Tema Natale

Delucidazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4
    Attendibilità/Fiducia
    0

    Status
    Offline
    Salve, vi posto il mio tema natale e l'interpretazione di alcuni punti particolari, e magari un vostro punto di vista.
    Nel tema mi ritrovo un Sole in Pesci in dodicesima casa congiunto con l'ascendente, un Marte in cancro (trigono col Sole) in quarta casa a meno di cinque gradi dalla quinta, e Plutone in scorpione nella stessa maniera alla fine dell'ottava, che si affaccia verso la nona. Dal momento che ho avvertito sia l'energia del pianeta nella casa "Pura" ma anche altro, ad un certo punto, ricercando, credo di interpretare quella vicinanza alla casa prossima così: "Il pianeta è collocato in casa X ma si direziona evolutivamente verso la casa seguente": Ho riscontrato, infatti, sia gli slanci del Sole in prima, sia la creatività di Marte in quinta, sia il desiderio di studio di Plutone in nona, quasi fossero, in realtà, energie in trasmutazione.
    Il secondo punto che vorrei analizzare è la mia decima casa, ahimè (??), vuota. I governatore è in settima, quindi credo di aver capito che la mia ambizione/carriera si attivi con il matrimonio, o con i contratti, associazioni, ecc ecc. Ho immaginato che si riferisca al fatto che una relazione affettiva sana e appagante possa darmi quella serenità interiore (che mi è mancata grazie al nostro caro Marte in quarta) per affrontare sfide maggiori.
    Ultimissimo punto. Ho un simpaticissimo Saturno in dodicesima, che ho riscontrato in un senso di alienazione costante nella mia vita, e un certo desiderio di ritirarmi costantemente dalla vita mondana ogni tanto. Adesso ho 28 anni e Saturno si avvicina alla sua posizione radix. E' necessariamente un qualcosa di doloroso oppure, se si sono svolti i compiti che il pianeta vuole che assolviamo, potrebbe essere anche catartico e liberatorio? Grazie mille! Posto il tema natale qualosa voleste analizzare anche altri aspetti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Nel tema mi ritrovo un Sole in Pesci in dodicesima casa congiunto con l'ascendente, un Marte in cancro (trigono col Sole) in quarta casa a meno di cinque gradi dalla quinta, e Plutone in scorpione nella stessa maniera alla fine dell'ottava, che si affaccia verso la nona. Dal momento che ho avvertito sia l'energia del pianeta nella casa "Pura" ma anche altro, ad un certo punto, ricercando, credo di interpretare quella vicinanza alla casa prossima così: "Il pianeta è collocato in casa X ma si direziona evolutivamente verso la casa seguente": Ho riscontrato, infatti, sia gli slanci del Sole in prima, sia la creatività di Marte in quinta, sia il desiderio di studio di Plutone in nona, quasi fossero, in realtà, energie in trasmutazione.

    Intanto ti rimando alla lettura di questo interessantissimo post che trovi sul vascello: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=68580870
    Con questo disegno in cui non sono indicati a parte i gradi di case e pianeti è difficile vedere la posizione precisa, comunque tieni conto che il Tema Natale ci parla delle tue potenzialità.
    In chiave Evolutiva e Previsionale si usano dei sistemi dinamici del tema che sono i Transiti e le Progressioni. Personalmente la combinazione di questi aspetti la trovo molto potente come tecnica previsionale appunto e nel tuo caso questi pianeti hanno cambiato casa in pochi anni della tua vita.
    Detto questo sicuramente l’importanza della I casa nel tuo tema è data anche dalla presenza di Mercurio e Venere, la creatività da Luna in 3 casa e il desiderio di studio dal Nodo Nord in 9. :)
    CITAZIONE
    Il secondo punto che vorrei analizzare è la mia decima casa, ahimè (??), vuota.

    Avere una casa vuota non è un elemento negativo. ;)
    CITAZIONE
    I governatore è in settima, quindi credo di aver capito che la mia ambizione/carriera si attivi con il matrimonio, o con i contratti, associazioni, ecc ecc. Ho immaginato che si riferisca al fatto che una relazione affettiva sana e appagante possa darmi quella serenità interiore (che mi è mancata grazie al nostro caro Marte in quarta) per affrontare sfide maggiori.

    Dove hai trovato questa indicazione? Tieni conto che Giove è opposto a Venere per quanto riguarda la componente affettiva, ma anche che la VII casa non parla solo di matrimonio: si riferisce anche ad associazioni, nemici pubblici ed in generale al nostro modo di relazionarci con il prossimo
    CITAZIONE
    Ultimissimo punto. Ho un simpaticissimo Saturno in dodicesima, che ho riscontrato in un senso di alienazione costante nella mia vita, e un certo desiderio di ritirarmi costantemente dalla vita mondana ogni tanto.

