in questo caso Adalberto sarà inequivocabilmente il Re di Denari ma Gertrude potrebbe anche non essere la Donna di Denari (potrebbe darsi che Adalberto sia sposato con un'altra, abbia un'amante, ecc...)
    Un elemento importantissimo per valutare il rapporto tra due persone è vedere dove e come sono posizionati nella stesa. Se voi e il vostro amato non vi incrociate in nessun verso (orizzontale, verticale o diagonale) molto probabilmente il vostro rapporto non è soddisfacente. Guardate anche il Cuore e il Pensiero: si incrociano?
    In una relazione sana e felice i due escono vicini, preferibilmente in orizzontale, i loro cuori e i loro pensieri si incrociano.
    Per molti elementi di lettura vi consiglio di essere elastici. Ad esempio sulla storia del passato/presente/futuro.
    E' vero che in linea di massima ciò che è stato o dura ancora si trova nella zona del passato e ciò che deve arrivare sta nella zona del futuro ma DIPENDE SEMPRE DALLA DOMANDA CHE AVETE POSTO e dalle circostanze, non esiste una legge fissa.
    Un altro problema per molti sono i cavalli. Vanno o vengono? Allontanano o avvicinano?
    A parte il Cavallo di Denari che per lo più rappresenta il Pensiero di Lui (nelle stese sul lavoro può avere anche altri significati), gli altri cavalli rappresentano sempre un movimento, nello spazio o nel tempo e non sono mai personaggi.
    Ci tengo a precisare che un ritorno può essere desiderato ma anche temuto. Personalmente leggo nel Cavallo di Coppe un ritorno desiderato o inatteso, comunque piacevole, e nel Cavallo di Spade un ritorno temuto o non desiderato (NATURALMENTE SE L'HO CHIESTO NELLA DOMANDA!)
    In generale il Cavallo di Spade ci parla di qualcosa che si allontana (anche non fisicamente) e quello di Coppe di qualcosa che si avvicina, che arriva.
    Il Cavallo di Bastoni lo considero un po' neutro, nel senso che mi baso molto sulle carte da cui è accompagnato. Ha, comunque, un movimento più lento o più lungo nel tempo e/o nello spazio.
    Per non uscire fuori tema del post, e per non annoiare troppo, mi fermo.
    Se avete altre modalità di lettura o interpretazione sarei felice se le condivideste qui. Lo stesso vale se avete domande su qualcosa che non ho spiegato in modo abbastanza chiaro.
    Grazie :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Offline
    Io ho una domanda, forse banale, ma da neofita... Nelle cinquine orizzontali, la lettura va da dx a sx, nelle verticali e nelle oblique, dall'alto vs il basso. È una regola fissa? O vado sotto e sopra a piacimento? Se è fissa uso la serpentina? E se la uso va in verticale, orizzontale o è indifferente? Sono questi i miei blocchi... Ultima domanda da curiosa assetata d'imparare, la stesa a 26 si può fare per se stessi? Grazie🙏
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore esperto
    ★☆★☆★

    Group
    Pirati
    Posts
    669
    Attendibilità/Fiducia
    +632
    Location
    Pleiadi

    Status
    Offline
    Ciao Trudy, la 26 si può fare per se stessi ma è sconsigliato perché potresti influenzare la lettura guardando solo ciò che ti interessa e nel modo in cui speri che ti risponda. Come esercitazione va benissimo ma è meglio farsi aiutare da qualcun altro per la risposta. Personalmente leggo la cinquina nel suo complesso né da destra a sinistra né da sinistra a destra. La serpentina puoi usarla a partire da qualsiasi carta tu voglia approfondire non c'è un limite. Segui sempre il tuo istinto e attieniti alla domanda. 🙂
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Offline
    Grazie🙏
     
    Top
    .
3 replies since 15/9/2021, 10:18   518 views
  Share  
.