5 mosse per allontanare l'ansia e dormire meglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline

    5 mosse per allontanare l'ansia e dormire meglio


    YUQV69Ul



    Quando l'ansia prende il sopravvento può essere difficile abbandonarsi a Morfeo, ecco quindi cinque consigli per rilassarsi in 5 minuti suggeriti dalla psicologa americana Amber Lynn Paukert nel suo libro "The peaceful Mind".

    Mossa 1: mettere nero su bianco
    Bloccati in un circolo vizioso in cui le preoccupazioni tolgono il sonno e il non dormire alimenta l'ansia, un buon metodo può esseere quello di analizzare le situazioni che ci tengono svegli scrivendole nero su bianco su un block notes.

    Mossa 2: respirare con il diaframma
    una respirazione profonda e lenta porta mente e corpo a rilassarsi.

    Mossa 3: il rituale zen
    In psicologia si chiama ancoraggio ed è una tecnica che utilizza immagini o pensieri positivi per sottrarsi a reazioni stressanti. Si inizia trovando una parola che ispira calma e fiducia. Grazie al potere di questa parola chiave si accede ad un luogo rilessante, bisogna sentire il luogo, vederlo, esploralo per almeno cinque minuti. Poi si passerà ad un pensiero neutro (esempio, la lista della spesa) e si replica il rituale prima di addormentarsi.

    Mossa 4: distrarre la mente

    Per distrarre la mente da un un pensiero che genera ansia, occorre impegnare la testa su un'altra attività. Non basta guardare passivamente la tv, ma pensare attivamente, per esempio elencando le cose belle che si faranno al risveglio, i piccoli piacere che ci concederemo la mattina.

    Mossa 5: dormire
    l'intenzione deve essere sempre quella di riposare al meglio, perché il riposo aiuta a gestire e controllare l'ansia. Per questa ragione occorre curare e apprendere una routine del sonno che sia a noi funzionale.




    Fonte: L'enciclopedia dei sogni, guida all'interpretazione del nostro inconscio.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    586
    Attendibilità/Fiducia
    +291

    Status
    Offline
    Benissimo grazie mille
    Stasera provo a seguire tutti i consigli che devono essere veramente molto utili penso che funzioneranno grazie
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Musica744 @ 11/4/2021, 09:02) 
    Benissimo grazie mille
    Stasera provo a seguire tutti i consigli che devono essere veramente molto utili penso che funzioneranno grazie

    Aggiornaci su come è andata ^^ Piccola dritta, il luogo in cui immergerti può essere associato ad un tuo ricordo, ma può essere anche un luogo inventato, che ti ispira calma e relax ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,342
    Attendibilità/Fiducia
    +471

    Status
    Offline
    Proverò anche io! Magari attenuerà anche le paralisi notturne
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    586
    Attendibilità/Fiducia
    +291

    Status
    Offline
    Carissime vi aggiorno
    Ho seguito tutte le indicazioni e devo dire con felicità che mi sta aiutando veramente tanto su di me funziona e dormo tranquilla grazie mille
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,342
    Attendibilità/Fiducia
    +471

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Musica744 @ 21/4/2021, 20:09) 
    Carissime vi aggiorno
    Ho seguito tutte le indicazioni e devo dire con felicità che mi sta aiutando veramente tanto su di me funziona e dormo tranquilla grazie mille

    Che bello Musica!
    Io purtroppo non riesco ad essere costante
     
    Top
    .
5 replies since 11/4/2021, 06:00   183 views
  Share  
.