L'orologio astronomico di Venezia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline

    L'orologio astronomico di Venezia



    WhatsApp_Image_2021-09-01_at_12_0



    La Torre dei Mori con l’Orologio Astronomico è uno dei simboli più belli di Venezia. Venne costruito nel 1943 per ordine del Senato e rappresenta una perla di complessità e armonia. Il sistema geocentrico rappresentato, fa sì che siano ben visibili i movimenti dei pianeti Saturno, Giove, Marte, Venere e Mercurio. Sono state rappresentate anche le fasi lnari e lo zodiaco, a cui si aggiunge un complicato meccanismo grazie al quale è stato possibile inserire una scena animata: i tre Re Magi e l'Angelo Annunciatore si dirigono verso la statua dorata della Madonna e, una volta giunti davanti ad essa, si inchinano. Inizialmente, la processione era stata pensata per ripetersi ogni ora, ma data la delicatezza e l'usura del meccanismo, si è deciso di ridurne la frequenza. Le attuali statue lignee, inoltre, risalgono al 1755.
    Secondo la leggenda, la Serenissima fece strappare gli occhi ai fratelli Ranieri per impedirgli costruire un'altra bellezza simile, ma in realtà ci sono documenti attestanti lavori successivamente affidategli. In particolare, Gian Carlo Ranieri sarà incaricato di occuparsi della manutenzione dell’orologio,isstituendo così la figura del “temperatore”, che vive nella torre e che si occupa dell’orologio. Questa figura sarà presente nella storia della Torre dell’Orologio fino al 1998, quando la tecnologia renderà inutile la presenza di una persona all’interno della torre.
    Nel 1759 Bartolomeo Ferracina termina i lavori di restauro, semplificando il quadrante astronomico. "Un meccanismo a tre settori concentrici sostituisce quello dei pianeti, indicando soltanto il movimento della Luna con le relative fasi, la posizione del Sole nello Zodiaco con i mesi e i giorni, e l’ora. Un’altra significativa modifica che Ferraccina apporta riguarda il numero dei colpi inferti dai Mori alla campana, ridotta in modo da battere le ore in cicli di 12, invece di 24".

    https://torreorologio.visitmuve.it/it/percorsi-e-collezioni/
    https://torreorologio.visitmuve.it/it/perc...ngelo-le-porte/
    www.10cose.it/venezia/torre-orologio-venezia
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Non lo ricordavo! Sono stata a Venezia molti anni fa!

    Grazie 🤩
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    È la prima cosa che ho visto appena arrivata in piazza San Marco :] non l'ho visitato all'interno perché avevamo davvero troppo poco tempo, ma deve essere stupendo!
     
    Top
    .
2 replies since 4/9/2021, 00:30   83 views
  Share  
.