    Hai anche il Sole in 12. ;)
    CITAZIONE
    Adesso ho 28 anni e Saturno si avvicina alla sua posizione radix. E' necessariamente un qualcosa di doloroso oppure, se si sono svolti i compiti che il pianeta vuole che assolviamo, potrebbe essere anche catartico e liberatorio? Grazie mille! Posto il tema natale qualosa voleste analizzare anche altri aspetti.

    Tutto sta nel capire a che punto sei del tuo percorso. Se già presupponi la presenza di due risposte alla tua domanda vuol dire che sei consapevole che entrambe possono essere corrette.
    Se vuoi studiare il tuo tema dal punto di vista Evolutivo trovi molto materiale utile qui sul Vascello :D .
    ❄️ Naty ❄️
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4
    Attendibilità/Fiducia
    0

    Status
    Offline
    Innanzitutto ti ringrazio per la gentilezza e la disponibilità! L'opposizione Venere in Ariete (Prima casa) e Giove in bilancia (settima casa) l'ho interpretata come se dovessi armonizzare le ragioni e i desideri dell'Io di amore e la capacità di Giove di entrare in contatto con gli altri! Venere in ariete è sicuramente molto esigente e impulsiva, e Giove in bilancia invece è molto più "diplomatico", più armonico. Quindi la mia decima si può connettere con la capacità di stringere legami e relazionarsi con il prossimo? Io sono un musicista, e la simbologia di Giove in questa posizione potrebbe rientrare nel "pubblico"?
    Poi vorrei anche analizzare Marte in reatà. L'ho in cancro, che si dice sia debilitato, ma, quando sono mosso da ragioni personali ed "emotive", l'energia marziana, forse perchè in trigono col sole, è particolarmente vivace e intraprendente nell'impulso. Anche questo però fa una bella quadratura con Giove, come a dire che per sviluppare a pieno il potenziale della settima debba armonizzare sia Marte che Venere.
    Il sole in casa dodicesima, insieme a Saturno, l'astrologia classica l'associa a cosa veramente poco piacevoli: in realtà, nonostante mi sia sempre sentito alieno a tutto quello che mi circonda, e sicuramente ho avuto esperienze di vita non affatto piacevoli - come tanti lutti da bambino, ma questo credo rientri più in Plutone o, se ho ben capito da alcuni altri post, dalla casa 11 - ho sempre affrontato tutto con certo stoicismo e nella mia solitudine ho cercato di mettere a frutto quelli che credo siano i miei talenti, fra cui la scrittura e la composizione, che svolgo ancora abitualmente. Che sia anche questo risultato del rigore canonico di Saturno? E poi faccio da molti anni anche psicoanalisi, forse questa forte dodicesima la sto "scaricando" anche così? Come avrai capito sono un autodidatta e ho sviluppato una mia visione dell'astrologia, cerco, in un certo modo, di avere altri punti di vista per orientarmi e comprenderla meglio partendo dal tema natale. Grazie mille comunque, sei davvero gentile.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Innanzitutto ti ringrazio per la gentilezza e la disponibilità! L'opposizione Venere in Ariete (Prima casa) e Giove in bilancia (settima casa) l'ho interpretata come se dovessi armonizzare le ragioni e i desideri dell'Io di amore e la capacità di Giove di entrare in contatto con gli altri! Venere in ariete è sicuramente molto esigente e impulsiva, e Giove in bilancia invece è molto più "diplomatico", più armonico. Quindi la mia decima si può connettere con la capacità di stringere legami e relazionarsi con il prossimo? Io sono un musicista, e la simbologia di Giove in questa posizione potrebbe rientrare nel "pubblico"?

    Il rapporto col pubblico inteso come massa si legge attraverso la Luna. Giove può indicare sicuramente una facilità nel rapporto con l’altro e un’espansione delle relazioni e un senso di simpatia che susciti nel prossimo. Giove poi è il simbolo del matrimonio e dovrebbe perciò indicare la tendenza a contrarlo, tuttavia…
    Come è ben evidente questo Giove si oppone a un pianeta in I casa, e le opposizioni possono ostacolare il pianeta. Inoltre è Retrogrado e in un segno intercettato. Questi elementi di certo non lo aiutano.
    Di fondo in te si vive questa ambivalenza nei confronti del matrimonio ed è una pulsione con la quale ti devi confrontare in questa vita, del resto Giove ha una forte valenza Karmica, anche per il fatto che governa il tuo Nodo Nord.
    Giove governa anche il tuo AS e di sicuro il suo aspetto ti spinge a cercare una crescita personale, che per te non può prescindere da lavorare sulle altre componenti in gioco nel pianeta.
    CITAZIONE
    Poi vorrei anche analizzare Marte in reatà. L'ho in cancro, che si dice sia debilitato, ma, quando sono mosso da ragioni personali ed "emotive", l'energia marziana, forse perchè in trigono col sole, è particolarmente vivace e intraprendente nell'impulso. Anche questo però fa una bella quadratura con Giove, come a dire che per sviluppare a pieno il potenziale della settima debba armonizzare sia Marte che Venere.

    Marte e Venere non sono in segni per loro congeniali, ma il fatto di non essere a loro agio non li rende certo paralizzati! Loro agiscono comunque nel tema in qualche modo, certo che l’emotività ti accende: sei AS pesci che vive di emozioni e Marte lo hai in Cancro: non c’è segno zodiacale che trovi una maggior spinta ad agire per questioni personali del Cancro!
    Imparare dal rapporto con il prossimo è il tuo obiettivo: i governatori dei Nodi sono proprio in I e VII casa è perciò sul terreno della relazione io-tu che si basa la tua crescita, ma devi capire come indirizzare la tua bussola, utilizzando i tuoi punti di forza per guardare avanti e sviluppare nuove capacità.
    CITAZIONE
    Il sole in casa dodicesima, insieme a Saturno, l'astrologia classica l'associa a cosa veramente poco piacevoli: in realtà, nonostante mi sia sempre sentito alieno a tutto quello che mi circonda, e sicuramente ho avuto esperienze di vita non affatto piacevoli - come tanti lutti da bambino, ma questo credo rientri più in Plutone o, se ho ben capito da alcuni altri post, dalla casa 11 - ho sempre affrontato tutto con certo stoicismo e nella mia solitudine ho cercato di mettere a frutto quelli che credo siano i miei talenti, fra cui la scrittura e la composizione, che svolgo ancora abitualmente. Che sia anche questo risultato del rigore canonico di Saturno? E poi faccio da molti anni anche psicoanalisi, forse questa forte dodicesima la sto "scaricando" anche così?

    Tutto sta nell’imparare a vedere il Tema Natale con la giusta lente: non esistono aspetti cattivi o buoni, ma solo aspetti che ci siamo scelti per imparare dalle esperienze che ci permettono di fare.
    La 12 casa è quella delle prove, Saturno in 12 è innanzitutto nella sua casa della gioia, ciò vuol dire che ci si trova a suo agio, in Aquario poi è pure in domicilio . Governa i tuoi pianeti in 11 e l’11 stessa.
    Plutone invece è nel suo domicilio sia per segno che per casa.
    Il loro aspetto di sicuro ha comportato un incontro con le tematiche relative alla morte in tutte le sue sfaccettature.
    Perdonami ma del tuo tema mi manca qualche elemento di precisione che non mi permette di avere una visione completa della situazione: mancano i gradi delle cuspidi delle case ed alcune sono al limite tra i segni, mancano anche i gradi dei pianeti, il che non mi fa capire la ristrettezza degli aspetti… non c’era allegata al grafico una tabella con queste indicazioni? Nel caso se vuoi puoi inviarmi in privato i tuoi dati così me li vado a guardare.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Grazie dei dati.
    In effetti volevo verificare alcune situazioni.
    Hai Lilith congiunta all'AS: conosci il suo significato?
    Nonostante il suo aspetto teso con Giove Venere forma un bell'aspetto con i Nodi Lunari, hai letto qualcosa sul significato dei nodi nel tema natale?
    Visti i molti aspetti che fanno riferimento a nodi karmici da affrontare ti consiglio di leggere la parte relativa all'astrologia karmica ed evolutiva qui sul Vascello e poi se vuoi ne parliamo :).
    ❄️ Naty ❄️
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4
    Attendibilità/Fiducia
    0

    Status
    Offline
    Allora, ho letto il significato di lilith congiunto all'ascendente, e gli aspetti che fanno i miei pianeti ai nodi lunari! Lilith all'ascendente dovrebbe conferire magnetismo, un certo fascino occulto, e una certa tendenza al lato "dark" della vita. Mi ci ritrovo sicuramente! Venere in trigono con il nodo nord dovrebbe essere connesso con la mia evoluzione, con le caratteristiche "artistiche" di Venere e la sua componente armonica! Insomma dovrebbe facilitare i compiti karmici! Il sole quadrato con il nodo nord invece porta tensioni fra i compiti del sole e quella che è la direzione dove andare.
    Corretto? :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    127
    Attendibilità/Fiducia
    +4

    Status
    Offline
    Ciao , vorrei postare anche io il mio tema .. come si procede ?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciccio2001 @ 10/1/2023, 00:05) 
    Ciao , vorrei postare anche io il mio tema .. come si procede ?

    Ciao, innanzitutto occorre presentarsi al forum nella sezione Approdo e leggere i Regolamenti.
    Poi potrai postare il tuo tema e dare una tua opinione, solo in seguito chi vorrà potrà fare in suoi commenti, perché questo è un forum didattico e non di consulti gratuito.
    A presto 😊
    ❄️Naty❄️
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    127
    Attendibilità/Fiducia
    +4

    Status
    Offline
    Ok
     
    Top
    .
8 replies since 5/4/2021, 12:18   238 views
  Share  
.